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FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:15:21
Salve a tutti,
mi presento sono nuovo del forum anche se lo frequento passivamente da 2 anni e posseggo un ford transit 1990 mk3.
Scrivo perchè cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo ponte differenziale. Il mio differenziale è ahime morto lasciandomi a piedi in Francia e ora sto cercando di acquistarne uno dall'italia. Mi è stato inviato questo video di un differenziale in cui viene girata la flangia.

https://www.youtube.com/shorts/...



Preciso che tutto l'olio è stato drenato in precedenza. Il pezzo è naturalmente usato però fa un rumore che non mi convince, voi cosa ne pensate? Il ricambista mi ha detto che tutti i differenziali che ha fanno quel rumore.
Grazie mille a tutti e buoni km (spero ti potere ritornare presto a farli anche io :( )


 

Modificato da FedeMK3 il 12/10/2023 alle 14:39:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:18:30
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:15:21

Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum anche se lo frequento passivamente da 2 anni e posseggo un ford transit 1990 mk3. Scrivo perchè cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo ponte differenziale. Il mio differenziale
è ahime morto lasciandomi a piedi in Francia e ora sto cercando di acquistarne uno dall'italia. Mi è stato inviato questo video di un differenziale in cui viene girata la flangia. ... Preciso che tutto l'olio è stato drenato in precedenza. Il pezzo è naturalmente usato però fa un rumore che non mi convince, voi cosa ne pensate? Il ricambista mi ha detto che tutti i differenziali che ha fanno quel rumore. Grazie mille a tutti e buoni km (spero ti potere ritornare presto a farli anche io :( )  
...
Se dice che tutti fanno quel rumore, fatti mandare i video anche degli altri, se è vero che è normale, tutti devono fare lo stesso identico rumorewink
Io,sinceramente,fare revisionare il mio, a meno che non sia esploso
Silvio
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:26:54
Io purtroppo sono in Francia ed è difficile riuscire a far revisionare il mio. L'unica soluzione che ho è acquistarne uno di seconda mano e farlo montare ad un meccanico di zona. Però la tua idea è giusta, infatti ho cercato su youtube video di differenziali ed ho trovato questo 

https://youtu.be/KngFUAmI-wU?t=376

 
dove al min 6:20 un differenziale revisionato e a quanto pare pronto per essere rimontato fa un rumore simile.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 12:30:44
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:26:54

Io purtroppo sono in Francia ed è difficile riuscire a far revisionare il mio. L'unica soluzione che ho è acquistarne uno di seconda mano e farlo montare ad un meccanico di zona. Però la tua idea è giusta, infatti ho
cercato su youtube video di differenziali ed ho trovato questo  dove al min 6:20 un differenziale revisionato e a quanto pare pronto per essere rimontato fa un rumore simile.
...
Il. Tok tok del secondo video, è normale, non è normale lo scampanellio del primo
Silvio
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:26:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2023 alle 12:30:44

Il. Tok tok del secondo video, è normale, non è normale lo scampanellio del primo
Si tu dici quel rumore tipo sabbietta, però potrebbe essere dovuto al rumore dei cuscinetti ruote mossi dai semiassi no?
certo che è difficile valutare da un video...
Spagna del Nord e Portogallo
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:53:11
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:15:21

Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum anche se lo frequento passivamente da 2 anni e posseggo un ford transit 1990 mk3. Scrivo perchè cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo ponte differenziale. Il mio differenziale
è ahime morto lasciandomi a piedi in Francia e ora sto cercando di acquistarne uno dall'italia. Mi è stato inviato questo video di un differenziale in cui viene girata la flangia. ... Preciso che tutto l'olio è stato drenato in precedenza. Il pezzo è naturalmente usato però fa un rumore che non mi convince, voi cosa ne pensate? Il ricambista mi ha detto che tutti i differenziali che ha fanno quel rumore. Grazie mille a tutti e buoni km (spero ti potere ritornare presto a farli anche io :( )  
...
Così, tanto per dirne una: da come si vede in quel video il ponte è messo girato di 90 gradi rispetto alla sua posizione di lavoro, non può darsi che in questo modo il tutto non sia lubrificato e quindi giustifica il rumore. Magari provare a metterlo nella giusta posizione, fargli il livello dell'olio e poi vedere. Non è detto ma chissà?
Auguri,
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 12/10/2023 alle 13:54:02
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:31:34
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/10/2023 alle 13:53:11

Così, tanto per dirne una: da come si vede in quel video il ponte è messo girato di 90 gradi rispetto alla sua posizione di lavoro, non può darsi che in questo modo il tutto non sia lubrificato e quindi giustifica il rumore. Magari provare a metterlo nella giusta posizione, fargli il livello dell'olio e poi vedere. Non è detto ma chissà? Auguri,
No no ma guarda, il video è stato fatto da un rottamatore che me lo sta vendendo, dentro il differenziale NON c'è olio, è stato tutto drenato dopo smontato, quindi non è lubrificato. Mi preoccupava il rumore di sabbietta ma penso possano anche essere i cuscinetti ruote mossi dai semiassi.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 15:14:19
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 14:31:34

No no ma guarda, il video è stato fatto da un rottamatore che me lo sta vendendo, dentro il differenziale NON c'è olio, è stato tutto drenato dopo smontato, quindi non è lubrificato. Mi preoccupava il rumore di sabbietta ma penso possano anche essere i cuscinetti ruote mossi dai semiassi.
Potrebbe essere proprio la mancaza dell'olio, che nel differenziale deve essere decisamente viscoso e quindi rendere ovattati i rumori, a produrre quello strisciamento di " sabbietta ".
 
Ciao
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 15:43:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/10/2023 alle 15:14:19

Potrebbe essere proprio la mancaza dell'olio, che nel differenziale deve essere decisamente viscoso e quindi rendere ovattati i rumori, a produrre quello strisciamento di sabbietta .  
Ok questo è confortante. Quindi non farei proprio un azzardo ad acquistare questo ponte differenziale e farmelo spedire. 

Anche perchè è l'unica possibilità che ho di riparare il mio camperino qui in Francia dove sono.
Tra l'altro il demolitore mi ha detto che anche gli altri differenziali che ha (per altri veicoli) fanno lo stesso rumore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 15:48:46
per quanto possa aver drenato l'olio, a meno di non averlo aperto e lavato con appositi acidi, un po di olio rimane dentro e rimane attaccato alle parti in movimento, dato che è molto viscoso
ed è appunto per questo che non mi piace quel rumore
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 23:37:00
Ma non puoi comprarlo lì in Francia.Anche se costa di più non avresti il costo del trasporto italia-francia.
Ti sei fatto fare un prezzo dal meccanico francese per un buon usato?
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 01:17:54
Cercherò di essere abbastanza chiaro, i differenziali con pignone e corona a 90 gradi tra di loro nei trazione posteriore di solito hanno una serie di rasamenti (spessori circolari molto sottili) che servono per eliminare il gioco che c’è tra i denti dei 2 ingranaggi o per lo meno ridurlo il più possibile.
I denti degli ingranaggi devono accoppiarsi il più centrati possibile e senza puntare tra loro.
Probabilmente il rumore che si sente sono i cuscinetti ed è dovuto al fatto che non c’è olio, ma quello che mi preoccupa di più è lo “ stac” che si sente ciclicamente facendolo ruotare.
O c’è del gioco in un punto della corona tra i denti suoi e quelli del pignone perché danneggiati o i cuscinetti sono rovinati in un punto tipo perdita cementazione di una delle sfere o nella sede dove scorrono.
Vorrebbe fatto girare a rotazione costante e non a mano per capire cosa ha, fare altri video serve a poco…
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:13:07
In risposta al messaggio di Paolol del 12/10/2023 alle 23:37:00

Ma non puoi comprarlo lì in Francia.Anche se costa di più non avresti il costo del trasporto italia-francia. Ti sei fatto fare un prezzo dal meccanico francese per un buon usato? Ciao Paolo.
Purtroppo non è per niente facile trovare un ponte differenziale come questo in Francia. Ho chiamato vari sfasci e sentito vari meccanici e tutti mi hanno risposto picche. Qualcuno mi ha suggerito di prendere un ponte con un rapporto-passo differente (io ho 4,56, mi è stato proposto 4,11), dicendomi che avrei anche guadagnato in velocità, ma io non essendo esperto preferisco acquistare un pezzo esattamente uguale.
Tra l'altro il mio differenziale è completamente inchiodato (nel senso, posso muovermi in prima con molta difficoltà), quindi devo per forza rivolgermi ad un officina non troppo lontana se non voglio affrontare ingenti spese di carroattrezzi,
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:28:23
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2023 alle 01:17:54

Cercherò di essere abbastanza chiaro, i differenziali con pignone e corona a 90 gradi tra di loro nei trazione posteriore di solito hanno una serie di rasamenti (spessori circolari molto sottili) che servono per eliminare
il gioco che c’è tra i denti dei 2 ingranaggi o per lo meno ridurlo il più possibile. I denti degli ingranaggi devono accoppiarsi il più centrati possibile e senza puntare tra loro. Probabilmente il rumore che si sente sono i cuscinetti ed è dovuto al fatto che non c’è olio, ma quello che mi preoccupa di più è lo “ stac” che si sente ciclicamente facendolo ruotare. O c’è del gioco in un punto della corona tra i denti suoi e quelli del pignone perché danneggiati o i cuscinetti sono rovinati in un punto tipo perdita cementazione di una delle sfere o nella sede dove scorrono. Vorrebbe fatto girare a rotazione costante e non a mano per capire cosa ha, fare altri video serve a poco…
...
Premetto che io non sono esperto di differenziali. In questo ultime due settimane mi sono fatto un bagno di nozioni leggendo forum, parlando con gente e guardando video. Quel rumore di clang che dici però lo fanno anche differenziali che sono appena revisionati e registrati come quello al min 6:20 di questo video 

https://youtu.be/KngFUAmI-wU?t=382


Poi, non so magari cè una differenza tra i rumori che io no riesco a cogliere.
Un'altra cosa che mi è stata detta è che: il fatto che la flangia gira cosi facilmente nel primo video non è un buon segno. Dovrebbe essere più restia a girare. Ciò potrebbe suggerire un eccessivo gioco tra corona e pignone o peggio un consumo eccessivo dei denti del pignone. In ogni caso, la conclusione è come dici te, da questo video probabilmente non si può dire gran che ne in positivo e ne in negativo.
Tuttavia, il ricambista che ha con lui il pezzo mi ha assicurato che  è funzionante, anche se dal video che ha fatto non sembra un grande esperto neanche lui.


 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:40:23
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 13/10/2023 alle 11:13:07

Purtroppo non è per niente facile trovare un ponte differenziale come questo in Francia. Ho chiamato vari sfasci e sentito vari meccanici e tutti mi hanno risposto picche. Qualcuno mi ha suggerito di prendere un ponte con
un rapporto-passo differente (io ho 4,56, mi è stato proposto 4,11), dicendomi che avrei anche guadagnato in velocità, ma io non essendo esperto preferisco acquistare un pezzo esattamente uguale. Tra l'altro il mio differenziale è completamente inchiodato (nel senso, posso muovermi in prima con molta difficoltà), quindi devo per forza rivolgermi ad un officina non troppo lontana se non voglio affrontare ingenti spese di carroattrezzi,
...
Se è  buono e compatibile"montabile" Prendi quello con il rapporto pignone corona  4,11 allunghi in po le marce ma niente di drammatico in autostrada consumerà meno.
io sul mio 125 t350 ho fatto cambiare il rapporto perché con il 4,56 andavo a 3000 giri a poco più di 95kmora adesso vado a 100 km ora a 2750 giri minuto.
Farà più fatica in salita ma eventualmente scali una marcia e vai lo stesso.
Per capire che motore monta? 
in pratica hai agli stessi giri motore un amento di velocita di circa il 10%.

Modificato da archimede1 il 13/10/2023 alle 14:07:48
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 13:56:04
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 13/10/2023 alle 11:28:23

Premetto che io non sono esperto di differenziali. In questo ultime due settimane mi sono fatto un bagno di nozioni leggendo forum, parlando con gente e guardando video. Quel rumore di clang che dici però lo fanno anche
differenziali che sono appena revisionati e registrati come quello al min 6:20 di questo video  Poi, non so magari cè una differenza tra i rumori che io no riesco a cogliere. Un'altra cosa che mi è stata detta è che: il fatto che la flangia gira cosi facilmente nel primo video non è un buon segno. Dovrebbe essere più restia a girare. Ciò potrebbe suggerire un eccessivo gioco tra corona e pignone o peggio un consumo eccessivo dei denti del pignone. In ogni caso, la conclusione è come dici te, da questo video probabilmente non si può dire gran che ne in positivo e ne in negativo. Tuttavia, il ricambista che ha con lui il pezzo mi ha assicurato che  è funzionante, anche se dal video che ha fatto non sembra un grande esperto neanche lui.  
...
È anche per il fatto che gira molto libero che non mi convince di solito sono abbastanza pastosi come rotazione i differenziali visto il profilo elicoidale che hanno.
Punto di vista personale: se hai 4.56 come rapporto rimetti questo, il 4.11 è più duro da trainare e ne risente la frizione.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 13/10/2023 alle 13:58:59
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:13:35
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2023 alle 13:56:04

È anche per il fatto che gira molto libero che non mi convince di solito sono abbastanza pastosi come rotazione i differenziali visto il profilo elicoidale che hanno. Punto di vista personale: se hai 4.56 come rapporto rimetti questo, il 4.11 è più duro da trainare e ne risente la frizione.
Oppure potrebbe anche essere che quando la pera è piena di 80W90 gira più pastoso per questo.
Non lo so tiro ad indovinare, anche perchè ho deciso di comprarlo e forse voglio convincere me stesso che funzionerà ahahah 
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