quote:Originally posted by tuono> Sei un grande...... dopo le tue delucidazioni ho capito che..... se sfilo il cavo contakm e mi casca l'ingranaggio dentro sono fottuto.... Controllo che la perdita dal cavo non abbia compromesso il livello fino a farlo arrivare a livello del connettore del cavo contakm..in questo caso il livello sarebbe troppo basso se ne ho perso molto di olio e ad essere fottuto forse è il cambio.. Per non rischiare l'uno o l'altro mi faccio fottere da un meccanico in guanti bianchi... oppure ultima ipotesi.......sigillo all'esterno il cavo del conta km con silicone adatto alle alte temperature (hai presente i sigillanti per camini??) ....rimbocco di olio o sostituisco l'olio cambio...pulisco ben bene la "mutanda" del motore e prego perchè non ne perda più... Può essere una prova che ha un senso?? Grazie Tuono! Marcello
compra l'o-ring di tenuta cavo km nuovo,lo cambi e poi rabbocchi o meglio sostituisci tutto l'olio. attenzione perche' ad esempio nel mio cambio il punto dove il cavo entra nel cambio e' piu' basso del livello. me ne sono accorto ovviamente quando sono andato a sfilarlo da disteso ,un bel bagnetto di olio cambio,3 doccie e avevo ancora l'odore addosso. ultimo consiglio attenzione a quando sfili il cavo,generalmente ti si sfila l'ingranaggio interno e se si sposta di molto rischi che la rondella e forse anche l'ingrananggio ti cada all'interno dei carter. la conseguenza te la lascio immaginare. metti l'olio pieno pieno e chiudi il tappo prima che scenda tutto l'eccesso di olio,tanto stiamo parlando di un po' di olio in piu',mica di 1/2 kg. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> e allora mi azzardo a sfilare il cavo del contakm....arghhh aiuto! Marcello
NOid="size6"> >
quote:Originally posted by chris843> Più che un problema di 5^ lunga parlerei di 4 corta... inutilizzabile.. và subito su di giri e passi allora in quinta e senti la coppia andare... ma intanto si rovina l'ingranaggio.. Ciao, speriamo bene. Marcello
Ho un ducato 2500 td e mi e successa la stessa identica cosa a dicembre mentre andavo a verona....sono tornato a modena in 4 agli 80 in autostrada ...... dal mio meccanico che ho avuto modo di constatare sia onesto ho speso 530 euri ...... sostituito ingranaggio 5a marcia e manicotto ....purtroppo insieme al manicotto 4/5 danno anche lingranaggio della 4a anche se non serve ma cosi il prezzo lievita.....manodopea compresa. purtroppo il problema è frequente sui camper perchè si tende a usare subito la 5a perchè in 4a va su di giri. >
quote:Originally posted by stfn> upid="red">pete!! sTefNo
considerando che faccio cambio olio e filtri da me su auto a camper senza problemi, rabboccare l'olio cambio si può fare anche a casa??? si fa da sotto o dal vano motore???? si, perchè leggendo tutta sta roba mi preoccupo e se basta tenere più su l'olio, prima della prox uscita lo faccio. grazie sTefaNo >
quote:Originally posted by tuono> non volgio rompere le balle, ma il bullone è sul cambio in posizione ben visibile???? sTefaNo p.s. non ho ancora guardato sul libretto uso/manutenzione, magari è riportato chiaramente!!!! [:D]
puoi farlo basta che sia in piano. sviti il bullone livello olio,lasci uscire l'olio fino a che non smette poi ne rimetti quei 100,150 cc in piu' e poi chiudi subito. saluti TUONO >
quote:Originally posted by stfn> e' piu' o meno a meta' altezza del cambio sul carter sx frontale,ovvero il semicarter sx e' verso la ruta sx. trovi un bullone chiave da 12 con sotto una rondella in rame. sul cambio jtd e' comunque un bullone lungo con la testa tonda,si vede che fa' perno da tenuta per qualcosa dentro. saluti TUONO
quote:Originally posted by tuono> non volgio rompere le balle, ma il bullone è sul cambio in posizione ben visibile???? sTefaNo p.s. non ho ancora guardato sul libretto uso/manutenzione, magari è riportato chiaramente!!!! [:D]
puoi farlo basta che sia in piano. sviti il bullone livello olio,lasci uscire l'olio fino a che non smette poi ne rimetti quei 100,150 cc in piu' e poi chiudi subito. saluti TUONO >
>
quote:Originally posted by tuono> grazie [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> e' piu' o meno a meta' altezza del cambio sul carter sx frontale,ovvero il semicarter sx e' verso la ruta sx. trovi un bullone chiave da 12 con sotto una rondella in rame. sul cambio jtd e' comunque un bullone lungo con la testa tonda,si vede che fa' perno da tenuta per qualcosa dentro. saluti TUONO
>
>
quote:Originally posted by petrol> Scusate, pensavo che il ducato che adoperiamo di solito, fosse del 1999, invece è del 2001.
quote:Originally posted by Elnaghstar> Confermo, puo' essere un jtd, ma non puo', secondo me. avere la quinta esterna. Se devi alzare l'anello della cloche per fare entrare la 5°, allora è semplice, altrimenti devi smontare completamente il cambio.
Mi sembra strano che il tuo ducato sia un 2800 JTD , mi pare che nel 1999 erano 2800 IDTD e da fine 2000 in poi JTD , e come dice DocHudson non credo che per questi modelli fino al 2002 sia disponibile il rapporto 5 marcia modificato , eventualmente ti dovrai accontentare ancora di quello lungo , io non sono un esperto ti riporto solamente quanto ho letto e appreso su questo forum in altri post . Ciao Mario >
>
quote:Originally posted by schumman> Giusto ragionamento tecnico,ma troppo complicato nel mettere in pratica. In fondo si va in villeggiatura,si guarda il paesaggio quando si viaggia,a volte si marcia con la 5 inserita anche ad 80 km orari. Ciao
Permettete un consiglio, visto che ho una testa da meccanico Rabboccate pure il livello dell'olio nel cambio, male non fa, ma considerando che l'olio è molto vischioso e che la quinta viene inserita a giri non dovrebbe essere un problema, piuttosto valuto due mie esperienze: a)Possibile che nel trattamento termico a ingranaggio finito, parte di questo non abbia subito i benefici dell'indurimento antiusura. b)Considerazione personale, possibile e ripetuto utilizzo della quinta marcia a bassissimi giri, questo è fonte di stress per il profilo volvente dei denti ingranaggio in presa. Da non sottovalutare, visto che i nostri mezzi sono pesanti. Ciao Eddyid="Courier New"> >