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Guasto: Batteria o Alternatore?

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checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 18:54:05
Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005).
Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35 mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi.

In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione.

Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019
Batteria Motore a motore spento 12.8V
Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3
Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6
40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A)
Batteria servizi 13.7V
Accensione Motore che leggero ritardo (stento)  rispetto al normale

Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire  la batteria motore ?
Oppure c'è altro ?

Grazie mille x il vostro contributo
Francesco

 
Francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 09/11/2025 alle: 19:46:54
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05

Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35
mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento)  rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire  la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco   Francesco
...
Se a motore in moto c'è un aumento rispetto a quando et spento, non è senz'altro l'alternatore 
E non penso sia un problema di batteria, mai visto accendersi quella spia con batterie scariche o guaste
Io propenderei per la recente manomissione dell'impianto 
Sembra che manchi il segnale D+
Controlla che il frigorifero, a motore acceso, vada a 12v
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/11/2025 alle 19:47:50
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
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Inserito il 09/11/2025 alle: 20:45:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2025 alle 19:46:54

Se a motore in moto c'è un aumento rispetto a quando et spento, non è senz'altro l'alternatore  E non penso sia un problema di batteria, mai visto accendersi quella spia con batterie scariche o guaste Io propenderei per la recente manomissione dell'impianto  Sembra che manchi il segnale D+ Controlla che il frigorifero, a motore acceso, vada a 12v
Il frigo a 12v funziona.
La spia si è accesa dopo un mese dalla realizzazione dell'impianto. Potrebbe essere un fusibile ?
il d+ sembra funzionare perché attiva il dc dc.
Però sulla centralina laika vedo batteria motore 0.0V
Francesco

Modificato da checcofirenze il 09/11/2025 alle 20:57:53
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 09/11/2025 alle: 21:00:31
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05

Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35
mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento)  rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire  la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco   Francesco
...
Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato...

Quelle tensioni non sono normali, sulla BM devi leggere oltre 14V.

Solitamente quella spia si accende o per rottura dell'alternatore, o per tottura della cinghia. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
checcofirenze
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11/10/2017 105
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Inserito il 09/11/2025 alle: 21:12:22
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:00:31

Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato... Quelle tensioni non sono normali, sulla BM devi leggere oltre 14V. Solitamente quella spia si accende o per rottura dell'alternatore, o per tottura della cinghia. 
Ma te come giustifichi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata ?. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica  e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
Francesco

Modificato da checcofirenze il 09/11/2025 alle 21:13:39
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checcofirenze
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11/10/2017 105
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Inserito il 09/11/2025 alle: 21:12:24
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:00:31

Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato... Quelle tensioni non sono normali, sulla BM devi leggere oltre 14V. Solitamente quella spia si accende o per rottura dell'alternatore, o per tottura della cinghia. 
Ma te come giustifi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica  e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
Francesco
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 09/11/2025 alle: 21:21:18
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 21:12:24

Ma te come giustifi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica  e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
lo giustifico con un prelievo di energia dalla BM.
Poi non ho il mezzo sottomano altrimenti ti risponderei con certezza...
perchè la BM con 13V a motore acceso non mi torna per nulla

Dimenticavo... puoi sempre fare una prova di spegnere il DC-DC e il frigo e vedere la tensione sulla BM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/11/2025 alle 21:24:54
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checcofirenze
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11/10/2017 105
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Inserito il 09/11/2025 alle: 21:43:20
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:21:18

lo giustifico con un prelievo di energia dalla BM. Poi non ho il mezzo sottomano altrimenti ti risponderei con certezza... perchè la BM con 13V a motore acceso non mi torna per nulla Dimenticavo... puoi sempre fare una prova di spegnere il DC-DC e il frigo e vedere la tensione sulla BM.
Si questa è una prova da fare
Francesco
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/11/2025 alle: 23:58:56
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05

Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35
mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento)  rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire  la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco   Francesco
...
L'alternatore carica viceversa non vedresti la tensione salire da 12,8 a 13,3 quando metti in moto, però potrebbe essere o sottodimensionato o difettoso (spazzole ad esempio) 

Se hai limitato a 40A l'uscita del caricabatterie DC/DC non significa che in ingresso non ne ciucci anche 50/55, se la tensione dell'alternatore è cosi bassa significa che il convertitore DC/DC per uscire con 14,2V in ingresso deve per forza aumentare la corrente in entrata, non è che da 13,3 puoi ottenere 14,2 senza che la richiesta di corrente in A aumenti

Se hai il caricabatterie Victron XS, prova a spegnerlo momentaneamente da smartphone e controlla se la tensione dell'alternatore verso la batteria motore aumenta a livelli normali, controlla anche la tensione alla batteria servizi quando è in carica, la batteria al litio non fa molto assorbimento in tensione ma un quasi costante carico di corrente 
Sai da quanto è l'alternatore? 
Potrebbe anche essere la batteria motore ma in questo caso più che inefficiente avrebbe un elemento guasto 

La prova è facile e non costa nulla, per lo meno si può escludere qualcosa

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/11/2025 alle 07:56:38
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/11/2025 alle: 00:30:06
Secondo me a motore acceso, sulla BM si dovrebbero leggere 14,5v almeno.

Potrebbe essere che l alternatore sia sottodimensionato e che non regga i 40A (che poi quelli prelevati saranno ben di piu) del DcDc?  Se fosse regolabile anche a 30A o meglio 20A, proverei e vedere cosa succede.

Io ho un DcDc da 70A (installato di serie da Hymer) ma l alternatore di serie è da 250A.

Non so se tirare il collo a un alternatore eventualmente sottodimensionato, possa averlo danneggiato?

Il fatto che dici che ti sembra che l avviamento sia un po lento, potrebbe essere che il prelievo del DcDc sia eccessivo e l alternatore non tenga il passo a ricaricare la BM da quanto il DcDc le porta via?

Solo degli spunti da verificare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 08:29:15
qualunque sia la potenza dell'alternatore, anche fosse bassissima, non è giustificata l'accensione della spia batteria sul cruscotto, per questo imputo il problema all'alternatore, il quale per 2 mesi pare abbia comunque fatto il suo lavoro.

Una domanda sorge spontanea... quando il motore è acceso e anche il DC-DC è in funzione, la corrente viaggia sempre e solo nella direzione BM -->> BS o è possibile che questa torni indietro dalla BS -->> BM? E' solo una ipotesi, perchè non credo questa torni indietro.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/11/2025 alle 08:29:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/11/2025 alle: 08:46:02
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2025 alle 08:29:15

qualunque sia la potenza dell'alternatore, anche fosse bassissima, non è giustificata l'accensione della spia batteria sul cruscotto, per questo imputo il problema all'alternatore, il quale per 2 mesi pare abbia comunque
fatto il suo lavoro. Una domanda sorge spontanea... quando il motore è acceso e anche il DC-DC è in funzione, la corrente viaggia sempre e solo nella direzione BM >> BS o è possibile che questa torni indietro dalla BS >> BM? E' solo una ipotesi, perchè non credo questa torni indietro.  
...
Mi spingo oltre le mie modeste conoscenze, rischiando una figuraccia...potrebbe essere che una corrente costantemente troppo elevata per quell alternatore lo abbia sottoposto a due mesi di superlavoro e che stia cedendo e quindi malfunziona e si accende la spia?

Nel caso, forse potrebbe essere l occasione per sostituirlo con uno maggiorato, se esiste, e se il sistema della cinghia è adeguato a uno sforzo maggiore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 10/11/2025 alle: 09:18:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 08:46:02

Mi spingo oltre le mie modeste conoscenze, rischiando una figuraccia...potrebbe essere che una corrente costantemente troppo elevata per quell alternatore lo abbia sottoposto a due mesi di superlavoro e che stia cedendo e
quindi malfunziona e si accende la spia? Nel caso, forse potrebbe essere l occasione per sostituirlo con uno maggiorato, se esiste, e se il sistema della cinghia è adeguato a uno sforzo maggiore.
...
non avendo sottomano il mezzo siamo nel campo delle ipotesi più assolute e non esistono figuracce laugh

Tutto è possibile...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
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Inserito il 10/11/2025 alle: 10:35:02
Ho controllato il d+ ci sono solo 6V ...
come si può accedere all'alternatore per vedere quanto esce ?
Francesco
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 10/11/2025 alle: 10:49:52
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 10:35:02

Ho controllato il d+ ci sono solo 6V ... come si può accedere all'alternatore per vedere quanto esce ?
Il d+ parte dall'alternatore, è un cavetto sottile, indicativamente da 1,5mmq.

Per avere l'assoluta certezza di cosa sta uscendo dall'alternatore è necessario staccare il cavetto dietro all'alternatore e controllare con un tester il corretto funzionamento e quindi la giusta tensione. Questo per evitare che il problema possa essere sulla restante parte dell'impianto in cui è coinvolto il D+.

A motore spento quel D+ deve essere un negativo, e a motore acceso diventa un positivo. 

Se con questo controllo trovi ancora 6V, cambia l'alternatore... 

In merito al cambio, non usare accrocchi, perchè con l'alternatore non si scherza; se questo smette di andare sei praticamente a piedi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
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Inserito il 10/11/2025 alle: 13:07:04
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05

Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35
mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento)  rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire  la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco   Francesco
...
Ho risolto.
Vicino alla batteria motore c'è un connettore da cui riparte il d+.
L'Ho staccato , era ossidato.
Ripulito e riattaccato segna 14.4V e la spia batteria si è spenta.
Quindi il problema non era ne la batteria ne l'alternatore.
Grazie a tutti.

 
Francesco

Modificato da checcofirenze il 10/11/2025 alle 13:08:06
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/11/2025 alle: 14:17:06
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 13:07:04

Ho risolto. Vicino alla batteria motore c'è un connettore da cui riparte il d+. L'Ho staccato , era ossidato. Ripulito e riattaccato segna 14.4V e la spia batteria si è spenta. Quindi il problema non era ne la batteria ne l'alternatore. Grazie a tutti.  
Sicuro di aver pulito il connettore del D+? quel connettore ha più conduttori immagino, il D+ è di solito un conduttore di sezione piccola perchè porta 12V ma la corrente è nell'ordine di pochi mA 

Quando le correnti sono molto basse è difficile che sul contatto possa crearsi una resistenza tale da causare una caduta di tensione di 6/7 volt, anche se non impossibile è francamente raro, più facile che tocchi o non tocchi causando il non funzionamento/funzionamento, se su quel connettore ci sono anche altri cavi di sezione più grossa è possibile che quella caduta di tensione si sia creata su uno di quelli, tu sei sicuro che quello ossidato era il D+?

comunque problema risolto e mi fa piacere ma non sono affatto certo che dipendesse dal D+ a meno che non sei certo che quel filo fosse proprio il D+
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/11/2025 alle 14:18:50
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:27:45
per come il D+ lavora, è un fatto molto strano si sia risolto tutto con una pulizia di un connettore dentro al vano motore che solitamente è stagno, ma ben venga il problema risolto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:44:15
La cosa non è affatto strana. Anch’io ho avuto un problema simile sul 2.8 jtd. Erano alcuni mesi che viaggiavo con la spia batteria accesa nonostante l’alternatore erogasse oltre i 14 volt e la batteria fosse in perfette condizioni. Sono diventato matto a capirne la causa…. Si era ossidata la vite che prende il negativo dal telaio del relè del D+ ubicato nel vano motore. Sostituita la vite ed eliminato l’ossido dal telaio dove viene avvitata la vite la spia batteria si è spenta e non si è più riaccesa.
Nicola
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 15:14:39
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 13:07:04

Ho risolto. Vicino alla batteria motore c'è un connettore da cui riparte il d+. L'Ho staccato , era ossidato. Ripulito e riattaccato segna 14.4V e la spia batteria si è spenta. Quindi il problema non era ne la batteria ne l'alternatore. Grazie a tutti.  
Bene, e complimenti per la perseveranza che ha portato al risultato yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 16:03:45
In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/11/2025 alle 14:44:15

La cosa non è affatto strana. Anch’io ho avuto un problema simile sul 2.8 jtd. Erano alcuni mesi che viaggiavo con la spia batteria accesa nonostante l’alternatore erogasse oltre i 14 volt e la batteria fosse in perfette
condizioni. Sono diventato matto a capirne la causa…. Si era ossidata la vite che prende il negativo dal telaio del relè del D+ ubicato nel vano motore. Sostituita la vite ed eliminato l’ossido dal telaio dove viene avvitata la vite la spia batteria si è spenta e non si è più riaccesa.
...
Però non è la stessa cosa, un relè automotive standard ha una corrente che va dai 150mA in su e in quel caso l'ossidazione può limitare il transito di corrente e determinare una caduta di tensione ma il D+ applicato ad un dispositivo elettronico ha correnti minime

Una volta ho provato a controllare uno smart solar con 12V attraverso una resistenza da 1000 ohm e funziona lo stesso, 1000 ohm a 12V sono 12 mA, fino a 4,7 kohm funzionava, mentre con una resistenza da 10 Kohm no, quindi con 5/6 mA funziona con 1,2 no

Ciò non toglie che può capitare, anche se a mio parere molto raro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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