In risposta al messaggio di pakigt del 15/09/2020 alle 23:28:1310anni sono davvero tanti, hai qualche dispositivo che mantiene in carica anche la BM?
Salve a tutti, dopo 10 anni ho cambiato la batteria motore del mio camper su ducato 2300 130cv. La batteria era quella di primo equipaggiamento; Fiamm(Sevel) 95amp 800spunto. Montato una Bosch da 100amp 830 spunto, 125euro. Pasquale.
In risposta al messaggio di pakigt del 15/09/2020 alle 23:28:13Hai cambiato la batteria motore perche' non funzionava piu' o per precauzione perche' vecchia ?
Salve a tutti, dopo 10 anni ho cambiato la batteria motore del mio camper su ducato 2300 130cv. La batteria era quella di primo equipaggiamento; Fiamm(Sevel) 95amp 800spunto. Montato una Bosch da 100amp 830 spunto, 125euro. Pasquale.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 16/09/2020 alle 20:50:54Nel mio, quando sono attaccato a mamma ENEL, le due batterie vengono parallelate e tenute cariche dal caricabatteria del camper. Ho anche un pannello fotovoltaico (collegato alla BS) e ho comprato i pezzi per fare il diodo+resistenza consigliato da Marco (emme48), ma per pigrizia non l'avevo mai montato... Morale: durante il lockdown -e non potevo passare a controllare- hanno staccato la connessione alla 230 e il camper è stato per alcuni mesi scollegato dalla rete elettrica. Quando sono tornato a giugno per fare dei lavoretti, la BM era molto bassa e non riuscivo ad avviare (grazie all'antifurto che per mesi aveva scaricato la BM stessa), e sono dovuto partire con cavetti e un booster di emergenza che tengo sempre in macchina e migro sul camper quando vado in vacanza. La batteria ha 8 anni, ma non ha risentito troppo di quella scarica: quest'estate il camper è sempre partito al primo colpo, anche dopo 10 giorni passati nello stesso posto...
10anni sono davvero tanti, hai qualche dispositivo che mantiene in carica anche la BM?
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2020 alle 01:21:32Non funzionava piu'
Hai cambiato la batteria motore perche' non funzionava piu' o per precauzione perche' vecchia ? la mia ha 13 anni ora...
https://www.flickr.com/photos/w...