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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 13:36:14
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/05/2025 alle 13:04:34

mah  1 2100 kg 2 2400 kg fanno 3,500 kg il resto sarà mica rimorchiabile e tot peso
la prima cifra è la massa totale =3510
la seconda è la massa massima dell'autotreno = 6510 ( 3510 la motrice e 3000 il rimorchio)
la terza contrassegnata con 1 indica il peso massimo ammissibile sul primo asse
l'ultima contrassegnata con 2 indica il peso massimo ammissibile sul secondo asse
il ciò non significa che si può andare in giro a 4500 kg, ma che la distribuzione dei pesi su un veicolo( soprattutto se ei parla di autocarro come deriva un camper) può non essere omogenea
ma mi stupisco che un ex camionaro queste cose non le sappia, mi chiedo come caricava i lcamion a suo tempo
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:01:35
Ciao a tutti, una curiosità : ieri ho fatto la revisione del mio Etrusco CV640SB e completamente carico di tutto, incluso scooter da 120kg e due persone a bordo è stato sull'asse anteriore 1570kg e sull'asse posteriore 1680kg per un peso totale di 3.250kg: dovrei tenere conto, essendo omologato per 4 porsone gli ulteriori 150kg? giusto per sapere quanto margine mi rimane

Modificato da Karbon17 il 03/05/2025 alle 16:18:47
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:22:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2025 alle 15:01:35

Ciao a tutti, una curiosità : ieri ho fatto la revisione del mio Etrusco CV640SB e completamente carico di tutto, incluso scooter da 120kg e due persone a bordo è stato sull'asse anteriore 1570kg e sull'asse posteriore
1680kg per un peso totale di 3.250kg: dovrei tenere conto, essendo omologato per 4 porsone gli ulteriori 150kg? giusto per sapere quanto margine mi rimane
...
Il peso che ti deve interessare è quello col quale circoli, non quello col quale circoleresti.
Se viaggi in 2,pesi per 2.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:23:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 12:41:26

sulla cdc cosa c'è scritto? teoricamente quel mezzo dovrebbe essere guidato con patente C, e di conseguenza la revisione dovrebbe essere fatta presso la MCTC o officine che fanno revisione ai camion autobus ti consiglio di chiedere chiarimenti alla fiat professional più vicina
Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500.
Solo che x fare ciò deve essere stato declassato. 
Più che altro mi interessava capire se qualcuno sa a livello di freni e sospensioni dove si colloca. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 15:34:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:23:49

Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500. Solo che x fare ciò deve essere stato declassato.  Più che altro mi interessava capire se qualcuno sa a livello di freni e sospensioni dove si colloca. 
La targhetta di omologazione con su i pesi deve corrispondere alla carta di circolazione
Se la  CDC riporta 3500, anche la targhetta deve riportare tale cifra, altrimenti ad un controllo ti sequestrano il veicolo, oltre le multe, e teoricamente non dovrebbe passare la revisione
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 16:20:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:22:00

Il peso che ti deve interessare è quello col quale circoli, non quello col quale circoleresti. Se viaggi in 2,pesi per 2.
grazie, comunque avendo un ulteriore disponibilità di 250kg meglio che la moglie non lo sappia, altrimenti....blush
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 16:23:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:23:49

Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500. Solo che x fare ciò deve essere stato declassato.  Più che altro mi interessava capire se qualcuno sa a livello di freni e sospensioni dove si colloca. 
Con i freni sei a posto comunque, xche' con automatico hai mozzi e freni maggiorati come l'Heavy. 
Come sospensioni, beh, lasciamo perdere.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 15:34:43

La targhetta di omologazione con su i pesi deve corrispondere alla carta di circolazione Se la  CDC riporta 3500, anche la targhetta deve riportare tale cifra, altrimenti ad un controllo ti sequestrano il veicolo, oltre le multe, e teoricamente non dovrebbe passare la revisione
Ecome spieghi il maxi 4250 che si guida con la B perchè declassato a 3500? In quel caso la targhetta è come questa:

image(7166).png

Io credo che quel valore (3510 o 4250) sia la portata MASSIMA alla quale il mezzo può esere omologato. Quindi quel ducato può essere omologato a 3510 con Pat. C.
Ovvio che non lo farà nessuno.
Questo spiegherebbe la differenza col Carthago: è vero che ho una portata massima PER ASSE uguale, ma non potrò MAI raggiungere la portata totale uguale. Dal punto di vista tecnico, infatti, saranno diversi. Al momento entrambi hanno la CDC che dice 3500 ma le sospensioni del Carthago sono maggiorate rispetto al ducato.

Certo, quelle del Ducato sono comunque maggiorate rispetto al light che, invece, ha portate massime anche sul singolo asse inferiori.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 03/05/2025 alle 18:31:05
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mimmo69
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21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 18:33:27
Da un vecchio manuale Ducato:

image(7168).png

In pratica PTT (la portata) identifica, alla fine, la costruzione del mezzo, o meglio, serve a distinguerli tra loro, ma non è necessariamente indice di quanto riportato nella CDC.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 18:19:03

Ecome spieghi il maxi 4250 che si guida con la B perchè declassato a 3500? In quel caso la targhetta è come questa: Io credo che quel valore (3510 o 4250) sia la portata MASSIMA alla quale il mezzo può esere omologato.
Quindi quel ducato può essere omologato a 3510 con Pat. C. Ovvio che non lo farà nessuno. Questo spiegherebbe la differenza col Carthago: è vero che ho una portata massima PER ASSE uguale, ma non potrò MAI raggiungere la portata totale uguale. Dal punto di vista tecnico, infatti, saranno diversi. Al momento entrambi hanno la CDC che dice 3500 ma le sospensioni del Carthago sono maggiorate rispetto al ducato. Certo, quelle del Ducato sono comunque maggiorate rispetto al light che, invece, ha portate massime anche sul singolo asse inferiori.
...
Puoi crederci o meno, ma la targhetta deve riportare quello scritto sulla CDC
Poi siamo in Italia e nessuno controlla, è un altro discorso
Ma se trovi quello con le balle girate, ti ferma il mezzo finché non lo metti in regola
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 14:04:07
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 13:23:48

Fa 4500
yes hai ragione stavo in apnea da digestione amatriciana
nonno pat 49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 19:18:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 19:02:39

Puoi crederci o meno, ma la targhetta deve riportare quello scritto sulla CDC Poi siamo in Italia e nessuno controlla, è un altro discorso Ma se trovi quello con le balle girate, ti ferma il mezzo finché non lo metti in regola
Silvio, quella che segue è una targhetta di un VAN Ducato (telaio Heavy 42.5), comprato nuovo nel 2023, la cui CDC riporta 3500kg come massa. Ed è un dato certo in quanto personalmente verificato.

Non credo che un mezzo possa essere venduto senza essere in regola.

Io ripropongo la mia idea:

- i punti 1 e 2 della targhetta riportanto il peso massimo per asse (e finora li ho sempre visti coincidere con la CDC)
- la prima riga il peso massimo OMOLOGABILE
- la seconda riga non mi interessa approfondirla perchè non incide sull'obiettivo della domanda.

In merito all'ultimo punto, questo può differire dal peso OMOLOGATO che è quello indicato sulla CDC

In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli

image(7169).png

Lo stesso vale per l'etichetta del Carthago di cui sopra (che peraltro era il mio passato da 3500 - come era omologato- 3 posti a 4250 5 posti).

In questi due casi abbiamo la possibilità che sul primo asse ci sia un peso di 2100 kg, sul secondo 2.400 ma NON contemporaneamente se è omologato 35, oppure al massimo la somma può essere 4250 se omologato per questo peso, ma MAI 4500 come la somma direbbe.

Nel caso della targhetta riportante 3510, si ha la stessa situazione circa i pesi per asse e il peso totale (max 3500). Il mezzo può essere omologato (salvo nulla osta del produttore) per 3510kg (ovviamente non avrebbe senso) e guidato con Pat. C

Se tutto questo fosse confermato si tornerebbe alla mia domanda iniziale: qualcuno sa quali sono le differenze tecniche (quindi sospensioni, mozzi....) tra un 3500 Heavy e un 3510 Heavy?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
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06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:37:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2025 alle 19:18:39

Silvio, quella che segue è una targhetta di un VAN Ducato (telaio Heavy 42.5), comprato nuovo nel 2023, la cui CDC riporta 3500kg come massa. Ed è un dato certo in quanto personalmente verificato. Non credo che un mezzo
possa essere venduto senza essere in regola. Io ripropongo la mia idea: - i punti 1 e 2 della targhetta riportanto il peso massimo per asse (e finora li ho sempre visti coincidere con la CDC) - la prima riga il peso massimo OMOLOGABILE - la seconda riga non mi interessa approfondirla perchè non incide sull'obiettivo della domanda. In merito all'ultimo punto, questo può differire dal peso OMOLOGATO che è quello indicato sulla CDC In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli Lo stesso vale per l'etichetta del Carthago di cui sopra (che peraltro era il mio passato da 3500 - come era omologato- 3 posti a 4250 5 posti). In questi due casi abbiamo la possibilità che sul primo asse ci sia un peso di 2100 kg, sul secondo 2.400 ma NON contemporaneamente se è omologato 35, oppure al massimo la somma può essere 4250 se omologato per questo peso, ma MAI 4500 come la somma direbbe. Nel caso della targhetta riportante 3510, si ha la stessa situazione circa i pesi per asse e il peso totale (max 3500). Il mezzo può essere omologato (salvo nulla osta del produttore) per 3510kg (ovviamente non avrebbe senso) e guidato con Pat. C Se tutto questo fosse confermato si tornerebbe alla mia domanda iniziale: qualcuno sa quali sono le differenze tecniche (quindi sospensioni, mozzi....) tra un 3500 Heavy e un 3510 Heavy? Grazie.
...
In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli

Ti correggo, quello è  in mezzo che esce dalla fabbrica per essere immatricolato con quella peso max a pieno carico.
Poi se mai, all'atto della immatricolazione si fa declassare a 3500kg  per poter essere guidato con patente B, non il contrario.
Furio
16
mimmo69
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21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:43:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/05/2025 alle 22:37:26

In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli Ti correggo, quello è  in mezzo che esce dalla fabbrica per essere immatricolato con quella peso max a pieno carico. Poi se mai, all'atto della immatricolazione si fa declassare a 3500kg  per poter essere guidato con patente B, non il contrario.
Si certo, quello che voglio dire è che volendo si può portare a 4250 con pat. C
Ovvero, che la massima omologazione di portata possibile è quella indicata sulla targhetta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
paolo135
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11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 12:23:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 12:27:03

Ciao, vista la tua conoscenza di questo argomento ti chiedo di chiarirmi circa la targhetta che vedi nella foto seguente dove il peso del mezzo è 3510 (dieci) kg. Si tratta di un furgonato su ducato, telaio heavy. Grazie.
io ho un Adria e la mia targhetta e' uguale a quella che hai postato tu 35qli di portata massima ma se si somma i pesi per asse arrivi a 45qli. mi pare che i telai heavy siano tutti cosi quelli omologati patente B, in ogni caso i freni anche in montagna li trovo ok, mentre le sospensioni fanno pena come sui telai light
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 13:34:00
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 12:23:44

io ho un Adria e la mia targhetta e' uguale a quella che hai postato tu 35qli di portata massima ma se si somma i pesi per asse arrivi a 45qli. mi pare che i telai heavy siano tutti cosi quelli omologati patente B, in ogni caso i freni anche in montagna li trovo ok, mentre le sospensioni fanno pena come sui telai light
Scusami se intervengo, ma se no facciamo la solita confusione che ormai regna da anni sul telaio del Ducato.
Se intendi l'ultima targhetta postata, parliamo di un telaio Heavy da 42,5 qli, eventualmente poi declassato a 35 qli. in fase di omologazione/targatura, per poter essere condotto con la patente B.  Ben diversi sono quelli con indicato 3300, 3500, 3510, 3800.
Se anche freni cerchi e mozzi possono essere gli stessi, i gruppi sospensione non lo sono, nel caso del 4250 c'è una doppia balestra al posteriore, ad esempio, e le molle  anteriore non escono a tampone  come tutti gli altri ma sostengono sufficientemente il telaio (ho detto sufficientemente, non egregiamente, stiamo parlando sempre di un Ducato). 
Intendo sufficisufficientementn peso a pieno carico in ordine di marcia entro i 3500 kg, altrimenti a 4000 o 4250 sarebbe una emme schiacciata  come tutti gli altri.
Parlo con cognizione di causa perché il mio è così  e  i ho percorso al momento 50 mila km in 16 mesi.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/05/2025 alle 13:37:23
16
paolo135
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11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 13:34:00

Scusami se intervengo, ma se no facciamo la solita confusione che ormai regna da anni sul telaio del Ducato. Se intendi l'ultima targhetta postata, parliamo di un telaio Heavy da 42,5 qli, eventualmente poi declassato a 35
qli. in fase di omologazione/targatura, per poter essere condotto con la patente B.  Ben diversi sono quelli con indicato 3300, 3500, 3510, 3800. Se anche freni cerchi e mozzi possono essere gli stessi, i gruppi sospensione non lo sono, nel caso del 4250 c'è una doppia balestra al posteriore, ad esempio, e le molle  anteriore non escono a tampone  come tutti gli altri ma sostengono sufficientemente il telaio (ho detto sufficientemente, non egregiamente, stiamo parlando sempre di un Ducato).  Intendo sufficisufficientementn peso a pieno carico in ordine di marcia entro i 3500 kg, altrimenti a 4000 o 4250 sarebbe una emme schiacciata  come tutti gli altri. Parlo con cognizione di causa perché il mio è così  e  i ho percorso al momento 50 mila km in 16 mesi.
...
mi riferivo alla targhetta che ha postato Mimmo dove indica peso 3510kg e pesi sui singoli assi sopra i 2000kg che sommandoli si arriva ai 4500kg, il mio riporta quella targhetta.
Sul mio gli ho sostituito molle anteriori e aggiunto un foglio di balestra(di serie ne aveva solo 1 e viaggiavo praticamente sul tampone), quindi direi che magari le sospensioni sono diverse del light ma comunque sono da metterci le mani comunque, per i freni ho fatto discese importanti sulle alpi e nessun problema invece.
Era per avvisare che chi compra un mezzo su telaio heavy solo per avere sospensioni migliori non ne vale la pena
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 15:37:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 18:50:19

Vanno aggiunti 70 kg per ogni persona omologata in viaggio. Marco
Scusate ma questa cosa dei 70 kg in più da aggiungere per ogni posto viaggio omologato è vera per passare la revisione o per passare un controllo per strada (italia e estero) o per entrambe o nessuna delle due?

Sul forum ho letto certezze contrastanti.

Ho pesato il mezzo sto weekend: 3.220 kg tutto pronto carico, col pieno di acqua e gasolio, cibo, senza occupanti.

Sono 6 posti viaggio omologati, vuol dire che devo sommare 420 kg?

Il peso totale degli occupanti reali sarebbe 180 kg.

Dove posso avere problemi quindi? Grazie!
Riccardo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:00:21
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 14:47:38

mi riferivo alla targhetta che ha postato Mimmo dove indica peso 3510kg e pesi sui singoli assi sopra i 2000kg che sommandoli si arriva ai 4500kg, il mio riporta quella targhetta. Sul mio gli ho sostituito molle anteriori
e aggiunto un foglio di balestra(di serie ne aveva solo 1 e viaggiavo praticamente sul tampone), quindi direi che magari le sospensioni sono diverse del light ma comunque sono da metterci le mani comunque, per i freni ho fatto discese importanti sulle alpi e nessun problema invece. Era per avvisare che chi compra un mezzo su telaio heavy solo per avere sospensioni migliori non ne vale la pena
...
Ah ho capito. 
Il peso sugli assi non va comunque sommato a prescindere, ma è da intendere solo come max peso su un singolo asse.
​​asse.
Non capisco invece perché dici che scegliere un telaio Heavy non valga la pena. Il costo aggiuntivo è ben minore di un intervento completo ad elementi elastici e ammortizzatori, ed a mio avviso lo metto al primo optional da scegliere nella configurazione di un van.
A mio modesto parere ne vale la pena, eccome.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/05/2025 alle 16:01:24
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:13:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 16:00:21

Ah ho capito.  Il peso sugli assi non va comunque sommato a prescindere, ma è da intendere solo come max peso su un singolo asse. ​​asse. Non capisco invece perché dici che scegliere un telaio Heavy non valga la pena.
Il costo aggiuntivo è ben minore di un intervento completo ad elementi elastici e ammortizzatori, ed a mio avviso lo metto al primo optional da scegliere nella configurazione di un van. A mio modesto parere ne vale la pena, eccome.
...
Io col mio l'ho pesato qualche giorno fa con assetto vacanza due bici elettriche 100 litri gasolio e 100 acqua e noi a bordo con mille cianfrusaglie 
Totale 35,40 
Massimo
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