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Help livello olio… non capisco

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11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 21/03/2022 alle: 13:59:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 13:58:47

Ricordo quel tuo sistema a bussolotto, 5palle una lira, lo avevo 15 anni fa sul Ducato,infatti era tanto inaffidabile da dover ricorrere al controllo tramite astina.  Ora c'è un preciso e affidabile misuratore elettronico, niente astina, chissà se il nuovo Ducato 2.2 è pure lui senza astina.  ​​​​​​Roberto 
Confermo che il 2.2 ha ancora l'astina
Roberto C.I. Kiros 2 2020
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
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Inserito il 21/03/2022 alle: 14:02:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2022 alle 07:26:25

senza polemiche ma visto la tua difficoltà a vedere il livello olio non guardare PRIMA quanto ce ne stà ecc credo che sei inesperto nessuno nasce imparato e va beh il filtro olio che hai cambiato non lo conosco ma come tutti i filtri ha una GUARNIZIONE che va oliata normalmente e il filtro non va stretto fino alla morte altrimenti svitarlo son cavoli
Si. Fatto. Lubrificata e stretto non troppo.



ma è davvero dannoso troppo olio?

non ho capito il senso dello “scoppiare” 

cioè  se ce ne è poco capisco i problemi di “frizione” tra le parti.

ma in che modo troppo risulterebbe dannoso?

 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 

Modificato da Andre1975 il 21/03/2022 alle 14:49:11
22
B747
B747
22/08/2003 3197
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Inserito il 21/03/2022 alle: 15:04:48
In risposta al messaggio di Mgdroid del 21/03/2022 alle 13:59:55

Confermo che il 2.2 ha ancora l'astina
non so il 140 su 2.2 nuovo, ma so per certo che il 160/180 sono senza astina (scelta discutibile IMHO)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 21/03/2022 alle: 15:14:54
In risposta al messaggio di B747 del 21/03/2022 alle 15:04:48

non so il 140 su 2.2 nuovo, ma so per certo che il 160/180 sono senza astina (scelta discutibile IMHO)
Si avvicina sempre più, il momento in cui i motori saranno sigillati, dentro la carrozzeria senza cofano, e solo le officine autorizzate potranno accedere agli interventi di manutenzione. laugh
Ivo
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 21/03/2022 alle: 15:50:32
Un  TRUCCO quando l'olio è nuovo
e perciò ancora chiaro e non si vede bene.

UN POCO DI GESSETTO  strofinato sulla astina
e allora si che SI VEDE BENE:

Un modo "antico" dei vecchi meccanici.
Franco
latrofa124
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-
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Inserito il 21/03/2022 alle: 16:27:58
In risposta al messaggio di Mgdroid del 21/03/2022 alle 13:59:55

Confermo che il 2.2 ha ancora l'astina
SICURO.
Confermi che hai il nuovo Stellantis 2.200!
Non è che invece hai il Fiat 2300,
Roberto 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 21/03/2022 alle: 16:32:30
Li ho tutte e due laugh
Uno per lavoro 2300 cc 130cv 2019
L'altro camper 2200 cc 120 cv 2020...avrei preferito almeno il 140 cv, ma era in pronta consegna e non mi andava di aspettare mesi.

Chiedo venia per aver scritto inesattezza, nel dubbio ho dato un'occhiata nella cdc....camper 2300cc 120cv 2020 con astina
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 21/03/2022 alle 16:40:49
latrofa124
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Inserito il 21/03/2022 alle: 16:34:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2022 alle 12:45:50

io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano
Sappi che sono più anziano di te,
ma non così rincoio..
Roberto 
 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/03/2022 alle: 16:41:46
In risposta al messaggio di Mgdroid del 21/03/2022 alle 16:32:30

Li ho tutte e due Uno per lavoro 2300 cc 130cv 2019 L'altro camper 2200 cc 120 cv 2020...avrei preferito almeno il 140 cv, ma era in pronta consegna e non mi andava di aspettare mesi. Chiedo venia per aver scritto inesattezza, nel dubbio ho dato un'occhiata nella cdc....camper 2300cc 120cv 2020 con astina
Hai fatto bene a correggere, perché c'era in quel periodo un'altro 120cv.
Quel 2.2 da 120cv,  di derivazione Ford. 
Meglio mi sento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/03/2022 alle 16:44:46
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 21/03/2022 alle: 17:16:35
In risposta al messaggio di Andre1975 del 21/03/2022 alle 14:02:42

Si. Fatto. Lubrificata e stretto non troppo. ma è davvero dannoso troppo olio? non ho capito il senso dello “scoppiare”  cioè  se ce ne è poco capisco i problemi di “frizione” tra le parti. ma in che modo troppo risulterebbe dannoso?  
con troppo olio danni ne fai dipende dal motore ma piegare valvole ecc.quindi OCCHIO
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 21/03/2022 alle: 17:20:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 16:34:46

Sappi che sono più anziano di te, ma non così rincoio.. Roberto   
non capisco ma fa lo stesso avevo risposto a Tommaso comunque se non mettono più l,astina io sono convinto che è un errore in quanto elettronica sicura mah
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2022 alle: 18:14:28
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2022 alle 12:45:50

io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano
Quando avevo il Ducato 160 le palline sul display comparivano all avvio, ma non hanno mai segnato bene e quindi non ci guardavo, solo l astina.
Ora con lo Sprinter, mi sembra che nel Menu si possa vedere le tacche olio, ma mai guardato, solo astina.
Mi trovo bene con i metodi "antichi" laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2022 alle: 18:22:03
In risposta al messaggio di Andre1975 del 21/03/2022 alle 14:02:42

Si. Fatto. Lubrificata e stretto non troppo. ma è davvero dannoso troppo olio? non ho capito il senso dello “scoppiare”  cioè  se ce ne è poco capisco i problemi di “frizione” tra le parti. ma in che modo troppo risulterebbe dannoso?  


ho messo tra virgolette perchè non è proprio uno scoppio, ma il motore va al massimo dei giri, e non si spegne piu e gira così finchè non si spaccano bielle, pistoni e tutto il resto.
Uno dei motivi è il livello olio troppo alto che puo essere dato da due cause:
- avere messo troppo olio
- nei sistemi di rigenerazione come quello usato da FIAT (iniezione di grande quantità di gasolio nei cilindri) l olio viene diluito con il gasolio e quindi aumenta il livello nel tempo e puo succedere questo

Visto che fortunatamente non ne parlo per esperienza personale, spero di avere spiegato bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/03/2022 alle 18:23:07
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switchy
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17/11/2011 548
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Inserito il 21/03/2022 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 18:22:03

ho messo tra virgolette perchè non è proprio uno scoppio, ma il motore va al massimo dei giri, e non si spegne piu e gira così finchè non si spaccano bielle, pistoni e tutto il resto. Uno dei motivi è il livello olio
troppo alto che puo essere dato da due cause: - avere messo troppo olio - nei sistemi di rigenerazione come quello usato da FIAT (iniezione di grande quantità di gasolio nei cilindri) l olio viene diluito con il gasolio e quindi aumenta il livello nel tempo e puo succedere questo Visto che fortunatamente non ne parlo per esperienza personale, spero di avere spiegato bene.  
...
Ciao,
a me è capitato durante un viaggio in autostrada di vedere apparire un messaggio “livello olio troppo alto”un mese fa con una Mazda 6 di due anni.
Il motore andava bene, per paura di rompere qualcosa , mi sono fermato alla prima officina e me ne hanno tolto un pó dicendomi di cambiare olio e filtro perchè ormai contaminato.Confermo che il problema era dovuto ai numerosi tentativi di rigenerazione del dpf.Se consideri che a Dicembre/Gennaio ho usato la macchina ore e ore  in coda solo per fare i tamponi covid…
 

Modificato da switchy il 21/03/2022 alle 20:17:12
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/03/2022 alle: 20:34:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 18:22:03

ho messo tra virgolette perchè non è proprio uno scoppio, ma il motore va al massimo dei giri, e non si spegne piu e gira così finchè non si spaccano bielle, pistoni e tutto il resto. Uno dei motivi è il livello olio
troppo alto che puo essere dato da due cause: - avere messo troppo olio - nei sistemi di rigenerazione come quello usato da FIAT (iniezione di grande quantità di gasolio nei cilindri) l olio viene diluito con il gasolio e quindi aumenta il livello nel tempo e puo succedere questo Visto che fortunatamente non ne parlo per esperienza personale, spero di avere spiegato bene.  
...
A me è successo, Golf 1°tipo,se ricordo bene, si innesco' dalla pompa meccanica del vuoto, non esplose  perché frenai subito, comunque fuori giri e gran fumata.
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
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Inserito il 21/03/2022 alle: 21:21:43
Il diesel? é un portento! Ad olio fa miracoli. Basta che riesca a pescare dalla coppa in fase aspirazione ed è fatta! Non lo fermi piùùùùùùùùùùùù!!
Altro che freno e la membrana rotta... Hai avuto qulo da venderesmiley
Temisto
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 21/03/2022 alle: 21:59:56
Confermo che quando si cambia l'olio, l'astina del ducato è veramente di difficile lettura. Nel qubo 1.3 mjet ad esempio si legge benissimo. Comunque devi assolutamente togliere l'olio in eccesso. Io ne metto 5 litri e poi comincio pian piano a controllare l'astina 
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2022 alle: 22:17:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 20:34:32

A me è successo, Golf 1°tipo,se ricordo bene, si innesco' dalla pompa meccanica del vuoto, non esplose  perché frenai subito, comunque fuori giri e gran fumata. Roberto 
Con il cambio manuale, mettendo la 6a si dovrebbe riuscire a farlo spegnere prima della distruzione, ma con l automatico?

Ci sono case che usano un sistema con apposito iniettore sul collettore di scarico, e quindi non si contamina l olio, ci sarà un motivo se altri invece usano il sistema che contamina l olio. Spero non sia solo per risparmio di un iniettore, ma non penso proprio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 21/03/2022 alle: 22:46:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:17:51

Con il cambio manuale, mettendo la 6a si dovrebbe riuscire a farlo spegnere prima della distruzione, ma con l automatico? Ci sono case che usano un sistema con apposito iniettore sul collettore di scarico, e quindi non si
contamina l olio, ci sarà un motivo se altri invece usano il sistema che contamina l olio. Spero non sia solo per risparmio di un iniettore, ma non penso proprio.
...
Tommaso, è successo con la Golf di oltre 40anni fa,
Ora non  penso succeda, butti via tutto, ultimo pensiero è il consumo dell'olio, perché non consuma niente, tanto meno è necessario il controllo,il cofano è così pesante da sollevare che fai fatica a sollevarlo, figuriamoci sta fatica per tirar su l'astina.
La verità è che hai sempre tanta voglia di smanazzare, anche mentre guidi,
per dire, anche la procedura di azzeramento del service al cambio olio, fatto da me, ed è bella complicata. 
Roberto 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 21/03/2022 alle: 22:55:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 22:46:28

Tommaso, è successo con la Golf di oltre 40anni fa, Ora non  penso succeda, butti via tutto, ultimo pensiero è il consumo dell'olio, perché non consuma niente, tanto meno è necessario il controllo,il cofano è così
pesante da sollevare che fai fatica a sollevarlo, figuriamoci sta fatica per tirar su l'astina. La verità è che hai sempre tanta voglia di smanazzare, anche mentre guidi, per dire, anche la procedura di azzeramento del service al cambio olio, fatto da me, ed è bella complicata.  Roberto 
...
Anch'io sono abituato che tra un cambio olio e l altro il livello rimane praticamente costante. Ma a volte potrebbe non essere un bene. Nello Sprinter sto tranquillo perchè ha un sistema di rigenerazione che non diluisce l olio, ma nell auto di mia moglie 1.3 Mjet, mica sto tranquillo se il livello non cala, sarà che non ne consuma o che si allunga? Meglio non pensarci e fare i tagliandi come prescritto e sperare.
Io avevo voglia di smanazzare anni fa, ora deve andare tutto da solo, senza problemi e senza dovere neppure pensare troppo, e cio che funziona non ci penso proprio a toccarlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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