CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho rotto il cambio/er esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:34:17
quote:Originally posted by tuono
pero' dovrai dirci il conto finale giusto. non e' che legge anche lui COL?????? [;)][;)][;)][;)] SALUTI TUONO >
> Ciao, i pezzi di ricambio da qualsiasi concess. Fiat costano 480 euri iva compresa. Il resto è venuto di conseguenza cronologica. Ha sbagliato circa di 70 euri,che io ovviamente non ho voluto indietro. Una buona officina con gente capace. Mi sta cambiando la cinghia del condizionatore,quindi da tot-tot,volemose bene. Ciao Carlo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/03/2008 alle: 01:50:16
compra l'o-ring di tenuta cavo km nuovo,lo cambi e poi rabbocchi o meglio sostituisci tutto l'olio. attenzione perche' ad esempio nel mio cambio il punto dove il cavo entra nel cambio e' piu' basso del livello. me ne sono accorto ovviamente quando sono andato a sfilarlo da disteso ,un bel bagnetto di olio cambio,3 doccie e avevo ancora l'odore addosso. ultimo consiglio attenzione a quando sfili il cavo,generalmente ti si sfila l'ingranaggio interno e se si sposta di molto rischi che la rondella e forse anche l'ingrananggio ti cada all'interno dei carter. la conseguenza te la lascio immaginare. metti l'olio pieno pieno e chiudi il tappo prima che scenda tutto l'eccesso di olio,tanto stiamo parlando di un po' di olio in piu',mica di 1/2 kg. saluti TUONO >
> Ciao Tuono, sono riuscito finalmente a trovare questi o'ring. In verità sono della guarnizioni in rame da 24 16 x 1 di altezza. Mi confermi la cosa? Il ricambista mi ha detto che si tratta di un ricambio modificato così, in precedenza forse era un o'ring di gomma e forse proprio per l'elevato calore si rovinava?? Boh staremo a vedere intanto nel cambio c'era pochissimo olio... L'ho rabboccato per ora con un olio repsol gear 80/90w Possibile che porti solo 1,25 litri??? e la mia megane scenic 3,1 lt?Grazie di tutte le tue gentilissime consulenze! Marcello
tuono
tuono
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 08:53:28
ciao,ricordami che mezzo hai,ma comunque sul mio 2.8 jtd del 2001 porta 3,5 lt olio. l'ho appena cambiato ,aveva 35000 km,l'inserimento delle marce e' di nuovo morbido,forse perche' ne mancava 0,5 lt?????? o dopo 35000 km si e' gia' "smosciato"???? alla fiine mi sa' che continuero' a fare l'olio motore e filtro ogni 10.000. f. gasolio ogni 20.000 olio cambio ogni 30.000 spendo di piu' ma visti i precedenti sono sicuramente piu' tranquillo. forse per la tua serie e' stato modificato e non montano piu' l'o-ring. saluti TUONO
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 20/03/2008 alle: 09:33:46
Scusate se mi intrometto: L'OR stà nel supporto dell'ingranaggio del conta KM, e la guarnizione di rame che ti ha dato il ricambista, invece stà nel bullone che blocca il supporto(per capirci quel bullone che hai tirato giù con chiave da 13) Per togliere il supporto devi, una volta tolto il cavo del conta KM, con delle pinze a punta che allargano, fai forza nell'alloggiamento dove era inserito il cavo del conta KM, e sfili il supporto aiutandolo con un movimento rotante. Se vai da un ricambista fiat ti fai far vedre la Fisch del ricambio cosi ti rendi conto come è fatto il tutto. Al ricambista gli chiedi "l'OR del supporto dell'ingranaggio conta KM" verdrai che se ha una certa esperienza capisce subito, altrimenti ricorrerà alla fisch. Per l'olio metti 1,5 litri dell'olio che specifica la casa (lo prendi dal ricambista fiat, è un olio particolare che usa solo fiat) mi raccomando solo ed esclusivamente quello' poi ci aggiungi un tuetto di STP per cambi. IL tutto l'inserisci dal foro dell'astina del livello olio, facendo attenzione a mandarlo giù piano, altrimenti fa rigurgito, Quando inserirai di nuovo il supporto, dovrai inserirlo con l'ingranaggio conta KM che dovrai far stare fermo nel supporto con del grasso, per evitare che ti cada, devi inoltre fare molta attenzione che la scanalatura che stà nel supporto coincida con il foro filettato del bullone che ferma il tutto (fai la prova inserendo il bullone). Quando andrai ad inserire il cavo del conta KM fai attenzione che venga inserito bene, per verificare cio, devi inserire il cavo facendo attenzione a mandarlo tutto dentro, metti il bullone poi, fai forza come se l'ho dovessi estrarre di nuovo, quando il cavo non verra più su , vuol dire che è messo in maniera corretta. Se montato il tutto ed il conta KM non funzionasse è dovuto al fatto che non hai inserito bene il cavo, cioè vhe il maschio del cavo non è inserito bene nella scanalatura femmina dell'ingranaggio del conta KM.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:33:58
ciao,ricordami che mezzo hai,ma comunque sul mio 2.8 jtd del 2001 porta 3,5 lt olio. l'ho appena cambiato ,aveva 35000 km,l'inserimento delle marce e' di nuovo morbido,forse perche' ne mancava 0,5 lt?????? o dopo 35000 km si e' gia' "smosciato"???? alla fiine mi sa' che continuero' a fare l'olio motore e filtro ogni 10.000. f. gasolio ogni 20.000 olio cambio ogni 30.000 spendo di piu' ma visti i precedenti sono sicuramente piu' tranquillo. forse per la tua serie e' stato modificato e non montano piu' l'o-ring. saluti TUONO >
> Ciao Tuono, il mio è un ducato motore SOfim 70kw o 72 non ricordo del 1990 8144.22 2500 turbodiesel e da libretto di uso e manutenzione mi porta 1,25 litri come capacità olio cambio...mi sembra assurdo! E' così poco! Tra l'altro ne ho messo un litro intero ed ancora è basso il livello! Ora ne ho presi altri due litri e me li porto dietro insieme alle nuove guarnizioni del cavo...ma la vedo brutta sostituirle con tutta stà pioggia sotto il camper mi ci vuole la muta! ;-) Ciao e grazie per le tue preziosissime consulenze! Buone festività! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:45:59
quote:Originally posted by cl.bor
Scusate se mi intrometto: L'OR stà nel supporto dell'ingranaggio del conta KM, e la guarnizione di rame che ti ha dato il ricambista, invece stà nel bullone che blocca il supporto(per capirci quel bullone che hai tirato giù con chiave da 13) Per togliere il supporto devi, una volta tolto il cavo del conta KM, con delle pinze a punta che allargano, fai forza nell'alloggiamento dove era inserito il cavo del conta KM, e sfili il supporto aiutandolo con un movimento rotante. Se vai da un ricambista fiat ti fai far vedre la Fisch del ricambio cosi ti rendi conto come è fatto il tutto. Al ricambista gli chiedi "l'OR del supporto dell'ingranaggio conta KM" verdrai che se ha una certa esperienza capisce subito, altrimenti ricorrerà alla fisch. Per l'olio metti 1,5 litri dell'olio che specifica la casa (lo prendi dal ricambista fiat, è un olio particolare che usa solo fiat) mi raccomando solo ed esclusivamente quello' poi ci aggiungi un tuetto di STP per cambi. IL tutto l'inserisci dal foro dell'astina del livello olio, facendo attenzione a mandarlo giù piano, altrimenti fa rigurgito, Quando inserirai di nuovo il supporto, dovrai inserirlo con l'ingranaggio conta KM che dovrai far stare fermo nel supporto con del grasso, per evitare che ti cada, devi inoltre fare molta attenzione che la scanalatura che stà nel supporto coincida con il foro filettato del bullone che ferma il tutto (fai la prova inserendo il bullone). Quando andrai ad inserire il cavo del conta KM fai attenzione che venga inserito bene, per verificare cio, devi inserire il cavo facendo attenzione a mandarlo tutto dentro, metti il bullone poi, fai forza come se l'ho dovessi estrarre di nuovo, quando il cavo non verra più su , vuol dire che è messo in maniera corretta. Se montato il tutto ed il conta KM non funzionasse è dovuto al fatto che non hai inserito bene il cavo, cioè vhe il maschio del cavo non è inserito bene nella scanalatura femmina dell'ingranaggio del conta KM. >
> Grazieeeeeeeeeeeee Una guida passo passo!! Purtroppo su due ricambisti il primo non lo aveva e l'altro facendomi vedere la fiche del ricambio risaliva ad una modifica in con una guarnizione in rame (tipo tappo oloi ma piatta) e comunque anche il primo mi dava queste misure 24 x 16 x 1...che erano inusuali per per essere un o'ring in gomma 1 mm di altezza?!? Ora quindi mi serve anche quella in gomma..ma a questo punto dovrò portarmi il campione presso il ricambista. La vedo rognosetta la cosa soprattutto della possibilità di perdita del bullone femmina dove si fissa il cavo conta km se non ho capito male se ti cade dentro sei FOTTUTISSIMO!!!! C'è chi su camper vintage (altro sito web) ha siliconato il tutto e viaggia senza perdite da 10000km... Per l'olio la fiat prescrive il tutela zc90 Io ho preso un repsol 80/90.....o quanto meno mi hanno fornito questo garantendomi la compatibilità...?? l'additivo per cambi stp è un buon suggerimento è un anti-attrito?? Per il rabbocco sai però che da libretto dice di metterlo dal dado da 14 come ho indicato in foto sopra? Anche se ovviamente dal buco astina và comunque ma è molto più in basso rispetto al dado da 14 preposto. Ciao e grazie della preziosissima consulenza!! Non starai a Roma???????o dintorni???che passo a trovarti! Quell'altro mito di Tuono è sù a Trieste se non erro.....troppo lontano per offrirgli un caffè ma se la vita un giorno ci fà incontrare avete come minimo il caffè pagato!!!! Ciaoo e buone feste. Marcello

Modificato da Marxello il 22/03/2008 alle 08:48:14
tuono
tuono
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 18:10:55
tranquillo,per dare una mano sono sempre pronto. chissa',magari prima o poi ci si incontra. a roma vorrei venirci,ma forse mi conviene aspettare che la piccola sia un po' piu' grande. mha,vedremo. sempre che il gasolio non arrivi a 2,00€ lt.allora penso che i viaggi saranno molto corti e radi. saluti TUONO
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/03/2008 alle: 08:00:17
Metti il zc90 è un olio particolare che costa pure caro, pultroppo, ma se non vuoi avere rogne in futuro... L'olio l'ho puoi rabboccare da dove ti rimane più comodo, è indifferente se dall'astina o dal dado, è questione di praticità, l'importante è che ne metti 1,5 litri più l'STP IO sono di Ancona e a Roma vengo tutti gli anni in occasione di "Roma città del plen air", però quest'anno non potrò perchè quel periodo lavoro,sti disgrazziati hanno spostato la data dal 30 maggio al 2 giugno,gli altri anni era sempre dai primi di maggio o metà maggio, casomai sarà per la prossima. Comunque verrò sicuramente in autunno, o la prossima primavera. Ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/03/2008 alle: 08:54:50
quote:Originally posted by cl.bor
Metti il zc90 è un olio particolare che costa pure caro, pultroppo, ma se non vuoi avere rogne in futuro... L'olio l'ho puoi rabboccare da dove ti rimane più comodo, è indifferente se dall'astina o dal dado, è questione di praticità, l'importante è che ne metti 1,5 litri più l'STP IO sono di Ancona e a Roma vengo tutti gli anni in occasione di "Roma città del plen air", però quest'anno non potrò perchè quel periodo lavoro,sti disgrazziati hanno spostato la data dal 30 maggio al 2 giugno,gli altri anni era sempre dai primi di maggio o metà maggio, casomai sarà per la prossima. Comunque verrò sicuramente in autunno, o la prossima primavera. Ciao >
> Grazie Tuono e grazie Cl.Bor! Aggiungo mezzo litro di olio cambio...ne ho messo "solo" 1 litro ed ancora l'astina è al secco...più l'additivo STP (non sarà troppo poi???) Certo mi chiedo perchè ne porta così poco! la mia scenic ne porta 3,1 litri...ed è un 1600...questo è un veicolo commerciale e ne porta 1,25 litri...ma che diamine! Verificherò che abbia sta perdita dal connettore cambio, invero avendo preso il camper da 6 mesi...a questo punto non sò se può essere proprio un normale consumo d'olio visti i 115000 km percorsi che aveva all'acquisto... Lo tengo sotto occhio per un pò e farò il lavoro delle guarnizioni.. Ciao e grazie ad entrambi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link