CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help...Bs non carica a motore acceso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 08:59:37
Ciao a tutti, 
ho bisogno della vostra conoscenza per riuscire a risolvere un problema, purtroppo sono un neocamperista e non conosco ancora bene in mio VR, un laika ecovip 2.1 classic del 2004.
Durante una tappa del viaggio di rientro dalla Bretagna mi sono accorto che la BS non viene ricaricata, infatti non appena utilizzavo qualsiasi carico, ad es. la pompa, la tensione calava drasticamente.
Siccome durante il viaggio spesso sento scattare il relè presente sotto il sedile passeggero (parallelatore?), vi chiedo chiarimenti sul funzionamento di tale relè,  deve attivarsi non appena si accende il motore? quando si stacca? Qual è i
la logica di funzionamento? 
Grazie a tutti per l'aiuto. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 09:24:03
Il relè parallelatore funziona tramite il D+ dell'alternatore
Quando metti in moto, l'alternatore attiva il D+ che è cita il relè, mettendo in parallelo le due batterie
Se dici di sentirlo scattare, controlla tutti i contatti, magari qualcuno è lento o ossidato
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 09:40:14
Il.rele.fumzioma esattamente come ti hanno detto sopra...
controlla con tester la tensione in BS a motore acceso e magari con frigo acceso
..il mezzo immagino sia senza pannelli solari non avendo ricaricato nulla dalla Bretagna no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:36:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2022 alle 09:40:14

Il.rele.fumzioma esattamente come ti hanno detto sopra... controlla con tester la tensione in BS a motore acceso e magari con frigo acceso..il mezzo immagino sia senza pannelli solari non avendo ricaricato nulla dalla Bretagna no?
Grazie per le risposte, ma ho ancora un dubbio, il relè deve scattare appena acceso il motore e tiene in parallelo le batterie fino allo spegnimento, oppure il parallelo si stacca in base alla carica relativa tra le due batterie.
La domanda mi viene in quanto durante un viaggio sento parecchie volte il ticchettio di stacco di un relè,  cosa che mi sembra strana.
Per il momento controllo comunque i contatti.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di max90 del 15/08/2022 alle 14:36:37

Grazie per le risposte, ma ho ancora un dubbio, il relè deve scattare appena acceso il motore e tiene in parallelo le batterie fino allo spegnimento, oppure il parallelo si stacca in base alla carica relativa tra le due
batterie. La domanda mi viene in quanto durante un viaggio sento parecchie volte il ticchettio di stacco di un relè,  cosa che mi sembra strana. Per il momento controllo comunque i contatti. Grazie
...
Deve rimanere sempre collegato a motore acceso
Per questo ti ho detto di controllare le connessioni
Se sento che aytacca/stacca, c'è una connessione ballerina
Se si staccava quand'è sentiva la batteria carica, non avresti la batteria scarica
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:21:30
Gazie mille impiegatodelvolante, mi hai tolto un dubbio, pensavo che staccasse a batteria carica, provo a controllarne la funzionalità,  al max lo sostituisco.Per il momento faccio dei test, ti faccio sapere come va a finire. 
grazie ancora.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:54:17

A quanto ti è stato già perfettamente spiegato,  il D+ eccita il relè parallelatore e lo mantiene e citato finché non spegni il motore. In pratica c'è un conduttore, normalmente da 2.5 mmq, che collega la batteria motore alla batteria servizi. Su questo conduttore c'è il relè di cui parliamo ed un fusibile, normalmente da 50A. Se senti il tacca stacca di quel relè, significa che hai un contatto fatiscente su questo relè (sui contatti per la sua  eccitazione). Trova il relè e pulisci bene i quattro contatti. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/08/2022 alle 16:57:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:33:10
In risposta al messaggio di max90 del 15/08/2022 alle 14:36:37

Grazie per le risposte, ma ho ancora un dubbio, il relè deve scattare appena acceso il motore e tiene in parallelo le batterie fino allo spegnimento, oppure il parallelo si stacca in base alla carica relativa tra le due
batterie. La domanda mi viene in quanto durante un viaggio sento parecchie volte il ticchettio di stacco di un relè,  cosa che mi sembra strana. Per il momento controllo comunque i contatti. Grazie
...
Solitamente il relè resta sempre attaccato in marcia perché alimentato da d+.. tuttavia esistono anche relè fatti come dici tu.. attaccano in base alla tensione bm..o in base alla tensione di entrambe se bidirezionali...

Questi relè possono dare il sintomo che descrivi.. cioè attacca/stacca continuo in viaggio se c'è un grosso carico acceso e il cablaggio non è ben realizzato.

Solo il cyrix victron evita o tenta di evitare questo problema perché legge la tendenza e non solo la.tensione istantanea...

Ma.solitamente questi relè vengono messi After market.

Un relè classico non può attaccare e staccare di continuo
.salvo contatti ballerini come ti hanno già spiegato.
quindi io farei un ispezione visiva dei contatti e del cavo in generale,compreso fusibile (solitamente di tipo midi con i bulloncini)...e poi misurazioni di tensione in BS e sui morsetti di potenza del relè( 30 e 87 mi pare) a motore acceso in situazioni senza carico e con carichi(cioè frigo e fari etc etc). Per capire come funziona il tutto...se bene o male o per niente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2022 alle 17:37:11
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 22:07:09
In risposta al messaggio di max90 del 15/08/2022 alle 16:21:30

Gazie mille impiegatodelvolante, mi hai tolto un dubbio, pensavo che staccasse a batteria carica, provo a controllarne la funzionalità,  al max lo sostituisco.Per il momento faccio dei test, ti faccio sapere come va a finire.  grazie ancora.
Ciao impegatodelvolante,
ho testato il relè e mi sembra un po' ballerino come pure un contatto.
Ho sistemato il contatto ma vorrei comunque sostituire comunque il relè,  quello che monto ora é un hella 4RA 003 510-51.
Sai dove potrei trovare un ricambio, ho provato a cercarlo su vari siti ma nulla, ci sono altri modelli con altri codici (che credo abbiano un significato).
Grazie per l'aiuto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:08:53
In risposta al messaggio di max90 del 15/08/2022 alle 16:21:30

Gazie mille impiegatodelvolante, mi hai tolto un dubbio, pensavo che staccasse a batteria carica, provo a controllarne la funzionalità,  al max lo sostituisco.Per il momento faccio dei test, ti faccio sapere come va a finire.  grazie ancora.
Non stacca a batteria carica... inoltre nelle batterie al piombo la carica non si deve staccare a batteria carica, piuttosto bisognerebbe abbassare un po' la tensione di carica...ma per fare questo con alternatore serve un caricabatterie DC DC appunto da Alternatore.

Testare il relè è molto semplice...controlla la tensione sulla BS a motore acceso (e senza pannelli) e vedi se sale immediato rispetto a spento...

Se non lo fa il relè non sta funzionando e allora controlla la tensione sui cavi della bobina del relè... negativo e segnale alternatore d+.
Anche qui dovresti avere nessuna tensione a motore spento e dovresti avere tensione sul d+ a motore acceso.
A volte il negativo bobina del relè viene da un circuito stampato o centralina (nel mio adriatik del 91 era così e il tutto ,relè compreso era nella centralina).
Sia sul mio adriatik che in altri 2 camper il difetto era che non arrivava più il negativo dal circuito stampato alla bobina del relè...e si risolve prendendo un altro negativo dal telaio o dalla batteria.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 12:21:21
Grazie dei consigli Hunter85 , faccio le prove chei mi hai detto.
Nel caso il relè avesse problemi sai dove posso trovarlo? come ho scritto nel post precedente ho già iniziato a cercarlo su vari siti ma non trovo la stessa sigla (quindi non con le stesse carateristiche).
Grazie ancora.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:39:16
In risposta al messaggio di max90 del 18/08/2022 alle 12:21:21

Grazie dei consigli Hunter85, faccio le prove chei mi hai detto. Nel caso il relè avesse problemi sai dove posso trovarlo? come ho scritto nel post precedente ho già iniziato a cercarlo su vari siti ma non trovo la stessa sigla (quindi non con le stesse carateristiche). Grazie ancora.
Ciao..non ti fissare sulla sigla...l' importante è che sia a 4 contatti del tipo "normalmente aperto".
Generalmente i contatti si chiamano 30-87-85-86.
il 30 e 87 hanno il cavo di potenza bm/BS
L' 85 e 86 hanno il d+ alternatore e il negativo e sono per la bobina.
Poi possono essere diversi tipi e tagli...ne ho visti da 30, 70 e addirittura 100A.
Solo per il parallelo, con frigo su altro relè, ma anche con frigo su stesso relè.

La posizione può essere nel vano motore, nel vano batteria servizi, dietro al pannello di controllo nella cellula, all interno nella centralina/caricabatterie etc etc...
Per trovarlo dovresti seguire un cavo positivo che parte dalla BM solitamente sui 6mmq o di più, e entra in cellula o attraverso la cabina o sotto...verso la batteria servizi... su questo cavo dovresti trovare 1 o 2 fusibili e il relè...

Un mio amico  lo ha nel vano motore...e cari camper fino a 2012 li ho visti così.
Su un camper lo avevo all interno della c'entralina /caricabatterie schaudt (impianto eccezionale all epoca).
Su questo è ndietro al pannello di controllo vicino all alimentatore/caricabatterie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di max90 del 18/08/2022 alle 12:21:21

Grazie dei consigli Hunter85, faccio le prove chei mi hai detto. Nel caso il relè avesse problemi sai dove posso trovarlo? come ho scritto nel post precedente ho già iniziato a cercarlo su vari siti ma non trovo la stessa sigla (quindi non con le stesse carateristiche). Grazie ancora.
Ah scusa ho capito male...
per sostituirlo dici?
fregatene di marca e sigla.. ovviamente prendilo uguale

Comunque a 4 contatti normalmente aperto...
Minimo da 70A anche se l'originale fosse da 30.

Difficilmente hanno problemi.. piuttosto i problemi spesso sono sulle connessioni.. specialmente su negativo bobina o di+
però cambiarlo male non fa se è vecchio.

Magari hai un piccolo fusibile sul d+ che saltato.

Non ho capito se sei riuscito a testare il relè e se funziona.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 19:45:30
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:06:59
Ciao Hunter85 ,
ho testato il fusibile, apparentemente sembra scattare, anche se ho notato che un faston è piuttosto lasco, si è sfilato non appena toccato (proverò a stringerlo per vedere se tiene meglio).
Sinceramente non ho ancora provato a testare i valori di tensione delle due batterie coma mi avevi suggerito perchè ho tolto la BS per farne testare la qualità di carica ad un amico meccanico (essendo ancora in garanzia se mi dice che è andata me la faccio sostituire), non appena la rimonto provo anche le tensioni come mi hai suggerito.
La mia intenzione è comunque di trovare un ricambio in qualsiasi caso, d'altronde il relè è ancora quello oroginale (penso) e quindi ha circa 18 anni.
Ciao
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:14:31
In risposta al messaggio di max90 del 15/08/2022 alle 16:21:30

Gazie mille impiegatodelvolante, mi hai tolto un dubbio, pensavo che staccasse a batteria carica, provo a controllarne la funzionalità,  al max lo sostituisco.Per il momento faccio dei test, ti faccio sapere come va a finire.  grazie ancora.
Dipende da quale dispositivo è stato utizzato, non è detto che attacchi subito appena metti in moto e stacchi subito appena spegni, alcuni hanno dei ritardi sia ad aprire che a chiudere per questo potresti sentire degli scatti anche dopo un po che hai messo in moto dopo che hai spento questo puo essere normale
se invece scatta di continuo puo esserci un contatto non stabile
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di max90 del 19/08/2022 alle 10:06:59

Ciao Hunter85, ho testato il fusibile, apparentemente sembra scattare, anche se ho notato che un faston è piuttosto lasco, si è sfilato non appena toccato (proverò a stringerlo per vedere se tiene meglio). Sinceramente
non ho ancora provato a testare i valori di tensione delle due batterie coma mi avevi suggerito perchè ho tolto la BS per farne testare la qualità di carica ad un amico meccanico (essendo ancora in garanzia se mi dice che è andata me la faccio sostituire), non appena la rimonto provo anche le tensioni come mi hai suggerito. La mia intenzione è comunque di trovare un ricambio in qualsiasi caso, d'altronde il relè è ancora quello oroginale (penso) e quindi ha circa 18 anni. Ciao
...
Ciao, l amico meccanico sicuramente ti sa dire un fornitore dove prendere un.rele nuovo...

Il faston lento se è su uno dei contatti di potenza del relè è anche un po' pericoloso..nel senso che a BS scarica li può passare una corrente relativamente alta e il faston lento si può scaldare...
Se invece è su uno dei contatti della bobina non si scalda perché la corrente è pochissima ma potrebbe fare attacca/stacca..anche se dovrebbe essere proprio mal messo.

La batteria non ricordo quanto abbia...se si è guastato, di solito si vede perché ha un elemento in corto (o più di uno) e ha una tensione di almeno un paio di volt meno del normale sia in scarica che in carica.
Questo solitamente è per colpa della batteria.

Se invece si è deteriorata solo rapidamente in genere è a causa di un uso scorretto(troppe scariche totali, o perenne condizione di carica parziale)..
Comunque se te la cambiano in garanzia buon per tesmiley.

In Spagna Leroy Merlin che ha un reparto dedicato al solare, ha smesso di sostituire le batterie in garanzia senza prima inviare un tecnico a fare un occhiata all installazione solare...
Poiché la maggior parte venivano distrutte dall' uso scorretto.
le batterie al piombo andrebbero tenute costantemente al 100% durante il non uso.
O con opportuno caricabatterie in mantenimento o opportuno regolatore solare in mantenimento.
O staccate, caricate periodicamente...più frequentemente se ad acido libero, anche una volta ogni 3 mesi se Agm o gel.
Però staccate...se attaccate, con consumi parassiti e senza solare sarebbe opportuno caricarle una volta la settimana.

Le batterie al piombo si solfatano in condizione di carica parziale prolungata...i cristalli di solfato di piombo si aggregano in cristalli troppo grandi che non sono più riconvertiti in piombo e ossido di piombo alla ricarica successiva.
con conseguente degrado della capacità disponibile.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 09:48:21
Ciao Hunter85,
Ho delle novita, ho portato la batteria a farla testare direttamente dove l'ho acquistata, una ditta specializzata in batterie, dopo un primo test veloce che sembrava positivo, sottoposto ad un test di scarica ha dato un rendimento del 30%, secondo il venditore la batteria si è "asciugata", l'ha quindi mandata al produttore per una verifica di un difetto di fabbricazione (chissà cosa dira?!), attendo il responso. 
Vorrei un tuo parere, ma secodo te ci sono problemi a mettere in parallero la BM ad acido libero ed una BS di tipo agm, in fondo è quello che fa il relè (che ho copraro e che andrò a sostituire).
grazie per il supporto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link