CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Idroguida Arca Freccia 402

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:33:21
Buongiorno amici,
ho da poco acquistato un arca freccia 402 del 1988 sprovvisto di idroguida e mi chiedevo se fosse possibile istallare tale componente perchè senza è davvero molto scomodo per le manovre da fermo, qualcuno ha qualche consiglio valido su possibile ricambio compatibile ? grazie saluti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 15:33:21

Buongiorno amici, ho da poco acquistato un arca freccia 402 del 1988 sprovvisto di idroguida e mi chiedevo se fosse possibile istallare tale componente perchè senza è davvero molto scomodo per le manovre da fermo, qualcuno ha qualche consiglio valido su possibile ricambio compatibile ? grazie saluti
per la sfera di cristallo io mi devo ancora attrezzare sad
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:04:40
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 15:33:21

Buongiorno amici, ho da poco acquistato un arca freccia 402 del 1988 sprovvisto di idroguida e mi chiedevo se fosse possibile istallare tale componente perchè senza è davvero molto scomodo per le manovre da fermo, qualcuno ha qualche consiglio valido su possibile ricambio compatibile ? grazie saluti
Ma su quale meccanica, se successivamente, sulla stessa meccanica, é stato messo allora é semplice, altrimenti va fatto.
Tutto é possibile…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 17:04:40

Ma su quale meccanica, se successivamente, sulla stessa meccanica, é stato messo allora é semplice, altrimenti va fatto. Tutto é possibile…
Tutto é possibile…

si, senza tenere conto della legislazione, si tutto è possibile, ma se si rispettano le leggi ( cosa che nemmeno dovremmo star qui a dire) non è tutto possibile
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:56:47
evita di sterzare da fermo.fermo lo faiuovere quel poco che ti aiuterà ...risparmi i soldi dell andare in palestra  ballestrarti ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 18:50:43
Ciao, all'epoca il servosterzo era disponibile come optional, quindi puoi trovare tutto l'occorrente per la modifica, la scatola guida la trovi revisionata negli autoricambi, non so dirti se la modifica è legale ma sicuramente è fattibile e in molti l'hanno fatta, informati presso la Motorizzazione. Un saluto Enzo
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 19:16:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 17:31:52

Tutto é possibile… si, senza tenere conto della legislazione, si tutto è possibile, ma se si rispettano le leggi ( cosa che nemmeno dovremmo star qui a dire) non è tutto possibile
Come ho detto se i modelli erano previsti anche con idroguida tutto é possibile, io lo feci su una panda
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 19:36:27
Grinza la dice giustayes
Montare un servosterzo su un veicolo predisposto si fa senza noie.
Si prende una pompa; Tubi; Serbatoio; Idroguida.
Se invece non è predisposto è meglio passare. Passare x via del costo a far l'adattamento.
Comunque è una spesa notevole.. nè?
Un veicolo dell'88 ne vale la pena?!
Penso che no.. Anche se fosse a km0 x anni di invecchiamento ecc ecc ecc.
Meglio fare i muscoli e adattarsi al peso di sterzo che posso capire.. Ma non impossibile per Diana. Non capirei invece una spesa di 3000€ (*) per un lavoro del genere su un veicolo di quella data. Personalmente? NO!
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 19:54:36
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 19:16:27

Come ho detto se i modelli erano previsti anche con idroguida tutto é possibile, io lo feci su una panda
Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto. 
E se guardate il Vs li retto, c'è scritto se è con servosterzo o meno. 
E se si sono presi la briga di inserirlo nella  CDC, credo che non sia così tanto ssmplice  metterlo se non ne  è previsto
Tante cose non sono presenti nella CDC, ma il servosterzo siwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/04/2022 alle 19:56:00
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:03:27
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2022 alle 17:56:47

evita di sterzare da fermo.fermo lo faiuovere quel poco che ti aiuterà ...risparmi i soldi dell andare in palestra  ballestrarti ...
ci stà ... 
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:08:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 19:54:36

Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto.  E se guardate il Vs li retto, c'è scritto se è con servosterzo
o meno.  E se si sono presi la briga di inserirlo nella  CDC, credo che non sia così tanto ssmplice  metterlo se non ne  è previsto Tante cose non sono presenti nella CDC, ma il servosterzo si
...
perfetto, grazie del consiglio .
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:12:51
In risposta al messaggio di temisto del 06/04/2022 alle 19:36:27

Grinza la dice giusta Montare un servosterzo su un veicolo predisposto si fa senza noie. Si prende una pompa; Tubi; Serbatoio; Idroguida. Se invece non è predisposto è meglio passare. Passare x via del costo a far l'adattamento.
Comunque è una spesa notevole.. nè? Un veicolo dell'88 ne vale la pena?! Penso che no.. Anche se fosse a km0 x anni di invecchiamento ecc ecc ecc. Meglio fare i muscoli e adattarsi al peso di sterzo che posso capire.. Ma non impossibile per Diana. Non capirei invece una spesa di 3000€ (*) per un lavoro del genere su un veicolo di quella data. Personalmente? NO!
...
ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300 euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:43:52
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 20:12:51

ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300
euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
...
Non è nemmeno il mio settore.
CMQ non ho mai visto un libretto digitasse la scritta "Veicolo dotato di servosterzocool
Molto probabilmente è un solito buco della Norma. 
Ma se predisposto< Con  puleggia, cinghia a trainare la pompa e 2 tubi.. Vedi tu!
Non credo proprio che il meccanico ti faccia la modifica se sa che non la può fare e darti una fattura intestata del suo lavoro! ( Di questo) Perde Il NOME Sul Registro!
Io mi farei il piede di avanti e indietro e sposto il volante in movimento. Poco a poco sterzo! Ma che mi frega! Sono in vacanza e mi godo ogni ( filosofia) angolo di vittorialaugh
E mi risparmio un sacco di rogne.
cmq se lo vuoi fare... Basta la credit cardwink
Temisto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:45:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 19:54:36

Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto.  E se guardate il Vs li retto, c'è scritto se è con servosterzo
o meno.  E se si sono presi la briga di inserirlo nella  CDC, credo che non sia così tanto ssmplice  metterlo se non ne  è previsto Tante cose non sono presenti nella CDC, ma il servosterzo si
...
Forse una volta era presente la voce ma adesso no, ho guardato velocemente in mio libretto ma non leggo nulla.
Anche nella panda, (forse perché possibile come opzione) non c’era scritto sul libretto 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 21:09:24
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 20:45:58

Forse una volta era presente la voce ma adesso no, ho guardato velocemente in mio libretto ma non leggo nulla. Anche nella panda, (forse perché possibile come opzione) non c’era scritto sul libretto 
Diciamo che.. Il Mecca esegue e rilascia fattura!
Sua la responsabilità del lavoro! La competenza e la retribuzione viene solo al suo lavoro.. ma? Questo viene concesso esclusivamente dalla casa Madre!
Il MECCA lo sa! Siccome lo sa che c'è la concessione dalla Madre esegue la modifica senza se e senza ma!
Viceversa NO! Perderebbe anche la sua Firma e sarebbe tolto dall'Albo di appartenenza alla Professione

Temisto

Modificato da temisto il 07/04/2022 alle 01:55:01
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 01:31:43
In risposta al messaggio di temisto del 06/04/2022 alle 21:09:24

Diciamo che.. Il Mecca esegue e rilascia fattura! Sua la responsabilità del lavoro! La competenza e la retribuzione viene solo al suo lavoro.. ma? Questo viene concesso esclusivamente dalla casa Madre! Il MECCA lo sa! Siccome
lo sa che c'è la concessione dalla Madre esegue la modifica senza se e senza ma! Viceversa NO! Perderebbe anche la sua Firma e sarebbe tolto dall'Albo di appartenenza alla Professione  
...
Buonasera;

se il mezzo e nato senza idroguida non si puo montare xche e scritto nel libretto, 
e come quello che voleva montare il motore 1900 turbo su un ducato aspirato

poi ce sempre qualcuno che lo fa 
ma questa e un altra storia, da valutare con l assicurazione e motorizzazione in caso di incidente

saluti  
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 01:51:14
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 20:12:51

ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300
euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
...
buonasera;
 un regalo è un regalo
a caval donato non si guarda in bocca
precisiamo che nella domanda iniziale era scritto che e stato comprato 

ma
buonanotte
Giorgio
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 02:35:01
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2022 alle 01:51:14

buonasera;  un regalo è un regalo a caval donato non si guarda in bocca precisiamo che nella domanda iniziale era scritto che e stato comprato  ma buonanotte Giorgio
Si intendevo ne sono diventato possessore ...mi sn pagato passaggio, assicurazione, e spese x rimetterlo in ordine ( puntualizzo cosi magari sei contento ) ma di fatto non hai risposto alla mia domanda iniziale... 
Tornando al discorso del post ,nel frattempo ho parlato cn un ragazzo che lavora nel settore e mi riferiva che idroguida non e'una modifica che deve essere omologata e che difatto non  e'presente su libretto, mi diceva che devono essere omologate modifiche che cambiano aspetto esterno come cerchi , gancio traino , lunghezze ecc.. me ne informero' alla motorizzazione tanto x saperlo ormai , poi vedremo il da farsi ,  grazie a tutti 
notte
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:59:16
In risposta al messaggio di Bergaminho del 08/04/2022 alle 02:35:01

Si intendevo ne sono diventato possessore ...mi sn pagato passaggio, assicurazione, e spese x rimetterlo in ordine ( puntualizzo cosi magari sei contento ) ma di fatto non hai risposto alla mia domanda iniziale...  Tornando
al discorso del post ,nel frattempo ho parlato cn un ragazzo che lavora nel settore e mi riferiva che idroguida non e'una modifica che deve essere omologata e che difatto non  e'presente su libretto, mi diceva che devono essere omologate modifiche che cambiano aspetto esterno come cerchi , gancio traino , lunghezze ecc.. me ne informero' alla motorizzazione tanto x saperlo ormai , poi vedremo il da farsi ,  grazie a tutti  notte
...
Una volta riportavano sul libretto anche il servofreno, adesso non riportano niente di tutto ciò.
Se combini di fare la modifica a quelle cifre, io la farei.
Altre modifiche allo sterzo sono elettriche con gli EPS di qualche vettura, Punto ad esempio, ma il lavoro è di altro tipo; devi farlo sotto il volante, tagliando il piantone e adattandolo.
Un potenziometro ti consente di tarare e modificare la reazione.
Questo il mio contributo.
Bergaminho
Bergaminho
06/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 13:34:55
In risposta al messaggio di hotrod del 08/04/2022 alle 10:59:16

Una volta riportavano sul libretto anche il servofreno, adesso non riportano niente di tutto ciò. Se combini di fare la modifica a quelle cifre, io la farei. Altre modifiche allo sterzo sono elettriche con gli EPS di qualche
vettura, Punto ad esempio, ma il lavoro è di altro tipo; devi farlo sotto il volante, tagliando il piantone e adattandolo. Un potenziometro ti consente di tarare e modificare la reazione. Questo il mio contributo.
...
Grazie mille wink
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 18:11:46
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2022 alle 01:31:43

Buonasera; se il mezzo e nato senza idroguida non si puo montare xche e scritto nel libretto,  e come quello che voleva montare il motore 1900 turbo su un ducato aspirato poi ce sempre qualcuno che lo fa  ma questa e un altra storia, da valutare con l assicurazione e motorizzazione in caso di incidente saluti   Giorgio
.
...
. Forse mi son spiegato male?
Provo una formula masticabile differente< Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio un po' e mi consolo. Poi l'usato viene venduto e chi lo compra lo vuole con il servo. Non c'è nessuna modifica. L'omologazione è Presente! Controllando la Fiches si trova che il vicolo è nato senza. Ma da N di telaio a N di telaio viene concesso il servo prendendo i ricambi omologati allo scopo.
Questo significa che non è modifica.. Ma solamente una miglioria consentita perchè il progetto era predisposto dalla nascita.
Anche un radiatore, un cambio o un motore si cambia. Ma sul radiatore nessuno dice niente. Sul cambio e motore siiiiii . Devono corrispondere alla omologa. C'è chi si fa il portapacchi artigianale. Io l'ho preso omologato! Se si stacca ed il carico stava dentro il peso massimo consentito, io... , non centro!
Non so se questo sia sufficiente a far chiarezza! Penso che in rete le cose che dico le trovi facile ^;^
Ne vedremo delle belle quando si staccheranno e finiranno contro a (povero) qualcuno i pannelli solari sul" faidate come lame argentate. 
Ma questo...
.... è un altro discorsosmiley
Temisto

Modificato da temisto il 08/04/2022 alle 18:32:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link