CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guaio tenditore distribuzione Transit 2500 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 15:52:23
Oggi mentre cambiavo la cinghia di distribuzione del mio mezzo, mentre imbullonavo il tenditore senza riuscire a serrarlo, l'ho svitato, verificando che tutto fosse a posto e oltre ad uscire il bullone è uscita una molla che ho scoperto essere una filettatura ricostruita (mi sembra si chiamino elicoil).
Dal momento che sei anni fa l'ho sostituita senza problemi, mi verrebbe da pensare che mi è stato fatto il lavoro nel 2009 in Grecia o ancora prima.
Che soluzione c'è? E' possibile rimetterla (la filettatura) cioè un nuovo elicoil?
Se sì, riesco a farlo da solo, dopo il solito tutorial, o devo reclutare un meccanico?
Ciao, Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:20:26
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 15:52:23

Oggi mentre cambiavo la cinghia di distribuzione del mio mezzo, mentre imbullonavo il tenditore senza riuscire a serrarlo, l'ho svitato, verificando che tutto fosse a posto e oltre ad uscire il bullone è uscita una molla
che ho scoperto essere una filettatura ricostruita (mi sembra si chiamino elicoil). Dal momento che sei anni fa l'ho sostituita senza problemi, mi verrebbe da pensare che mi è stato fatto il lavoro nel 2009 in Grecia o ancora prima. Che soluzione c'è? E' possibile rimetterla (la filettatura) cioè un nuovo elicoil? Se sì, riesco a farlo da solo, dopo il solito tutorial, o devo reclutare un meccanico? Ciao, Paolo.
...
ci vuole la sua chiave per  rimetterlo, se ce l'hai lo puoi fare
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:21:51
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 16:20:26

ci vuole la sua chiave per  rimetterlo, se ce l'hai lo puoi fare
Resiste o devo avere il dubbio ogni volta che ci vado a spasso?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:28:05
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 16:21:51

Resiste o devo avere il dubbio ogni volta che ci vado a spasso?
se messo bene resiste, in alternativa esistono delle ''bussole'' filettate da inserire ,ma devi avere l'attrezzatura.In pratica danno una bussola filettata che va inserita nel foro, che pero' va fatto con la giusta misura , una volta inserita questa bussola è praticamente indistruttibile,purtroppo non ricordo il nome,ma qualsiasi meccanico lo puo' fare, visto che hai gia' smontato l'anteriore ti suggerisco di farlo fare 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 17:25:54
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 16:28:05

se messo bene resiste, in alternativa esistono delle ''bussole'' filettate da inserire ,ma devi avere l'attrezzatura.In pratica danno una bussola filettata che va inserita nel foro, che pero' va fatto con la giusta misura
, una volta inserita questa bussola è praticamente indistruttibile,purtroppo non ricordo il nome,ma qualsiasi meccanico lo puo' fare, visto che hai gia' smontato l'anteriore ti suggerisco di farlo fare 
...
Dai vari video che ho visto sembra facile,ma mi sembrano molto corti.Comunque mi sa che è cosa buona farlo fare.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 17:51:50
bisogna capire perchè l' elicoil ( si chiama così) è uscito dalla sua sede, se perchè tirato dal bullone arrugginito è un conto e si puù rimetterlo ( magari con un buon bloccafiletti) con il suo attrezzo, o se ha ceduto la filettatura sul monoblocco- in questo caso bisogna imboccolarlo  con una di queste  boccola.jpgdella giusta misura.
ma anche qui bisogna valutare bene se è possibile allargare il foro senza causare ulteriori danni,
comunque è un lavoro da certosino, ti consiglio di andare a chiedere ad un'officina di rettifica motori
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:38:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 17:51:50

bisogna capire perchè l' elicoil ( si chiama così) è uscito dalla sua sede, se perchè tirato dal bullone arrugginito è un conto e si puù rimetterlo ( magari con un buon bloccafiletti) con il suo attrezzo, o se ha ceduto
la filettatura sul monoblocco- in questo caso bisogna imboccolarlo  con una di queste  della giusta misura. ma anche qui bisogna valutare bene se è possibile allargare il foro senza causare ulteriori danni, comunque è un lavoro da certosino, ti consiglio di andare a chiedere ad un'officina di rettifica motori
...
boccole antiquate, esistono delle boccole migliori  e facili da montare wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:43:45
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 19:38:44

boccole antiquate, esistono delle boccole migliori  e facili da montare 
tipo?
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:57:19
non ho le foto, ma ne ho usate molte .In pratica, si fora con la punta adatta e sul bordo del foro viene creato con un attrezzo specifico una ''scanalatura''che permette alla boccola di appoggiarsi e rimanere perfettamente a filo dell'eventuale piano ( capita di aver bisogno di un piano perfetto, e sicuramente lo sai meglio di me) questa viene poi bloccata tramite un attrezzo fornito con  le boccole In questo caso l'attrezzo allarga la boccola sul fondo, e questo gli impedisce ogni possibilita' di uscita.Sembra complicato ma è molto semplice.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:57:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 19:43:45

tipo?
Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:07:04
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48

Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
se è uscito le cause sono quelle che ha spiegato sopra l'impiegato, o ruggine , o elicoil è stato messo su un foro gia' incerto, a questo punto occorre allargare ( se possibile) il foro e mettere una boccola 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:44:02
se la tua paura è che tenga ti rassicuro, in meccanica su alcune applicazioni pesanti l'elicoil viene messo proprio xche irrobustisce la tenuta del filetto.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:59:34
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48

Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
Helicoil se ne sono messi tantissimi, sulle vecchie 500 proprio tanti.
Io al tuo posto chiederei a una rettifica motori o testate su ti mandano qualcuno, lui vieni con il suo trapano le sue punte e tutti i suoi attrezzi, è un lavoro che a vederlo fare e semplicissimo a farlo un po meno. Fare danno è molto facile.
Auguri
good office
jordanbullon
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 21:01:13
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 19:57:19

non ho le foto, ma ne ho usate molte .In pratica, si fora con la punta adatta e sul bordo del foro viene creato con un attrezzo specifico una ''scanalatura''che permette alla boccola di appoggiarsi e rimanere perfettamente
a filo dell'eventuale piano ( capita di aver bisogno di un piano perfetto, e sicuramente lo sai meglio di me) questa viene poi bloccata tramite un attrezzo fornito con  le boccole In questo caso l'attrezzo allarga la boccola sul fondo, e questo gli impedisce ogni possibilita' di uscita.Sembra complicato ma è molto semplice.
...
Se intendi una tipo questaU060840_INSERTO_FILETTATO_M6_FTT-Z-C_FAR.jpgnon è  adatta al tipo di applicazione in questo caso. È  più  adatta alla lamiera.meno spessa della boccola stessa. Io non la metterei mai.
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 21:09:08
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48

Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
Come ti hanno via detto, chiedi ad una rettifica di venire a visionare, un elicoil costa poco e si può  tentare di rimetterlo. Chi viene si accorge subito se la sede dell' elicoil è  ancora in buone condizioni.
Probabilmente hanno usato elicoil di scarsa qualità, usandone di buona fattura, non doveva  presentarsi quel problema.
ho fatto il rettificatore per diversi anni, è di filetti strappati e bulloni rotti ( oltre che candele e candelette) ne ho visti è riparati anche troppi, anche quando ci mettevano mano meccanici incompetenti che facevano danni maggiori.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/11/2018 alle 08:45:04
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 08:19:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 21:09:08

Come ti hanno via detto, chiedi ad una rettifica di venire a visionare, un elicoil costa poco e si può  tentare di rimetterlo. Chi viene si accorge subito se la sede dell' elicoil è  ancora in buone condizioni. Probabilmente
hanno usato elicoil di scarsa qualità, usandone di buona fattura, non doveva  presentarsi quel problema. ho fatto il rettificatore per diversi anni, è di filetti strappati e bulloni rotti ( oltre che candele e candelette) ne ho visti è riparati anche troppi, anche quando ci mettevano mano meccanici incompetenti che facevano danni maggiori.
...
scusa, ma non è nemmeno quello della foto, purtroppo non ho foto a disposizione sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:32:06
Al momento ho trovato un meccanico del mio paese che si è reso disponibile a dare un'occhiata,ma ha prospettato il posizionamento dell'helicoil tranquillizzandomi.
Faccio sapere comunque
Ciao Paolo.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:29:42
le boccole di cui si parla si chiamano TIME SERT, 

image(576).png
ma nella tua situazione non sono necessarie, anzi, se non tiene l'Heli Coil non terra' nemmeno il TIME SERT.
vanno benissimo invece quelle di cui parla l'impiegato.
e' cmq un lavoretto che chiunque con un minimo di manualita' e' in grado di fare, non farti spaventare...laugh

Modificato da magis il 12/11/2018 alle 12:31:16
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:48:37
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 12:29:42

le boccole di cui si parla si chiamano TIME SERT,  ma nella tua situazione non sono necessarie, anzi, se non tiene l'Heli Coil non terra' nemmeno il TIME SERT. vanno benissimo invece quelle di cui parla l'impiegato. e' cmq un lavoretto che chiunque con un minimo di manualita' e' in grado di fare, non farti spaventare...
ho usato spesso quelle ''boccole''( quelle scure  di acciaio)  e non ho mai avuto problemi ,perchè non dovrebbero andar bene? ( è solo una domanda ,mi raccomando )wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:51:50
perche' hanno circa le stesse dimensioni dell'Heli Coil.
se non tiene quello...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:07:06
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 12:51:50

perche' hanno circa le stesse dimensioni dell'Heli Coil. se non tiene quello...
sull'uso delle boccole è sottinteso che  il foro sia a misura , a meno che esistano delle boccole con  esterno 14 e interno 10 , in pratica per fori maggiorati .Parlo di queste misure perchè mi sembra di ricordare che il filetto del tenditore sia da 10 mm ,potrei anche sbagliare ma spero di aver chiarito il concetto 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
58 minuti fa
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link