CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

help! brutti rumori dal motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/08/2009 alle: 23:16:21
Buongiorno a tutti! Spero che non siate tutti in vacanza e qualcuno possa rispondermi. Prima cosa il motore. mercedes 313 cdi. 2.20o cc 62.000 km. Appena fatto il tagliando prima di partire per le vacanze. Adesso il problema.... Arriva dal motore una specie di ticchettio??? Non lo fa al minimo, ma direi a tutti gli altri regimi del motore, e direi che aumenta di più quando il motore è sotto sforzo per le salite! Che cosa può essere? Iniettori?? E poi mi sembra che la cosa stia peggiorando. Nel senso che il rumore è sempre più presente. Mi sembra però che la potenza del motore sia uguale a prima. Non ha ancora perso niente!!! Ho scritto un pò perchè ho cercato di spiegare qual'è il difetto. Attendo risposte, perchè non so se devo rientrare subito a casa. Avevo appena iniziato le ferie.....[V][V][V][V] GRazie a tutti!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/08/2009 alle: 00:30:56
Perchè non contatti chi ti ha appena fatto il tagliando? Oppure lo fai sentire ad un'officina Mercedes o altro? IVO
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/08/2009 alle: 09:23:53
Non è così semplice la cosa. Ora sono tutti in ferie esattamente come me. Volevo sntire pareri di altri camperisti se posso continuare o è meglio rientrare..
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 18/08/2009 alle: 09:32:38
Nel tagliando hai fatto fare il cambio della cinghia di distribuzione? A me è capitato che sul vecchio camper con motore citroen dopo averla fatta sostituire udivo un ticchettio proveniente dal motore quando era sotto sforzo e un meccanico mi disse che era possibile che chi mi aveva cambiato la cinghia magari aveva sbagliato di un dente nel posizionare la nuova e allora il motore era leggermente anticipato.Comunque per il motore nessun danno io ci ho fatto 5000km ho venduto il mezzo e ancora sta andando.

Modificato da antonellino il 18/08/2009 alle 09:34:20
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:35:10
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/08/2009  09:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che per caso è stato usato un olio con viscosità diversa da quella prescritta? Con la meccanica sotto sforzo la temperatura sale e rende l'olio ancora + fluido, se per caso c'è una capsula delle punterie idrauliche che non è + in buona salute si avverte questo battito che segue il regime motore ma non influisce sulle prestazioni. Non penso che dovresti rimanere appiedato (per scrupolo io eccederei un po con il livello olio) ma fai verificare la cosa in officina in quanto non farà che peggiorare. Opinione personale Dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:05:06
Ciao.Intanto grazie per la risposta. In effetti qualcosa con l'olio è successo... Nel senso che il meccanico ha fatto il tagliando e ha detto che mi ha messo un olio 5w\40 sintetico. A questo punto credo che il problema dipenda da quello...??? Quando dici la capsula delle punterie.... E' una cosa che si può cambiare? Avesti una vaga idea sul costo? E a questo punto sarebbe meglio cambiare la gradazione dell'olio? Io per lo sprinter non saprei neanche che tipo di olio è racomandato.... Ultima domanda. Ma nel caso che la capsula si rovini dell tutto, cosa può succedere? Grazie ancora
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:42:53
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/08/2009  17:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non so dirti il costo della riparazione ma di abitudine sarebbe meglio verificarle tutte prima di dovere smontare di nuovo l'albero a camme. Lo "scoppio" completo della capsula aumenta molto il battito con fumosita allo scarico e perdita di prestazioni del motore(alzata solo parziale della valvola interessata) e comunque evento raro che da segni molto precoci(anche svariate miglia di km). In attesa di tirare le orecchie a qualcuno (m.....ico[:(!]) io aggungerei 1/2 di olio meno fluido (10W40)in modo che ci sia un minimo di pressione in +,ti godi le ferie e quando torni decidi cosa fare.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:19:00
Bene. ( diciamo... ) GRazie tante per la risposta. Farò come mi ha suggerito e al ritorno andrò a parlare col meccanico. Intanto non mi preoccupo più di tanto... Se tiene un pò di km a me va bene, e poi vedremo. Ciao e grazie
16
cicciocamperista
cicciocamper...
05/02/2009 101
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:24:01
ciao credo di avere il tuo stesso problema posseggo un nuovo mercedes acquistato a maggio e proprio durante le salite o in autostrada quando e sotto sforzo o al cambio della marcia si sente proprio un rumore non proprio un ticchettio ma tipo un pezzo di ferro o lamiera che sbatte su qualcosa provocando il rumore. alcuni dicono il catalizzatore altri dicono rumore normale dovute alle vibrazione ma così e proprio impossibile viaggiare. portato già alla mercedes mi hanno smontato tutto l'albero motore ma niente, ritornerò a fine agosto e se nn risolvo provvederò a mandare una bella raccomandata. cordiali saluti francesco
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 19/08/2009 alle: 10:42:47
Se non si conoscono i motori ecc.... fate a meno di sparare ****ate!!! A domande precise, precise risposte, altrimenti è meglio stare zitti
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 19/08/2009 alle: 14:21:01
rumori metallici quando si accelerà possono essere preludio di un inizio di distacco della marmitta. A me era capitato sulla macchina. ciao [;)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/08/2009 alle: 15:12:07
Per Ciccio camperista. Ciao Il mio non è un rumore di sbttimento di lamiera. E' più un seghettamento, che si fa più forte sotto sforzo e quando il motore è molto caldo. Credo quindi sia plausbile la teoria di Haiede. Per Giose. Non so che cosa tu voglia dire. Io ho un problema e ho chiesto lumi agli amici camperisti. Ognuno dice la sua. Se tu hai un'idea migliore, dimmi pure.
18
ucamperrista
ucamperrista
19/09/2007 30
Inserito il 19/08/2009 alle: 15:20:56
senz'altro hanno sbagliato l'olio verifica che tipo di olio ti hanno messo oppure semplicemente hai uno o piu' bicchierini idraulici che non caricno piu',non e' che hai fatto un po di benzina al posto della nafatil rumore di detonazione e' piu' forte ...verifica e scrivi ciao
18
ucamperrista
ucamperrista
19/09/2007 30
Inserito il 19/08/2009 alle: 15:24:04
e' l'olio cambialo con un 10 40 esso o mobil se trovi il mobil 1 e' eccezionale per i mercedes ciao,il filtro lascialo se ti ha messo un sintetico e rimetti un sintetico no problem no al selenia e' semisintetico e intoppa tutto se trova un olio con additivi diversi dai suoi ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:43:07
quote:Risposta al messaggio di ucamperrista inserito in data 19/08/2009  15:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Camperista. Come avrai letto sopra è il meccanico che mi ha messo Bardhal 5W\40 dicendo che è sintetico ed era buonissimo!!! Evidentemente non capisce una mazza di camper!![V][V][V][V][V] Quando dici di mettere Mobil 1, è perchè hai letto sulle specifiche Mercedes che è quello che ci vuole? Io non ho trovato nulla sul libretto di uso e manutenzione. Non ho fatto benzina..... Solo gasolio e pure caro[:)] Che cosa sono i bicchierini? Si possono cambiare? costano? Scusa le tante domande ma di motori non ci capisco molto. GRazie ancora!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:45:11
E poi cosa dovrei fare? Svuotare tutto dal "vecchio" olio e sostituire con quello nuovo? Certo che sono 8 litri a 21 euro buttati,,,,,[:(][:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:22:41
L'indice 5W40 esprime due dati essenziali: La prima cifra (5W nel nostro caso) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a freddo simboleggiato dalla W che significa winter in inglese,La seconda cifra (40 nel nostro caso) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura. Credo che alle condizioni attuali, 30°c/35°C, 5W o 10W cambi poco.... io personalmente non ho molta ...simpatia per Bardhal sulle auto(anche perchè non so se fa olio per Diesel!). Altri marchi, vanno anche meglio, logico non sempre in assoluto, fai tu! Il ticchettio, credo, come hanno già individuato, è forse dovuto ad una punteria idraulica, che forse si è solo vuotata, se tende a sparire, vuol dire che perde pressione a fermo, la cambierai...dopo. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:27:26
Se il rumore te lo fa sotto sforzo, potrebbe essere un iniettore, o la pompa di iniezione, ma far riparare qualcosa che non si è rotto, e che non da problemi, potrebbe rivelarsi sconveniente, secondo me, stai in ferie, e se dovessi vedere che veramente peggiora, e che magari gira male, allora fallo vedere lungo la strada. Buone Ferie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/08/2009 alle: 20:50:25
Ti ripeto contatta un meccanico esperto di quel motore, oppure non fare niente, potresti fare grossi e costosi danni, se chi ti ha fatto il tagliando non aveva le dovute competenze ne risponderà. IVO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:03:33
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 19/08/2009  10:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto alla grande , qui si leggono un mare di c.a.zz. il 5-40 x quel motore è perfetto , quel motore non ha la cinghia ma la catena di distribuzione , se si sentono rumori sospetti devi andare da un meccanico che ti farà una precisa diagnosi , anche x un professionista è impossibile fare una diagnosi con quello che dici, perciò , prima che la situazione si aggravi fai valutare il problema ad un meccanico. Saluti paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/08/2009 alle: 23:10:32
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/08/2009  21:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Buonasera Paolo. Aspettavo un tuo intervento perchè so che sei un meccanico e super preparato. Tu per quello che ho scritto cosa ne pensi? Questo rumore, tipo ferraglia ( o seghettamento ) a me sa di iniettore. Però lo fa dai 1500 fino ai2700\3000. Poi scompare e mi sembra di non sentire più nulla. Le prestazioni del motore mi sembrano invariate....[?][?][?][V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link