In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/05/2025 alle 13:04:34la prima cifra è la massa totale =3510
mah 1 2100 kg 2 2400 kg fanno 3,500 kg il resto sarà mica rimorchiabile e tot peso
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/05/2025 alle 15:01:35Il peso che ti deve interessare è quello col quale circoli, non quello col quale circoleresti.
Ciao a tutti, una curiosità : ieri ho fatto la revisione del mio Etrusco CV640SB e completamente carico di tutto, incluso scooter da 120kg e due persone a bordo è stato sull'asse anteriore 1570kg e sull'asse posteriore1680kg per un peso totale di 3.250kg: dovrei tenere conto, essendo omologato per 4 porsone gli ulteriori 150kg? giusto per sapere quanto margine mi rimane
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 12:41:26Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500.
sulla cdc cosa c'è scritto? teoricamente quel mezzo dovrebbe essere guidato con patente C, e di conseguenza la revisione dovrebbe essere fatta presso la MCTC o officine che fanno revisione ai camion autobus ti consiglio di chiedere chiarimenti alla fiat professional più vicina
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:23:49La targhetta di omologazione con su i pesi deve corrispondere alla carta di circolazione
Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500. Solo che x fare ciò deve essere stato declassato. Più che altro mi interessava capire se qualcuno sa a livello di freni e sospensioni dove si colloca.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:22:00grazie, comunque avendo un ulteriore disponibilità di 250kg meglio che la moglie non lo sappia, altrimenti....
Il peso che ti deve interessare è quello col quale circoli, non quello col quale circoleresti. Se viaggi in 2,pesi per 2.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 15:23:49Con i freni sei a posto comunque, xche' con automatico hai mozzi e freni maggiorati come l'Heavy.
Cdc non ancora disponibile ma do x scontato che sarà 3500. Solo che x fare ciò deve essere stato declassato. Più che altro mi interessava capire se qualcuno sa a livello di freni e sospensioni dove si colloca.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 15:34:43Ecome spieghi il maxi 4250 che si guida con la B perchè declassato a 3500? In quel caso la targhetta è come questa:
La targhetta di omologazione con su i pesi deve corrispondere alla carta di circolazione Se la CDC riporta 3500, anche la targhetta deve riportare tale cifra, altrimenti ad un controllo ti sequestrano il veicolo, oltre le multe, e teoricamente non dovrebbe passare la revisione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 18:19:03Puoi crederci o meno, ma la targhetta deve riportare quello scritto sulla CDC
Ecome spieghi il maxi 4250 che si guida con la B perchè declassato a 3500? In quel caso la targhetta è come questa: Io credo che quel valore (3510 o 4250) sia la portata MASSIMA alla quale il mezzo può esere omologato.Quindi quel ducato può essere omologato a 3510 con Pat. C. Ovvio che non lo farà nessuno. Questo spiegherebbe la differenza col Carthago: è vero che ho una portata massima PER ASSE uguale, ma non potrò MAI raggiungere la portata totale uguale. Dal punto di vista tecnico, infatti, saranno diversi. Al momento entrambi hanno la CDC che dice 3500 ma le sospensioni del Carthago sono maggiorate rispetto al ducato. Certo, quelle del Ducato sono comunque maggiorate rispetto al light che, invece, ha portate massime anche sul singolo asse inferiori.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 13:23:48
Fa 4500
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 19:02:39Silvio, quella che segue è una targhetta di un VAN Ducato (telaio Heavy 42.5), comprato nuovo nel 2023, la cui CDC riporta 3500kg come massa. Ed è un dato certo in quanto personalmente verificato.
Puoi crederci o meno, ma la targhetta deve riportare quello scritto sulla CDC Poi siamo in Italia e nessuno controlla, è un altro discorso Ma se trovi quello con le balle girate, ti ferma il mezzo finché non lo metti in regola
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2025 alle 19:18:39In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli
Silvio, quella che segue è una targhetta di un VAN Ducato (telaio Heavy 42.5), comprato nuovo nel 2023, la cui CDC riporta 3500kg come massa. Ed è un dato certo in quanto personalmente verificato. Non credo che un mezzopossa essere venduto senza essere in regola. Io ripropongo la mia idea: - i punti 1 e 2 della targhetta riportanto il peso massimo per asse (e finora li ho sempre visti coincidere con la CDC) - la prima riga il peso massimo OMOLOGABILE - la seconda riga non mi interessa approfondirla perchè non incide sull'obiettivo della domanda. In merito all'ultimo punto, questo può differire dal peso OMOLOGATO che è quello indicato sulla CDC In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli Lo stesso vale per l'etichetta del Carthago di cui sopra (che peraltro era il mio passato da 3500 - come era omologato- 3 posti a 4250 5 posti). In questi due casi abbiamo la possibilità che sul primo asse ci sia un peso di 2100 kg, sul secondo 2.400 ma NON contemporaneamente se è omologato 35, oppure al massimo la somma può essere 4250 se omologato per questo peso, ma MAI 4500 come la somma direbbe. Nel caso della targhetta riportante 3510, si ha la stessa situazione circa i pesi per asse e il peso totale (max 3500). Il mezzo può essere omologato (salvo nulla osta del produttore) per 3510kg (ovviamente non avrebbe senso) e guidato con Pat. C Se tutto questo fosse confermato si tornerebbe alla mia domanda iniziale: qualcuno sa quali sono le differenze tecniche (quindi sospensioni, mozzi....) tra un 3500 Heavy e un 3510 Heavy? Grazie.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/05/2025 alle 22:37:26Si certo, quello che voglio dire è che volendo si può portare a 4250 con pat. C
In sostanza, per questo mezzo (salvo nulla osta del produttore) è possibile un aumento della portata a 4.25 qli Ti correggo, quello è in mezzo che esce dalla fabbrica per essere immatricolato con quella peso max a pieno carico. Poi se mai, all'atto della immatricolazione si fa declassare a 3500kg per poter essere guidato con patente B, non il contrario.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2025 alle 12:27:03io ho un Adria e la mia targhetta e' uguale a quella che hai postato tu 35qli di portata massima ma se si somma i pesi per asse arrivi a 45qli. mi pare che i telai heavy siano tutti cosi quelli omologati patente B, in ogni caso i freni anche in montagna li trovo ok, mentre le sospensioni fanno pena come sui telai light
Ciao, vista la tua conoscenza di questo argomento ti chiedo di chiarirmi circa la targhetta che vedi nella foto seguente dove il peso del mezzo è 3510 (dieci) kg. Si tratta di un furgonato su ducato, telaio heavy. Grazie.
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 12:23:44Scusami se intervengo, ma se no facciamo la solita confusione che ormai regna da anni sul telaio del Ducato.
io ho un Adria e la mia targhetta e' uguale a quella che hai postato tu 35qli di portata massima ma se si somma i pesi per asse arrivi a 45qli. mi pare che i telai heavy siano tutti cosi quelli omologati patente B, in ogni caso i freni anche in montagna li trovo ok, mentre le sospensioni fanno pena come sui telai light
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 13:34:00mi riferivo alla targhetta che ha postato Mimmo dove indica peso 3510kg e pesi sui singoli assi sopra i 2000kg che sommandoli si arriva ai 4500kg, il mio riporta quella targhetta.
Scusami se intervengo, ma se no facciamo la solita confusione che ormai regna da anni sul telaio del Ducato. Se intendi l'ultima targhetta postata, parliamo di un telaio Heavy da 42,5 qli, eventualmente poi declassato a 35qli. in fase di omologazione/targatura, per poter essere condotto con la patente B. Ben diversi sono quelli con indicato 3300, 3500, 3510, 3800. Se anche freni cerchi e mozzi possono essere gli stessi, i gruppi sospensione non lo sono, nel caso del 4250 c'è una doppia balestra al posteriore, ad esempio, e le molle anteriore non escono a tampone come tutti gli altri ma sostengono sufficientemente il telaio (ho detto sufficientemente, non egregiamente, stiamo parlando sempre di un Ducato). Intendo sufficisufficientementn peso a pieno carico in ordine di marcia entro i 3500 kg, altrimenti a 4000 o 4250 sarebbe una emme schiacciata come tutti gli altri. Parlo con cognizione di causa perché il mio è così e i ho percorso al momento 50 mila km in 16 mesi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 18:50:19Scusate ma questa cosa dei 70 kg in più da aggiungere per ogni posto viaggio omologato è vera per passare la revisione o per passare un controllo per strada (italia e estero) o per entrambe o nessuna delle due?
Vanno aggiunti 70 kg per ogni persona omologata in viaggio. Marco
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 14:47:38Ah ho capito.
mi riferivo alla targhetta che ha postato Mimmo dove indica peso 3510kg e pesi sui singoli assi sopra i 2000kg che sommandoli si arriva ai 4500kg, il mio riporta quella targhetta. Sul mio gli ho sostituito molle anteriorie aggiunto un foglio di balestra(di serie ne aveva solo 1 e viaggiavo praticamente sul tampone), quindi direi che magari le sospensioni sono diverse del light ma comunque sono da metterci le mani comunque, per i freni ho fatto discese importanti sulle alpi e nessun problema invece. Era per avvisare che chi compra un mezzo su telaio heavy solo per avere sospensioni migliori non ne vale la pena
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 16:00:21Io col mio l'ho pesato qualche giorno fa con assetto vacanza due bici elettriche 100 litri gasolio e 100 acqua e noi a bordo con mille cianfrusaglie
Ah ho capito. Il peso sugli assi non va comunque sommato a prescindere, ma è da intendere solo come max peso su un singolo asse. asse. Non capisco invece perché dici che scegliere un telaio Heavy non valga la pena.Il costo aggiuntivo è ben minore di un intervento completo ad elementi elastici e ammortizzatori, ed a mio avviso lo metto al primo optional da scegliere nella configurazione di un van. A mio modesto parere ne vale la pena, eccome.