In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:55:00Smanazzare, intendevo sui pulsantini del volante.
Anch'io sono abituato che tra un cambio olio e l altro il livello rimane praticamente costante. Ma a volte potrebbe non essere un bene. Nello Sprinter sto tranquillo perchè ha un sistema di rigenerazione che non diluiscel olio, ma nell auto di mia moglie 1.3 Mjet, mica sto tranquillo se il livello non cala, sarà che non ne consuma o che si allunga? Meglio non pensarci e fare i tagliandi come prescritto e sperare. Io avevo voglia di smanazzare anni fa, ora deve andare tutto da solo, senza problemi e senza dovere neppure pensare troppo, e cio che funziona non ci penso proprio a toccarlo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 23:17:25Fortunatamente non ho pulsanti a volante e se cambio camper ben me ne guardo a mettere l MBUX o altre diavolerie che proprio non userei. Ho tolto anche l autoradio!
Smanazzare, intendevo sui pulsantini del volante. Oramai dentro il cofano non puoi fare più nulla, solo olio e filtri, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andre1975 del 22/03/2022 alle 04:56:38Tranquillo, non ci vuole un master in meccanica....una volta fatto con uno che ti dà le dritte giuste, sei autonomo.
..ho provveduto a toglierne circa un litro. In effetti ora è quasi al livello massimo del max. mi aveva tratto in inganno il fatto che quasi a fine min c era un pezzo di asticella che sembrava senza olio. prossimo annofaccio più attenzione. domenica mi cimenterò nel cambio filtro gasolio (ducato 244) ma mi farò affiancare da un amico Camperista di vecchia data decisamente più esperto. (Meglio! )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 20:34:32era un guasto piuttosto comune sul piccolo 1.3 diesel fiat montato su 127, uno, panda etc. capitò a una mia zia, già abbastanza in avanti con gli anni, che incredibilmente ebbe la prontezza di riflessi di mettere la quinta e spegnere il motore frenando.
A me è successo, Golf 1°tipo,se ricordo bene, si innesco' dalla pompa meccanica del vuoto, non esplose perché frenai subito, comunque fuori giri e gran fumata. Roberto
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,