CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho rotto il cambio/er esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/02/2008 alle: 10:36:26
considerando che faccio cambio olio e filtri da me su auto a camper senza problemi, rabboccare l'olio cambio si può fare anche a casa??? si fa da sotto o dal vano motore???? si, perchè leggendo tutta sta roba mi preoccupo e se basta tenere più su l'olio, prima della prox uscita lo faccio. grazie sTefaNo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 26/02/2008 alle: 16:31:14
Mi aggiungo alle richieste di info. Anche per il 2800Jtd del 2003 è cònsigliabile tenere il livello dell'olio del cambio più alto? Grazie Mirko
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:08:55
quote:Originally posted by tuono
compra l'o-ring di tenuta cavo km nuovo,lo cambi e poi rabbocchi o meglio sostituisci tutto l'olio. attenzione perche' ad esempio nel mio cambio il punto dove il cavo entra nel cambio e' piu' basso del livello. me ne sono accorto ovviamente quando sono andato a sfilarlo da disteso ,un bel bagnetto di olio cambio,3 doccie e avevo ancora l'odore addosso. ultimo consiglio attenzione a quando sfili il cavo,generalmente ti si sfila l'ingranaggio interno e se si sposta di molto rischi che la rondella e forse anche l'ingrananggio ti cada all'interno dei carter. la conseguenza te la lascio immaginare. metti l'olio pieno pieno e chiudi il tappo prima che scenda tutto l'eccesso di olio,tanto stiamo parlando di un po' di olio in piu',mica di 1/2 kg. saluti TUONO >
> Sei un grande...... dopo le tue delucidazioni ho capito che..... se sfilo il cavo contakm e mi casca l'ingranaggio dentro sono fottuto.... Controllo che la perdita dal cavo non abbia compromesso il livello fino a farlo arrivare a livello del connettore del cavo contakm..in questo caso il livello sarebbe troppo basso se ne ho perso molto di olio e ad essere fottuto forse è il cambio.. Per non rischiare l'uno o l'altro mi faccio fottere da un meccanico in guanti bianchi... oppure ultima ipotesi.......sigillo all'esterno il cavo del conta km con silicone adatto alle alte temperature (hai presente i sigillanti per camini??) ....rimbocco di olio o sostituisco l'olio cambio...pulisco ben bene la "mutanda" del motore e prego perchè non ne perda più... Può essere una prova che ha un senso?? Grazie Tuono! Marcello
tuono
tuono
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:14:10
NOid="size6">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:25:40
bella risposta vero??????????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] se tiri via il cavo km con calma e attenzione non succede null,non volevo far terrorismo ma e meglio dirle prima le cose. ovviamente ricoprire col mastice non trattieni la perdita. se il livello olio e' basso,il cambio diventa rumoroso,fischia e rompi la 5. compri l'olio nuovo,miraccomando di qualita' magari con la dicitura xp,pressioni estreme,resiste a sollecitazioni gravose. fai il lavoro del cavo con attenzione. ripristini il livello con magari 100-150 cc di olio in piu'. imbuto infilato in un tubo tipo tubo acqua della lunghezza di 50-60 cm,in testa ci infili un tubo piu' piccolo di diametro max 8 mm,cioe' il diametro del foro immissione olio. lo infili dall'alto del cofano facendolo scendere fino a livello foro cambio e lo inserisci. cosi' risolvi tutti i problemi per mettere l'olio invece del solito sistema manuale dell'oliatore,non mi ricordo in italiano ma in triestino si chiama "pantigana"-ratto-. x vespa49 e' proprio dei cambi ducato jtd 01-06 saluti TUONO
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:26:07
NOid="size6"> >
> e allora mi azzardo a sfilare il cavo del contakm....arghhh aiuto! Marcello
tuono
tuono
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:41:21
chi va piano va sano e va lontano. fai attenzione quando lo tiri per sfilarlo,basta che non lo estrai a strappo. saluti TUONO
19
chris843
chris843
21/12/2006 22
Inserito il 26/02/2008 alle: 22:08:19
Ho un ducato 2500 td e mi e successa la stessa identica cosa a dicembre mentre andavo a verona....sono tornato a modena in 4 agli 80 in autostrada ...... dal mio meccanico che ho avuto modo di constatare sia onesto ho speso 530 euri ...... sostituito ingranaggio 5a marcia e manicotto ....purtroppo insieme al manicotto 4/5 danno anche lingranaggio della 4a anche se non serve ma cosi il prezzo lievita.....manodopea compresa. purtroppo il problema è frequente sui camper perchè si tende a usare subito la 5a perchè in 4a va su di giri.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/02/2008 alle: 22:19:02
quote:Originally posted by chris843
Ho un ducato 2500 td e mi e successa la stessa identica cosa a dicembre mentre andavo a verona....sono tornato a modena in 4 agli 80 in autostrada ...... dal mio meccanico che ho avuto modo di constatare sia onesto ho speso 530 euri ...... sostituito ingranaggio 5a marcia e manicotto ....purtroppo insieme al manicotto 4/5 danno anche lingranaggio della 4a anche se non serve ma cosi il prezzo lievita.....manodopea compresa. purtroppo il problema è frequente sui camper perchè si tende a usare subito la 5a perchè in 4a va su di giri. >
> Più che un problema di 5^ lunga parlerei di 4 corta... inutilizzabile.. và subito su di giri e passi allora in quinta e senti la coppia andare... ma intanto si rovina l'ingranaggio.. Ciao, speriamo bene. Marcello
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/02/2008 alle: 07:55:49
quote:Originally posted by stfn
considerando che faccio cambio olio e filtri da me su auto a camper senza problemi, rabboccare l'olio cambio si può fare anche a casa??? si fa da sotto o dal vano motore???? si, perchè leggendo tutta sta roba mi preoccupo e se basta tenere più su l'olio, prima della prox uscita lo faccio. grazie sTefaNo >
> upid="red">pete!! sTefNo
tuono
tuono
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 08:49:20
puoi farlo basta che sia in piano. sviti il bullone livello olio,lasci uscire l'olio fino a che non smette poi ne rimetti quei 100,150 cc in piu' e poi chiudi subito. saluti TUONO
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/02/2008 alle: 10:15:23
puoi farlo basta che sia in piano. sviti il bullone livello olio,lasci uscire l'olio fino a che non smette poi ne rimetti quei 100,150 cc in piu' e poi chiudi subito. saluti TUONO >
> non volgio rompere le balle, ma il bullone è sul cambio in posizione ben visibile???? sTefaNo p.s. non ho ancora guardato sul libretto uso/manutenzione, magari è riportato chiaramente!!!! [:D]
tuono
tuono
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:06:02
puoi farlo basta che sia in piano. sviti il bullone livello olio,lasci uscire l'olio fino a che non smette poi ne rimetti quei 100,150 cc in piu' e poi chiudi subito. saluti TUONO >
> non volgio rompere le balle, ma il bullone è sul cambio in posizione ben visibile???? sTefaNo p.s. non ho ancora guardato sul libretto uso/manutenzione, magari è riportato chiaramente!!!! [:D]
>
> e' piu' o meno a meta' altezza del cambio sul carter sx frontale,ovvero il semicarter sx e' verso la ruta sx. trovi un bullone chiave da 12 con sotto una rondella in rame. sul cambio jtd e' comunque un bullone lungo con la testa tonda,si vede che fa' perno da tenuta per qualcosa dentro. saluti TUONO
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:21:13
>
> e' piu' o meno a meta' altezza del cambio sul carter sx frontale,ovvero il semicarter sx e' verso la ruta sx. trovi un bullone chiave da 12 con sotto una rondella in rame. sul cambio jtd e' comunque un bullone lungo con la testa tonda,si vede che fa' perno da tenuta per qualcosa dentro. saluti TUONO
>
> grazie [;)] sTefaNo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 27/02/2008 alle: 17:47:53
x vespa49 e' proprio dei cambi ducato jtd 01-06 saluti TUONO Grazie [:)][:)] Saluti Mirko
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/02/2008 alle: 13:31:52
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by Elnaghstar
Mi sembra strano che il tuo ducato sia un 2800 JTD , mi pare che nel 1999 erano 2800 IDTD e da fine 2000 in poi JTD , e come dice DocHudson non credo che per questi modelli fino al 2002 sia disponibile il rapporto 5 marcia modificato , eventualmente ti dovrai accontentare ancora di quello lungo , io non sono un esperto ti riporto solamente quanto ho letto e appreso su questo forum in altri post . Ciao Mario >
> Confermo, puo' essere un jtd, ma non puo', secondo me. avere la quinta esterna. Se devi alzare l'anello della cloche per fare entrare la 5°, allora è semplice, altrimenti devi smontare completamente il cambio.
>
> Scusate, pensavo che il ducato che adoperiamo di solito, fosse del 1999, invece è del 2001.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 04/03/2008 alle: 13:57:56
VOLETE SAPERE L'ULTIMA SULL'ARGOMENTO?. MI HA CHIAMATO L'OFFICINA IL PATRON IN PECTORE,DICENDO CHE HA SBAGLIATO A FARMI IL CONTO. LA VERITA' VINCE INSIEME ALL'ONESTA'. Grazie a tutti quelli che mi hanno relazionato sull'argomento. Carlo
tuono
tuono
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:08:37
pero' dovrai dirci il conto finale giusto. non e' che legge anche lui COL?????? [;)][;)][;)][;)] SALUTI TUONO
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 05/03/2008 alle: 14:25:32
Permettete un consiglio, visto che ho una testa da meccanico Rabboccate pure il livello dell'olio nel cambio, male non fa, ma considerando che l'olio è molto vischioso e che la quinta viene inserita a giri non dovrebbe essere un problema, piuttosto valuto due mie esperienze: a)Possibile che nel trattamento termico a ingranaggio finito, parte di questo non abbia subito i benefici dell'indurimento antiusura. b)Considerazione personale, possibile e ripetuto utilizzo della quinta marcia a bassissimi giri, questo è fonte di stress per il profilo volvente dei denti ingranaggio in presa. Da non sottovalutare, visto che i nostri mezzi sono pesanti. Ciao Eddyid="Courier New">
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:30:45
quote:Originally posted by schumman
Permettete un consiglio, visto che ho una testa da meccanico Rabboccate pure il livello dell'olio nel cambio, male non fa, ma considerando che l'olio è molto vischioso e che la quinta viene inserita a giri non dovrebbe essere un problema, piuttosto valuto due mie esperienze: a)Possibile che nel trattamento termico a ingranaggio finito, parte di questo non abbia subito i benefici dell'indurimento antiusura. b)Considerazione personale, possibile e ripetuto utilizzo della quinta marcia a bassissimi giri, questo è fonte di stress per il profilo volvente dei denti ingranaggio in presa. Da non sottovalutare, visto che i nostri mezzi sono pesanti. Ciao Eddyid="Courier New"> >
> Giusto ragionamento tecnico,ma troppo complicato nel mettere in pratica. In fondo si va in villeggiatura,si guarda il paesaggio quando si viaggia,a volte si marcia con la 5 inserita anche ad 80 km orari. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link