quote:Originally posted by nebris> ... che sono motori Fiat a 6 marce ... ma visto che è un Ford con sole cinque marce direi che sui consumi non c'è molto da migliorare a quelle velocità..... Comunque 19.000 Km sono tanti ma sono pochi miglioramenti si possono verificare anche dopo i 30.000 km.. Se noti che fuma in certe occasioni o è irregolare a regimi prossimi al minimo potresti recuperare qualcosina facendoti fare un lamierino bucato da applicare alla valvola EGR per ridurre la sezione di passaggio dei gas di scarico al collettore di aspirazione ( se la tappi completamente la centralina potrebbe leggere un'anomalia e darti recovery)..il motore si regolarizza nel senso che si spegne meno in partenza, fuma meno e consuma meno...però produci ossidi d'azoto che nessuno sa se sono dannosi o no! Ciao Paolo
Probabimente con il 130 CV e anche il 160CV avresti consumato meno!!!Sicuramente il tuo mezzo è piccolo e non tanto pesante ,ma se il motore è "tirato" va a finire che si consuma di più. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by bandolero stanco> ... la cabina è Fiat, ma il motore è un Ford 2.2 100 cv , che se vitaminizzato può dare molto a livello di prestazioni ...[;)]
grazie Prat! Anche il nostro è un Fiat non un Ford...prenderò in considerazione il tuo consiglio.Di certo se il gasolio continua su questi livelli diventerà una tragedia per noi camperisti![:(!] >
quote:Originally posted by bandolero stanco> Ha una portata massima da libretto di 3,3 T; non l'ho mai pesato in ordine di marcia, ma penso che a pieno carico con l'equipaggio siamo sulle 3,2 T, almeno a sensazione. Il SuperBrig che avevo prima, mansardato su Ford 125 cv del 2001 non andava oltre i 7Km/lt (!). Ma lì sicuramente superavo le 3,5 T, poi c'erano le ruote gemellate, ecc. Insomma tra il Ford e il Ducato 100Cv risparmio quasi la metà!
@GinoGina:per raccogliere maggiori informazioni possibili, mi puoi dire il peso del tuo camper?Grazie! >
quote:Originally posted by prat> E' vero, il motore è ford. Che interventi consiglieresti per vitaminizzarlo??? Io in autostrada ho una media di 95-100 Km/h e più di 10 Km/l non riesco ad ottenere. Secondo te, mantenendo le stesse medie ma con centralina rimappata riuscirei ad avere vantaggi in termini di consumi tali da giustificare la spesa? Grazie e ciao[;)]
quote:Originally posted by bandolero stanco> ... la cabina è Fiat, ma il motore è un Ford 2.2 100 cv , che se vitaminizzato può dare molto a livello di prestazioni ...[;)]
grazie Prat! Anche il nostro è un Fiat non un Ford...prenderò in considerazione il tuo consiglio.Di certo se il gasolio continua su questi livelli diventerà una tragedia per noi camperisti![:(!] >
>
quote:Originally posted by charlie77> Assolutamente no 10 Km/l mi pare già un bel consumo, però se lo senti carente di prestazioni un' aggiunta di gasolio e un'Egr strozzata rendono la guida più brillante senza penalizzare i consumi ... se poi in qualche occasione i consumi dovessero diminuire ben venga[;)]
quote:Originally posted by prat> E' vero, il motore è ford. Che interventi consiglieresti per vitaminizzarlo??? Io in autostrada ho una media di 95-100 Km/h e più di 10 Km/l non riesco ad ottenere. Secondo te, mantenendo le stesse medie ma con centralina rimappata riuscirei ad avere vantaggi in termini di consumi tali da giustificare la spesa? Grazie e ciao[;)]
>
>