CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho guidato un Motorhome Fiat 2.3 Telaio Alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:36:53
Da possessore di un Daily gemellato telaio nero passo 395 con motore 3.0 devo ammettere di aver guidato un mezzo con un assetto degno di nota: un Motorhome con cabina Fiat e telaio Alko passo 4012 lungo 7.20 metri. Non avrei mai pensato andassero così bene: stabile preciso, con un inserimento in curva senza incertezze .. Ovviamente il mezzo era vuoto e ho percorso solo 13 Km per un trasferimento e quindi il mio giudizio lascia il tempo che trova, però mi sarei aspettato qualcosa di meno efficace.. Un solo appunto alla scalatura del cambio 6 marce che passando dalla 5 alla 6 ha un calo di giri ridicolo (più da mezza marcia), con il motore 2,3 che comunque si è rilevato inaspettatamente elastico e comunque sempre pronto col veicolo vuoto... e i 110 di tachimetro si tengono veramente con facilità.. Un bel viaggiare complimenti! saluti Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/03/2008 alle: 00:40:01
Sicuramente molto meglio del Ducato "base" (almeno a memoria...). Hai provato anche la retromarcia? In caso di strada impervia e' un punto dolente di quella meccanica...non parliamo poi se lo carichiamo a mo' di Turbodaily [;)] Ciao Giordano ps: e' il secondo Daily che acquisto ed in fatto di rollio non ha mai avuto problemi (forse anche perche' e' un motorhome); ho avuto anche camper su Mercedes "gemellare" e Transit (un dramma!), ho utilizzato vari Ducato per lavoro e provato Ducato-ALKO "doppio-asse" di amici....non tornerei mai indietro (ovviamente IMHO) [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/03/2008 alle: 09:58:46
quote:Originally posted by jimbo65
Sicuramente molto meglio del Ducato "base" (almeno a memoria...). Hai provato anche la retromarcia? In caso di strada impervia e' un punto dolente di quella meccanica...non parliamo poi se lo carichiamo a mo' di Turbodaily [;)] Ciao Giordano ps: e' il secondo Daily che acquisto ed in fatto di rollio non ha mai avuto problemi (forse anche perche' e' un motorhome); ho avuto anche camper su Mercedes "gemellare" e Transit (un dramma!), ho utilizzato vari Ducato per lavoro e provato Ducato-ALKO "doppio-asse" di amici....non tornerei mai indietro (ovviamente IMHO) [:)] >
> La retro l'ho provata uscendo da un capannone in manovra, ma a veicolo scarico non mi è sembrata così male.... bisognerebbe provare belli carichi. Il rollio è invece il punto dolente del mio Iveco che ha un assorbimento esemplare delle asperità, ma l'altezza notevole non perdona.. forse la cosa migliore sarebbe piazzargli una bella barra posteriore maggiorata la vedo sottilina....
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:40:32
il mio ecovip 2 montato su daily non ha mai evidenziato problemi di rollio forse perchè monta balestre maggiorate ( erano di serie ) che irrigidiscono l' assetto ma alla minima asperita della sede stradale come le giunture dei viadotti autostradali evidenzia il confort di un treno di inizio secolo.... Ciao e buoni Km a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:44:30
quote:Originally posted by carolina
il mio ecovip 2 montato su daily non ha mai evidenziato problemi di rollio forse perchè monta balestre maggiorate ( erano di serie ) che irrigidiscono l' assetto ma alla minima asperita della sede stradale come le giunture dei viadotti autostradali evidenzia il confort di un treno di inizio secolo.... Ciao e buoni Km a tutti >
> Allora è sicuramente un telaio rosso: prova a montare pneumatici 195/75 con pressione di gonfiaggio dietro a 3,5 atm sarà tutt'altra storia!

Modificato da Prat il 31/03/2008 alle 08:57:23
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:58:27
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by carolina
il mio ecovip 2 montato su daily non ha mai evidenziato problemi di rollio forse perchè monta balestre maggiorate ( erano di serie ) che irrigidiscono l' assetto ma alla minima asperita della sede stradale come le giunture dei viadotti autostradali evidenzia il confort di un treno di inizio secolo.... Ciao e buoni Km a tutti >
> Allora è sicuramente un telaio rosso: monta pneumatici 195/75 con pressione di gonfiaggio dietro a 3,5 atm sarà tutt'altra storia!
>
> Esatto è propio il modello che dici tu, grandissima tenuta di strada e altrettante doti di motricità ma a tutto discapito della schiena dei miei famigliari ( io alla guida ho il sedile moleggiato che ti assicuro è una grandissima figata )
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/03/2008 alle: 23:18:48
quote:Originally posted by prat
.....Il rollio è invece il punto dolente del mio Iveco che ha un assorbimento esemplare delle asperità, ma l'altezza notevole non perdona.. forse la cosa migliore sarebbe piazzargli una bella barra posteriore maggiorata la vedo sottilina.... >
> quoto, sicuramente il tuo veicolo ha la sospensione posteriore sottodimensionata (Iveco ha implementate vari tipi a seconda gli allestimenti) potresti optare per una sostituzione con balestre rinforzate (magari tipo 50C15, visto che il telaio e' uguale al 35Cxx (cod. 99473871)). Considera poi che il Daily costruito fino al 1999/2000 anteriormente ha le barre di torsione (similmente alle versioni piu "pesanti", mentre sul 35Cxx queste erano a richiesta (di serie ha una balestra trasversale "morbida"); ma qui la modifica e' un po' piu' complessa. Ciao Giordano se ti puo' essere utile le balestre posteriori del 35cXX "light" solitamente sono: cod. 504048773 (invero piuttosto sottili), con barra da 18mm cod. 8581020; il 35cXX "rinforzato" ha le balestre cod. 504048793, stessa barra da 18mm. Il 50cXX ha balestre cod. 504048797 con barra da 22mm 8577935. Non rimane che l'imbarazzo della scelta [:)]

Modificato da jimbo65 il 31/03/2008 alle 23:24:36
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/04/2008 alle: 10:46:12
Il telaio alko è un gran telaio, però dietro è molto basso e si tocca facilmente, inoltre la tenuta in curva è ottima ma nei mezzi attuali, con garage e sbalzo pronunciato, si sente la scia dei camion; è per questo che sto valutando ammortizzatori specifici oppure le sospensioni ad aria alko (€ 1500[V]), con la paura che con le seconde il mezzo diventi molto rigido. Che ne dite[?]? Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/04/2008 alle: 09:32:49
Riporto in superficie questo thread affinchè chi possiede un Ducato X 250 telaio Al-ko dia indicazioni del numero telaio per capire cosa affligge i Rapido di cui si discute sull'altro thread.. Penso che capire sia la cosa migliore[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link