CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hankook, gomme per camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
Scalzo
Scalzo
25/05/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 13:55:12
Buongiorno,
devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18.
Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio di cose.
Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper.
WHAT?
Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper.
Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite "da camper"?

Boh?!
Voi che ne pensate?

Modificato da Scalzo il 11/06/2021 alle 14:11:22
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:35:28
In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12

Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio
di cose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
...
Battistrada e mescola
penso che comunque sia difficile trovare delle gomme CP per un mezzo così vetusto.
del resto fino ad oggi con quale scarpe ha camminato?
vai tranquillo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 15:44:11
Ho avuto nel precedente camper (su meccanica Sprinter 903, 316CDi) le Hankook RW06 (invernali) e non posso che parlarne bene. I Vantra fanno parte spesso del primo equipaggiamento di furgoni, pertanto andrei ad occhi chiusi.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:26:57
Voi che ne pensate?

Io penso che fino a trent'anni fa, quando non c'era tutta 'sta letteratura su pneumatici per camper e che molti camper, allora come adesso già in sovrappeso, si cercavano delle comuni 8 tele con indice di carico adeguato e andavano benone. Ora, al grido di 'ci porto la famiglia', è diventato un obbligo spendere cifre esagerate per quattro gomme. Pare anche che la sensibilità del camperista a guida del balocco sia notevolmente aumentata, pari se non superiore a quella di scafati collaudatori di auto da corsa. Distingue e discrimina, tra sibili di vento, scricchiolii di cellula e mobilio, sbattere di posate e stoviglie, la diversa rumorosità di un marchio di gomme dall'altro. Solo la famosa principessa della fiaba, che aveva la capacità di sentire la presenza di un pisello sotto venti materassi, aveva tale percezione sulle cose...!
In quanto all''ovalizzazione' delle gomme, non succederebbe se la meccanica fosse trattata con metodologie da comune cristiano, ovvero non restare immobile per lungo tempo nel medesimo punto. Fa male non solo ai piedi, ma ai muscoli e alle giunture.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 17:52:23
Concordo con Bruno al 100%.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Scalzo
Scalzo
25/05/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:23:49
Fino ad ora ha montato delle Michelin Agilis, nemmeno agilis camping.
Comunque anche per me non dovrebbero esserci dei problemi, ma sai, mi ha fatto pensare alle disgrazie la tipa al telefono.
Comunque io sono uno che se supera gli 80Km/h è giusto perchè sono in discesa. laugh
Lo faccio 1 perchè mi piace viaggiare comodo, ma anche per i consumi.
Forse la tipa pensava andassi con il camper ai 150 in autostrada.
Boh, non lo sò.

Comunque quello che non ho mai capito è quali pneumatici sono rinforzati (per evitare l'ovalizzazione).

Modificato da Scalzo il 11/06/2021 alle 19:26:09
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:51:01
Allora diciamo che i pneumatici specifici da camper sono quelli marchiati CP che sono da carico rinforzati, se tu hai già le Agilis normali hanno gli stessi standard di sicurezza. I pneumatici CP vengono prodotti da Michelin, Pirelli e Continental. Comunque se hai anche un camper con il ponte posteriore gemellato penso che puoi stare tranquillo anche con pneumatici normali da carico. 
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 08:56:56
io sono gia al secondo treno di quel modello di pneumatico...montate su un rimor 677tc del 2002 che viaggia al limite del peso consentito ma all'interno della "tolleranza"... e mi trovo benissimo...anche se il mezzo sta molto fermo (purtroppo crying) non ho mai avuto problemi di ovalizzazione...
domenticavo... anche se sono delle estive....sono M+S....wink
giorgio...

Modificato da nemo family il 12/06/2021 alle 08:58:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 10:56:26
il CP secondo me è solo una invenzione commerciale, una presa per i fondelli, ci dicono che CP tenute a 5,5 non si ovalizzano.... ma per forza , a quella pressione elevatissima!  Se poi uno le tiene alla pressione normale di altri pneumatici, allora sono uguali agli altri.
Quello che conta è solo l indice di carico e non altre menate.

Io uso il camper a agosto, Natale e pasqua, e per il resto sta quasi sempre fermo, con gomme normali e mai avuto ovalizzazione, certo che se stesse fermo anni e con gomme sgonfie...forse....
Se uno muove il camper almeno ogni 6 mesi, non dovrebbe esserci problema. Se poi lo deve lasciare fermo un anno porta le gomme a pressione elevata, anche 6 o 6,5 bar (da fermo non è problema) e non si ovalizza nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:38:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 10:56:26

il CP secondo me è solo una invenzione commerciale, una presa per i fondelli, ci dicono che CP tenute a 5,5 non si ovalizzano.... ma per forza , a quella pressione elevatissima!  Se poi uno le tiene alla pressione normale
di altri pneumatici, allora sono uguali agli altri. Quello che conta è solo l indice di carico e non altre menate. Io uso il camper a agosto, Natale e pasqua, e per il resto sta quasi sempre fermo, con gomme normali e mai avuto ovalizzazione, certo che se stesse fermo anni e con gomme sgonfie...forse.... Se uno muove il camper almeno ogni 6 mesi, non dovrebbe esserci problema. Se poi lo deve lasciare fermo un anno porta le gomme a pressione elevata, anche 6 o 6,5 bar (da fermo non è problema) e non si ovalizza nulla.
...
parecchi anni fa nei camion la Michelin faceva per la gioia di es siciliani che sul traghetto andavano col doppio anche più del peso consentito le metalic credo si scrivesse così.le normali x facevano un po di pancia quelle niente ma camminavi come sulle rotaie.potevano andare per i rimorchi ma es qualcuno a Genova le montava ma se caricavi i tubi di GRES per le fogne ecc ne rompevi parecchi.se una gomma la puoi gonfiare di più logico si ovalizza di meno.
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 16:53:47
Le Michelin CP pesano di più e sono più dure delle altre Michelin quindi c'è del materiale in più e loro dicono spalla rinforzata

Ruote gemelle anche le ciofecche tengono sulle due anteriori spendi di più per più conosciute
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 17:46:30
Tutto vero, anche le leggende metropolitane ed il fatto che trenta anni fa la gomma era solo una cosa nera è tonda, però io dico sempre che nel camper la gomma ha un ruolo importantissimo ed è l’unica cosa che ci salva la vita.
Risparmiare 200 euro in cinque-sette anni (tempo medio vita gomme nel camper) non ne vale proprio la pena e, secondo me, le gomme devono essere top.
Poi ognuno è libero di mettere le gomme che vuole però la domanda da farsi è d’obbligo.
Oltre a cambiarle suggerisco di controllarle tutte le volte che si parte.
A me due gomme sono scoppiate, i danni sono stati maggiori di 200 euro

Sulle gomme CP la penso come Tommaso, una trovata commerciale con poca resa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/06/2021 alle 17:48:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 23:46:04
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2021 alle 16:53:47

Le Michelin CP pesano di più e sono più dure delle altre Michelin quindi c'è del materiale in più e loro dicono spalla rinforzata Ruote gemelle anche le ciofecche tengono sulle due anteriori spendi di più per più conosciute
Ho avuto in mano Michelin Agilis Alpin (quindi NON CP)  con IC 116 e con IC 121 , e le 121 pesano molto di piu, e il fianco è palesemente piu spesso,  quindi non serve che siano CP, basta scegliere IC elevato che sono piu robuste.
Se non ricordo male sulle 116 c'era stampato 8PR , sulle 118  10PR e sulle 121  12PR e quindi l IC rispecchia una costruzione molto piu robusta, infatti costano anche di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Scalzo
Scalzo
25/05/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 12:39:36
Faccio fatica a trovare gomme 185r14c oltre alla 102 come IC e almeno R come Indice di velocità a un buon prezzo, di marche affidabili anche se esotiche.

Modificato da Scalzo il 13/06/2021 alle 12:43:31
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 14:56:13
Sbirciata su .....

https://www.amazon.it/185r14c-1...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 14:59:17
In risposta al messaggio di Scalzo del 13/06/2021 alle 12:39:36

Faccio fatica a trovare gomme 185r14c oltre alla 102 come IC e almeno R come Indice di velocità a un buon prezzo, di marche affidabili anche se esotiche.  
Penso che in quella misura non esistano con IC maggiore di 102/100, che però non è disprezzabile visto che essendo un gemellato, ti permette 1700kg sull asse anteriore e 3200kg sull asse posteriore.

Secondo me una ottima scelta tra cio che propone il mercato, potrebbero essere i

Continental VanContact 4Season 185 R14C 102/100R 8PR

non sono certo pneumatici di primo prezzo, ma direi che penso che possa essere il meglio disponibile in quella misura, e visto che in un camper, ottimi pneumatici potrebbero durare 6 o anche 8 anni, la spesa si ammortizza nel tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 16:44:13
sul mio transit del 91 montai le hankooc perche le michelin camping non erano più disponibili su consiglio del gommista . Come prima impressione erano ottime sopratutto come confort di guida ma dopo 2 anni le gomme si erano ovalizzate senza che lasciassi il camper fermo per lungo tempo. Sostituite con delle Vanco2 Continental 195/75 R14 C  devo dire che non sono male. Certo che il transit di quegli anni a parere mio montava gomme un po sotto dimensionate per la massa camper questo facilitava la ovalizzazione ruote per furgone ma non per un camper.
6
Scalzo
Scalzo
25/05/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 17:13:46
Quali hankook avevi montato?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 17:37:19
In risposta al messaggio di Scalzo del 13/06/2021 alle 17:13:46

Quali hankook avevi montato?
Nessun confronto valido lui aveva ruote singole le tue sono doppie (gemellate)
Purtroppo devi accettare quel che il mercato offre misura poco commerciale in europa
Le anteriori meglio farle di marca molto conosciute per le posteriori (quattro ) anche marca poco conosciuta in Europa

Se CP viene considerato logo commerciale
 le dizioni 8tele 10tele  12tele ho sempre detto che sono un assurdo e non serve essere tecnici per scoprire che è spot pubblicitario alla pari ""del corri in edicola "" "" più bianco del bianco "" È sufficente saper leggere sul fianco di ogni gomma c'è scritto il l numero delle tele e il tipo di materiale rayon.nylon.tessuto, acciaio oggi anche con "aramide" ( materiale usato nei giubbotti anti proiettile per la sua robustezza ) tornando al numero il loro totale non corrisponde ,sono inferiori a quelle decantate ,Ma soprattutto quelle laterali sono una o due montate radialmente mentre le 8 10 12 erano reali e montate "diagonali" sulle gomme quelle ante ""radiali"" "cinturate"" (((( con "tela" in acciaio a mo' di cintura sul battistrada )))
Certo che la dizione pubblicitaria ingannevole ...
​​​​​​​ ha colpito e continua a colpire 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/06/2021 alle 17:58:42
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 13:11:09
Sono passati un po di anni dal montaggio delle HankooK per ricordarmi cosa mi montò il gommista e comunque  dubito che quel modello sia ancora disponibile, il mio post era per dire che la mia esperienza in merito alle Hankook è stata negativa oggi magari le cose sono migliorate  per questo problema. Riguardo alla ovalizzazione delle gomme non crediate che se il mezzo è gemellato non ci sono problemi, forse vale per il posteriore ma per l'anteriore ( gomma singola ) se le gomme sono ovalizzate si sente eccome si sente . 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 14:14:27
Come detto asse per asse posteriore due gomme più due gomme anche ciofeche 
sull anteriore può.montare altra marca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link