In risposta al messaggio di dRIKYZ del 05/05/2025 alle 15:37:15Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che con vari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso.
Scusate ma questa cosa dei 70 kg in più da aggiungere per ogni posto viaggio omologato è vera per passare la revisione o per passare un controllo per strada (italia e estero) o per entrambe o nessuna delle due? Sul forumho letto certezze contrastanti. Ho pesato il mezzo sto weekend: 3.220 kg tutto pronto carico, col pieno di acqua e gasolio, cibo, senza occupanti. Sono 6 posti viaggio omologati, vuol dire che devo sommare 420 kg? Il peso totale degli occupanti reali sarebbe 180 kg. Dove posso avere problemi quindi? Grazie!
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 17:01:39Grazie, ora mi pare chiaro!
Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che convari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso. X Furio59 quando ho acquistato il mio ho messo nelle priorita' proprio il telaio heavy pensando di potermi evitare le spese delle sospensioni, ma mi sono subito ricreduto, per i freni avendo il cambio automatico(altra cosa che volevo assolutamente) leggo che siano uguali anche sul telaio light quindi alla fine veri miglioramenti non ne vedo, ad esempio sul mio modello lo fanno solo su telai heavy quindi in ogni caso non avrei potuto scegliere.
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 17:01:39Paolo i freni di un heavy non sono assolutamente come il light e se hai l'automatico a maggior ragione.
Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che convari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso. X Furio59 quando ho acquistato il mio ho messo nelle priorita' proprio il telaio heavy pensando di potermi evitare le spese delle sospensioni, ma mi sono subito ricreduto, per i freni avendo il cambio automatico(altra cosa che volevo assolutamente) leggo che siano uguali anche sul telaio light quindi alla fine veri miglioramenti non ne vedo, ad esempio sul mio modello lo fanno solo su telai heavy quindi in ogni caso non avrei potuto scegliere.
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 17:01:39Scusa se insisto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 20:33:08Forse non mi sono espresso bene non dico che sono uguali ma solo che a mio avviso se lo si fa solo per le sospensioni si rimane deluso perche' a mio avviso se si vuole avere un mezzo che funziona bene bisogna in qualunque caso metterci mano, il mio sentivo che andava a tampone negli avvallamenti autostradali ma anche nei dossi piu alti davanti sentivi che batteva a fine corsa, ora non piu e non mi si smontano piu i pensili mentre viaggio.
Scusa se insisto. Vero che se compri un light o un heavy 35 qli dotato di cambio automatico avrai stessi freni, mozzi, e cerchi di un Heavy, ma non stesse sospensioni (ed in questo caso, se l'allestitore è serio ed onesto,avrà a listino un prezzo minore per l'optional del telaio da 42.5 qli, oppure un pacchetto completo motore/telaio/cambio) Se non senti la differenza tra uno e l'altro mezzo (per carità, sono io il primo a dire che le sospensioni di ogni modello di Ducato potrebbero essere migliorate e dovrebbero essere migliorate!), ti fornisco alcuni dati, misurati e verificati personalmente. Altezze parafanghi da terra misurate su mezzi nuovi , Ducato mt.6.36: Heavy 35 qli (con tetto apribile, in questo caso Roller Livingstone): ant cm 74, post 75 stesso mezzo dopo intervento Orap (molle ant con una spira in più, molle posteriori per rinforzo balestre, 4 ammortizzatori doppio effetto, spesa superiore a 2000 euro): ant 80 ,post 81. Heavy42.5 qli(nello specifico Malibu 640 LeRb): ant 78,5, post 80 Aggiungo che il primo mezzo andava a tampone su ogni tombino o dosso, roba da spaccarti i denti, oltre avere una mancanza di stabilità in autostrada nei sorpassi dei camion o con il vento. Inoltre i semiassi lavorano in una posizione sbagliata, uscendo dal cambio inclinati a salire, invece che a scendere. L' Heavy42,5 va a tampone solo in anteriore su grossi avvallamenti presi in velocità, mai al posteriore, anche questo verificato da me in 50000 km (successo 3 o 4 volte). Certamente è migliorabile, per carità, ma non è possibile non sentire la differenza tra un telaio e l'altro, se uno ha provato o avuto mezzi diversi.