CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

i dubbi della prima volta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 28/12/2006 alle: 01:10:18
carissimi, si avvicina la prima volta in camper e si manifestano alcuni dubbi ho un laika x695 nuovo montato su ford 140 cv e mi chiedo: 1) batterie. ce ne è una del motore e due di servizio da 60 Ah. la centralina rileva la tensione della batteria motore e di quella servizio come se le batterie fossero in tutto due. ciò vuol dire che è attaccata solo una delle due di servizio? e se sì come si passa da una all'altra? 2) acqua. ho due serbatoi di chiare, uno coibentato e l'altro no. data la stagione, mi conviene non riempire affatto quello non coibentato? 3) autonomia. nel camper c'è la truma 6002 con due bombole da 10 chili e le due batterie da 60 Ah di cui si diceva. considerato anche il consumo del frigo, con il freddo della montagna rischia di esaurirsi prima il gas o la corrente? 4) acque grigie. il concessionario ha finito gli additivi per le grigie. cosa posso usare di facilmente reperibile? un brillante 2007 a tutti marco
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/12/2006 alle: 06:49:36
un augurio per il giocattolo nuovo. Un consiglio per la prima uscita è farci un fine settimana (una notte)è sufficente per capire il mezzo e se hai problemi almeno non ti rovini le ferie. Se invece vuoi proprio trascorrere più giorni ti consiglio di andare in un campeggio comportandoti come se facessi campeggio libero così vedi la tua reale autonomia senza nessun pensiero e all'occorrenza puoi sempre appoggiarti alla struttura Hecktor
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 28/12/2006 alle: 11:26:13
Auguuuuuuuuuurissssssssimiiiiiiiii x il nuovo camper volevo sapere da te dove carichi il gas propano Ciao è buoni Km.[:)][:)][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 28/12/2006 alle: 12:42:38
l'ho trovato (credo di averlo trovato, perché ti devi fidare di un tappo colorato) a casalnuovo da un rivenditore agip in via degli abeti mi sorprende il prezzo: 12,80 euro per la bombola di dieci chili senza cauzione contro i 20-25 euro del centronord. non capisco se è speculazione al nord o prodotto scadente al sud perché mi appare assurdeo che i mercati possano essere così diversi
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 28/12/2006 alle: 22:08:18
Controlla bene le batterie perchè dovrebbero essere 2 (due) del MOTORE sotto il sedile lato guida, ed una sola dei SERVIZI. In caso di dubbi vai dal concessionario o meglio ancora, in una officina FORD e chiedi conferma. Buon collaudo e segui il consiglio del campeggio. Buone Feste a tutti A.M.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pullman
pullman
02/10/2006 10
Inserito il 31/12/2006 alle: 03:34:54
quote:Originally posted by stirner
carissimi, si avvicina la prima volta in camper e si manifestano alcuni dubbi ho un laika x695 nuovo montato su ford 140 cv e mi chiedo: 1) batterie. ce ne è una del motore e due di servizio da 60 Ah. la centralina rileva la tensione della batteria motore e di quella servizio come se le batterie fossero in tutto due. ciò vuol dire che è attaccata solo una delle due di servizio? e se sì come si passa da una all'altra? 2) acqua. ho due serbatoi di chiare, uno coibentato e l'altro no. data la stagione, mi conviene non riempire affatto quello non coibentato? 3) autonomia. nel camper c'è la truma 6002 con due bombole da 10 chili e le due batterie da 60 Ah di cui si diceva. considerato anche il consumo del frigo, con il freddo della montagna rischia di esaurirsi prima il gas o la corrente? 4) acque grigie. il concessionario ha finito gli additivi per le grigie. cosa posso usare di facilmente reperibile? un brillante 2007 a tutti marco >
> ottima scelta il laika x695 è un ottimo mezzo con un buon rapprto qualità prezzo...eppoi è un laika la seconda batteria di servizio è collegata all'altra e quindi la centralina rileva sempre una tensione unica....è giusto così non ti preoccupare se il secondo serbatoio acque chiare si trova all'esterno del camper non usarlo finché non l'avrai coibentato e riscaldato tramite una resistenza che si vende nei negozi di accessori...oppure spostalo nel garage che è riscaldato.... l'esaurimento della corrente o del gas dipende dall'uso che fai delle due cose....le batterie le ricarichi viaggiando...oppure stando collegato alla 220 nel campeggio...il gas lo devi andare a comprare...puoi comprare una terza bombola come diceva un vecchio consiglio di una volta.... se prevedi di andare sempre in condizioni severissime devi installare un generatore che ti risolve tutti i problemi e volendo anche un riscaldatore a gasolio che inquina come la peste l'ambiente ma toglie le paure di dover cercare le bombole del gas... per le grigie acqua rinse o simili vanno bene ciao

Modificato da pullman il 31/12/2006 alle 23:11:27
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 31/12/2006 alle: 08:08:16
Stirner guarda che il frigo va a 12 volt solo quando sei in movimento,da fermo va solo a gas o a 220 se allacciato alla rete.Io devo aspettare ancora una quindicina di giorni per avere il mio Ecovip!! Ciao. Giovanni
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/01/2007 alle: 00:33:07
X Stirner: personalmente la bombola da 10 kg la compro a Ischia nel negozio vicino casa (siamo sui clienti e abbiamo già un deposito cauzionale per un altra bombola per una stufa di casa che usavamo qualche anno fa). Il costo é di Euro 13. Il gas é sempre stato buono, il consumo é normale e puzza solo quando sta per finire. Mi sapresti dire quanto pesa la bombola da 10 kg incluso di tara ? Ho piazzato sotto la bombola una bilancia pesapersone per vedere quanto gas é disponibile, ma nono conoscendo i pesi esatti non so regolarmi. Cordialmente. Umberto.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 02/01/2007 alle: 12:16:12
Ciao stirner, vedo di darti qualche risposta per la mia esperienza personale di questi giorni. In primis: solo 60 ah? le mie (BS e BM) sono entrambe da 100... quest'estate ho fatto 4 giorni solo di batteria e neavevo ancora più di metà... Se è il campeggio libero che ti interessa, ti sconsiglio subito il riscaldatore elttrico per le chiare. piuttosto, una volta ben isolato facci arrivare dell'aria calda dalla stufa. Il riscaldatore consuma mooolta corrente... Stufa e bombola gas. Per sicurezza avevo due bombole, una a metà e l'altra intera. Ho fatto 2 notti a -10 e non ho ancora finito la bombola a metà. L'amico mario mi ha dato una dritta: se sei in ambienti molto freddi, per sapere quanto gas ti rimane, controlla fin dove arriva il ghiaccio (sì, sì il ghiaccio) sulla parete della bombola che stai usando). La mia signora è freddolosa quindi ho usato sempre la caldaia a manetta (praticamente è rimasta in funzione per oltre 40 ore tra massimo e minimo) Poi l'ho usato (il gas) anche per fare la pasta e una notte ci ho fatto andare anche il frigo. Con le basse temperature il consumo del frigo è assai basso (per ovvi motivi). Antighiaccio sulle grigie: se non vuoi inquinare inutilmente, sale grosso! Ma soprattutto ricorda: a fine vacanza svuota tutto, serbatoio e tubature altrimenti ti si ghiaccia tutto e potresti avere grossi danni all'impianto... Felici vacanze e un ottimo 2007 in sella al tuo camper-one [;)][:D][:0][B)] -- Gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link