CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il furgone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 105
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2307
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 17:01:39
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 05/05/2025 alle 15:37:15

Scusate ma questa cosa dei 70 kg in più da aggiungere per ogni posto viaggio omologato è vera per passare la revisione o per passare un controllo per strada (italia e estero) o per entrambe o nessuna delle due? Sul forum
ho letto certezze contrastanti. Ho pesato il mezzo sto weekend: 3.220 kg tutto pronto carico, col pieno di acqua e gasolio, cibo, senza occupanti. Sono 6 posti viaggio omologati, vuol dire che devo sommare 420 kg? Il peso totale degli occupanti reali sarebbe 180 kg. Dove posso avere problemi quindi? Grazie!
...
Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che con vari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso.
X Furio59 quando ho acquistato il mio ho messo nelle priorita' proprio il telaio heavy pensando di potermi evitare le spese delle sospensioni, ma mi sono subito ricreduto, per i freni avendo il cambio automatico(altra cosa che volevo assolutamente) leggo che siano uguali anche sul telaio light quindi alla fine veri miglioramenti non ne vedo, ad esempio sul mio modello lo fanno solo su telai heavy quindi in ogni caso non avrei potuto scegliere.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 17:03:42
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 17:01:39

Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che con
vari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso. X Furio59 quando ho acquistato il mio ho messo nelle priorita' proprio il telaio heavy pensando di potermi evitare le spese delle sospensioni, ma mi sono subito ricreduto, per i freni avendo il cambio automatico(altra cosa che volevo assolutamente) leggo che siano uguali anche sul telaio light quindi alla fine veri miglioramenti non ne vedo, ad esempio sul mio modello lo fanno solo su telai heavy quindi in ogni caso non avrei potuto scegliere.
...
Grazie, ora mi pare chiaro!
Riccardo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4896
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 17:31:19

Il peso lo si fa sempre in ordine di marcia, se siete in 2 naturalmente hai piu margine(dipende sempre da quanto pesate) rispetto a essere in 6, il discorso dei posti viaggio e' solo una questione di omologazione che con
vari magheggi riescono a far rientrare i 6 posti viaggio nei 35qli, ma come hai visto anche tu sarebbe praticamente impossibile rispettare il limite di peso. X Furio59 quando ho acquistato il mio ho messo nelle priorita' proprio il telaio heavy pensando di potermi evitare le spese delle sospensioni, ma mi sono subito ricreduto, per i freni avendo il cambio automatico(altra cosa che volevo assolutamente) leggo che siano uguali anche sul telaio light quindi alla fine veri miglioramenti non ne vedo, ad esempio sul mio modello lo fanno solo su telai heavy quindi in ogni caso non avrei potuto scegliere.
...
Paolo i freni di un heavy non sono assolutamente come il light e se hai l'automatico a maggior ragione. 
Le sospensioni del tuo heavy non sono come quelle di Furio, ma nemmeno come un light. Il maggior peso ammesso. Per asse lo indica. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 20:33:08

...
Scusa se insisto.
Vero che se compri un light o un heavy 35 qli dotato di cambio automatico avrai stessi freni, mozzi, e cerchi di un Heavy, ma non stesse sospensioni (ed in questo caso, se l'allestitore è serio ed onesto, avrà a listino un prezzo minore per l'optional del telaio da 42.5 qli, oppure un pacchetto completo motore/telaio/cambio)
Se non senti la differenza  tra uno e l'altro mezzo (per carità, sono io il primo a dire che le sospensioni di ogni modello di Ducato potrebbero  essere migliorate e dovrebbero essere migliorate!), ti fornisco alcuni dati, misurati e verificati personalmente.
Altezze parafanghi da terra misurate su mezzi nuovi , Ducato mt.6.36:
Heavy 35 qli (con tetto apribile, in questo caso Roller Livingstone): ant cm 74, post 75 
stesso mezzo dopo intervento Orap (molle ant con una spira in più, molle posteriori per rinforzo balestre, 4 ammortizzatori doppio effetto, spesa superiore a 2000 euro): ant 80 ,post 81.
Heavy42.5 qli(nello specifico Malibu 640 LeRb): ant 78,5, post 80
Aggiungo che il primo mezzo andava a tampone su ogni tombino o dosso, roba da spaccarti i denti, oltre avere una mancanza di stabilità in autostrada nei sorpassi dei camion o con il vento. Inoltre i semiassi lavorano in una posizione sbagliata, uscendo dal cambio inclinati a salire, invece che a scendere.
L' Heavy42,5 va a tampone solo in anteriore su grossi avvallamenti presi  in velocità, mai al posteriore, anche questo verificato da me in 50000 km (successo 3 o 4 volte). Certamente è  migliorabile, per carità, ma non è  possibile non sentire la differenza tra un telaio e l'altro, se uno  ha provato o avuto mezzi diversi.

Furio

Modificato da Furio59 il 06/05/2025 alle 08:27:26
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2307
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:49:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 20:33:08

Scusa se insisto. Vero che se compri un light o un heavy 35 qli dotato di cambio automatico avrai stessi freni, mozzi, e cerchi di un Heavy, ma non stesse sospensioni (ed in questo caso, se l'allestitore è serio ed onesto,
avrà a listino un prezzo minore per l'optional del telaio da 42.5 qli, oppure un pacchetto completo motore/telaio/cambio) Se non senti la differenza  tra uno e l'altro mezzo (per carità, sono io il primo a dire che le sospensioni di ogni modello di Ducato potrebbero  essere migliorate e dovrebbero essere migliorate!), ti fornisco alcuni dati, misurati e verificati personalmente. Altezze parafanghi da terra misurate su mezzi nuovi , Ducato mt.6.36: Heavy 35 qli (con tetto apribile, in questo caso Roller Livingstone): ant cm 74, post 75  stesso mezzo dopo intervento Orap (molle ant con una spira in più, molle posteriori per rinforzo balestre, 4 ammortizzatori doppio effetto, spesa superiore a 2000 euro): ant 80 ,post 81. Heavy42.5 qli(nello specifico Malibu 640 LeRb): ant 78,5, post 80 Aggiungo che il primo mezzo andava a tampone su ogni tombino o dosso, roba da spaccarti i denti, oltre avere una mancanza di stabilità in autostrada nei sorpassi dei camion o con il vento. Inoltre i semiassi lavorano in una posizione sbagliata, uscendo dal cambio inclinati a salire, invece che a scendere. L' Heavy42,5 va a tampone solo in anteriore su grossi avvallamenti presi  in velocità, mai al posteriore, anche questo verificato da me in 50000 km (successo 3 o 4 volte). Certamente è  migliorabile, per carità, ma non è  possibile non sentire la differenza tra un telaio e l'altro, se uno  ha provato o avuto mezzi diversi.  
...
Forse non mi sono espresso bene non dico che sono uguali ma solo che a mio avviso se lo si fa solo per le sospensioni si rimane deluso perche' a mio avviso se si vuole avere un mezzo che funziona bene bisogna in qualunque caso metterci mano, il mio sentivo che andava a tampone negli avvallamenti autostradali ma anche nei dossi piu alti davanti sentivi che batteva a fine corsa, ora non piu e non mi si smontano piu i pensili mentre viaggio.
Ripeto sul mio modello esce di serie cosi quindi nessun optional o altro, per le altezze non ho verificato so solo che quando ho fatto fare il lavoro mi hanno detto che davanti ora e' piu alto di 5cm.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link