quote:Originally posted by jimbo65> La retro l'ho provata uscendo da un capannone in manovra, ma a veicolo scarico non mi è sembrata così male.... bisognerebbe provare belli carichi. Il rollio è invece il punto dolente del mio Iveco che ha un assorbimento esemplare delle asperità, ma l'altezza notevole non perdona.. forse la cosa migliore sarebbe piazzargli una bella barra posteriore maggiorata la vedo sottilina....
Sicuramente molto meglio del Ducato "base" (almeno a memoria...). Hai provato anche la retromarcia? In caso di strada impervia e' un punto dolente di quella meccanica...non parliamo poi se lo carichiamo a mo' di Turbodaily [;)] Ciao Giordano ps: e' il secondo Daily che acquisto ed in fatto di rollio non ha mai avuto problemi (forse anche perche' e' un motorhome); ho avuto anche camper su Mercedes "gemellare" e Transit (un dramma!), ho utilizzato vari Ducato per lavoro e provato Ducato-ALKO "doppio-asse" di amici....non tornerei mai indietro (ovviamente IMHO) [:)] >
quote:Originally posted by carolina> Allora è sicuramente un telaio rosso: prova a montare pneumatici 195/75 con pressione di gonfiaggio dietro a 3,5 atm sarà tutt'altra storia!
il mio ecovip 2 montato su daily non ha mai evidenziato problemi di rollio forse perchè monta balestre maggiorate ( erano di serie ) che irrigidiscono l' assetto ma alla minima asperita della sede stradale come le giunture dei viadotti autostradali evidenzia il confort di un treno di inizio secolo.... Ciao e buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by prat> Esatto è propio il modello che dici tu, grandissima tenuta di strada e altrettante doti di motricità ma a tutto discapito della schiena dei miei famigliari ( io alla guida ho il sedile moleggiato che ti assicuro è una grandissima figata )
quote:Originally posted by carolina> Allora è sicuramente un telaio rosso: monta pneumatici 195/75 con pressione di gonfiaggio dietro a 3,5 atm sarà tutt'altra storia!
il mio ecovip 2 montato su daily non ha mai evidenziato problemi di rollio forse perchè monta balestre maggiorate ( erano di serie ) che irrigidiscono l' assetto ma alla minima asperita della sede stradale come le giunture dei viadotti autostradali evidenzia il confort di un treno di inizio secolo.... Ciao e buoni Km a tutti >
>
quote:Originally posted by prat> quoto, sicuramente il tuo veicolo ha la sospensione posteriore sottodimensionata (Iveco ha implementate vari tipi a seconda gli allestimenti) potresti optare per una sostituzione con balestre rinforzate (magari tipo 50C15, visto che il telaio e' uguale al 35Cxx (cod. 99473871)). Considera poi che il Daily costruito fino al 1999/2000 anteriormente ha le barre di torsione (similmente alle versioni piu "pesanti", mentre sul 35Cxx queste erano a richiesta (di serie ha una balestra trasversale "morbida"); ma qui la modifica e' un po' piu' complessa. Ciao Giordano se ti puo' essere utile le balestre posteriori del 35cXX "light" solitamente sono: cod. 504048773 (invero piuttosto sottili), con barra da 18mm cod. 8581020; il 35cXX "rinforzato" ha le balestre cod. 504048793, stessa barra da 18mm. Il 50cXX ha balestre cod. 504048797 con barra da 22mm 8577935. Non rimane che l'imbarazzo della scelta [:)]
.....Il rollio è invece il punto dolente del mio Iveco che ha un assorbimento esemplare delle asperità, ma l'altezza notevole non perdona.. forse la cosa migliore sarebbe piazzargli una bella barra posteriore maggiorata la vedo sottilina.... >