In risposta al messaggio di eriba-car del 25/08/2022 alle 21:16:49Controlla che siano ben agganciati tutti i cavi sull'alternatore e che sia a posto la cinghia.
Salve, ho alternatore che non carica, misurato con il tester, se fosse la cinghia servizi non sarebbe un problema perché qualsiasi meccanico può sostituirmela, ma se fosse l'alternatore che non funzionasse la cosa si complica,sono in Germania a 700 km da casa. La meccanica è renault trafic 2500td del 2005. Chiedo da profano, quanta strada potrei fare prima che la batteria si esaurisca? Naturalmente non usando niente in viaggio, solo luci di posizione. E se è possibile farlo. Grazie Andrea Andrea
In risposta al messaggio di eriba-car del 25/08/2022 alle 21:16:49Controlla anche il cavo di massa. Oppure potrebbe essere solo un diodo, su alcuni mezzi si può sostituirne 1 o solo il piastrino diodi.
Salve, ho alternatore che non carica, misurato con il tester, se fosse la cinghia servizi non sarebbe un problema perché qualsiasi meccanico può sostituirmela, ma se fosse l'alternatore che non funzionasse la cosa si complica,sono in Germania a 700 km da casa. La meccanica è renault trafic 2500td del 2005. Chiedo da profano, quanta strada potrei fare prima che la batteria si esaurisca? Naturalmente non usando niente in viaggio, solo luci di posizione. E se è possibile farlo. Grazie Andrea Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2022 alle 22:33:45È possibile fare ponte in parallelo bm con bs, è conveniente?
Controlla anche il cavo di massa. Oppure potrebbe essere solo un diodo, su alcuni mezzi si può sostituirne 1 o solo il piastrino diodi. Potresti viaggiare utilizzando prima la BM e poi scambiarla con la BS e andare ancora.La notte ti fermi in campeggio e carichi le 2 batterie. Prima però proverei a vedere cosa comporta ripararlo in loco, salveresti la vacanza, a meno che non sia ormai già vicina al termine. Andrea
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 09:14:47Il discorso batterie è sempre quello, che ne usi una e quando è scarica poi l' altra, o le usi entrambe in parallelo, cambia poco.
no. anzi ti conviene staccare i poli della bs così hai una batteria da mettere al posto della bm in caso si scarichi del tutto ! in più vedi quanto ti dura e puoi fare dei conti sulle ore a spanne spegni il frigo non accendere fari e ventola abitacolo
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 09:14:47Ok grazie farò così
no. anzi ti conviene staccare i poli della bs così hai una batteria da mettere al posto della bm in caso si scarichi del tutto ! in più vedi quanto ti dura e puoi fare dei conti sulle ore a spanne spegni il frigo non accendere fari e ventola abitacolo
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 14:51:33Si hai ragione, come dici Tu si ha un effetto riserva, non conoscendo i dettagli, impianto e reali necessità, con tutto in parallelo non saprà mai quando rimarrà a piedi
Masivo .forse non hai capito. lui viaggia senza alternatore .quindi staccare la bs gli consente 1 di vedere quanto gli dura 1 batteria 2 non avere il patema d'animo che se finiscono le 2 insieme resta fermo perchè il motore si spegne 3 mette la bs e cerca un posto dove ricaricare entrambe
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 15:56:01Giusto, ma gli interventi precedenti, danno la falsa speranza che riesce a tornare a casa in poco tempo caricando alternativamente te le due batterie, così non è
anche io avrei fatto verificare subito e se necessario procedere con la sostituzione. ma non tutti siamo uguali quindi noi a seconda della scelta dell'utente dobbiamo dare le info che ci vengono richieste
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 16:13:07Salve, sono arrivato a casa. Ho utilizzato solo la bm. Ho viaggiato circa 9 ore durante le quali ho fatto 3 o 4 soste tecniche, gasolio, pranzo. Non ho utilizzato praticamente niente, solo luci di posizione nei tunnel, alzacristalli solo durante le code (che caldo). Stamattina misurato con tester 12,5 volte stasera 12. Non so come sia l'impianto elettrico, non ho aggeggi aggiuntivi. Grazie Andrea
gli abbiamo detto di viaggiare con 1 batteria e lasciare l'altra carica così da poterla sostituire sta a lui verificare e comportarsi di conseguenza non sappiamo nemmeno se ad alto numero di giri l'alternatore qualcosa carica. oppure è proprio defunto. secondo me la batteria dura qualche ora prima di scaricarsi.
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 20:36:29
Salve, sono arrivato a casa. Ho utilizzato solo la bm. Ho viaggiato circa 9 ore durante le quali ho fatto 3 o 4 soste tecniche, gasolio, pranzo. Non ho utilizzato praticamente niente, solo luci di posizione nei tunnel, alzacristallisolo durante le code (che caldo). Stamattina misurato con tester 12,5 volte stasera 12. Non so come sia l'impianto elettrico, non ho aggeggi aggiuntivi. Grazie Andrea
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 20:37:51
Ho viaggiato tutto il tempo così.

In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 21:12:16Si si faccio controllare tutto. Non conoscendo il tedesco ero molto preoccupato che le cose andassero per le lunghe. Avevo necessità di rientrare entro sabato. Mi si era accesa quella spia ieri verso sera in autostrada, mi sono subito fermato e con il tester ho provato la tensione sulla batteria, ho visto che restava sempre uguale si con il motore spento sia acceso. Ho subito cercato un'area di sosta lì vicino per la notte, a 35 km di distanza in un paesino fuori dall'autostrada, ho visto che funzionava tutto in quel tragitto e così ho chiesto a voi se fosse possibile proseguire.
ciao. intanto meno male che sei arrivato a casa senza grossi problemi per aver perso così poca carica di bm due sono le cose o non hai la pompa nel serbatoio che spinge il gasolio oppure l'alternatore ad alti giri qualcosa ricarica senza di una di queste condizioni non sarebbe durata più di un paio d'ore fai verificare il tutto
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 21:58:19Sono contento tusia riuscito ad arrivare a casa facilmente, mi spiace non aver saputo darti suggerimenti migliori, facci sapere quale era il problema, se cinghia lenta, diodo o che altro.
Si si faccio controllare tutto. Non conoscendo il tedesco ero molto preoccupato che le cose andassero per le lunghe. Avevo necessità di rientrare entro sabato. Mi si era accesa quella spia ieri verso sera in autostrada,mi sono subito fermato e con il tester ho provato la tensione sulla batteria, ho visto che restava sempre uguale si con il motore spento sia acceso. Ho subito cercato un'area di sosta lì vicino per la notte, a 35 km di distanza in un paesino fuori dall'autostrada, ho visto che funzionava tutto in quel tragitto e così ho chiesto a voi se fosse possibile proseguire.
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2022 alle 14:36:04Si certo,in settimana lo porto dal meccanico e poi vi sapro' dire.
Sono contento tusia riuscito ad arrivare a casa facilmente, mi spiace non aver saputo darti suggerimenti migliori, facci sapere quale era il problema, se cinghia lenta, diodo o che altro. Andrea