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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 07/03/2009 alle: 18:56:29
Oggi ero pronto alla partenza per il fine settimana, accendo il camper, lo faccio scaldare un po' e "provo" a partire. Ma... cosa incredibile, il camper si avvia a stento e singhiozzando si spegne. Riaccendo di nuovo e tra un singhiozzo ed un'altro prendo una certa velocità (50 Kmh) e lo porto dal meccanico che ovviamente, essendo Sabato, mi rimanda a Lunedi sera. Il problema è questo: - Il motore va a singhiozzo, emette un gran fumo e se si preme il pedale del gas l'accelerazione "va e viene", non è lineare e fuma da paura. Ovviamente i CV mentre viaggio saranno sì e no 10.[V][V][V] Ovviamente è fuori garanzia da 15gg [xx(][xx(] ma prima di quella data si era accesa una volta la spia motore per un "possibile" problema alla EGR. In questo stato però, su rassicurazione del meccanico, ho fatto 3000 km per le ferie di capodanno perchè secondo lui la valvola funzionava e il motore (infatti) andava benissimo. Dopodichè è stata aggiornata la centralina e resettato l'errore. Chiedo agli esperti: è possibile che il problema alla EGR non sia stato "fasullo" e adesso sia partita completamente? Può dare i sintomi sopra descritti? E' possibile eliminarla per fare una prova? Dimenticavo: una prima avvisaglia l'ho avuta 3 giorni fa mentre lo portavo al tagliando cellula, nel bel mezzo di un nubifragio. Può essersi infiltrata l'acqua da qualche parte? Comunque da stamattina il problema va via via peggiorando. [:(][:(][:(][:(][:(]

Modificato da GinoSerGina il 07/03/2009 alle 18:58:43
alexsi
alexsi
22/08/2006 67
Inserito il 07/03/2009 alle: 19:12:18
Il sistema egr sui primi modelli 100 cv dava molti problemi, ci sono vari aggiornamenti del software da scaricare in centralina iniezione, in qualche caso la valvola egr va sostituita. Ti consiglio di rivolgerti in Fiat se vuoi fare tutto come si deve, altrimenti devi smontare la valvola elettrica dell' egr, la apri e togli tutti gli ingranaggi che ci sono dentro, l'egr non funzionerà più ma non avrai più problemi del genere in seguito. Se non sei però del mestiere rivolgiti comunque ad un meccanico, è un'operazione semplice ma necessità di un minimo di conoscenze in materia.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 07/03/2009 alle: 19:21:47
quote:Originally posted by alexsi Se non sei però del mestiere rivolgiti comunque ad un meccanico, è un'operazione semplice ma necessità di un minimo di conoscenze in materia. >
> Grazie alexsi x la risposta tempestiva, ma chiedo xchè sono un po' preoccupato. Sai se i sintomi sono compatibili con un problema alla EGR? Può far andare il motore a singhiozzo?
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 07/03/2009 alle: 19:30:36
Filtro gasolio !!!!
suki74
suki74
17/06/2007 5275
Inserito il 07/03/2009 alle: 21:44:41
Certo che si, se hai l'egr bloccata aperta i sintomi sono quelli da te lamentati.
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/03/2009 alle: 01:44:23
quasi sicuramente la tua egr ti ha lasciato in panne, su quei motori quel problema è risaputo , probabilmente chi ti ha fatto la diagnosi in garanzia ha sperato che tu avessi il problema fuori garanzia . Saluti Paolo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 08/03/2009 alle: 09:20:52
Paolo, ho ripensato agli "eventi" quando il camper era ancora in garanzia e mi sa che hai ragione. Forse ho ricollegato il tutto. Ce lo portai con la spia accesa ma con il motore che andava benissimo. Il meccanico disse che la EGR gli dava un'anomalia ma che potevo andare tranquillamente in ferie (era pieno di lavoro per le feste): in effetti ho fatto 3000 km per capodanno e tutto era ok a parte la spia. Quindi, secondo me, la valvola era bloccata sul chiuso. Poi l'ho riportato per la sostituzione ma dopo 2 giorni mi ha detto di non averla sostituita perchè FIAT gli faceva fare una prova: non riusciva però ad aggiornare il software, cosa necessaria per questa prova. L'ho ritirato con la spia spenta e il motore andava normalmente, raccomandandomi di provarlo e segnalargli qualsiasi problema. Poi, qualche giorno fa ho voluto spingermi in un tratto diritto sui 120Kmh per un'ulteriore prova (io di solito viaggio sui 90!) e il camper è stato rimessato. Alla riaccensione tutto ok ma dopo una successiva riaccensione si è presentato il problema. Quindi, il maggiore "sforzo" a cui è stato sottoposto (non c'è abituato) ha fatto venire a galla il difetto. Adesso la valvola è "andata" e si è bloccata aperta". A parte che io ho fatto l'errore non effettuare la prova "sforzo" subito appena ripreso dall'officina, secondo me il problema è mascherato dal software, tanto che adesso con valvola probabilmente bloccata aperta non viene segnalato niente. Cercherò di andare in fondo alle cose, visto che il problema è stato segnalato comunque in garanzia, ma sarà dura.

Modificato da GinoSerGina il 09/03/2009 alle 08:49:07
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 08/03/2009 alle: 10:26:49
Se il problema è stato segnalato durante il periodo di garanzia, se il meccanico non è stato in grado di risolverlo, vale comunque quella data. Se il difetto è stato indicato sulla scheda di lavorazione, anche se si ripresenta ora che la garanzia è scaduta, devono effettuare la riparazione gratuitamente. Forse avrai solo qualche difficoltà a dimostrare che la causa che provoca oggi il malfunzionamento è la stessa della tua prima originale segnalazione. Se il meccanico è serio non ci dovrebbero essere problemi. Facci sapere l'origine del guasto e come va a finire la cosa. In bocca al lupo! Mauro
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 08/03/2009 alle: 11:18:54
Bingo. Ho staccato il connettore sulla valvola EGR: NON SI E' ACCESA NESSUNA SPIA!! Questa secondo me è causata da una manomissione o comunque un malfunzionamento del software sostituito in garanzia. Vedrò il da farsi.

Modificato da GinoSerGina il 09/03/2009 alle 08:51:16
suki74
suki74
17/06/2007 5275
Inserito il 08/03/2009 alle: 21:12:52
Sccusa ma la tua prova di sforzo in questo caso non c'entra nulla. Non è stata lei a causarti o a farti ripresentare il problema.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 08/03/2009 alle: 23:14:51
quote:Originally posted by suki74
Sccusa ma la tua prova di sforzo in questo caso non c'entra nulla. Non è stata lei a causarti o a farti ripresentare il problema. >
> No, forse non mi sono spiegato: io ho la sensazione che il problema c'era pure prima, e la prova è che anche con il connettore sull'EGR staccato, non viene segnalato niente. Al momento ci sono 2 errori che non vengono segnalati: EGR non funzionante (o per meglio dire "MANCANTE", visto che ho provato a staccare lo spinotto!) e pure il debimetro avrebbe dovuto dare errore. Solamente che prima la valvola era bloccata sul "chiuso" e tutto sembrava regolare. Probabilmente con uno sforzo maggiore (quindi maggiore pressione sui gas di scarico, vibrazioni, ecc) la valvola si è aperta e così è rimasta. Comunque: domattina telefono a Fiat direttamente, senza passare dal meccanico e reclamo l'intervento in garanzia come "problema non risolto" (in fondo sono passati solo 30 giorni!). Prima della scadenza, con il camper dal meccanico, mi ero "tutelato" facendo una segnalazione del problema direttamente al numero verde, quindi c'è pure una segnalazione guasti.

Modificato da GinoSerGina il 09/03/2009 alle 08:52:26
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 10/03/2009 alle: 08:38:17
Piccolo aggiornamento: ieri ho "provato" a portare il mezzo dal meccanico, distante 15km da casa. Ebbene, non riuscivo a viaggiare oltre i 40 kmh, con motore singhiozzante e un gran fumo. Essendoci un paio di piccole salite che sicuramente non avrei potuto affrontare, mi sono recato presso un altro centro assistenza Fiat a 5 km da casa che però non è specializzato in furgoni, ma il meccanico ha notato subito che non si accende nessuna spia. Via via che passa il tempo singhiozza e fuma sempre di più e la cosa strana e che quando si accelera a fondo il motore non sale di giri ma dà continue accelerate autonomamente, anche se il piede è completamente fermo! Visto che ha iniziato a fare lo scherzetto durante un acquazzone, comincio a pensare seriamente che ci sia qualche problema di acqua nel gasolio, anche perchè il problema si aggrava con il consumo del carburante che adesso comincia a scarseggiare (non ho fatto più il pieno da quando è iniziato il guasto). Nessuno ha mai avuto problemi di acqua nel gasolio con il nuovo Ducato? Se si, ha avuto i sintomi sopra descritti?
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/03/2009 alle: 09:46:48
Il tuo motore è un 2.2 Mjtd da 100cv? Io ho lo stesso su ducato del giugno 2008... Ho appena superato i 10.000km e nessun problema.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 10/03/2009 alle: 14:11:15
Poco fa ha chiamato il meccanico: valvola EGR "andata", così come avevo segnalato la prima volta che l'ho portato a FIAT in DICEMBRE, con la garanzia ancora valida. Il meccanico provvederà a metterne una ricondizionata, visto che in garanzia, se mai me la riconosceranno, montano quelle. Spesa totale sui 230 euro, più o meno.
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