In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05Se a motore in moto c'è un aumento rispetto a quando et spento, non è senz'altro l'alternatore
Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento) rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco Francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2025 alle 19:46:54Il frigo a 12v funziona.
Se a motore in moto c'è un aumento rispetto a quando et spento, non è senz'altro l'alternatore E non penso sia un problema di batteria, mai visto accendersi quella spia con batterie scariche o guaste Io propenderei per la recente manomissione dell'impianto Sembra che manchi il segnale D+ Controlla che il frigorifero, a motore acceso, vada a 12v
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato...
Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento) rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco Francesco
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:00:31Ma te come giustifichi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata ?. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato... Quelle tensioni non sono normali, sulla BM devi leggere oltre 14V. Solitamente quella spia si accende o per rottura dell'alternatore, o per tottura della cinghia.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:00:31Ma te come giustifi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
Nel 99% dei casi è l'alternatore che è andato... Quelle tensioni non sono normali, sulla BM devi leggere oltre 14V. Solitamente quella spia si accende o per rottura dell'alternatore, o per tottura della cinghia.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 21:12:24lo giustifico con un prelievo di energia dalla BM.
Ma te come giustifi che la batteria servizi 100Ah si sia ricaricata. Era al 50% stamani, arrivato a casa stasera 100% carica e viaggiavo con frigo a 12v acceso.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/11/2025 alle 21:21:18Si questa è una prova da fare
lo giustifico con un prelievo di energia dalla BM. Poi non ho il mezzo sottomano altrimenti ti risponderei con certezza... perchè la BM con 13V a motore acceso non mi torna per nulla Dimenticavo... puoi sempre fare una prova di spegnere il DC-DC e il frigo e vedere la tensione sulla BM.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05L'alternatore carica viceversa non vedresti la tensione salire da 12,8 a 13,3 quando metti in moto, però potrebbe essere o sottodimensionato o difettoso (spazzole ad esempio)
Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento) rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco Francesco
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In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2025 alle 08:29:15Mi spingo oltre le mie modeste conoscenze, rischiando una figuraccia...potrebbe essere che una corrente costantemente troppo elevata per quell alternatore lo abbia sottoposto a due mesi di superlavoro e che stia cedendo e quindi malfunziona e si accende la spia?
qualunque sia la potenza dell'alternatore, anche fosse bassissima, non è giustificata l'accensione della spia batteria sul cruscotto, per questo imputo il problema all'alternatore, il quale per 2 mesi pare abbia comunquefatto il suo lavoro. Una domanda sorge spontanea... quando il motore è acceso e anche il DC-DC è in funzione, la corrente viaggia sempre e solo nella direzione BM >> BS o è possibile che questa torni indietro dalla BS >> BM? E' solo una ipotesi, perchè non credo questa torni indietro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 08:46:02non avendo sottomano il mezzo siamo nel campo delle ipotesi più assolute e non esistono figuracce
Mi spingo oltre le mie modeste conoscenze, rischiando una figuraccia...potrebbe essere che una corrente costantemente troppo elevata per quell alternatore lo abbia sottoposto a due mesi di superlavoro e che stia cedendo equindi malfunziona e si accende la spia? Nel caso, forse potrebbe essere l occasione per sostituirlo con uno maggiorato, se esiste, e se il sistema della cinghia è adeguato a uno sforzo maggiore.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 10:35:02Il d+ parte dall'alternatore, è un cavetto sottile, indicativamente da 1,5mmq.
Ho controllato il d+ ci sono solo 6V ... come si può accedere all'alternatore per vedere quanto esce ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 09/11/2025 alle 18:54:05Ho risolto.
Ciao a tutti, ieri siamo partiti per un weekend , appena usciti da rimessaggio si è accesa la spia della batteria (Ducato 2.8 jtd del 2005). Premetto che recentemente ho installato litio ed è stato passato un cavo 35mq tra batteria motore e dc dc ed uno tra negativo batteria motore e bus bar negativi. In teoria quella spia indica che l'alternatore non ricarica a dovere la batteria motore ma io mi trovo in questa situazione. Batteria Motore Banner ad occhio e croce del 2017. Soprà c'è una scritta che riportora ricaricata 12/2019 Batteria Motore a motore spento 12.8V Batteria Motore a motore acceso e fari accesi 13.3 Batteria Motore a motore acceso e fari spenti 13.6 40A in ingresso sul DC DC (l'ho limitato a 40A) Batteria servizi 13.7V Accensione Motore che leggero ritardo (stento) rispetto al normale Secondo voi è guasto l'alternatore o è da sostituire la batteria motore ? Oppure c'è altro ? Grazie mille x il vostro contributo Francesco Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 13:07:04Sicuro di aver pulito il connettore del D+? quel connettore ha più conduttori immagino, il D+ è di solito un conduttore di sezione piccola perchè porta 12V ma la corrente è nell'ordine di pochi mA
Ho risolto. Vicino alla batteria motore c'è un connettore da cui riparte il d+. L'Ho staccato , era ossidato. Ripulito e riattaccato segna 14.4V e la spia batteria si è spenta. Quindi il problema non era ne la batteria ne l'alternatore. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/11/2025 alle 13:07:04Bene, e complimenti per la perseveranza che ha portato al risultato
Ho risolto. Vicino alla batteria motore c'è un connettore da cui riparte il d+. L'Ho staccato , era ossidato. Ripulito e riattaccato segna 14.4V e la spia batteria si è spenta. Quindi il problema non era ne la batteria ne l'alternatore. Grazie a tutti.
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In risposta al messaggio di Nicksnow del 10/11/2025 alle 14:44:15Però non è la stessa cosa, un relè automotive standard ha una corrente che va dai 150mA in su e in quel caso l'ossidazione può limitare il transito di corrente e determinare una caduta di tensione ma il D+ applicato ad un dispositivo elettronico ha correnti minime
La cosa non è affatto strana. Anch’io ho avuto un problema simile sul 2.8 jtd. Erano alcuni mesi che viaggiavo con la spia batteria accesa nonostante l’alternatore erogasse oltre i 14 volt e la batteria fosse in perfettecondizioni. Sono diventato matto a capirne la causa…. Si era ossidata la vite che prende il negativo dal telaio del relè del D+ ubicato nel vano motore. Sostituita la vite ed eliminato l’ossido dal telaio dove viene avvitata la vite la spia batteria si è spenta e non si è più riaccesa.