quote:Originally posted by nanett0> Penso che oggigiorno non esistano a listino camper senza servosterzo di serie.
Su tutti e ....di serie?[8)] Saluti Giuseppe >
quote:Originally posted by nanett0> Se il servosterzo non funzionasse del tutto te ne accorgeresti subito, nel senso che non riusciresti a girare lo sterzo neanche a morire. Prova a lasciar spento il motore e a girare lo sterzo per avere l'idea. Che funzioni "poco" e' assai improbabile: o va o non va. Al limite potrebbe slittare la cinghia della pompa, ma la sentiresti ! Probabilmente e' tarato cosi': occorrerebbe sentire altri possessori della stessa meccanica. Controlla comunque la pressione delle gomme, che potrebbe fare una differenza notevole. Strano che un Ducato recente sia duro da fermo, comunque, visto che il mio dell'89 da fermo gira con due dita. Ciao. [;)]
Ciò che mi lascia perplesso è che basta muoversi appena per far diventare lo sterzo "leggero", ma, da fermo ( fermo..fermo [;)]), è duro!!! >
quote:Originally posted by MrKlaus> Il risultato finale è lo stesso la demoltiplicazione della forza per far girare il volante di un qualsiasi veicolo, nello specifico l'idroguida è un impianto idraulico(ad olio)il servosterzo non identifica prettamente un impianto idraulico, per esempio potrebbe essere elettroidraulico o prettamente elettrico. Ma il risultato finale non cambia. Da wikipedia: Il servosterzo è un dispositivo che utilizza una sorgente esterna di potenza allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando lo sterzo di un veicolo. Nei veicoli di maggiori dimensioni la sorgente esterna è solitamente una pompa, che fornisce pressione idraulica al dispositivo, mentre in quelli più piccoli viene spesso utilizzato un motore elettrico. Esistono anche versioni ibride elettro-idrauliche.
Scusate, ma tecnicamente qual'è la differenza tra servosterzo e idroguida? >
quote:Originally posted by nanett0> Probabilmente la seconda che hai detto[:)] Io possiedo il 2.8 id td del 99 e lo sterzo ti posso assicurare che è leggero anche da fermo, quindi meglio farlo controllare. Un saluto Paolo[:)][;)]
Si .....va bene ho capito....![:D] Ma a questo punto:C'è qualcuno che fa fatica a girare le ruote ...DA FERMO...? Oppure c'è qualcosa che non va sul mio? Mi rivolgo sopratutto ai possessori di Ducato 2.8 id Td 1999/2000.[:(] Saluti Giuseppe >