CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help - partenza abortita (grazie Fiat!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 00:17:20
Ciao, avevo segnalato qualche settimana il problema con la spia ASR:

https://forum.camperonline.it/#...

Alla FIAT non ne sono ancora venuti a capo, anche se glielo ho lasciato una decina di giorni. Stasera siamo partiti per la Svezia, ma dopo una trentina di km e due stop forzati (uno in autostrada) ho deciso di rientrare perché non era possibile procedere in quelle condizioni. Il concessionario mi aveva inserito un dispositivo nella centralina che tiene in memoria tutto quello che succede. Domattina glielo porto per vedere se ne ricava qualcosa. Chiunque avesse informazioni o suggerimenti è il benvenuto, qua rischiano di saltare le vacanze! Per la descrizione del problema vedere qua:

Grazie in anticipo! Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 31/07/2012 alle: 06:53:16
Se può essere un'idea, una delle tante possibilità che i moderni mezzi pieni d'elettronica consentono, ti racconto la mia Via Crucis. Ho un Renault Master, da circa tre anni stentava a partire, una volta son andato sul carro attrezzi ed un'altra lo stavo chiamando. Dopo numerose giornate di fermo alla Renault, in tre diverse officine, alla fine trovarono il problema: il concessionario che mi aveva venduto il mezzo, nel fare non so cosa, aveva lasciato uno spezzone di filo irrigidito dallo stagno fuso, su uno dei cavetti che partono dal positivo della batteria. Questo spezzone di filo puntava sotto il portafusibili del filo che alimenta il computer di bordo. Partendo, le vibrazioni del mezzo, più o meno forti dipendenti dalla posizione del mezzo, provocavano saltuariamente delle micro-interruzioni su quella linea disalimentando, per frazioni di secondo, il computer di bordo che, in questi frangenti, impediva la messa in moto. Non è il tuo caso, ma penso che ci sia, da qualche parte, un contatto instabile che, casualmente, provoca delle interruzioni mandando in tilt il sistema. Avendoci girato attorno tre anni, so cosa si patisce in questi casi ma so anche la soddisfazione che si ha quando il problema viene risolto! Giovanni
20
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 31/07/2012 alle: 07:59:05
un mio amico stessi problemi,mezzo di 2 anni, dopo tanti tentativi in Fiat, ma niente,POI ANNO STACCATO IL CRUISCONTROL,E' IL PROBLEMA E' SPARITO.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:19:33
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 31/07/2012  00:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco, e condivido, la Delusione e la Tristezza per la Mancata partenza [V][V][V][V] credo sia Quanto di peggio, un Camper possa offrire [V][V][V] Non arrabbiarti con FIAT, sicuramente NON l'hanno fatto apposta a far uscire il problema, se vogliamo, fare un'analisi più ampia, sono i Mille Amenicoli...Elettronici, che fanno Molto Albero di Natale, Molto ...Cina, che come diceva Steve Jobs "Non sappiamo che ci servono, fino a quando non ce lo dicono"...[:I][:I][:I] ad esserne la Causa [}:)][}:)][}:)] Spero sia un malfunzionamento di un sensore, o del Body Computer, per il primo, si dovrebbe trovare e risolvere, per il secono, SOLO la sua sostituzione darebbe una risposta Certa, dato che, i servizi di assistenza NON hanno modo di testarne il funzionamento e la logica...e neppure di riprogrammarli...[V][V][V] Se fosse un sensore, potrebbe essere di tutto, dipende anche quando esce il difetto, potrebbe essere il sensore angolo di sterzo, oppure un sensore di imbardata laterale o frontale, anche solo un sensore dell'ABS, anche se al contempo, potrebbe uscire il problema all'ABS (se il sensore NON funzionasse, se c'è un'incongruenza il primo a risentirne è l'ASR...), potrebbe essere una incongruenza fra la Mappa gestione ECU e i limitatori di coppia, con il segnale pedale accelleratore... insomma Molte sono le "Ipotetiche Possibili" cause... Francamente...non sarà facile, ma l'assistenza ne verrà Certamente a Capo [;)] in Bocca al Lupo [;)] Ciao Gianfranco
mondovado
mondovado
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 10:52:53
Comunque in vita mia MAI entrerà in casa mia una FIAT!! _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:00:53
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 31/07/2012  10:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio dente avvelenato nei confronti di FIAT ha radici lontane. Negli anni 80 e 90, ancora con i miei genitori, avevamo avuto discreti problemi meccanici sia con il 242 (che batteva in testa come un martello pneumatico) che soprattutto con il Ducato prima versione (rifatto il motore a soli 75000 km!) E infatti mi ero riproposto: mai piu' FIAT! Ora che mi sono riaffacciato sul mercato un paio di anni fa, la quasi totalità degli allestimenti era su Ducato. Vista anche la congiuntura ho deciso di dare fiducia a costruttori italiani (FIAT e ARCA), e questo è il risultato. Nel frattempo parenti e amici hanno avuto anche loro le belle peripezie su auto FIAT (di elettronica, in particolare. La meccanica probabilmente non è male). Ora il concessionario sta scaricando i dati dall'apparecchietto che mi aveva montato, nel pomeriggio il verdetto! Mario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:28:33
non per difenere FIAT ad ogni costo, ma pensso che oggi come oggi,con tutta l,elettronica presente sui veicoli questi problemi possono capitare a tutti i mezzi aprescindere dalla marca, è una scocciatura,ma purtroppo è cosi,e questo è uno dei motivi che mi spingono a tenere il mio ventennale FORD che non ha mai avuto rogne e nel caso capitasse sarei in grado di portarlo a casa.[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:50:01
Verissimo, e a questo aggiungo un'altra cosa inquietante. Il veicolo esce dalla FIAT ma poi va in mano agli allestitori, i quali comunque interferiscono in qualche modo. Questo da' gioco facile allo scaricabarile, nel senso che FIAT ti puo' dire che se l'allestitore ha toccato qualcosa loro non possono farci niente e soprattutto non ne sono piu' responsabili. Non sono minimamente esperto della cosa, ma già l'altra volta il meccanico aveva parlato dei cablaggi per la fanaleria posteriore, dei fari posteriori a led, ecc. ecc. Se ne è già parlato di questa tematica nel forum? Mario
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2012  11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
frankyboy
frankyboy
30/04/2009 35
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:54:48
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 31/07/2012  00:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, spiacente per la tua disavventura, ma ti racconto la mia in prossimità delle ferie estive ed ancora senza camper, ecco le peripezie capitate su un bel ADRIA CORAL A 660 SP mod. 2010 acuistato a novembre 2011 nuovo; 1) chiusura in marcia dello specchietto laterale sx appena uscito dal concessionario (sostituito da FIAT) 2) Richiamo serraggio dadi cambio, dopo uscito dal concesisonario adria mi reco in FIAT per lasciare il mezzo per lo specchietto retro' e richiamo; 3) perdita liquido refrigerante (sostituito un tubo della AC abitacolo... dopo varie processioni al conce per mancata risoluzione del problema) 4) Ultimo problema.....durante un uscita sento un forte rumore al volante, la diagnosi del concessionario e: rottura pompa idroguida, problema non risolto, decidono di sotuituire la scatola guida, dal 04.07.2012 che il camper e in officina ed il pezzo non arriva, dal 1° Agosto sto in ferie ed avevamo programmato un uscita di 15 gg.,. Dopo svariate diffide e lamentele alla FIAT CAMPER rivolgendomi ad un legale per il risarcimento danni nel caso mi fanno saltare le ferie, hanno fatto arrivare la scatola di sterzo ieri, ed in queste ore il mezzo sta ancora in officina, sto aspettando che mi chiamino per ritirare il mezzo e partire, speriamo che il problema sia risolto! P.S. dimenticavo si e anche rotta una bocchetta dell'aria abitacolo che devono sostituire in garanzia. A questo punto penso veramente che era meglio se mi tenevo il mio vecchio camper!! Saluti FRanco
13
bravobenni
bravobenni
09/07/2012 12
Inserito il 31/07/2012 alle: 12:04:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2012  08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i suggerimenti, sono in attesa di capire se l'apparecchio che registra i dati fornirà qualche indizio al meccanico. Ti chiedo due cose: è possibile che disinserendo manualmente l'ASR mediante l'apposito tasto si by-passi il problema? O comunque non c'entra niente, e lui continurebbe lo stesso a rilevare la presunta anomalia? Seconda: se ho capito bene, quello che mi succede è che si attiva un meccanismo di "autodifesa" del motore, che viene bloccato a circa 1200 giri. Siccome questo comporta che il motore è sì protetto, ma gli occupanti no (mi potrebbe arrivare dentro un TRIR da dietro, se non riesco a trovare uno spazio per fermarmi), preso atto che si tratta di un falso allarme esiste il modo di entrare nella centralina e disattivare tale meccanismo di autodifesa relativo a quella specifica anomalia? A questa domanda il meccanico ha risposto che dovrebbe rivolgersi ad un esperto della centralina elettronica, lui non è in grado di metterci le mani. Grazie Mario
mondovado
mondovado
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 12:38:37
Innanzitutto massima solidarietà con l'amico camperista. Direi di più. eventualmente servisse metto a disposizione il mio camper pur di non rovinare le ferie di un condivisore di passione. Passione che io coltivo con il mio FORD 2500 TD del 2000 vuoto di elettronica ma che non mi ha ancora dato un solo problema. Ho appena chiuso i primi 110000 Km e sono ora tornato dall'olanda con 4500 km fatti in 15 giorni _____________________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper....cosa posso volere di più...!! Già aperto qui:

id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link