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Help livello olio… non capisco

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3 20 46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 23:17:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:55:00

Anch'io sono abituato che tra un cambio olio e l altro il livello rimane praticamente costante. Ma a volte potrebbe non essere un bene. Nello Sprinter sto tranquillo perchè ha un sistema di rigenerazione che non diluisce
l olio, ma nell auto di mia moglie 1.3 Mjet, mica sto tranquillo se il livello non cala, sarà che non ne consuma o che si allunga? Meglio non pensarci e fare i tagliandi come prescritto e sperare. Io avevo voglia di smanazzare anni fa, ora deve andare tutto da solo, senza problemi e senza dovere neppure pensare troppo, e cio che funziona non ci penso proprio a toccarlo.
...
Smanazzare, intendevo sui pulsantini del volante.
Oramai dentro il cofano non puoi fare più nulla, solo olio e filtri, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 00:07:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 23:17:25

Smanazzare, intendevo sui pulsantini del volante. Oramai dentro il cofano non puoi fare più nulla, solo olio e filtri,  Roberto 
Fortunatamente non ho pulsanti a volante e se cambio camper ben me ne guardo a mettere l MBUX o altre diavolerie che proprio non userei. Ho tolto anche l autoradio! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 04:56:38
..ho provveduto a toglierne circa un litro. In effetti ora è quasi al livello massimo del max. 
mi aveva tratto in inganno il fatto che quasi a fine min c era un pezzo di asticella che sembrava senza olio. 

prossimo anno faccio più attenzione.

domenica mi cimenterò nel cambio filtro gasolio (ducato 244) ma mi farò affiancare da un amico Camperista di vecchia data decisamente più esperto. (Meglio! )


 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:14:58
In risposta al messaggio di Andre1975 del 22/03/2022 alle 04:56:38

..ho provveduto a toglierne circa un litro. In effetti ora è quasi al livello massimo del max.  mi aveva tratto in inganno il fatto che quasi a fine min c era un pezzo di asticella che sembrava senza olio.  prossimo anno
faccio più attenzione. domenica mi cimenterò nel cambio filtro gasolio (ducato 244) ma mi farò affiancare da un amico Camperista di vecchia data decisamente più esperto. (Meglio! )  
...
Tranquillo, non ci vuole un master in meccanica....una volta fatto con uno che ti dà le dritte giuste, sei autonomo.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 13:13:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 20:34:32

A me è successo, Golf 1°tipo,se ricordo bene, si innesco' dalla pompa meccanica del vuoto, non esplose  perché frenai subito, comunque fuori giri e gran fumata. Roberto 
era un guasto piuttosto comune sul piccolo 1.3 diesel fiat montato su 127, uno, panda etc. capitò a una mia zia, già abbastanza in avanti con gli anni, che incredibilmente ebbe la prontezza di riflessi di mettere la quinta e spegnere il motore frenando.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:01:16
ciao a tutti ...il mio è un motore MB OM612 -  2700cc  - 157 cv...e per i primi 4/5000 km, dopo il cambio d'olio, faccio fatica a "leggere" l'olio sull'astina e devo farmi aiutare da un pezzo di carta appoggiata sull'asta...una cosa che "invidio" su questo motore è l'incredibile precisione della lavorazione e qualità dei componenti, penso si si spieghi solo così, ed è un motore con quasi 200.0000 km sulle "spalle" in modo particolare, provenendo da 3 meccaniche Fiat, ero abituato a vedere l'olio molto scuro già dopo poche centinaia di km...utilizzando sempre cambio olio e filtro dopo 10.000 km, e sempre olio 10/40 da "supermercato"...unico "pericolo", tengo sempre 5mm sotto il max e quest'estate in Norvegia ho fatto la discesa di Geiranger...  14 km con pendenza media del 12%...arrivato con ultimi 10 metri spia rossa olio accesa.... percorso con alto numero di giri per freno motore e praticamente con pochissimo raffreddamentosurprisesurpriseho messo subito un kg....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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