CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help, Ford Transit, catene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 16:34:11
la centratura e il distegno ruota/veicolo lo fa la protuberanza/sporgenza  centrale dove il firo del cerchio ci si incastra appoggia I bulloni/dadi hanno la funzione di tenere la ruota appoggiata  non di sostenerla 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 16:34:15
la centratura e il sostegno ruota/veicolo lo fa la protuberanza/sporgenza  centrale dove il foro del cerchio ci si incastra appoggia. I bulloni/dadi hanno la funzione di tenere la ruota appoggiata  non di sostenerla ci sono dadi anche non conici ma con rondella incorporata vedi dayli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2022 alle 16:49:23
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 17:27:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 15:38:53

Nessuno farà mai smontare le ruote per strada per vedere se ci sono i distanziali, ma come per tante altre cose (fari a LED, centraline, rimappatura etc...) il problema esce in caso di incidente grave che ti tolgono anche
uno a uno i peli del qulo (detto scherzosamente) e li analizzano uno alla volta e se uno è storto l assicurazione si sffrega le mani contenta di non pagare. Daltronde a pensarci bene al giorno d'oggi ogni volta che si guida, con qualsiasi mezzo, si puo andare in galera o essere rovinati, quindi si conta anche sulla buona sorte oltre che a comportarsi bene, che non basta.
...
Mi riferisco proprio a questo, se mi fermano per strada anche se mi misurano e sono fuori regola, al massimo mi fanno una multa o sequestro del mezzo, ma nulla è in confronto ad un incidente con danni gravi a persone, dove la tua assicurazione se ne lava le mani per un distanziale di 2 cm.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 19:30:04
...si ok riferito alle rondelle oppure agli anelli omologati
ma una risposta sull omologazione ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:29:51
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 16:34:11

la centratura e il distegno ruota/veicolo lo fa la protuberanza/sporgenza  centrale dove il firo del cerchio ci si incastra appoggia I bulloni/dadi hanno la funzione di tenere la ruota appoggiata non di sostenerla 
Dispiace contraddirti ma i dadi conici mantengono la centratura a pari dell' imbuettaggio interno.
Quando facevo in estate il garzone dal gommista in gioventù arrivò un cliente con un transit che lamentava che dopo aver montato i cerchi di scorta vibrava tutto...
Aveva montato i dadi delle colonette al contrario con il cono in fuori.
Girato i dadi problema risolto...
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2022 alle 20:29:51

Dispiace contraddirti ma i dadi conici mantengono la centratura a pari dell' imbuettaggio interno. Quando facevo in estate il garzone dal gommista in gioventù arrivò un cliente con un transit che lamentava che dopo aver
montato i cerchi di scorta vibrava tutto... Aveva montato i dadi delle colonette al contrario con il cono in fuori. Girato i dadi problema risolto... Aldo
...
 ho detto che i bulloni/dadi non sostengono la ruota/carrozeria 
la centratura e il peso viene portato dall collare 
il collare e il foro del cerchio sono millimetrici tra loro
​​​​​​ la conicità sosituisce la rondella nel fissaggio bloccaggio del dado/bullone alla ruota 
Vedi dayli qualche ford e forse altri 
ps
anche quelli con rondella si allentano se non vengono fissati a sufficenza 
servono a tenere la ruota solidale con il mozzo/disco/tamburo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2022 alle 20:58:08
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 21:29:22
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 20:40:57

 ho detto che i bulloni/dadi non sostengono la ruota/carrozeria  la centratura e il peso viene portato dall collare  il collare e il foro del cerchio sono millimetrici tra loro ​​​​​​ la conicità sosituisce
la rondella nel fissaggio bloccaggio del dado/bullone alla ruota  Vedi dayli qualche ford e forse altri  psanche quelli con rondella si allentano se non vengono fissati a sufficenza  servono a tenere la ruota solidale con il mozzo/disco/tamburo 
...
In linea di massima è come dici tu l'imbuettaggio centra il cerchio sul mozzo, natura è un accoppiamento con gioco.
Spesso vengono forniti con i cerchi After market o con i distanziali degli adattatori solitamente in plastica.
Ci sono casi nei quali, sempre meno diffusi, soprattutto nelle auto comuni, che il centraggio ha gioco anche di un paio di mm. Lì ci sono colonnine e dadi con conicità 60 gradi da serrare in maniera adeguata.
Un tempo anche molti furgoni erano così, ad esempio il Ford transit anni 80/90.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 14:27:33
chi ha avuto fiat ricorderà la deformazione del foro all altezza dei bulloni ,deformazione che creava come dei denti di una morsa ,quando i bulloni venivano serrati molto forte ( complice il materiale dei cerchi ferraccio , che si deformava facilmente ma in caso di urto marciapiede ,sasso ,buca assorbiva e amortizzava la botta
Tutti particolare l assemblagio Ruote citroen dove il peso veniva sostenuto dai perni +dadi non avendo foro centrale e i dadi avevano rondella "ovale " chiamata biscottino non solo la economica 2cv dyane ma tutta la gamma pure la mitica DS altra auto il klone dell aagilis la ...con for ok centrale ma diametro sproporzionato in più,avevo la 4x4 e tenevo timoroso costantemente d occhio le colonnine ( non capendo il perché del foro se poi non combaciava con la sporgenza ...chissa il vero nome ) 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/12/2022 alle 14:28:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:31:30
Sul Ford è prevista una misura catenabile che coincide con quella degli pneumatici invernali. Per cui consiglierei all'autore del post di vedere quale misura è scritta nel "Libretto di circolazione" per gli pneumatici invernali che possono essere montati. Vado a memoria, ma sono dei 195----- Chiaro che in queste condizioni lo spazio tra l'interno del pneumatico e gli organi di sicurezza (sensori ABS) o le sospensioni, aumenta considerevolmente, permettendo l'utilizzo delle catene. Il cerchio rimane lo stesso.
Per quanto ne so io i distanziali non possono mai essere montati in quanto modificano i dati di omologazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/12/2022 alle 20:33:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 09:27:21
comunque auguri a tutti di un  buon tutto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 09:51:04
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2022 alle 14:27:33

chi ha avuto fiat ricorderà la deformazione del foro all altezza dei bulloni ,deformazione che creava come dei denti di una morsa ,quando i bulloni venivano serrati molto forte ( complice il materiale dei cerchi ferraccio
, che si deformava facilmente ma in caso di urto marciapiede ,sasso ,buca assorbiva e amortizzava la bottaTutti particolare l assemblagio Ruote citroen dove il peso veniva sostenuto dai perni +dadi non avendo foro centrale e i dadi avevano rondella ovale chiamata biscottino non solo la economica 2cv dyane ma tutta la gamma pure la mitica DS altra auto il klone dell aagilis la ...con for ok centrale ma diametro sproporzionato in più,avevo la 4x4 e tenevo timoroso costantemente d occhio le colonnine ( non capendo il perché del foro se poi non combaciava con la sporgenza ...chissa il vero nome )   
...
Ricordo benissimo i cerchi della mia Dyane, con tre dadi con quella strana rondella ovale! Che ricordi!  Forse la meglio auto che ho mai avuto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:41:48
Difficilmente discuto in meccanica perchè non è il mio campo. Comunque sul mio Ford 2,2 TA, acquistato dieci anni fa, , sul libretto mi concede l'uso di uno pneumatico diverso per le catene, piu piccolo, è scritto sulla carta di circolazione... Poi ho chiesto in Ford e mi hanno detto che non si può catenare la ruota originale, ho fatto notare che lo spazio ci sarebbe ed anche comodo...rispondono che con catena montata, se dovessi affrontare una curva a velocità sostenuta, il veicolo si corica sul lato esterno caricando quella ruota, la catena potrebbe toccare  laugh...pazienza, ho acquistato le catene classiche, le installo su percorsi innevati e mi levo dalle difficoltà ma non potrò partecipare, con successo, al rally di Montecarlo.devil
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:59:16
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 16:41:48

Difficilmente discuto in meccanica perchè non è il mio campo. Comunque sul mio Ford 2,2 TA, acquistato dieci anni fa, , sul libretto mi concede l'uso di uno pneumatico diverso per le catene, piu piccolo, è scritto sulla
carta di circolazione... Poi ho chiesto in Ford e mi hanno detto che non si può catenare la ruota originale, ho fatto notare che lo spazio ci sarebbe ed anche comodo...rispondono che con catena montata, se dovessi affrontare una curva a velocità sostenuta, il veicolo si corica sul lato esterno caricando quella ruota, la catena potrebbe toccare  ...pazienza, ho acquistato le catene classiche, le installo su percorsi innevati e mi levo dalle difficoltà ma non potrò partecipare, con successo, al rally di Montecarlo.
...
Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally...
ciao
Paolo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:48:05
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/01/2023 alle 18:59:16

Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally... ciao
yes
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:48:18
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/01/2023 alle 18:59:16

Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally... ciao
yes
alberto05
alberto05
25/09/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 12:18:58
Buongiorno,
qualcuno conosce queste? Possono essere un'alternativa valida?
Grazie81d6yr5dcwL__AC_SL1500_(1).jpg
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 15:21:31
In risposta al messaggio di alberto05 del 25/09/2024 alle 12:18:58

Buongiorno, qualcuno conosce queste? Possono essere un'alternativa valida? Grazie
Rimarrei su un paio ti Trak LT oppure un paio di catene tradizionalida 16 mm se catenabile.

Questo coso mi ispira poca fiducia.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 18:54:44
se riporta ""non catenabili"" si controlla lo spazio all interno  della ruota mettendo sotto sterzo e misurare lo spazio tra la ruota e il tirante dello sterzo Poi ovviamente con catene montate non si fanno mai più dei 40/50 il frastuono fa da limitarore di velocità e il coricare caricare in curva non vedo proprio tale situ​​​​​azione se non nel momento che ci si capota cheeky
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/09/2024 alle 19:44:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link