quote:Originally posted by paolo 61> Grazie,grazie ancora,io ho due meccanici amici con officina propria uno adirittura è una mega officina dal tir al motorino. Sei hai da darmi info dammele adesso perchè domni mattina vado e mi faccio fare un preventivo da entrambi. Se mi fottono gli sputo in un occhio anche se sono amici. Ciao Carlo
Ciao , in quel cambio la5 marcia si smonta aprendo la culatta del cambio senza smontarlo , il danno potrebbe essere soltanto l'allentamento del dado che regge lo scorrevole della 5,se è cos' , con un paio di ore di lavoro te la cavi( se il meccanico è onesto) Ciao Paolo >
quote:Originally posted by moreno74> Grazie tante domani vi saprò dire. Carlo
confermo in parte cio ke a detto paolo ma di solito a me e sempre capitato in officina ke la quinta di quei mezzi si consumi causa olio cambio basso di livello , cmq alla peggiore delle ipotesi 300 euro e vai come il vento poi in piu puoi anke decidere se lasciare lo stesso passo o piu corta o piu lunga . ci sono 3 tipi di rapporti per la quinta del ducato. >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Confermo, puo' essere un jtd, ma non puo', secondo me. avere la quinta esterna. Se devi alzare l'anello della cloche per fare entrare la 5°, allora è semplice, altrimenti devi smontare completamente il cambio.
Mi sembra strano che il tuo ducato sia un 2800 JTD , mi pare che nel 1999 erano 2800 IDTD e da fine 2000 in poi JTD , e come dice DocHudson non credo che per questi modelli fino al 2002 sia disponibile il rapporto 5 marcia modificato , eventualmente ti dovrai accontentare ancora di quello lungo , io non sono un esperto ti riporto solamente quanto ho letto e appreso su questo forum in altri post . Ciao Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Hai ragione ho sbagliato io è un IDTD. cIAO
Mi sembra strano che il tuo ducato sia un 2800 JTD , mi pare che nel 1999 erano 2800 IDTD e da fine 2000 in poi JTD , e come dice DocHudson non credo che per questi modelli fino al 2002 sia disponibile il rapporto 5 marcia modificato , eventualmente ti dovrai accontentare ancora di quello lungo , io non sono un esperto ti riporto solamente quanto ho letto e appreso su questo forum in altri post . Ciao Mario >
quote:Originally posted by esterel> mi sa' che la spesa e' un pelko altina,ma non dovresti superare i 450,00€ tra ingranaggi 5 e lavoro. saluti TUONO
quote:Originally posted by Elnaghstar> Hai ragione ho sbagliato io è un IDTD. cIAO
>
quote:Originally posted by esterel> Mi sembra di ricordare che sui ducato si piegava il selettore o si sFilava qualcosa sulla 5 marcia... non si rompeva nulla solo che in officina ci arrivavi al max in 4 marcia.
Non mi entra più la 5 marcia,o meglio mi entra e dopo 1 km torna in folle. Quando entra gratta. INSOMMA HO ROTTO IL CAMBIO O SOLO LA 5 MARCIA?. DUCATO 2800 JTD ANNO 1999. Mi sapete dire quanto può ammontare all'incirca il costo e già che ci siamo rifaccio anche la frizione. Grazie attendo info Carlo >
quote:Originally posted by tuono> Innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risolto un problema,nel senso che essendo andato stamane dal mecc.già bello erudito in materia(non è la mia) mi ha confermato e fatto vedere a cofano aperto che si vede la quinta spostata di lato dx.(in fondo in sostanza a fine cambio) Fortunatamente ho rotto solo la 5 marcia,lui l'ha provato con me a bordo e mi ha confermato ciò che mi avete detto voi. Sono contento se la spesa si aggira intorno ai 500 euri come mi avete prospettato voi. Pensavo molto peggio. Grazie ancora la meccanica di motori non è la mia materia,nella vita mi occupo di altro. Grazie alla prossima Carlo
quote:Originally posted by esterel> mi sa' che la spesa e' un pelko altina,ma non dovresti superare i 450,00€ tra ingranaggi 5 e lavoro. saluti TUONO
>
>
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, approfitto della tua competenza meccanica ....volevo chiederti se rabboccare il livello olio più alto rispetto al livello max indicato sull'astina vale anche per il ducato 2500 Td ad iniezione diretta dei primi anni 90. C'è un piccola perdita infatti la carenatura sottocoppa è sporca di olio e non viene dal motore...mi dicevano che potrebbe essere una perdita dal cavo del contakm.. Ho una buona manualità meccanica su moto e auto...ma il camper l'ho preso da tre mesi e più in là di rifare freni e dischi non sono andato! Ciao e grazie Marcello Marcello
quoto. il consiglio di fiat,ovviamente successivo ai danni e' di tenere il livello olio sopra il max,secondo me' si sono sbagliati con le proporzioni e parte dei danni sono da addebitare al livello olio,che uno pensa di mettere giusto,ma non sa' che va' messo piu' alto. saluti TUONO >