CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

help! brutti rumori dal motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/08/2009 alle: 23:43:04
Ciao , purtroppo è difficile diagnosticare sentendo il rumore , non sentendolo è praticamente impossibile , sfido chiunque a fare una diagnosi azzeccata, fallo sentire ad un professionista x dormire sonni tranquilli. Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2009 alle: 09:46:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/08/2009  23:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Superquote !!!! è la cosa in assoluto migliore da fare !
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 23/08/2009 alle: 09:03:24
x Turbinello Vai alla Mercedes!!!La trovi ovunque. Lascia perdere gli apprendisti stregoni.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 23/08/2009 alle: 09:12:36
Alla Mercedes programma cambio olio e filtreria per Sprinter ( filtro aria motore filtro olio e filtro gasolio )150 euro + iva, olio Mobil1 sintetico. Ciao e buoni Km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 17:28:09
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 23/08/2009  09:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che chi HA una attivita' in proprio, soprattutto se meccanico NON sia un' apprendista stregone, visto che nelle sue mani e nel suo operato c'e' la sicurezza e la vita di famiglie e bambini!!!! Un po' di rispetto per la gente che lavora!!!! E poi basta con questa caccia al meccanico generico disonesto che ti aspetta dietro l'angolo pronto ad incxxarti a pressione con la sabbia anche quando ti rabbocca l'acqua sulla vaschetta del tergicristalli !!!! Ho lavorato come venditore di auto per anni in una concessionaria blasonata della mia zona, la cui officina e' il fiore all' occhiello delle altre concessionarie, anche fuori provincia e regione e posso assicurarti che la mia umilissima twingo ai meccanici di quella concessionaria non l'ho fatta mai toccare, se non da uno soltanto e una sola volta perche' il mio "apprendista stregone" di fiducia era in ferie. Anzi! Probabilmente e' proprio in quell' ambiente che vi incxxano piu' forte cambiando anche cio' che non serve o non controllando cose spesso basilari. Ah, sempre il mio apprendista stregone e' stato l'unico di ben 4 concessionarie autorizzate Alfa (quando l'alfa era l'alfa) di 4 provincie differenti, 10 gommisti con banco convergenza e 5 carrozzerie di cui 3 autorizzate alfa che ha capito perche' la macchina di mio padre da nuova tirava a dx senza aver battuto, con riscontri da banco scocca e con una convergenza perfetta...il braccetto ant dx era piu' indietro del sx di 3mm perche' montato male in fabbrica!!!!! Sbagliare puo' capitare a tutti, troppo facile dare contro a chi sbaglia...sapessi quanti arrosti si combinano nelle officine autorizzate e nelle concessionarie!!!! Inoltre, visto che si parla di olii e' bene fare una precisazione: fermo restando che e' indispensabile rispettare la gradazione ed il tipo d'olio previsto dal costruttore per quel motore, ad oggi, visto anche il progressofatto dalle tecnologie e dalle conoscenze in campo chimico e molecolare, e' bene sapere che e' possobile mischiare olii con gradazioni e caratteristiche diverse, mettere quelli del benzina sui diesel e viceversa senza creare problemi di sorta. Cio' e' stato fatto per semplificare le operazioni di manutenzione, soprattutto quelle d'emergenza in cui devi rabboccare, ma non trovi la gradazione giusta. Farne la regola e' sbagliato, ma anche sbagliando l'importante e' non far danni. E' altrettanto vero che certe meccaniche sono permalose sull' olio, quindi verifica la gradazione opportuna e caso mai sostituiscilo. Cio' che asserisco non e' inventato o frutto di un sogno fatto dopo 4 kg di carbonara a cena, 22 salsiccie e 3 lt di chianti [:D][:D], ma espressamente elencato e spiegato da tecnici di vari produttori di olii. Infine per turbinello: segui i consigli di paolo61...appena possibile fai sentire il problema ad un' officina, con calma e vedrai che capiranno da cosa dipende. Un saluto e scusate lo sfogo. Ciao Luca
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 27/08/2009 alle: 08:12:19
Per Luca19 Dalle mie parti dicono: se vuoi annegare vai nel mare!!! Senza offendere nessuno, penso che alla Mercedes solo per esperienza e per gli aggiornamenti che sono obbligati a partecipare sono sicuramente più preparati a risolverti i problemi sulle loro meccaniche. Poi sai le eccezioni confermano la regola.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 16:35:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2009  17:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:D][;)] Il meccanico è un pò come il medico, o ti fidi o.... certo, qualche volta centra immediatamente la diagnosi, altre volte cambia la cura, non per questo è un disgraziato o un Apprendista Stregone! ti confermo anch'io che nelle concessionarie..... a conferma, ho visto sempre pochi ragazzi in gamba rimanere a fare gli operai sotto gli ordini dei vari capi officina, di solito, quando si sentono pronti, si mettono in proprio, e lasciano spazio a nuovi apprendisti (non stregoni però!) Le concessionaria, hanno dalla loro la strumentazione, e il fatto che vedono un sacco di problemi uguali, pertanto si fanno esperienza, tuttavia la strumentazione oggi se la possono permettere anche i privati, e l'esperienza se la fanno vedendo problemi su tutti i tipi di mezzi e parlando fra di loro... Ciao Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2009 alle: 01:50:22
Ciao a tutti. Sempre molte grazie per tutte le risposte!!! Un grazie particolare a Luca19 e Paolo61. Sono ancora in vacanza[:D][:D][:D][:D][:D] Pratcamente il mezzo non l'ho più mosso perchè mi faccio delle gran camminate in montagna[^][^][^][^] Adesso sono le mie ginocchia che cominciano a scricchiolare... Altro che iniettori[:)][:)][:)] Vi terrò informati
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/09/2009 alle: 13:44:22
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/08/2009  01:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rieccomi a voi. Aggiornamento della situazione. La cosa certa è che il problema al motore si è verificato perchè fatto un pieno di gasolio, ma anche di acqua[:(!][:(!][:(!] Secondo il meccanico quello che picchietta è proprio l'iniettore.... Lo fa sotto sforzo e in un range tra i 2000 e 3000 giri. Mi ha consigliato di lubrificarlo aggiungendo un litro d'olio quando faccio il pieno[?][?][?][?] Non ho ben capito.... Comunque dopo questo se non migliora, fissiamo l'appuntamento con un bravo pompista per fare il punto della situazione! Alla prox!
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:11:36
x turbinello non si è acceso il rilevatore dell'acqua nel gasolio? è quella spia (tipo pulsante sul cruscotto con il simbolo del distributore) Lascia perdere l'olio nel gasolio intasi solo pistoni e iniettori,devi pulire il serbatoio e risostituire il filtro gasolio. Ps: cambia meccanico.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:23:45
In realtà non è l'iniettore che fa il rumore, ma la combustione che è più "ruvida" a causa della mancata/ridotta polverizzazione data dall'iniettore parzialmente bloccato. è una dinamica un pò lunga da spiegare, se ti interessa ti mando un PM. Un mio amico guidava uno sprinter con cella frigo, stesso problema ma il suo capo, tipico padroncino ignorante che gli basta tirar soldi, non ha voluto far nulla. Dopo 1000km l'iniettore si è bloccato del tutto, e il ticchettio era diventato un rumore simile ad una noce schiacciata, ad ogni giro motore. In 500km, una giornata di consegne, ha forato un pistone. Consiglio spassionato: con serbatoio quasi in riserva e motore caldo metti un litro o due di olio vegetale, vai finchè sei in riserva piena, fai il pieno e torna a casa. Se è n danno recuperabile con l'aumento della lubrificazione, l'olio vegetale (composto da esteri e iper lubrificante) lo risolve meglio di qualunque olio minerale (il consiglio del meccanico è quello, metti olio motore nel pieno di gasolio). Gli unici problemi che potrebbe darti l'olio vegetale sono causati dall'avviamento con grosse % di olio a motore freddo. C'è chi dice che sporchi il motore, anche se i miei mezzi -che non vengono lubrificati una tantum, ma alimentati con olio veg.- non se ne sono mai accorti, e neanch'io aprendo i motori in caso di manutenzione straordinaria...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 10/09/2009 alle: 19:42:35
Ciao Marcello,ben tornato! Ho letto quello che e' ti successo...un po' "sfortunato"[}:)] anche tu eh!!![;)] Io non ho ancora risolto,ma lunedi lo porto da un meccanico che e'un concessionario di zona e prova a controllare lo stato della chicciola. Mi ha detto che,dai sintomi che gli ho descritto,potrebbe essere la chiocciola incrostata...visto che al mio camper gli era gia successo una volta... e l'aveva sistemato lui(me l'ha detto il vecchio propietario)speriamo bene[:)] nel frattempo tocco ferro e...[8][8] Scusate OT Robi
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/09/2009 alle: 20:23:25
hai il mio stesso problema,dal ritorno dalla spagna sento un ticchettio in ripresa ma non nella ripresa tranquilla in quella da formula uno,sai ho un aspirato e cerco di capire tra i vari rumori cos'è che genera questo ticchettio,proprio oggi mi sono reso conto che il silemblock inferiore del motore è andato,ad un'ispezione visiva mi è venuto il dubbio,poi a motore acceso ho cercato di spostare il motore da sotto e mi sono reso conto che forse è da li che si genera questo ticchettio,prova a dare un'occhiata anche tu.purtroppo non ho la tua stessa meccanica,si tratta di un ducato 14 aspirato dell'89.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link