quote:Originally posted by stirner> ottima scelta il laika x695 è un ottimo mezzo con un buon rapprto qualità prezzo...eppoi è un laika la seconda batteria di servizio è collegata all'altra e quindi la centralina rileva sempre una tensione unica....è giusto così non ti preoccupare se il secondo serbatoio acque chiare si trova all'esterno del camper non usarlo finché non l'avrai coibentato e riscaldato tramite una resistenza che si vende nei negozi di accessori...oppure spostalo nel garage che è riscaldato.... l'esaurimento della corrente o del gas dipende dall'uso che fai delle due cose....le batterie le ricarichi viaggiando...oppure stando collegato alla 220 nel campeggio...il gas lo devi andare a comprare...puoi comprare una terza bombola come diceva un vecchio consiglio di una volta.... se prevedi di andare sempre in condizioni severissime devi installare un generatore che ti risolve tutti i problemi e volendo anche un riscaldatore a gasolio che inquina come la peste l'ambiente ma toglie le paure di dover cercare le bombole del gas... per le grigie acqua rinse o simili vanno bene ciao
carissimi, si avvicina la prima volta in camper e si manifestano alcuni dubbi ho un laika x695 nuovo montato su ford 140 cv e mi chiedo: 1) batterie. ce ne è una del motore e due di servizio da 60 Ah. la centralina rileva la tensione della batteria motore e di quella servizio come se le batterie fossero in tutto due. ciò vuol dire che è attaccata solo una delle due di servizio? e se sì come si passa da una all'altra? 2) acqua. ho due serbatoi di chiare, uno coibentato e l'altro no. data la stagione, mi conviene non riempire affatto quello non coibentato? 3) autonomia. nel camper c'è la truma 6002 con due bombole da 10 chili e le due batterie da 60 Ah di cui si diceva. considerato anche il consumo del frigo, con il freddo della montagna rischia di esaurirsi prima il gas o la corrente? 4) acque grigie. il concessionario ha finito gli additivi per le grigie. cosa posso usare di facilmente reperibile? un brillante 2007 a tutti marco >