CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help,alternatore non carica e sono in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 21:16:49
Salve, ho alternatore che non carica, misurato con il tester, se fosse la cinghia servizi non sarebbe un problema perché qualsiasi meccanico può sostituirmela, ma se fosse l'alternatore che non funzionasse la cosa si complica, sono in Germania a 700 km da casa. La meccanica è renault trafic 2500td del 2005. Chiedo da profano, quanta strada potrei fare prima che la batteria si esaurisca? Naturalmente non usando niente in viaggio, solo luci di posizione. E se è possibile farlo. Grazie Andrea 
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 22:27:21
In risposta al messaggio di eriba-car del 25/08/2022 alle 21:16:49

Salve, ho alternatore che non carica, misurato con il tester, se fosse la cinghia servizi non sarebbe un problema perché qualsiasi meccanico può sostituirmela, ma se fosse l'alternatore che non funzionasse la cosa si complica,
sono in Germania a 700 km da casa. La meccanica è renault trafic 2500td del 2005. Chiedo da profano, quanta strada potrei fare prima che la batteria si esaurisca? Naturalmente non usando niente in viaggio, solo luci di posizione. E se è possibile farlo. Grazie Andrea  Andrea
...
Controlla che siano ben agganciati tutti i cavi sull'alternatore e che sia a posto la cinghia.

Se non risolvi puoi spostare i cavi del pannello solare sulla BM sempre se lo hai.
ciao Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 22:33:45
In risposta al messaggio di eriba-car del 25/08/2022 alle 21:16:49

Salve, ho alternatore che non carica, misurato con il tester, se fosse la cinghia servizi non sarebbe un problema perché qualsiasi meccanico può sostituirmela, ma se fosse l'alternatore che non funzionasse la cosa si complica,
sono in Germania a 700 km da casa. La meccanica è renault trafic 2500td del 2005. Chiedo da profano, quanta strada potrei fare prima che la batteria si esaurisca? Naturalmente non usando niente in viaggio, solo luci di posizione. E se è possibile farlo. Grazie Andrea  Andrea
...
Controlla anche il cavo di massa. Oppure potrebbe essere solo un diodo, su alcuni mezzi si può sostituirne 1 o solo il piastrino diodi.
Potresti viaggiare utilizzando prima la BM e poi scambiarla con la BS e andare ancora. La notte ti fermi in campeggio e carichi le 2 batterie.
Prima però proverei a vedere cosa comporta ripararlo in loco, salveresti la vacanza, a meno che non sia ormai già vicina al termine.
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 07:36:14
Sto tornando a casa, per questo ho chiesto se fosse possibile viaggiare. Oggi solo di giorno. 
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 07:38:52
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2022 alle 22:33:45

Controlla anche il cavo di massa. Oppure potrebbe essere solo un diodo, su alcuni mezzi si può sostituirne 1 o solo il piastrino diodi. Potresti viaggiare utilizzando prima la BM e poi scambiarla con la BS e andare ancora.
La notte ti fermi in campeggio e carichi le 2 batterie. Prima però proverei a vedere cosa comporta ripararlo in loco, salveresti la vacanza, a meno che non sia ormai già vicina al termine. Andrea
...
È possibile fare ponte in parallelo bm con bs, è conveniente?
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:14:47
no. anzi ti conviene staccare i poli della bs così hai una batteria da mettere al posto della bm in caso si scarichi del tutto !
in più vedi quanto ti dura e puoi fare dei conti sulle ore a spanne 
spegni il frigo
non accendere fari e ventola abitacolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:35:45
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 09:14:47

no. anzi ti conviene staccare i poli della bs così hai una batteria da mettere al posto della bm in caso si scarichi del tutto ! in più vedi quanto ti dura e puoi fare dei conti sulle ore a spanne  spegni il frigo non accendere fari e ventola abitacolo
Il discorso batterie è sempre quello, che ne usi una e quando è scarica poi l' altra, o le usi entrambe in parallelo, cambia poco.

Piuttosto essendo un camper, eventualmente vanno sfruttate le alternative di carica: come è stato detto da pannello, e del caricabatterie che se necessario si può sempre trovare una presa 230.

Anche perchè mi sembra che a motore in moto le batterie siano comunque tenute in parallelo, indipendentemente se carica o non carica l' alternatore, ...

Io viaggio da sempre con tutte le BS e BM in parallelo secco, con interposto staccabatteria, quindi nessun problema....anzi lo consiglio per i casi di emergenza.
Ivo
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:51:13
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 09:14:47

no. anzi ti conviene staccare i poli della bs così hai una batteria da mettere al posto della bm in caso si scarichi del tutto ! in più vedi quanto ti dura e puoi fare dei conti sulle ore a spanne  spegni il frigo non accendere fari e ventola abitacolo
Ok grazie   farò così 
Andrea
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 14:51:33
Masivo .forse non hai capito.  lui viaggia senza alternatore .quindi staccare la bs gli consente
1 di vedere quanto gli dura 1 batteria
2 non avere il patema d'animo che se finiscono le 2 insieme resta fermo perchè il motore si spegne 
3 mette la bs e cerca un posto dove ricaricare entrambe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:26:50
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 14:51:33

Masivo .forse non hai capito.  lui viaggia senza alternatore .quindi staccare la bs gli consente 1 di vedere quanto gli dura 1 batteria 2 non avere il patema d'animo che se finiscono le 2 insieme resta fermo perchè il motore si spegne  3 mette la bs e cerca un posto dove ricaricare entrambe
Si hai ragione, come dici Tu si ha un effetto riserva, non conoscendo i dettagli, impianto e reali necessità, con tutto in parallelo non saprà mai quando rimarrà a piedi yes.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:32:23
Con le centraline che ci sono nelle meccaniche degli ultimi anni, si fa poca strada
Tempo fa mi si ruppe l'alternatore del camion(del 2003) con due batterie da 180ah l'una, chiamai il meccanico he era a circa 20 km da dove ero e gli chiesi se riuscivo ad andare a scaricare e poi andare in officina (totale 180km)
Mi rispose che sarei stato fortunato a fare quei 20 km pera dare da lui senza chiamare il soccorso stradale
700 km, la vedo dura, ammesso che abbia la possibilità di caricare la batteria in AA ogni tanto, ma così facendo ci impiegherebbe una settimana, la batteria che caricherebbe con la 230v , ci impiega minimo 12 ore per permettergli di fare un po di km
Io vedo più saggio fermarsi da un meccanico e farsi fare una diagnosi e il costo che deve sostenere
Magari, come detto da qualcuno, si tratta solo del ponte diodi, poche decine di euro e 30 minuti per cambiarlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2022 alle 15:35:51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:56:01
anche io avrei fatto verificare subito e se necessario procedere con la sostituzione.
ma non tutti siamo uguali
quindi noi a seconda della scelta dell'utente dobbiamo dare le info che ci vengono richieste 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:04:33
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 15:56:01

anche io avrei fatto verificare subito e se necessario procedere con la sostituzione. ma non tutti siamo uguali quindi noi a seconda della scelta dell'utente dobbiamo dare le info che ci vengono richieste 
Giusto, ma gli interventi precedenti, danno la falsa speranza che riesce a tornare a casa in poco tempo caricando alternativamente te le due batterie, così non è 
Sempre ammesso che riesca a fermarsi a caricare la batteria dove vuole, e non che rimanga per strada perché il camper si ferma (ipotesi più che probabile) 
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:13:07
gli abbiamo detto di viaggiare con 1 batteria e lasciare l'altra carica così da poterla sostituire
sta a lui verificare e comportarsi di conseguenza 
non sappiamo nemmeno se ad alto numero di giri l'alternatore qualcosa carica. oppure è proprio defunto.
secondo me la batteria dura qualche ora prima di scaricarsi. 
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:36:29
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 16:13:07

gli abbiamo detto di viaggiare con 1 batteria e lasciare l'altra carica così da poterla sostituire sta a lui verificare e comportarsi di conseguenza  non sappiamo nemmeno se ad alto numero di giri l'alternatore qualcosa carica. oppure è proprio defunto. secondo me la batteria dura qualche ora prima di scaricarsi. 
Salve, sono arrivato a casa. Ho utilizzato solo la bm. Ho viaggiato circa 9 ore durante le quali ho fatto 3 o 4 soste tecniche, gasolio, pranzo. Non ho utilizzato praticamente niente, solo luci di posizione nei tunnel, alzacristalli solo durante le code (che caldo). Stamattina misurato con tester 12,5 volte stasera 12. Non so come sia l'impianto elettrico, non ho aggeggi aggiuntivi. Grazie  Andrea 
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:37:51
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 20:36:29

Salve, sono arrivato a casa. Ho utilizzato solo la bm. Ho viaggiato circa 9 ore durante le quali ho fatto 3 o 4 soste tecniche, gasolio, pranzo. Non ho utilizzato praticamente niente, solo luci di posizione nei tunnel, alzacristalli
solo durante le code (che caldo). Stamattina misurato con tester 12,5 volte stasera 12. Non so come sia l'impianto elettrico, non ho aggeggi aggiuntivi. Grazie  Andrea 
...
20220826_190325.jpg
Ho viaggiato tutto il tempo così. 
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:45:16
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 20:37:51

Ho viaggiato tutto il tempo così. 
20220826_204111.jpg20220826_204039.jpg
schema elettrico della cellula. Hymer 
Andrea
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:12:16
ciao. intanto meno male che sei arrivato a casa senza grossi problemi
per aver perso così poca carica di bm due sono le cose 
o non hai la pompa nel serbatoio che spinge il gasolio 
oppure l'alternatore ad alti giri qualcosa ricarica
senza di una di queste condizioni non sarebbe durata più di un paio d'ore
fai verificare il tutto
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:58:19
In risposta al messaggio di turbinello del 26/08/2022 alle 21:12:16

ciao. intanto meno male che sei arrivato a casa senza grossi problemi per aver perso così poca carica di bm due sono le cose  o non hai la pompa nel serbatoio che spinge il gasolio  oppure l'alternatore ad alti giri qualcosa ricarica senza di una di queste condizioni non sarebbe durata più di un paio d'ore fai verificare il tutto
Si si faccio controllare tutto. Non conoscendo il tedesco ero molto preoccupato che le cose andassero per le lunghe. Avevo necessità di rientrare entro sabato. Mi si era accesa quella spia ieri verso sera in autostrada, mi sono subito fermato e con il tester ho provato la tensione sulla batteria, ho visto che restava sempre uguale si con il motore spento sia acceso. Ho subito cercato un'area di sosta lì vicino per la notte,  a 35 km di distanza in un paesino fuori dall'autostrada, ho visto che funzionava tutto in quel tragitto e così ho chiesto a voi se fosse possibile proseguire. 
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:36:04
In risposta al messaggio di eriba-car del 26/08/2022 alle 21:58:19

Si si faccio controllare tutto. Non conoscendo il tedesco ero molto preoccupato che le cose andassero per le lunghe. Avevo necessità di rientrare entro sabato. Mi si era accesa quella spia ieri verso sera in autostrada,
mi sono subito fermato e con il tester ho provato la tensione sulla batteria, ho visto che restava sempre uguale si con il motore spento sia acceso. Ho subito cercato un'area di sosta lì vicino per la notte,  a 35 km di distanza in un paesino fuori dall'autostrada, ho visto che funzionava tutto in quel tragitto e così ho chiesto a voi se fosse possibile proseguire. 
...
Sono contento tusia riuscito ad arrivare a casa facilmente, mi spiace non aver saputo darti suggerimenti migliori, facci sapere quale era il problema, se cinghia lenta, diodo o che altro.
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 15:26:43
In risposta al messaggio di anasta del 28/08/2022 alle 14:36:04

Sono contento tusia riuscito ad arrivare a casa facilmente, mi spiace non aver saputo darti suggerimenti migliori, facci sapere quale era il problema, se cinghia lenta, diodo o che altro. Andrea
Si certo,in settimana lo porto dal meccanico e poi vi sapro' dire. 
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link