CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gruppi ottici posteriori - Ricambi Hymer B 524 SL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
redd
redd
08/07/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 14:36:57
Ciao a tutti.
Vengo subito al sodo...ho fatto un bel danno sul mio Hymer B 524 SL (2007).
La sfiga più dotale ha voluto che, in una manovra, agganciassi la cerniera (DI 4CM!) di un ducato parcheggiato malissimo aul mio lato sinistro. Ma per niente l'ho preso. Ovviamente catastrofe: mi si è staccato completamente il paraurti facendo letteralmente ESPLODERE entrambi i gruppi ottici posteriori, oltre che spaccare lampadine e danneggiare i sensori di parcheggio. Evito i commenti e gli smaddonammenti altrimenti mi bannano..

ORA. il paraurti con un lavoraccio l'ho recuperato e sistemato, come il resto ma i gruppi ottici posteriori si sono spaccati tutti.
Dove posso trovare i ricambi?
Siate gentili per piacere...
IMG_4385(2).jpeg
Red Love Campering Hymer B 524 SL

Modificato da redd il 07/10/2025 alle 15:43:31
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 14:49:12
Preparati a svenire :

https://www.motorhomeshop.co.uk...

oppure prova su ebay crucco
redd
redd
08/07/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:00:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2025 alle 14:49:12

Preparati a svenire : oppure prova su ebay crucco
mille euro di danno....angry
redd
redd
08/07/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:06:34
e pensare che stavamo pensando di mettere il condizionatore per nostro figlio che ne ha bisogno...che sfiga colossale...crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 22:39:57
In risposta al messaggio di redd del 07/10/2025 alle 14:36:57

Ciao a tutti. Vengo subito al sodo...ho fatto un bel danno sul mio Hymer B 524 SL (2007). La sfiga più dotale ha voluto che, in una manovra, agganciassi la cerniera (DI 4CM!) di un ducato parcheggiato malissimo aul
mio lato sinistro. Ma per niente l'ho preso. Ovviamente catastrofe: mi si è staccato completamente il paraurti facendo letteralmente ESPLODERE entrambi i gruppi ottici posteriori, oltre che spaccare lampadine e danneggiare i sensori di parcheggio. Evito i commenti e gli smaddonammenti altrimenti mi bannano.. ORA. il paraurti con un lavoraccio l'ho recuperato e sistemato, come il resto ma i gruppi ottici posteriori si sono spaccati tutti. Dove posso trovare i ricambi? Siate gentili per piacere... Red Love Campering Hymer B 524 SL
...
Ho avuto un B514SL del 2007, quindi conosco quei fanalini.
Mi dispiace dell accaduto, purtroppo sono cose che capitano anche ai piu attenti, c'è sempre quella volta che succede.
La fortuna è che i ricambi Hymer (diversamente da altre marche) si trovano facilmente ordinandoli da un concessionario Hymer, con numero di telaio o numero di serie (quello sulla etichetta sulla fiancata)  in questo modo sei certo che sia il ricambio corretto, perchè negli anni, sono stati adottati fanalini simili ma non uguali, e acquistare online il pericolo è di acquistarne uno che poi non va bena.

Per esempio vedo che li hanno disponibili anche QUI , e QUI sempre se sono uguali, ma loro sono concessionari Hymer e quindi con i dati del mezzo te lo possono confermare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2025 alle 22:44:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
redd
redd
08/07/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 08:56:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 22:39:57

Ho avuto un B514SL del 2007, quindi conosco quei fanalini. Mi dispiace dell accaduto, purtroppo sono cose che capitano anche ai piu attenti, c'è sempre quella volta che succede. La fortuna è che i ricambi Hymer (diversamente
da altre marche) si trovano facilmente ordinandoli da un concessionario Hymer, con numero di telaio o numero di serie (quello sulla etichetta sulla fiancata)  in questo modo sei certo che sia il ricambio corretto, perchè negli anni, sono stati adottati fanalini simili ma non uguali, e acquistare online il pericolo è di acquistarne uno che poi non va bena. Per esempio vedo che li hanno disponibili anche QUI, e QUI sempre se sono uguali, ma loro sono concessionari Hymer e quindi con i dati del mezzo te lo possono confermare.  
...
Grazie anche a te @ IZ4DJI . Infatti ho inviato il libretto proprio a loro e mi hanno confermato che sono quelli. Quindi li prenderò di qua.
La delusione che mi rimane è che metto il camper in un box dove ho 5 cm su ogni lato e non l'ho mai sfiorato e poi in un piazzale mi si aggancia una cerniera di 4 cm.
Anyway, grazie per le info

redd
redd
08/07/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 08:56:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 22:39:57

Ho avuto un B514SL del 2007, quindi conosco quei fanalini. Mi dispiace dell accaduto, purtroppo sono cose che capitano anche ai piu attenti, c'è sempre quella volta che succede. La fortuna è che i ricambi Hymer (diversamente
da altre marche) si trovano facilmente ordinandoli da un concessionario Hymer, con numero di telaio o numero di serie (quello sulla etichetta sulla fiancata)  in questo modo sei certo che sia il ricambio corretto, perchè negli anni, sono stati adottati fanalini simili ma non uguali, e acquistare online il pericolo è di acquistarne uno che poi non va bena. Per esempio vedo che li hanno disponibili anche QUI, e QUI sempre se sono uguali, ma loro sono concessionari Hymer e quindi con i dati del mezzo te lo possono confermare.  
...
a parte questo, come ti sei trovato con quel camper?
io l'ho preso da pochissimo e ne sono innamorato
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 10:57:07
Non so da dove scrivi e se magari il suggerimento è logisticamente più comodo, anche Bonometti ha un buon servizio ricambi Hymer.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 19:30:04
In risposta al messaggio di redd del 08/10/2025 alle 08:56:07

Grazie anche a te @IZ4DJI. Infatti ho inviato il libretto proprio a loro e mi hanno confermato che sono quelli. Quindi li prenderò di qua. La delusione che mi rimane è che metto il camper in un box dove ho 5 cm su ogni lato e non l'ho mai sfiorato e poi in un piazzale mi si aggancia una cerniera di 4 cm. Anyway, grazie per le info  
Pensa che io, con il camper precedente, ho sbattuto il paraurti anteriore e anche rigato un faro, nel pilastrino del cancello di casa, sarò entrato mille volte, e è una curva stretta proprio al pelo, ma è capitato casomai quel momento che si è piu stanchi o qualcosa distrae.

Riguardo al B514SL , nulla da dire come cellula, fatta molto bene e di qualità, mai avuto problemi. Un gran mezzo e dal confort eccezzionale.
Però, nel mio caso, mi sono accorto dopo poco che era proprio la tipologia MH che non faceva per me, specialmente per il tipo di luoghi o di strade che mi piace fare, e dove un mezzo largo non è adatto.
Invece per quanto riguarda la parte FIAT ho avuto una infinità di piccoli problemi e malfunzionamenti fino da nuovo, e una assistenza che latitava. Ma puo essere stato anche che le officine qui in zona non fossero proprio serie specialmente nel periodo di garanzia dove portavano avanti i tempi in maniera inconcludente fino a fine garanzia.
Le sospensioni FIAT della serie Eu4 sono un po il tallone di achille, e se non è stato fatto, avrai un mezzo molto abbassato davanti, e quindi sarebeb opportuno sostituire molle e ammortizzatori con altri migliori (per esempio ORAP) che il mezzo torna a guadagnare quei 6/6cm che ha perso, e si guida meglio e senza contraccolpi sulle buche. Ma forse anche questo sarà gia stato fatto dal precedente proprietario.
Del motore nulla da dire, avevo il 3.0 160cv e mai un guasto o problema, ma non mi piaceva come guida, troppo rozzo e scorbutico. Tutto sommato preferisco i motori di piu piccola cilindrata e piu moderni che si guidano meglio.
Se il tuo ha gia qualche anno, sicuramente eventuali problemi FIAT saranno stati gia affrontati e risolti dal precedente proprietario, e quindi è un vantaggio.

Una cosa che mi capitò, quasi assurda, in quell anno la Hymer usava un tubo di carico dell acqua di materiale non adatto, e dopo qualche anno si fessurò.  Però quel tubo passava esattamente sopra la centralina EBL e quindi questa saltò e dovetti mandarla (tramite concessionari Hymer) in Germania alla Schaudt per la riparazione.  Sicuramente il tuo tubo o è diverso o gia cambiato, ma dacci una occhiata specie se anche da te passa proprio sopra alla centralina.  Io poi, per eccesso di zelo misi sotto al tubo e fascettato, un U di un foglio di plastica, così se fosse ricapitato, almeno l acqua scorreva senza andare sulla centralina.

Un punto dolente è il peso, il mio completamente vuoto pesava 3200kg e quindi stare nei 35q praticamente impossibile. Ma la qualità pesa.

Se ti fa piacere,   sul mio sito  www.iz4dji.it  ho raccolto alcuni lavori e modifiche che feci in quel camper. 

Scusa se con questo discorso lungo sono andato un po fuori tema, ma a domanda è cortesia rispondere e in maniera esaustiva wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link