https://forum.camperonline.it/#...
Alla FIAT non ne sono ancora venuti a capo, anche se glielo ho lasciato una decina di giorni. Stasera siamo partiti per la Svezia, ma dopo una trentina di km e due stop forzati (uno in autostrada) ho deciso di rientrare perché non era possibile procedere in quelle condizioni. Il concessionario mi aveva inserito un dispositivo nella centralina che tiene in memoria tutto quello che succede. Domattina glielo porto per vedere se ne ricava qualcosa. Chiunque avesse informazioni o suggerimenti è il benvenuto, qua rischiano di saltare le vacanze! Per la descrizione del problema vedere qua:https://forum.camperonline.it/#...
Grazie in anticipo! Marioquote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 31/07/2012 00:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, e condivido, la Delusione e la Tristezza per la Mancata partenza [V][V][V][V] credo sia Quanto di peggio, un Camper possa offrire [V][V][V] Non arrabbiarti con FIAT, sicuramente NON l'hanno fatto apposta a far uscire il problema, se vogliamo, fare un'analisi più ampia, sono i Mille Amenicoli...Elettronici, che fanno Molto Albero di Natale, Molto ...Cina, che come diceva Steve Jobs "Non sappiamo che ci servono, fino a quando non ce lo dicono"...[:I][:I][:I] ad esserne la Causa [}:)][}:)][}:)] Spero sia un malfunzionamento di un sensore, o del Body Computer, per il primo, si dovrebbe trovare e risolvere, per il secono, SOLO la sua sostituzione darebbe una risposta Certa, dato che, i servizi di assistenza NON hanno modo di testarne il funzionamento e la logica...e neppure di riprogrammarli...[V][V][V] Se fosse un sensore, potrebbe essere di tutto, dipende anche quando esce il difetto, potrebbe essere il sensore angolo di sterzo, oppure un sensore di imbardata laterale o frontale, anche solo un sensore dell'ABS, anche se al contempo, potrebbe uscire il problema all'ABS (se il sensore NON funzionasse, se c'è un'incongruenza il primo a risentirne è l'ASR...), potrebbe essere una incongruenza fra la Mappa gestione ECU e i limitatori di coppia, con il segnale pedale accelleratore... insomma Molte sono le "Ipotetiche Possibili" cause... Francamente...non sarà facile, ma l'assistenza ne verrà Certamente a Capo [;)] in Bocca al Lupo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 31/07/2012 10:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio dente avvelenato nei confronti di FIAT ha radici lontane. Negli anni 80 e 90, ancora con i miei genitori, avevamo avuto discreti problemi meccanici sia con il 242 (che batteva in testa come un martello pneumatico) che soprattutto con il Ducato prima versione (rifatto il motore a soli 75000 km!) E infatti mi ero riproposto: mai piu' FIAT! Ora che mi sono riaffacciato sul mercato un paio di anni fa, la quasi totalità degli allestimenti era su Ducato. Vista anche la congiuntura ho deciso di dare fiducia a costruttori italiani (FIAT e ARCA), e questo è il risultato. Nel frattempo parenti e amici hanno avuto anche loro le belle peripezie su auto FIAT (di elettronica, in particolare. La meccanica probabilmente non è male). Ora il concessionario sta scaricando i dati dall'apparecchietto che mi aveva montato, nel pomeriggio il verdetto! Mario
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2012 11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bravobenni inserito in data 31/07/2012 00:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, spiacente per la tua disavventura, ma ti racconto la mia in prossimità delle ferie estive ed ancora senza camper, ecco le peripezie capitate su un bel ADRIA CORAL A 660 SP mod. 2010 acuistato a novembre 2011 nuovo; 1) chiusura in marcia dello specchietto laterale sx appena uscito dal concessionario (sostituito da FIAT) 2) Richiamo serraggio dadi cambio, dopo uscito dal concesisonario adria mi reco in FIAT per lasciare il mezzo per lo specchietto retro' e richiamo; 3) perdita liquido refrigerante (sostituito un tubo della AC abitacolo... dopo varie processioni al conce per mancata risoluzione del problema) 4) Ultimo problema.....durante un uscita sento un forte rumore al volante, la diagnosi del concessionario e: rottura pompa idroguida, problema non risolto, decidono di sotuituire la scatola guida, dal 04.07.2012 che il camper e in officina ed il pezzo non arriva, dal 1° Agosto sto in ferie ed avevamo programmato un uscita di 15 gg.,. Dopo svariate diffide e lamentele alla FIAT CAMPER rivolgendomi ad un legale per il risarcimento danni nel caso mi fanno saltare le ferie, hanno fatto arrivare la scatola di sterzo ieri, ed in queste ore il mezzo sta ancora in officina, sto aspettando che mi chiamino per ritirare il mezzo e partire, speriamo che il problema sia risolto! P.S. dimenticavo si e anche rotta una bocchetta dell'aria abitacolo che devono sostituire in garanzia. A questo punto penso veramente che era meglio se mi tenevo il mio vecchio camper!! Saluti FRanco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2012 08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i suggerimenti, sono in attesa di capire se l'apparecchio che registra i dati fornirà qualche indizio al meccanico. Ti chiedo due cose: è possibile che disinserendo manualmente l'ASR mediante l'apposito tasto si by-passi il problema? O comunque non c'entra niente, e lui continurebbe lo stesso a rilevare la presunta anomalia? Seconda: se ho capito bene, quello che mi succede è che si attiva un meccanismo di "autodifesa" del motore, che viene bloccato a circa 1200 giri. Siccome questo comporta che il motore è sì protetto, ma gli occupanti no (mi potrebbe arrivare dentro un TRIR da dietro, se non riesco a trovare uno spazio per fermarmi), preso atto che si tratta di un falso allarme esiste il modo di entrare nella centralina e disattivare tale meccanismo di autodifesa relativo a quella specifica anomalia? A questa domanda il meccanico ha risposto che dovrebbe rivolgersi ad un esperto della centralina elettronica, lui non è in grado di metterci le mani. Grazie Mario
https://forum.camperonline.it/#...
id="red">