CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho comprato un motorhome Arca America...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
micola
micola
11/02/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 08:20:17
Ciao a tutti, sono nuova del sito..e del giro!  Purtroppo ho avuto una brutta esperienza già, e vorrei chiedere consiglio a qualcuno che magari ha un pò più di esperienza di me..  Dopo mesi che cercavo il mio primo camper, sono approdata ad un concessionario e ho trovato finalmente il camper che fà per me. E' un motorhome Arca America del '93, prima di comprarlo sono andata a vederlo, a parlare e a provarlo per ben tre volte, mi volevo assicurare che fosse tutto a posto..almeno a parole... Comunque il concessionario mi ha assicurato più volte che il mezzo stava bene, io ho pagato interamente il mezzo (13000 euro) che non è poco per un mezzo di 25 anni. I giorni dopo averlo preso sono dovuta ritornare due volte da lui per delle cose che non funzionavano in cellula, e che sembrano risolte ma comunque non alla perfezione,..  La cosa grave ed importante è che finalmente una mattina parto, per il mio primo viaggio, io mio figlio di quattro anni e il mio compagno, e dopo mezz'ora comincio  una strada che scendeva con un pò di curve e il camper NON FRENA letteralmente, sono riuscita poi a farlo frenare in qualche modo, e ha continuato a farlo, quindi siamo tornati a casa e ora il camper è dal mio meccanico, che miha fatto un preventivo di 1000 euro per rifare tutti i freni. Io non so che fare, il signore del concessionario a parole mi ha detto che è disposto a pagare la metà della spesa. Lui non mi ha dato la garanzia sul motore, ma io ero appena partita, preso il camper da neanche una settimana, e oltre ai danni morali mi potevo fare molto male, con un bambino piccolo poi.. Non si fà così..   Qualcuno mi può dare un consiglio?  grazie...:-(
mic
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 09:15:05
In risposta al messaggio di micola del 09/08/2018 alle 08:20:17

Ciao a tutti, sono nuova del sito..e del giro!  Purtroppo ho avuto una brutta esperienza già, e vorrei chiedere consiglio a qualcuno che magari ha un pò più di esperienza di me..  Dopo mesi che cercavo il mio primo camper,
sono approdata ad un concessionario e ho trovato finalmente il camper che fà per me. E' un motorhome Arca America del '93, prima di comprarlo sono andata a vederlo, a parlare e a provarlo per ben tre volte, mi volevo assicurare che fosse tutto a posto..almeno a parole... Comunque il concessionario mi ha assicurato più volte che il mezzo stava bene, io ho pagato interamente il mezzo (13000 euro) che non è poco per un mezzo di 25 anni. I giorni dopo averlo preso sono dovuta ritornare due volte da lui per delle cose che non funzionavano in cellula, e che sembrano risolte ma comunque non alla perfezione,..  La cosa grave ed importante è che finalmente una mattina parto, per il mio primo viaggio, io mio figlio di quattro anni e il mio compagno, e dopo mezz'ora comincio  una strada che scendeva con un pò di curve e il camper NON FRENA letteralmente, sono riuscita poi a farlo frenare in qualche modo, e ha continuato a farlo, quindi siamo tornati a casa e ora il camper è dal mio meccanico, che miha fatto un preventivo di 1000 euro per rifare tutti i freni. Io non so che fare, il signore del concessionario a parole mi ha detto che è disposto a pagare la metà della spesa. Lui non mi ha dato la garanzia sul motore, ma io ero appena partita, preso il camper da neanche una settimana, e oltre ai danni morali mi potevo fare molto male, con un bambino piccolo poi.. Non si fà così..   Qualcuno mi può dare un consiglio?  grazie...:-( mic
...
Calma!! sono cose che succedono su mezzi vecchi è successo pure a me quando comperai il mio primo camper lo provai tutto bene poi il giorno che lo presi alla prima frenata andai diritto pedale dei freni fondo corsa.
Nel mio caso e penso anche nel tuo il problema  si risolve cambiando la pompa freni con una spesa MOLTO minore.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 11:15:48
Penso proprio che il concessionario debba farsi carico interamente della riparazione, in ogni caso per legge deve darti una garanzia di un anno sul mezzo  e anche se cosi non fosse puoi tramite un associazione di consumatori appellarti ai vizi occulti (difetto di conformità) del mezzo  qui trovi tutte le indicazioni...

https://www.garanziaonline.it/b...

in ogni caso fagli fare immediatamente una raccomandata che segnala il problema citando  l’art.1490 del codice civile 
e vedrai che risolvi, al limite appoggiati ad un associazione di consumatori
Ps hai comperato un ottimo mezzo vedrai che risolti i problemi di gioventù (vecchiaia ) ti darà molte soddisfazioni comunque quando si prende un mezzo di quell'ètà è da mettere in conto un tagliando massiccio dal proprio meccanico di fiducia con controllo e eventuale sostituzione di:
cinghia di distribuzione e altre cinghie;
oli motore cambio e freni (cosa importantissima che nessuno fa);
gomme che non siano troppo vecchie;
batterie 

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 09/08/2018 alle 11:34:34
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:08:12
Tu dici"Una strada che scendeva un po"   Parliamo mica di una lunga e ripida discesa ? Se così fosse potrebbe starci, devi fare attenzione al tuo modo di guida, alcuni mezzi specie di una certa età hanno un riscaldamento del liquido freni e si ha quel problema, se adesso frena, solo se adesso frena....Fai controllare i freni, ma non da uno che cambia tutto per tenersi dalla parte della ragione, ma da uno che sa cosa combina.
Prima cosa se non si vede altro, fai cambiare  l'olio dei freni, un meccanico saprà  consigliarti su che tipo mettere, un bello spurgo è naturale e poi vatti a fare un giro con prudenza,attenzione che sei non fai discese impegnative il problema potrebbe non ripresentarsi, dovresti cercare di ripetere la situazione in cui hai avuto il problema, certo che comunque a un mezzo di una certa età un controllo ai freni non fa male.
Complimenti per il mezzo.
good office
jordanbullon
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:28:17
In risposta al messaggio di roblungh del 09/08/2018 alle 11:15:48

Penso proprio che il concessionario debba farsi carico interamente della riparazione, in ogni caso per legge deve darti una garanzia di un anno sul mezzo  e anche se cosi non fosse puoi tramite un associazione di consumatori
appellarti ai vizi occulti (difetto di conformità) del mezzo  qui trovi tutte le indicazioni... in ogni caso fagli fare immediatamente una raccomandata che segnala il problema citando  l’art.1490 del codice civile  e vedrai che risolvi, al limite appoggiati ad un associazione di consumatori Ps hai comperato un ottimo mezzo vedrai che risolti i problemi di gioventù (vecchiaia ) ti darà molte soddisfazioni comunque quando si prende un mezzo di quell'ètà è da mettere in conto un tagliando massiccio dal proprio meccanico di fiducia con controllo e eventuale sostituzione di: cinghia di distribuzione e altre cinghie; oli motore cambio e freni (cosa importantissima che nessuno fa); gomme che non siano troppo vecchie; batterie   
...
D'accordo su tutto! 
yes
E una volta sistemato quell'Arca ti porterà in giro per moltissimi km!
Poi immagino che servirà una cura costante per tenerlo sempre in piena efficienza, vista l'età.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:32:49
Purtroppo sei in buona compagnia, se sti benedetti concessionari perdessero un po di tempo per provare i mezzi su strada forse ci sarebbero meno rogne. In teoria la riparazione dovrebbe pagarla lui in quanto ti ha venduto un mezzo dichiarato a posto ma invece non lo era, vedi di farti rimborsare il massimo possibile del resto la via legale per cifre del genere non ha senso, ciaoo.  
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:45:00
tutto giusto, pero'...
o viviamo nel mondo delle favole, oppure si dovrebbero aprire gli occhi e rendersi conto che un mezzo di 25 anni, per di piu' comprato da un commerciante, un'occhiatina generale se la meritera' pure...
o davvero pensiamo che un mezzo quasi sicuramente ricevuto in permuta, e' stato verificato e tagliandato prima della vendita ?
di sicuro non ci ha speso soldi che lo ha dato in permuta, credete forse che ci abbia messo un centesimo il commerciante ?
il prezzo pagato gia' di suo e' una rapina, in ogni caso mettere a budget 500/1000 € per eventuali interventi manutentivi mi sembra quantomeno auspicabile...

P.S. ...parlare di danni morali poi, mi sembra quantomeno esagerato...

Modificato da magis il 09/08/2018 alle 12:46:17
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 12:45:59
In risposta al messaggio di Rascal del 09/08/2018 alle 12:32:49

Purtroppo sei in buona compagnia, se sti benedetti concessionari perdessero un po di tempo per provare i mezzi su strada forse ci sarebbero meno rogne. In teoria la riparazione dovrebbe pagarla lui in quanto ti ha venduto
un mezzo dichiarato a posto ma invece non lo era, vedi di farti rimborsare il massimo possibile del resto la via legale per cifre del genere non ha senso, ciaoo.  
...
Se il contratto è standard, il concessionario dovrebbe farsi carico di tutto l'esborso, altroché!
Alcuni le provano tutte pur di non farsi carico di questi costi e purtroppo in questi casi è necessario un po' di polso, sapendo di stare dalla parte della ragione.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 14:37:46
attenzione che la garanzia sui mezzi usati equesto ne ha 25 ! non vale sulle parti di consumo ed i freni fanno parte di componenti del genere...al pari delle gomme, frizione, etc...informatevi bene prima di batterdi la testa...poi che il concessionario, fosse stato un po' più onesto ed avesse provveduto a far fare una verifica più puntuale da un'officina meccanica è tutt'altra cosa....ma ce ne sono pochi così !
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 15:28:32
 Condivido tutto quello che è stato detto ma vorrei aggiungere una cosa. Cambia meccanico. 1000 euro sono una esagerazione. Io ho sostituito i freni sul mio MB Sprinter 4 dischi con relative pastiglie, controlli a tutto l'impianto frenante ( freno di stazionamento, olio etc.. ) 600,00 euro. Il tutto in una officina autorizzata Bosch con garanzia sul lavoro e sui materiali.

Modificato da globetrotter il 09/08/2018 alle 15:29:06
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 15:31:15
Ciao.
Anche io ho acquistato un camper datato e ne sono ancora felicemente in possesso, ma quando me lo portarono a casa la prima cosa che feci fu di portarlo dal mio meccanico di fiducia e sostituire tutti i liquidi e controllo generale, perché volevo essere sicuro di/con che cosa andavo a giro.
Questo lo avrei fatto anche se il mezzo avesse avuto pochi anni o seminuovo.
Poi stai attenta ai freni devi ricordarti di frenare in modo accurato in discesa non hai una piccola auto, i freni si scaldano e allora quando vai a frenare non rispondono.
Fai le cose con calma e vedrai che avrai tante soddisfazioni da quel mezzo.
Pensa che quando me lo portarono provai a guidarlo e la strada mi pareva stretta ci misi un paio di giorni a trovarmi sicuro, io non avevo mai guidato un veicolo più largo di un' auto, sarà anche da ridere ma è stato così.
Un gran saluto.

Fernando
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 07:49:34
Non è per caso che il mezzo era in " conto vendita " ? Se così fosse il venditore non sarebbe il concessionario ma un privato, quindi nessuna garanzia, visto e piaciuto. Trattandosi di mezzo datato, i rivenditori di solito lo mettono in conto vendita propio per evitare rogne.
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 13:31:54
Ciao, io ho avuto un'esperienza simile. Ho comprato il camper (Arca America 407 del 2000) in luglio 2017. A marzo 2018 l'ho portato dal concessionario per alcuni controlli tra cui i freni perché fischiavano e, non avendo io precedenti esperienze con mezzi pesanti, mi sembrava frenassero poco. Il meccanico del concessionario ha eseguito i controlli e mi ha assicurato che era tutto a posto. Per il ponte del 25 aprile 2018 vado in porto a pesarmi prima di partire per un viaggio e durante una manovra il pedale del freno mi va a fondo corsa (per fortuna ero in un piazzale enorme senza nessuno intorno). Controllo e verifico che manca totalmente il liquido dei freni. Rabbocco e lo porto dal concessionario che mi ha cambiato il ripartitore di frenata (era da lì che perdeva olio) SENZA FARMI PAGARE NULLA perché il mezzo era ancora nel periodo di garanzia di 1 anno (inoltre era stato controllato da loro solo un mese prima).
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 13:58:26
siccome mi ritengo una persona corretta, quando ho venduto il mio mezzo ho consegnato all'acquirente ''tutta '' la documentazione scritta degli interventi fatti dal giorno dell'acquisto,Tra le altre cose avevo appena fatto gruppo completo frizione, rettifica volano e sostituzione del paraolio motore,piu pastiglie freni e cuscinetti delle ruote anteriori winkAnche se avevo in previsione la vendita non sono stato ad elemosinare sugli interventi meccanici e/o di altro tipo,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 21:20:57
Verifica quando ha fatto l ultima revisione perché li doveva frenare...Se sono passati quai 2 anni e 10000km ok ma se è stata fatta 6 mesi fa e ha percorso 1000 km vuole dire che hanno revisionato solo il libretto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link