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Help livello olio… non capisco

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1 20 46
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 09:45:02
Ciao,
premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa…

sono riuscito a fare cambio olio + filtro..

adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..

ho messo 5 + 2 litri.. 

l asta continua  a segnare come da foto..

grazie per i suggerimenti 


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*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 10:24:33
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02

Ciao, premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa… sono riuscito a fare cambio olio + filtro.. adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..
ho messo 5 + 2 litri..  l asta continua  a segnare come da foto.. grazie per i suggerimenti  *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
...
Quanto olio deve entrare nel tuo motore?
Non capisco dalla tua foto:il livello max è dove cambia colore/materiale l'astina?
A fine cambio hai acceso il motore per fare andare ovunque l'olio(un minuto circa)
Sul manuale di uso manutenzione del tuo veicolo dovrebbe esserci se devi controllare l'olio a freddo o a caldo(di solito si consiglia di controllare il livello con veicolo in piano dopo dieci minuti dallo spegnimento a motore caldo)
Se dici che mezzo hai,ti possono aiutare i relativi possessori.
Ciao Paolo.
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 10:32:05
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2022 alle 10:24:33

Quanto olio deve entrare nel tuo motore? Non capisco dalla tua foto:il livello max è dove cambia colore/materiale l'astina? A fine cambio hai acceso il motore per fare andare ovunque l'olio(un minuto circa) Sul manuale di
uso manutenzione del tuo veicolo dovrebbe esserci se devi controllare l'olio a freddo o a caldo(di solito si consiglia di controllare il livello con veicolo in piano dopo dieci minuti dallo spegnimento a motore caldo) Se dici che mezzo hai,ti possono aiutare i relativi possessori. Ciao Paolo.
...
Si Paolo ho fatto tutto quello che hai indicato…

su libretto dice 5,7 litri.. 

col cambio filtro sono arrivato a 7 ..

ho provato a caldo a freddo.. tutto.. 

rimane sempre lì .

boh! 

provo a aggiungere poco a poco per vedere se si modifica.. se poi sarà troppo .. spurgherò da sotto. 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 10:36:04
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02

Ciao, premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa… sono riuscito a fare cambio olio + filtro.. adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..
ho messo 5 + 2 litri..  l asta continua  a segnare come da foto.. grazie per i suggerimenti  *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
...
Ciao, domanda banale...ma l'astina l'hai pulita prima di rimetterla dentro per fare il controllo?
Quanti litri di olio ci stanno?
Dovesserò essere 6,5 come nel mio, verso i 5 / 5,5 dovresti vedere delle differenze nel livello tra una "versata" e l'altra.
Altra cosa banale e immagino tu lo faccia, quando estrai l'astina devi tenerla verso il basso per non falsare la misura, poi di norma prima di fare la misura definitiva aspetta un pò che l'olio sia sceso un pò tutto nella coppa.
Altra cosa che mi viene in mente, leggo che hai cambiato anche filtro, quando metti in moto il livello cala per via del riempimento dello stesso...circa 0,5

Come non detto...qualcuno ti è venuto in aiuto mentre scrivevoyes
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 20/03/2022 alle 10:37:44
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 11:28:12
sempre da inesperto....7 litri!! 
mi pare (vedo poco) che l'asta sia sommersa e ben oltre il massimo
va pulita
inserita 
estratta
se troppo scarica e smaltisci correttamente con l'olio vecchio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 11:37:40
In risposta al messaggio di tico del 20/03/2022 alle 11:28:12

sempre da inesperto....7 litri!!  mi pare (vedo poco) che l'asta sia sommersa e ben oltre il massimo va pulita inserita  estratta se troppo scarica e smaltisci correttamente con l'olio vecchio
Io guardavo L olio alla fine dell asta…………

ops..
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 13:07:31
2022_03_20_12_05_581.png
qui si vede bene.

L olio deve stare appena sotto al riferimento del massimo.
I riferimenti possono essere due righette, due piccoli fori, gli estremi di una parte zigrinata, due piccole tacche sul bordo etc... a seconda del veicolo.

Ovviamente il riferimento del minimo è quello verso la punta della astina, e quello del massimo è quello verso il manico della astina wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/03/2022 alle 13:08:47
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 13:33:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 13:07:31

qui si vede bene. L olio deve stare appena sotto al riferimento del massimo. I riferimenti possono essere due righette, due piccoli fori, gli estremi di una parte zigrinata, due piccole tacche sul bordo etc... a seconda
del veicolo. Ovviamente il riferimento del minimo è quello verso la punta della astina, e quello del massimo è quello verso il manico della astina
...
Si… non riuscivo solo a capire .. perché come puoi vedere dalla foto che ho postato.. c è un pezzo poco prima del solco del minimo che sembra senza olio.. per cui pensavo che il livello segnato fosse troppo basso. 

 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:00:22
C’è troppo olio, devi toglierlo, l’olio deve stare nell’incasso dell’astina
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:36:00
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 13:33:15

Si… non riuscivo solo a capire .. perché come puoi vedere dalla foto che ho postato.. c è un pezzo poco prima del solco del minimo che sembra senza olio.. per cui pensavo che il livello segnato fosse troppo basso.   
Dalla foto faccio fatica a capire, ma mi sembra che sei sopra al massimo. Va tolto perchè potrebbe essere pericoloso e "esplodere" il motore in autoaccensione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 00:01:44
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02

Ciao, premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa… sono riuscito a fare cambio olio + filtro.. adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..
ho messo 5 + 2 litri..  l asta continua  a segnare come da foto.. grazie per i suggerimenti  *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
...
Buonasera,
sul 2800jtd ci vanno 5,5 litri di olio, anche se è leggermente sotto il massimo va bene,  MAI sopra il massimo .

Buonasera

Giorgio
 
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 05:37:58
Oggi mi metto e spurgo un po’… 

grazie per i consigli e il supporto. 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 21/03/2022 alle: 07:26:25
In risposta al messaggio di Andre1975 del 21/03/2022 alle 05:37:58

Oggi mi metto e spurgo un po’…  grazie per i consigli e il supporto. 
senza polemiche ma visto la tua difficoltà a vedere il livello olio non guardare PRIMA quanto ce ne stà ecc credo che sei inesperto nessuno nasce imparato e va beh il filtro olio che hai cambiato non lo conosco ma come tutti i filtri ha una GUARNIZIONE che va oliata normalmente e il filtro non va stretto fino alla morte altrimenti svitarlo son cavoli
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/03/2022 alle: 10:43:57
Ora non c'è più l'astina, si controlla tutto dal volante, con un dito.
Precisione infallibile, effettuabile anche in marcia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/03/2022 alle 10:45:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/03/2022 alle: 11:09:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 10:43:57

Ora non c'è più l'astina, si controlla tutto dal volante, con un dito. Precisione infallibile, effettuabile anche in marcia.  Roberto 
Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina?  Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina.
Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma come potrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/03/2022 alle: 12:18:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47

Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina?  Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma come
potrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
...
Devo rileggere le istruzioni?
Ricordo che diceva di fare la rivelazione dopo almeno 30 minuti che è in marcia, e così faccio da computer di bordo,, ora non saprei come agisce, comunque all'ultimo cambio olio, porta 8 litri, per sicurezza di non oltrepassare il livello max, ne ho tenuto un  1/2 litro, messo in moto non ha dato subito la lettura, solo in strada quando ho poi misurato mi dava mancante il 1/2 litro, aggiunto il resto della tanica è andato al livello max. 
PS. In marcia, sul computer di bordo posso verificare anche la saturazione del PDF, un paio di volte nel rientrare a casa al controllo era sul punto di fare la rigenerazione, sono rientrato in autostrada per farla. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/03/2022 alle: 12:25:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47

Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina?  Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma come
potrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
...
Riflessione post risposta.
È se misurasse il livello in coppa a motore in moto, Ovvero quello residuo a quello in circolo. 
Bo! 
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 12:45:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47

Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina?  Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma come
potrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
...
io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 21/03/2022 alle: 13:43:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47

Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina?  Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma come
potrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
...
L’astina c’è però accendi il quadro è vedi il livello dell’olio sul cruscotto, utile quando cambi l’olio.
Io continuo a guardare l’asta dell’olio 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 21/03/2022 alle: 13:54:32
Pure io continuo a guardare l'astina periodicamente o prima di un lungo viaggio, certo i "pallini" a quadro danno un'indicazione magari tutte le volte che metti in moto, ma vuoi che il sensore per un motivo o l'altro falsi la misura....
Roberto C.I. Kiros 2 2020
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/03/2022 alle: 13:58:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2022 alle 12:45:50

io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano
Ricordo quel tuo sistema a bussolotto, 5palle una lira, lo avevo 15 anni fa sul Ducato,infatti era tanto inaffidabile da dover ricorrere al controllo tramite astina. 
Ora c'è un preciso e affidabile misuratore elettronico, niente astina,
chissà se il nuovo Ducato 2.2 è pure lui senza astina. 
​​​​​​Roberto 
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