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orlegno
orlegno
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Inserito il 06/07/2020 alle: 22:29:14
Esatto, si può mettere in P solo a veicolo fermo.
Per fermare il mezzo l'unico comando che hai è il pedale del freno e portare la leva del cambio in N tanto 
i motori nuovi non hanno più freno motore.
Mi pare che piano piano ti stia convertendo all'automatico.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/07/2020 alle: 22:57:52
Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea.
L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperista etc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla.
Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po "grippatelle" , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni.
Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 07/07/2020 alle: 00:04:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52

Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperista
etc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
...
Come si spiega allora che negli Stati Uniti si producono ancora auto con cambio manuale?
 Certo non molte, ma ancora esistono, vedi Ford Mustang GT 5,0 con V8
non tutti si appassionano ad un cambio automatico e men meno sono disposti a  spendere 2000 €
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/07/2020 alle 00:06:14
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/07/2020 alle: 00:10:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52

Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperista
etc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
...
Tommaso sulla via per Damascolaugh​​​​​​
Concordo il discorso tecnico, sia per un 4x4 che per un 2x2, quali sono? quelli avuti, uno a TP e l'altro a TA. 
Roberto 
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Inserito il 07/07/2020 alle: 06:59:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52

Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperista
etc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
...
Ho da poco testato il mio furgone cassonato, pieno carico sporgente quasi al limite di legge, sono entrato in cantiere
senza nessun problema affrontando una salita e vari ostacoli.
Sorprendente la fluidità nel fare le manovre anche in condizioni gravose, sarà anche merito dei 180 cv.
Il preparatore tedesco di veicoli fuoristrada  Seikel, consiglia l'automatico nel VW Crafter MAN TGE proprio
per non sforzare la trasmissione.
Ciao Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 07/07/2020 alle: 08:15:12
A parte la doppia frizione dell'automatico che aiuta moltissimo...tengo l'aygo di mia moglie con il robotizzato/automatico ed è una delizia specie nel traffico cittadino ma, il vero automatico del camper, il DSG della VW, vi assicuro che è tutt'altra cosa in fatto di delizia...nei sorpassi? basta pigiare a fondo,... sullo sterrato? e il mio non è 4motion, ahimè non era disponibile, e non soffre affatto...e poi non è vero chge non ha il freno motore. Se, nelle lunghe discese, pigiando l'acceleraltore, la velocità supera di poco quella della normale andatura, va per inerzia (lo dice anche il display del quadro), basta pigiare, ma di poco, il freno che ecco entra in azione il freno motore e, a seconda dell'esigenza, inizia a scalare le marce e fa tutto lui...insomma tutto una vera delizia...nei lunghi tratti ci si può appisolare!
francesco

Modificato da francarmen il 07/07/2020 alle 08:16:26
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/07/2020 alle: 08:21:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/07/2020 alle 00:04:57

Come si spiega allora che negli Stati Uniti si producono ancora auto con cambio manuale?  Certo non molte, ma ancora esistono, vedi Ford Mustang GT 5,0 con V8 non tutti si appassionano ad un cambio automatico e men meno sono disposti a  spendere 2000 €
penso che in USA il cambio manuale sia richiesto sulle auto sportive da qualche "eccentrico" appassionato, ma che sia considerato quasi una stranezza.
Ormai in molte auto il prezzo tra automatico e manuale è uguale, e penso che tra pochi anni quando la versione standard sarà con cambio automatico e il manuale solo a richiesta, casomai si pagherà di piu per avere il manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 07/07/2020 alle: 08:54:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2020 alle 08:21:40

penso che in USA il cambio manuale sia richiesto sulle auto sportive da qualche eccentrico appassionato, ma che sia considerato quasi una stranezza. Ormai in molte auto il prezzo tra automatico e manuale è uguale, e penso
che tra pochi anni quando la versione standard sarà con cambio automatico e il manuale solo a richiesta, casomai si pagherà di piu per avere il manuale.
...
Eppure, guarda, per alcune utilitarie il cambio automatico è ancora una "stranezza". Ed è proprio nel traffico cittadino che la fa da padrone, a mio avviso, e quindi potrebbe essere maggiormente richiesto. La lancia Y ad esempio non la fanno, la panda nemmeno...c'è la sola 500 dual logic...questo per le "italiane" ovvero bisogna andare su marche estere...
francesco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 07/07/2020 alle: 10:29:58
In risposta al messaggio di francarmen del 07/07/2020 alle 08:54:08

Eppure, guarda, per alcune utilitarie il cambio automatico è ancora una stranezza. Ed è proprio nel traffico cittadino che la fa da padrone, a mio avviso, e quindi potrebbe essere maggiormente richiesto. La lancia Y ad esempio non la fanno, la panda nemmeno...c'è la sola 500 dual logic...questo per le italiane ovvero bisogna andare su marche estere...
Con l’elasticità dei motori attuali anche in città l’uso del cambio è molto limitato, ovvio se poi ci sono semafori ad ogni 200 metri...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 12:06:28
In casa mia l'unica cosa rimasta con il cambio manuale è la moto. Gli altri tre mezzi (camper compreso) tutti con il cambio automatico.
Fino a quando non si prova non si capisce la comodità ed una volta provato non si torna più indietro fidatevi.
Un po' come con i telefonini di nuova generazione, li criticano tutti quelli che non li hanno ma appena ne entrano in possesso non ne possono più fare a meno. wink
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 07/07/2020 alle: 13:55:59
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2020 alle 12:06:28

In casa mia l'unica cosa rimasta con il cambio manuale è la moto. Gli altri tre mezzi (camper compreso) tutti con il cambio automatico. Fino a quando non si prova non si capisce la comodità ed una volta provato non si torna
più indietro fidatevi. Un po' come con i telefonini di nuova generazione, li criticano tutti quelli che non li hanno ma appena ne entrano in possesso non ne possono più fare a meno.
...
Concordo in toto, abito in centro a Firenze, senza cambio automatico (il mio è tra i peggiori come fluidità e rapidità di cambiata, si tratta del Dualogic su Fiat500 twinair 105cv) non so come potrei sopportare il traffico cittadino!

(Comunque siamo già OT)
Benivan B100
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:46:26
La cosa che trovo assurdo negli automatici, non credo che tutti siano così, è che la macchina con la D messa si muove anche senza gas. La cosa è pericolosissima. Ho anche avuto una brutta esperienza in officina questa genialata. Poche settimane fa un signore è morto schiacciato dalla sua auto che appunto aveva cominciato a muoversi appena lui era sceso.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:53:08
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2020 alle 14:46:26

La cosa che trovo assurdo negli automatici, non credo che tutti siano così, è che la macchina con la D messa si muove anche senza gas. La cosa è pericolosissima. Ho anche avuto una brutta esperienza in officina questa genialata. Poche settimane fa un signore è morto schiacciato dalla sua auto che appunto aveva cominciato a muoversi appena lui era sceso.
Non sono tutti così in ogni caso trovo comodissimo per le manovre di precisione che il cambio abbia l'effetto trascinamento.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 07/07/2020 alle: 15:17:20
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2020 alle 14:46:26

La cosa che trovo assurdo negli automatici, non credo che tutti siano così, è che la macchina con la D messa si muove anche senza gas. La cosa è pericolosissima. Ho anche avuto una brutta esperienza in officina questa genialata. Poche settimane fa un signore è morto schiacciato dalla sua auto che appunto aveva cominciato a muoversi appena lui era sceso.
capisco il tuo punto, ma in fin dei conti anche un mezzo con il cambio manuale se scendi con la marcia inserita si sposta, solo che non lo fai. Se ti capita di farlo spesso la spegni perché sollevi il piede dalla frizione con la rapidità di chi pensa di avere la macchina spenta o in folle con freno a mano. La mia auto però parte subito, appena alzi il pedale del freno, non riesci a scendere senza accorgetene e lo trovo anche io comodissimo quando fai manovre minime.

Come ogni strumento va imparato ad usare, se guidi con l'automatico dopo pochi giorni ti diventa automatico usare il freno per tenere ferma la macchina.

Marco
 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 15:37:15
Ho venduto la vespa automatica per una moto con le marce perchè pur ottima per quello che mi serviva, mi toglieva la soddisfazione della cambiata, insomma nella guida la trovavo insipida. Sicuramente la prossima me la procuro con le marce. In ferie col camper una delle gioie che provo è la guida. Autostrade il meno possibile, troppo monotone con le mani sempre sul volante, mentre su dolci colline e ridenti paesi è un piacere poter scalare e dare vita al motore, quasi uno svago che interrompe la monotonia del viaggio, guidare non è solo girare il volante, a me il vero piacere viene da quella leva e dal pedale sotto. Ho scritto questo perchè dopo avere letto gli ultimi tombali dieci post sono iniziate le mie preoccupazioni. Devo cambiare auto, credete che se mi muovo alla svelta riuscirò ancora a procurarmene una con le marce?
Bruno
p.s. tornando al topic, ma dove lo avete letto che il camper dell'incidente aveva le marce automatiche?
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:05:01
Sempre ipotesi, ma considerando a che velocità è decollato, penso sia arrivato sulla rampa ad oltre 100 km all'ora,
Quello ha preso la rincorsa !!
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:06:15
Per "lanciarsi" in quel modo, il camper, anche secondo me era un automatico con acceleratore premuto a fondo / impazzito. Senno' un modello manuale, magari in prima o seconda marcia ( non avrebbe potuto essere di più, credo, visto il posto ) non avrebbe mai raggiunto una velocità tale da fare quel salto.

Automatico : sul Pajero di mia moglie è una gran comodità e se la cava pure in fuoristrada ( non devi aver bisogno di fare "il pendolo" pero', senno' non ne esci ) in modo dignitoso. Anche il Pajero, quando in D, se molli il freno si sposta "da solo".

Sul mio Defender, manuale, in ogni caso succede uguale : la prima marcia ( anche lunga ) è talmente corta che se molli la frizione di colpo NON si spegne ma avanza ! Inoltre avendo di serie ( TD5 ) il famigerato sistema anti - stallo, se sei in ridotte accelera pure da solo per non spegnersi ( così il guidatore puo' pure scendere per strattonare a destra - sinistra il mezzo, per uscire dai pantani...) ed occorre veramente fare attenzione : con il differenziale bloccato il ribaltamento è dietro l'angolo.

Ogni mezzo è a se', concordo quindi con chi dice che occorre conoscerlo ( a fondo, aggiungo )

Si fa un gran parlare di sicurezza in auto...io aggiungerei un comando di emergenza, stile pulsante di emergenza dei macchinari industriali, che se premuto fermi motore ed azioni il freno... Invero aggiungerei anche un sistema di estinzione fuoco semiautomatico con un egual pulsante.
 
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 07/07/2020 alle 16:09:33
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:09:56
Considerando che sollevandosi il pontile non poteva vedersi più la nave, mi viene da pensare che ha preso la rincorsa pensando di trovarsi il pontile con poco angolo e la nave subito lì, quando si è trovato davanti al guaio non ha più avuto tempo di frenare.
Non credo si tratti di un incidente dato da un difetto meccanico ma purtroppo da uno mentale.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:21:37
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/07/2020 alle 16:09:56

Considerando che sollevandosi il pontile non poteva vedersi più la nave, mi viene da pensare che ha preso la rincorsa pensando di trovarsi il pontile con poco angolo e la nave subito lì, quando si è trovato davanti al guaio non ha più avuto tempo di frenare. Non credo si tratti di un incidente dato da un difetto meccanico ma purtroppo da uno mentale.
Cioè avrebbe fatto il salto volontariamente per atterrare sulla nave in partenza ?? Non posso crederlo, dai
Dielle family
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 16:32:09
Neanche io.. fa troppo fast and furios..
O si è sentito male o ha avuto un problema meccanico.
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