CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help! Consumo Fiat Ducato 100 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:26:20
Ciao! Abbiamo un Fiat Ducato 100 cv su Mc Louis Lagan 210, il modello più corto della casa! Siamo un po' sconvolti [}:)][:(]dai consumi e vorremmo sapere se siamo noi poco informati o se cè qualcosa di anomalo.Indicativamente, facendo i 100, facciamo 8 km con un litro.Ci fate sapere? Grazie a quanti ci risponderanno![:)]
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:40:20
se il camper è nuovo come credo il motore con il passare dei km migliorerà il rendimento e con una guida accorta si può risparmiare un ulteriore 15% anche stando attenti difficilmente si và oltre i 10 km litro
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:48:35
Probabimente con il 130 CV e anche il 160CV avresti consumato meno!!!Sicuramente il tuo mezzo è piccolo e non tanto pesante ,ma se il motore è "tirato" va a finire che si consuma di più. Ciao. Giovanni

Modificato da nebris il 25/03/2008 alle 21:49:27
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:54:01
ciao senti hai fatto la campagna di richiamo ? ci sono dei piccoli problemi io vado lunedi ne devo fare 6 e unoa e sui consumi premetto anche io ho il100 cavalli su un elnagh di 7 metri
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 08:36:45
Grazie a tutti per le informazioni. @gass:non ho fatto nessun richiamo.Come funziona? Chiamano dalla Fiat? Io ho portato in concessionaria il camper 5/6 mesi fa per un problema nella centralina di avviamento.....prima di avviarsi dovevamo far anche dieci tentativi e specialmente dopo il rifornimento era una tragedia! Poi il problema è stato risolto e ci hanno detto che era un problema segnalato da Fiat.Abbiamo fatto controllare anche l'iniettore ma ci hanno detto che era tutto normale. Trovo strano però che qualcuno abbia scritto che con un motore più potente avrei consumato di più.Riguardo al fatto che il motore sia nuovo...bo? Non so!Abbiamo fatto già quasi 19.000 km e mi pare che comunque il consumo sia un po' esagerato[V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:02:47
Ciao Bandolero stanco, io ho un MC Lous Lagan 211 su Ducato da 100 cv e ho visto che se mantengo una velocità non superiore ai 100 Km/h i consumi restano bassi mentre appena supero anche di poco tale soglia i consumi cominciano a salire e non di poco. Io i richiami li ho fatti tutti ma penso che sia un limite della nostra motorizzazione... ergo... andiamo piano [:D] Ciao
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:24:02
Grazie DavideVR!Il fatto è che ieri l'altro in autostrada ho tenuto per quasi 800 km una velocità di 80/85 km orari e vedevo molti camper che mi superavano sfrecciando e allora ho cominciato a domandarmi se fossero tutti molto ricchi o se invece fosse il mio camper che beveva in modo assurdo!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:25:49
quote:Originally posted by nebris
Probabimente con il 130 CV e anche il 160CV avresti consumato meno!!!Sicuramente il tuo mezzo è piccolo e non tanto pesante ,ma se il motore è "tirato" va a finire che si consuma di più. Ciao. Giovanni >
> ... che sono motori Fiat a 6 marce ... ma visto che è un Ford con sole cinque marce direi che sui consumi non c'è molto da migliorare a quelle velocità..... Comunque 19.000 Km sono tanti ma sono pochi miglioramenti si possono verificare anche dopo i 30.000 km.. Se noti che fuma in certe occasioni o è irregolare a regimi prossimi al minimo potresti recuperare qualcosina facendoti fare un lamierino bucato da applicare alla valvola EGR per ridurre la sezione di passaggio dei gas di scarico al collettore di aspirazione ( se la tappi completamente la centralina potrebbe leggere un'anomalia e darti recovery)..il motore si regolarizza nel senso che si spegne meno in partenza, fuma meno e consuma meno...però produci ossidi d'azoto che nessuno sa se sono dannosi o no! Ciao Paolo
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 11:59:58
grazie Prat! Anche il nostro è un Fiat non un Ford...prenderò in considerazione il tuo consiglio.Di certo se il gasolio continua su questi livelli diventerà una tragedia per noi camperisti![:(!]
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:13:06
ciao bandolero senti basta che porti il libretto a un fiat service con il numero del telaio sanno vita morte e mircoli[:D] N.B.quando ti danno il foglio guarda quando finisce la garanzia del motore perchè io ho avuto una mara sorpresa camper di 6 mesi garanzia finisce a maggio 2008 se ti va tienimi aggiornato poi per il discorso motorino di avviamento guarda se è stato sostituito perchè è difettoso[V][V][V]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:56:08
quote:Originally posted by bandolero stanco
grazie Prat! Anche il nostro è un Fiat non un Ford...prenderò in considerazione il tuo consiglio.Di certo se il gasolio continua su questi livelli diventerà una tragedia per noi camperisti![:(!] >
> ... la cabina è Fiat, ma il motore è un Ford 2.2 100 cv , che se vitaminizzato può dare molto a livello di prestazioni ...[;)]
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:55:01
Anch'io ho un 2.2. 100cv,ma i consumi non sono cos'ì importanti. Certo è che la velocità sopra i 100Km/h li fà lievitare notevolmente. Probabilmente nella centralina c'è ancora qualcosa che non quadra. Ciao e buoni Km[:)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:17:18
Il mio vr di mt 6,5 motorizzato (135/100)ford 2000 td 100cv traz. ant.,fa una media di 11 al litro, testato questa estate in giro per il nord italia prevalentemente autostrada alla media di 95/100 km orari, il motore ora ha quasi 8000 km ciao.
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:33:01
11 litri ad una media di 95/100 ci metteremmo la firma!!![^]Non ne capiamo molto di meccanica....un difetto della centralina può provocare un consumo eccessivo?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/03/2008 alle: 20:14:38
Il mio, con 8000 Km all'attivo, mi ha fatto tenere una media in autostrada a 100 Kmh di 13Km/lt. Certo, è un semintegrale molto leggero, e questo conta tantissimo. Se ti chiedi se i camperisti sono molto ricchi (vista la velocità che molti tengono), secondo me la risposta è SI, considerato che Lunedi sera ho fatto Piacenza-Firenze a 100Kmh fissi e TUTTI mi superavano agevolmente.
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:35:08
@GinoGina:per raccogliere maggiori informazioni possibili, mi puoi dire il peso del tuo camper?Grazie!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:07:43
Alt!!! Non mescoliamo le carte in tavola... Il 2.0 Tdci era un euro 3 e comunque un altro motore... gli Euro 4 consumano di più specialmente se montano il Fap. Semintegrale parla da se tutta un'altra altezza e se poi è su cabina Ford è ancora più basso e filante.. Un dato sensibile per i consumi a velocità costante è il numero di giri motore a 100 Km/h che sarebbe meglio fosse più vicino ai 2.500 che ai 3.000... Non dimenticarti che un mansardato su Fiat è alto e da 100 Km/h in su pochi mezzi mansardati arrivano a 9 Km/l effettivi... Io con un Giotti mansardato 3.0 Euro 3 su Iveco viaggiando sul filo degli 80 Km/h in sesta a circa 1.900/2.000 giri/min faccio 9/9.3 Km/l se vado in autostrada a 100 Km/h col motore a 2.500 giri/min penso di non arrivare a 8,5 Km/l oltre i 100/110 Km/l vedi scendere l'indicatore del gasolio!! Individua la velocità col miglior rapporto prestazioni consumi .. magari se vai a 90 Km/h potrebbe essere che risparmi più di un Km/l.. Comunque nel ponte Pasquale in Statale ho rischiato 2 volte il velox e meno male che ero a 70 Km/h [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:51:19
@GinoGina:per raccogliere maggiori informazioni possibili, mi puoi dire il peso del tuo camper?Grazie! >
> Ha una portata massima da libretto di 3,3 T; non l'ho mai pesato in ordine di marcia, ma penso che a pieno carico con l'equipaggio siamo sulle 3,2 T, almeno a sensazione. Il SuperBrig che avevo prima, mansardato su Ford 125 cv del 2001 non andava oltre i 7Km/lt (!). Ma lì sicuramente superavo le 3,5 T, poi c'erano le ruote gemellate, ecc. Insomma tra il Ford e il Ducato 100Cv risparmio quasi la metà!
bandolero stanco
bandolero st...
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:42:57
grazie mille![:)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:30:39
quote:Originally posted by prat
grazie Prat! Anche il nostro è un Fiat non un Ford...prenderò in considerazione il tuo consiglio.Di certo se il gasolio continua su questi livelli diventerà una tragedia per noi camperisti![:(!] >
> ... la cabina è Fiat, ma il motore è un Ford 2.2 100 cv , che se vitaminizzato può dare molto a livello di prestazioni ...[;)]
>
> E' vero, il motore è ford. Che interventi consiglieresti per vitaminizzarlo??? Io in autostrada ho una media di 95-100 Km/h e più di 10 Km/l non riesco ad ottenere. Secondo te, mantenendo le stesse medie ma con centralina rimappata riuscirei ad avere vantaggi in termini di consumi tali da giustificare la spesa? Grazie e ciao[;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:52:19
quote:Originally posted by charlie77
quote:Originally posted by prat
>
> E' vero, il motore è ford. Che interventi consiglieresti per vitaminizzarlo??? Io in autostrada ho una media di 95-100 Km/h e più di 10 Km/l non riesco ad ottenere. Secondo te, mantenendo le stesse medie ma con centralina rimappata riuscirei ad avere vantaggi in termini di consumi tali da giustificare la spesa? Grazie e ciao[;)]
>
> Assolutamente no 10 Km/l mi pare già un bel consumo, però se lo senti carente di prestazioni un' aggiunta di gasolio e un'Egr strozzata rendono la guida più brillante senza penalizzare i consumi ... se poi in qualche occasione i consumi dovessero diminuire ben venga[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link