CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il furgone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:03:33
Rispondo a Ge64, lo sai che il tuo peso mi lascia perplesso...
credimi mi sembra un po' pochino, h ai provato altre pese?
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:06:55
Per Led...
anchio pensavo alle VB, anche se piu o meno tutte le altre mi sembrano equivalenti.
mah
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:26:45
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2020 alle 18:13:15

Per gli amici che pensano di acquistare un furgonato. Al momento dell'  ordine, investite un po' di euro e 40 chili di peso e chiedete il telaio maxi, ovviamente da declassare a 3500 chili. Tanta tranquillita' in piu', sotto tutti gli aspetti.
Ecco questo é fare informazione corretta.

da Prendere ad esempio.

mich
Mick KoKorde World President
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:37:33
In risposta al messaggio di Panzer del 21/10/2020 alle 18:58:19

Cari ragazzi pesare un camper su una pesa basculante é pura curiosità, se si vuole veramente pesare per avere dati che assicurano certezze e sicurezza bisogna andare in aziende munite di pesa per revisioni da autocarro,
nel mio caso la scheda tecnica è una pagina formato F24, allora si può parlare di sicurezza, se invece si vuole scrivere di pesi di fantasia allora basta sparare numeri inventandosi dati irrealistici. qui dentro si è fatto osservare che argomenti triti e ritriti hanno consumato tastiere in quantità industriale,  giustamente se un topik ha una funzione informativa é ben accetto, se invece si scrive tanto per scrivere sarebbe opportuno conoscere con chi i sta interloquendo, perlomeno sapere che lavoro svolge, altrimenti si rischia come già successo di replicare ad un commissario di polizia e insegnargli le regole del CDS, oppure ad un avvocato e dargli dello stupido perché la legge dice ecc ecc... nello specifico ritengo a ragione veduta che il discorso pesi sui lamierati vada riconsiderato, non si può scrivere danno informazioni che creano solo false illusioni. prima la sicurezza in caso d’incidente, poi il parcheggio libero, poi i consumi, poi la coibentazione, adesso addirittura si  favoleggia su numeri campati per aria. ok se questo è giusto e si é contenti di essere presi per il naso allora continuiamo così. ho pesato il mio camper in tre pese diverse , con tre risultati diversi, l’unico attendibile che elenca la verità vera é quello emesso da chi quella motrice la produce, gli stessi che leggendo i pistolotti scritti con religiosa convinzione, ridono per non piangere. il mio camper e quello di altri amici esperti qui dentro pesa a pieno carico 1200 kg va bene così? cordialmente mich
...
ho capito che sai tutto. Sai così tutto che,poichè non piace a te, ti inventi che il campeggio libero in Italia è vietato ma ti guardi bene dal postare la legge che lo dice . Non la posti perchè non esiste. E lasciamo stare le considerazioni a vanvera siulla sosta libera che fai in ogni occasione

Il mio camper, omologato 35 quintali, è stato pesato su ogni ruota dall'officina che ha messo le sospensioni.  Poi, giusto per curiosità, me lo son pesato a pieno carico,peraltro a pagamento, in una pesa ufficialmente riconosciuta. 
Il peso sarebbe falso?
In realtà non me ne può fregar di meno. Il motore è potente abbastanza.
Le sospensioni pneumatiche sarebbero una fregatura?
Mi ci trovo assai meglio quindi idem come sopra.

nel forum si danno informazioni in base alle proprie esperienze.
Le mie sono queste. Se possono essere utili mi fa piacere. Altrimenti va bene uguale.

Le tue illazioni sul peso dei camper o sono sostenute da prove o sono chiacchere da bar. Valgono zero. E il lavoro che fai non ha importanza.

Modificato da ledzep il 21/10/2020 alle 19:38:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:52:17
Sarò strano ma a me interessa quanto pesa il mio camper, dei vostri non me ne può importare di meno, anche perchè qui si può scrivere qualunque peso come giustamente evidenzia Panzer. Se poi mi fermano in pesa e sono fuori cosa gli dico ? Che ledzep è in regola?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/10/2020 alle 19:53:39
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 20:20:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2020 alle 19:52:17

Sarò strano ma a me interessa quanto pesa il mio camper, dei vostri non me ne può importare di meno, anche perchè qui si può scrivere qualunque peso come giustamente evidenzia Panzer. Se poi mi fermano in pesa e sono fuori cosa gli dico ? Che ledzep è in regola?
Le ordinanze sulla sosta libera in Piemonte sono state pubblicate,
RINGRAZIANDO I “signori”  tutto mi é dovuto, a BARDONECCHIA, ALLA MALCIAULSIA, divieto di TRANSITO, FERMATA E SOSTA solo per i camper.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 20:24:46
Panzer, io non vorrei essere il fruttivendolo che ti pesa un chilo di mele perche' non so che concetti astrusi potresti tirare fuori. Non devo dimostrare niente a nessuno, se tu conosci delle pese che pesano in modo diverso sono contento per te e mi chiedo perche', invece di buttare ogni intervento in polemica, non vai a fare lezioni a chi costruisce le pese cosi' finalmente tutti potremmo dare valori giusti, no anzi, quelli che piacciono a te. Non perdo nemmeno tempo a mettere qui lo scontrino della pesa tanto non crederesti neppure a quello. E lascia perdere il lavoro che facciamo perche' noi non sappiamo il tuo ma tu non sai il nostro. E' ora di finirla di dare del bugiardo a tutti.
Stefano 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:28:59
In risposta al messaggio di Al Ula del 21/10/2020 alle 20:24:46

Panzer, io non vorrei essere il fruttivendolo che ti pesa un chilo di mele perche' non so che concetti astrusi potresti tirare fuori. Non devo dimostrare niente a nessuno, se tu conosci delle pese che pesano in modo diverso
sono contento per te e mi chiedo perche', invece di buttare ogni intervento in polemica, non vai a fare lezioni a chi costruisce le pese cosi' finalmente tutti potremmo dare valori giusti, no anzi, quelli che piacciono a te. Non perdo nemmeno tempo a mettere qui lo scontrino della pesa tanto non crederesti neppure a quello. E lascia perdere il lavoro che facciamo perche' noi non sappiamo il tuo ma tu non sai il nostro. E' ora di finirla di dare del bugiardo a tutti. Stefano 
...
DA734D79-B2E1-4152-AD94-2C9D06A51409.jpeg

Posso permettermi di insegnarti un segnale di apprezzamento dagli utenti del forum, semplicissimo, EZIO ha dopo il suo Nik una faccina verde, il massimo raggiungibile dai voti di utenti soddisfatti, dei suoi interventi.

io ce l’ho giallo praticamente sono tre gradi sotto rispetto a Ezio come indice di soddisfazione da parte di utenti che mi hanno segnalato.

direi che non siamo sgraditi, anzi...

per quanto riguarda la mia occupazione e molto vicina al settore dei camper, l’apprezzamento pubblico che mi lusinga é il sapere che ho la stima di molti utenti.

cordialmente
mich

Modificato da Panzer il 21/10/2020 alle 21:41:42
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 06:40:00
Personalmente vedo che sei molto bravo a sviare argomento... Si parlava di pesi e non di faccine. 
Detto questo passo e chiudo.
Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 07:51:50
In risposta al messaggio di Panzer del 21/10/2020 alle 20:20:40

Le ordinanze sulla sosta libera in Piemonte sono state pubblicate, RINGRAZIANDO I “signori”  tutto mi é dovuto, a BARDONECCHIA, ALLA MALCIAULSIA, divieto di TRANSITO, FERMATA E SOSTA solo per i camper.  
mettere le ordinanze locali conferma che non esiste un divieto nazionale.
Nei nostri weekend culinari non abbiamo bisogno di campeggiare in Piemonte, facciamo semplice sosta libera nei paesi e nei borghi.

Di Bardonecchia so perchè venendo da Nevache, dalla parte francese del confine,ci sono i cartelli che avvertono che a Bardonecchia multano i camper  senza motivo se non la poca ospitalità. per cui invitano a fermarsi lì. C'è posto, e in quel posto c'è una bella rivendita di formaggi e prodotti tipici. Le ordinanze di divieto ai camper fanno  perdere soldi a chi le fa e sempre contento qualcun altro. 
Contenti loro, chi sono io per impedirgli di essere felici? Vado a spendere da un'altra partecheeky
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:00:14
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2020 alle 07:51:50

mettere le ordinanze locali conferma che non esiste un divieto nazionale. Nei nostri weekend culinari non abbiamo bisogno di campeggiare in Piemonte, facciamo semplice sosta libera nei paesi e nei borghi. Di Bardonecchia
so perchè venendo da Nevache, dalla parte francese del confine,ci sono i cartelli che avvertono che a Bardonecchia multano i camper  senza motivo se non la poca ospitalità. per cui invitano a fermarsi lì. C'è posto, e in quel posto c'è una bella rivendita di formaggi e prodotti tipici. Le ordinanze di divieto ai camper fanno  perdere soldi a chi le fa e sempre contento qualcun altro.  Contenti loro, chi sono io per impedirgli di essere felici? Vado a spendere da un'altra parte
...
Mi risulta che il transito del valico colle della scala da NEVACHE a Bardonecchia  é proibito ai camper di qualsiasi tipologia.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:21:08
In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2020 alle 09:00:14

Mi risulta che il transito del valico colle della scala da NEVACHE a Bardonecchia  é proibito ai camper di qualsiasi tipologia.  
Ma lui ha un furgone wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:52:13
Che palle, ma possibile che deve sempre finire in caciara.
uno apre un argomento e se nn risulta gradito, tutti a criticare.
Chi sa esprime la sua opinione, se nn viene ascoltato passa oltre, tanto poi saranno problemi altrui ... e che ci vuole per capirlo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:05:07
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2020 alle 09:21:08

Ma lui ha un furgone 
non faccio testo col mio (furgone) Knaus city 5 m 33 ql pesato  a CHERASCO pesa per camion 2810 con moglie e 50 litri acqua.mi manca le bici e me quindi credo di essere super tranquillo.pesato in porto a GENOVA idem con patate.per tutto il resto nel forum trovo persone competenti e disponibili e altri che sanno meno di me rispondere,io rispondo dove sono sicuro o non rispondo o mi metto sul può darsi.non capisco quando si butta la cosa come fossimo in politica che tutti vogliono la ragione sul mio camper che è meglio del tuo libera si no peso accessori ecc. ma va beh.forza e coraggio,  OT spero che ne usciremo fuori per il 2022 in quanto 50 anni di matrimonio mi sto documentando per giro bi/trimestrale sperando nella salute
nonno pat 49
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:25:23
hai ragione; finisce in caciara perchè tutti pensano di avere la ragione assoluta! la mia ragione è più ragione della tua ecc ecc, il discorso sui pesi è molto articolato, non ho voglia di ricominciare perchè altrimenti non la finiamo più...Panzer comunque non ha dato del bugiardo a nessuno, come scritto pochi interventi fa, ha cercato di portare le sue esperienze e conoscenze tecniche e non solo in base all'argomento postato, poi a volte risponde in maniera "maccheronica" quando vede che il discorso diventa "pesante".

Sergio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 11:44:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/10/2020 alle 10:05:07

non faccio testo col mio (furgone) Knaus city 5 m 33 ql pesato  a CHERASCO pesa per camion 2810 con moglie e 50 litri acqua.mi manca le bici e me quindi credo di essere super tranquillo.pesato in porto a GENOVA idem con
patate.per tutto il resto nel forum trovo persone competenti e disponibili e altri che sanno meno di me rispondere,io rispondo dove sono sicuro o non rispondo o mi metto sul può darsi.non capisco quando si butta la cosa come fossimo in politica che tutti vogliono la ragione sul mio camper che è meglio del tuo libera si no peso accessori ecc. ma va beh.forza e coraggio,  OT spero che ne usciremo fuori per il 2022 in quanto 50 anni di matrimonio mi sto documentando per giro bi/trimestrale sperando nella salute
...
Auguri 50 anni di matrimonio é un bel traguardo, una vacanza di 3 mesi é Meritatissima!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 13:25:11
Scusate amici, ma mi sono perso.surprise
Stiamo parlando di peso effettivo durante la circolazione del veicolo.
Il concetto base mi sembra semplice: bisogna stare nei 3.500 chili, che e' poi quello che viene verificato in caso di controllo, non importa come questo risultato e' ottenuto (meno persone piu' bagaglio, piu' persone e meno bagaglio etc.).
Mi sembra strano che tre pese diano risultati significativamente diversi.
Se parliamo di pese omologate.
Credo che tutti sappiano che in Italia, qualsiasi strumento di pesatura utilizzato per misure che devono far fede nei confronti di terzi, deve essere sottoposto a verifica periodica.
Non so quanta sia la tolleranza consentita, ma credo molto bassa.
Quindi, il risultato di una pesa omologata, e' talmente attendibile da far fede addirittura nei confronti di terzi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 14:14:45
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 13:25:11

Scusate amici, ma mi sono perso. Stiamo parlando di peso effettivo durante la circolazione del veicolo. Il concetto base mi sembra semplice: bisogna stare nei 3.500 chili, che e' poi quello che viene verificato in caso di
controllo, non importa come questo risultato e' ottenuto (meno persone piu' bagaglio, piu' persone e meno bagaglio etc.). Mi sembra strano che tre pese diano risultati significativamente diversi. Se parliamo di pese omologate. Credo che tutti sappiano che in Italia, qualsiasi strumento di pesatura utilizzato per misure che devono far fede nei confronti di terzi, deve essere sottoposto a verifica periodica. Non so quanta sia la tolleranza consentita, ma credo molto bassa. Quindi, il risultato di una pesa omologata, e' talmente attendibile da far fede addirittura nei confronti di terzi.
...

Hai scritto:
Il concetto base mi sembra semplice: bisogna stare nei 3.500 chili,...

Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione del mezzo (punto F.2). Il mio precedente camper, aveva una portata massima di 26 qli (ventisei!); una significativa percentuale dei camper oggi in circolazione hanno una portata massima di 33 qli. Quindi, non è detto che siano sempre 35 qli. Ovviamente, solo per chiarire e far riflettere ognuno sulla propria situazione.

Giovanni

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 14:42:33
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2020 alle 18:13:15

Per gli amici che pensano di acquistare un furgonato. Al momento dell'  ordine, investite un po' di euro e 40 chili di peso e chiedete il telaio maxi, ovviamente da declassare a 3500 chili. Tanta tranquillita' in piu', sotto tutti gli aspetti.
La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla
Poi ci sono i Maxi 4000kg e 4250kg, i quali pesano dai 50 ai 70kg in più, perchè hanno qualcosa in più del Maxi 3500kg (balestre maggiorate, dischi posteriori diametro 300 autoventilanti ecc), e questi per essere guidati con la B richiedono il declassamento.

In genere un Maxi 3500kg è un ottimo compromesso, non richiede la spesa del declassamento, sospensioni, freni e mozzi ruote maggiorati, ruote da 16" native (il che sottende una rapportatura al cambio ottimale rispetto al Light con le ruote da 16), cambio Iveco...

Davide

Modificato da nanonet il 22/10/2020 alle 14:54:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:05:23
In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2020 alle 09:00:14

beh...ti risulta male. C'è il limite 35 quintali e 3 metri di altezza. E c'erano parecchi camper veri, non solo furgoni
( per andare in alta valle, bellissima, c'è una limitazione di orario: si può salire o prima delle 10 di mattina o dopo le 18.)

Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione

Ma infatti il post era stato fatto perchè ho letto spesso della pesantezza dei furgoni.
Mi son tolto la curiosità e ho scoperto che almeno per i furgoni di 6 metri il margine sui 35 quintali è piuttosto ampio.Informazione che a qualcuno potrebbe risultare utile.

Poi se arriva chi dice che la bilancia era farlocca, che questo e che quello, senza aggiungere nessuna informazione utile nemmeno per sbaglio, non è merito mio.

Modificato da ledzep il 22/10/2020 alle 15:18:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link