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I migliori pneumatici estivi per camper

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1 20 19
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 17/03/2018 alle: 20:31:11
ho pensato di aprire un'altra discussione sui migliori pneumatici estivi per camper non gemellato.

la misura dei miei pneumatici e' 235 65R 16C 121 ma vorrebbe essere un tema generale e non specifico per una misura.

se conoscete dei test per pneumatici estivi da camper potete linkarli volentieri e pure se ritenete un pneumatico particolarmente valido lo potete segnalare.

il vantaggio di un test e' un confronto diretto tra prodotti diversi e non solo un'esperienza personale positiva.

domanda: in italia c'e' un periodo dell'anno d'inverno in cui e' vietato avere gomme estive o con le catene a bordo non ci sono queste limitazioni ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:46:50
Per tommaso se legge: il camper del video / foto e' come il tuo ? (Eventualmente senza 4x4 ?)

https://www.promobil.de/zubehoe...



vincitore di quel test e' il pirelli carrier camper. A me sembrava pero' che su questo forum si parlasse male di pirelli.

Modificato da sergiozh il 17/03/2018 alle 20:53:54
14
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:31:11

ho pensato di aprire un'altra discussione sui migliori pneumatici estivi per camper non gemellato. la misura dei miei pneumatici e' 235 65R 16C 121 ma vorrebbe essere un tema generale e non specifico per una misura.
se conoscete dei test per pneumatici estivi da camper potete linkarli volentieri e pure se ritenete un pneumatico particolarmente valido lo potete segnalare. il vantaggio di un test e' un confronto diretto tra prodotti diversi e non solo un'esperienza personale positiva. domanda: in italia c'e' un periodo dell'anno d'inverno in cui e' vietato avere gomme estive o con le catene a bordo non ci sono queste limitazioni ?
...
In Italia si è in regola con catene  a bordo(anche se consigliato pneumatico invernale)
c'è da dire però che l Italia è lunga da nord a sud , e sarebbe un problema 
obbligare chi abita a Palermo a montare delle gomme invernali .
 
LUIGI SANTONI
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 22:23:26
00F9F34A-BE34-409B-939E-DC6B13EDF837.png07CB542E-0431-421F-BFA4-2FC7DC4156AA.png

Ho comprato anche questo articolo tedesco del 2015

https://www.promobil.de/zubehoe...



in cui si testano 5 pneumatici estivi credo con gli stessi veicoli usato nel test che ho inserito nella discussione sui pneumatici 4 stagioni.

La prima figura si riferisce a una frenata abs su asfalto bagnato da 80 a 0 km/h mentre la seconda su una frenata su asfalto asciutto da 100 a o km/h, dunque uguali e confrontabili con l'altro test.
 
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 17/03/2018 alle: 22:58:41
DOMANDONA:

secondo voi un test per pneumatici da camper 235 65R 16C 121 (per mercedes sprinter) da gli stessi risultati di un test fatto per pneumatici 215 70R 15 (per fiat ducato) e viceversa ?

la tipologia di camper e' un attimo diversa in quanto uno e' a trazione posteriore e l'altro a trazione anteriore, le dimensioni dei pneumatici sono diverse e l'indice di carico pure in quanto di solito lo sprinter pesa di piu' del ducato.

malgrado queste differenze i risultati di test su sprinter e ducato daranno gli stessi risultati nel senso che i pneumatici migliori saranno gli stessi nei due test / veicoli e i pneumatici peggiori pure ?
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alexpix
alexpix
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 00:15:22
Ormai da qualche anno anche gli pneumatici come gli elettrodomestici  hanno una scheda di classificazione.
Io mi riferisco a quella per scegliere e nel mio caso guardo solo l'aderenza sul bagnato.

Modificato da alexpix il 18/03/2018 alle 00:17:59
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/03/2018 alle: 00:21:48
In risposta al messaggio di alexpix del 18/03/2018 alle 00:15:22

Ormai da qualche anno anche gli pneumatici come gli elettrodomestici  hanno una scheda di classificazione. Io mi riferisco a quella per scegliere e nel mio caso guardo solo l'aderenza sul bagnato.
Poi magari quelle schede sono taroccate come i gas di scarico dei veicoli o il consumo di carburante dei veicoli.

preferisco paragoni "neutrali" fatti da terzi alle autocertificazioni.
alexpix
alexpix
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 00:25:49
Puo' essere ma, una cosa e' certa le riviste non sono piu' affidabili.
Allora ti consiglio di affidarti alle impressioni degli utenti di COL.
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 00:27:44
Dimenticavo, da quello che ho letto quelle schede non sono autocertificate ma si sa che in Italia pagando si puo' modificare tutto.
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 00:29:27
In risposta al messaggio di alexpix del 18/03/2018 alle 00:25:49

Puo' essere ma, una cosa e' certa le riviste non sono piu' affidabili. Allora ti consiglio di affidarti alle impressioni degli utenti di COL.
I tedeschi sono piuttosto rettangolari e forse i loro test su riviste sono ancora buoni.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
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Inserito il 18/03/2018 alle: 00:36:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:46:50

Per tommaso se legge: il camper del video / foto e' come il tuo ? (Eventualmente senza 4x4 ?) vincitore di quel test e' il pirelli carrier camper. A me sembrava pero' che su questo forum si parlasse male di pirelli.
Si, identico al mio anche nella colorazione, ma quello è solo due ruote motrici, vedi quanto è basso.

Una cosa è fare un test su pneumatici nuovi, una cosa quando hanno fatto un anno.
Io penso che dovrebbero fare test su pneumatici con gia una vita media alle spalle, diciamo dopo che hanno fatto 25milakm, e quindi avrebbe piu senso. Casomai si invertono completamente i risultati rispetto a uno nuovo.

Secondo me poi la cosa principale su un camper è che abbiano una buona carcassa robusta e duratura, poi per il resto va tutto bene con le modeste velocità di un camper la tenuta in curva o in frenata penso che sia di molto secondario come parametro su cui basarsi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 01:14:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 00:36:43

Si, identico al mio anche nella colorazione, ma quello è solo due ruote motrici, vedi quanto è basso. Una cosa è fare un test su pneumatici nuovi, una cosa quando hanno fatto un anno. Io penso che dovrebbero fare test
su pneumatici con gia una vita media alle spalle, diciamo dopo che hanno fatto 25milakm, e quindi avrebbe piu senso. Casomai si invertono completamente i risultati rispetto a uno nuovo. Secondo me poi la cosa principale su un camper è che abbiano una buona carcassa robusta e duratura, poi per il resto va tutto bene con le modeste velocità di un camper la tenuta in curva o in frenata penso che sia di molto secondario come parametro su cui basarsi.  
...
Posso essere d'accordo che i test andrebbero fatti su pneumatici usurati ma bisognerebbe usurarli alla stessa maniera su tutti i pneumatici che si testano e il tutto diventa molto complicato.

un camper mica va piu' lento di un'auto. Ci mette di piu' ad accelerare e a frenare e in curva non ha la stessa tenuta di un'auto ma una volta che ha accelerato ha la stessa velocita' delle auto anche in autostrada se chi guida vuole.

frenare in situazioni di emergenza (rare ma capitano) secondo me diventa piu' critico e difficile con un camper che con l'auto per la sua massa superiore e per i freni sottodotati rispetto alla sua massa.

Modificato da sergiozh il 18/03/2018 alle 01:17:26
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 08:48:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:31:11

ho pensato di aprire un'altra discussione sui migliori pneumatici estivi per camper non gemellato. la misura dei miei pneumatici e' 235 65R 16C 121 ma vorrebbe essere un tema generale e non specifico per una misura.
se conoscete dei test per pneumatici estivi da camper potete linkarli volentieri e pure se ritenete un pneumatico particolarmente valido lo potete segnalare. il vantaggio di un test e' un confronto diretto tra prodotti diversi e non solo un'esperienza personale positiva. domanda: in italia c'e' un periodo dell'anno d'inverno in cui e' vietato avere gomme estive o con le catene a bordo non ci sono queste limitazioni ?
...
Scusa, forse mi è sfuggito, 
Che marca e modello di pneumatici hai sotto, peso effettivo sull'asse posteriore e linea d'assetto (quanto pende dietro). 
Io con la tua misura, monto su Sprinter, Vanco Four Season 2 (doppio codice R-S,) 
Roberto 
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
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Inserito il 18/03/2018 alle: 12:48:50
Occorre fare chiarezza.
L'introduzione della etichetta è stat importante da un alto ma da un altro può indurre in errore perché non chiarisce tutto.
I dati forniti indicano solo una minima parte delle prestazioni.
Ad esempio leggo di qualcuno che parla di aderenza sul bagnato quando invece il valore è riferito solo alla FRENATA sul bagnato.
Tra l'altro quel valore è una media di diverse condizioni, perché cambia molto la situazione tra una frenata su semplice umido, su minimo spessore di acqua o su grande spessore; a quale velocità inizia la frenata ecc ecc.
Vi assicuro che le cose sono più articolate di quanto può semplicisticamente apparire.4

Come detto da alcuni assume particolare importanza il degrado delle prestazioni. le prove sono fatte a pneumatico nuovo mentre cambia molto s fatte pneumatico usurato e le differenza possono assumere aspetti totalmente differenti.
Nei mezzi dove l'elemento peso è importante assume un aspetto determinante la qualità della carcassa e la resistenza allo stress e affaticamento nel corso della sua vita.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 13:26:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2018 alle 08:48:26

Scusa, forse mi è sfuggito,  Che marca e modello di pneumatici hai sotto, peso effettivo sull'asse posteriore e linea d'assetto (quanto pende dietro).  Io con la tua misura, monto su Sprinter, Vanco Four Season 2 (doppio codice R-S,)  Roberto 
con il serbatoio dell'acqua fresca piano (140 litri) il mio pneumatico posteriore sinistro sopporta 1150 kg e quello destro 1080 kg. in viaggio va aggiunto il peso di quel che ho in garage, saranno massimi 100 kg per ogni pneumatico posteriore penso. l'indice di carico del pneumatico è 121 dunque 1450 kg e i pesi dovrebbero essere ok.

il mio camper è lungo 7.40 metri e lo sbalzo posteriore del garage credo sia di 2 metri a partire dal centro della ruota, dovrei misurare quando vado al camper se importante, ma è circa 2 metri.

i pneumatici che ho ora sono continental 4 season vanco prima versione 235 / 65 R 16C 121/119N M+S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 13:26:29

con il serbatoio dell'acqua fresca piano (140 litri) il mio pneumatico posteriore sinistro sopporta 1150 kg e quello destro 1080 kg. in viaggio va aggiunto il peso di quel che ho in garage, saranno massimi 100 kg per ogni
pneumatico posteriore penso. l'indice di carico del pneumatico è 121 dunque 1450 kg e i pesi dovrebbero essere ok. il mio camper è lungo 7.40 metri e lo sbalzo posteriore del garage credo sia di 2 metri a partire dal centro della ruota, dovrei misurare quando vado al camper se importante, ma è circa 2 metri. i pneumatici che ho ora sono continental 4 season vanco prima versione 235 / 65 R 16C 121/119N M+S
...
Ho delle segnalazioni,ma vanno verificate, 
Vanco di prima generazione tendono a stallonare sul cerchio,specialmente se di metallo,poi la pressione è fondamentale,personale esperienza opterei per un 1/2bar in + ,cosa fatta per le attuali,
non so a quanto le tieni,considerando l'indice di carico ,le tabelle del costruttore le trovo basse,aumenta e prova.
Per le Four Season 2 ,sono più di 2 anni e oltre30kkm,le trovo oneste,un buon compromesso di un pneumatico per tutto l'anno,con in + un buon potenziale sotto neve,
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 18/03/2018 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2018 alle 14:20:17

Ho delle segnalazioni,ma vanno verificate,  Vanco di prima generazione tendono a stallonare sul cerchio,specialmente se di metallo,poi la pressione è fondamentale,personale esperienza opterei per un 1/2bar in + ,cosa fatta
per le attuali, non so a quanto le tieni,considerando l'indice di carico ,le tabelle del costruttore le trovo basse,aumenta e prova. Per le Four Season 2 ,sono più di 2 anni e oltre30kkm,le trovo oneste,un buon compromesso di un pneumatico per tutto l'anno,con in + un buon potenziale sotto neve, Roberto 
...
I pneumatici anteriori li tengo a 4.75 bar, quelli posteriori a 5.75 bar.

a me non sembra il caso di mettere quelli posteriori a 6.25 bar che e' piu' del massimo previsto da continental cioe' 5.75 bar.

i miei pneumatici posteriori ormai sono finiti nel profilo, quelli anteriori potrei ancora usarli un po' ma ho intenzione di sostituirli tutti.
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:57:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 00:29:27

I tedeschi sono piuttosto rettangolari e forse i loro test su riviste sono ancora buoni.
Se guardavi wikipedia fino all'anno scorso ti accorgevi che che la Fiat aveva aquisito oltre il 50% delle azioni Dekra e forse non avresti piu' tanta fiducia.
 
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 15:03:08
In risposta al messaggio di paolof del 18/03/2018 alle 12:48:50

Occorre fare chiarezza. L'introduzione della etichetta è stat importante da un alto ma da un altro può indurre in errore perché non chiarisce tutto. I dati forniti indicano solo una minima parte delle prestazioni. Ad esempio
leggo di qualcuno che parla di aderenza sul bagnato quando invece il valore è riferito solo alla FRENATA sul bagnato. Tra l'altro quel valore è una media di diverse condizioni, perché cambia molto la situazione tra una frenata su semplice umido, su minimo spessore di acqua o su grande spessore; a quale velocità inizia la frenata ecc ecc. Vi assicuro che le cose sono più articolate di quanto può semplicisticamente apparire.4 Come detto da alcuni assume particolare importanza il degrado delle prestazioni. le prove sono fatte a pneumatico nuovo mentre cambia molto s fatte pneumatico usurato e le differenza possono assumere aspetti totalmente differenti. Nei mezzi dove l'elemento peso è importante assume un aspetto determinante la qualità della carcassa e la resistenza allo stress e affaticamento nel corso della sua vita.
...
Cattura3(1).JPGCattura4.JPG
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 15:06:48

https://www.gommeblog.it/news-g...

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