quote:Originally posted by mauring> sui mezzi che ho avuto sia posteriore che anteriore ti posso dire che: il "difetto " che descrivi non è un difetto ma come giustamente detto un carico troppo eccessivo dopo la metà del veicolo verso la coda, avrai notato che dopo la salita viene la discesa e li le cose cambiano ottima direzionalita anche in caso di frenata e sterzo perfetto. con una trazione posteriore avresti l'esatto contrario ottimo grip in salita visto la spinta nel punto con massimo peso ma aime quando scendi soffri sullo sterzo soprattutto quando ai poca aderenza, e se usi il freno motore rischi lo sbandamento del retrotreno (sempre in caso di scarsa aderenza) quindi sia che si tratta di una trazione posteriore ho anteriore quando fate montagna occhio ai pesi e bilanciate bene il mezzo perchè può nevicare anche al 15 di agosto e..... non è detto che il veicolo che ti porta in cima con tanta facilità ti porta anche giù con la stessa disinvoltura. saluti
E' normale che si alleggerisca lo sterzo in salita. Sul mio ducato dell'89 a volte si innesca pure un fenomeno di oscillazione, dovuto al fatto che i giunti omocinetici non lavorano al meglio e sono sollecitati dalla grande coppia. Occorre allegerire il gas per poi riaffondare. >