CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Idroguida o Servosterzo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/04/2007 alle: 10:36:45
No, non vi chiedo cos'è meglio, è evidente che la risposta sarebbe "il servosterzo". Ho un Ducato 2,8 id Td del 2000 che "dovrebbe", il condizionale è d'obbligo, avere solo l'idroguida. La questione è invece questa: Semplicemente......come faccio a sapere se è montato un servosterzo che funziona male oppure se è il normale funzionamento dell'idroguida che lascia lo sterzo pesante nelle manovre da fermo? C'è un sistema "sicuro" per sapere, a vista, quale dei due sistemi è montato? Cosa devo cercare? P.S.:mi confermate che l'idroguida, con le ruote "FERME", non da nessun vantaggio? Mi hanno messo una pulce nell'orecchio e mi è venuto il dubbio che ciò che ho sempre dato per scontato fino ad oggi, non sia poi così ovvio ( funzionamento dell'idroguida)! Saluti Giuseppe
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:29:27
Boh, il mio VW LT con idroguida da fermo ha lo sterzo leggero come in movimento. In teoria la funzione dell'idroguida dovrebbe essere la stessa del servosterzo (l'idroguida è a tutti gli effetti un servosterzo) altrimenti a che servirebbe?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:43:25
Per "servosterzo" si intende genericamente uno sterzo in cui lo sforzo del guidatore viene mitigato dall'azione di un servomeccanismo. Questo servomeccanismo puo' essere di tipo idraulico (idroguida) o di tipo elettrico, ad esempio. Sui camper credo siano tutti idraulici, per via del peso.
gippi
gippi
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 11:50:43
Sul Ducato 2.8 id TD, è montato un servosterzo idraulico di marca ZF. Saluti gippi
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:05:28
Su tutti e ....di serie?[8)] Saluti Giuseppe
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:11:37
quote:Originally posted by nanett0
Su tutti e ....di serie?[8)] Saluti Giuseppe >
> Penso che oggigiorno non esistano a listino camper senza servosterzo di serie.

Modificato da mauring il 03/04/2007 alle 12:12:07
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:22:56
Ciò che mi lascia perplesso è che basta muoversi appena per far diventare lo sterzo "leggero", ma, da fermo ( fermo..fermo [;)]), è duro!!! Saluti Giuseppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/04/2007 alle: 12:45:31
Ciò che mi lascia perplesso è che basta muoversi appena per far diventare lo sterzo "leggero", ma, da fermo ( fermo..fermo [;)]), è duro!!! >
> Se il servosterzo non funzionasse del tutto te ne accorgeresti subito, nel senso che non riusciresti a girare lo sterzo neanche a morire. Prova a lasciar spento il motore e a girare lo sterzo per avere l'idea. Che funzioni "poco" e' assai improbabile: o va o non va. Al limite potrebbe slittare la cinghia della pompa, ma la sentiresti ! Probabilmente e' tarato cosi': occorrerebbe sentire altri possessori della stessa meccanica. Controlla comunque la pressione delle gomme, che potrebbe fare una differenza notevole. Strano che un Ducato recente sia duro da fermo, comunque, visto che il mio dell'89 da fermo gira con due dita. Ciao. [;)]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:58:00
Scusate, ma tecnicamente qual'è la differenza tra servosterzo e idroguida?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:30:26
Come è già stato scritto l'idroguida è uno dei sistemi utilizzati per il servosterzo e, credo, l'unico impiegato sui VR. Un altro sistema per realizzare un servosterzo è quello elettrico, impiegato su alcune auto di piccola e media cilindrata recenti. Credo che su alcune Citroen del passato siano stati usati anche sistemi pneumatici o idropneumatici, e credo che anche sui mezzi pesanti siano impiegati sistemi del genere. Ormai il servosterzo, realizzato in un modo o in un altro, è presente su una percentuale elevatissima dei mezzi circolanti. Su alcuni VR non recentissimi, pur non essendoci il servosterzo, lo sterzo risulta leggero per la disposizione dei pesi molto arretrata rispetto all'asse posteriore e al conseguente alleggerimento dell'avantreno; io mi sono meravigliato di trovare decisamente più leggero lo sterzo del vecchio camper di mio fratello che della Atos di mia moglie, pur essendo quest'ultima dotata di servosterzo idraulico e il camper di mio fratello no. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 03/04/2007 alle: 14:31:13
quote:Originally posted by MrKlaus
Scusate, ma tecnicamente qual'è la differenza tra servosterzo e idroguida? >
> Il risultato finale è lo stesso la demoltiplicazione della forza per far girare il volante di un qualsiasi veicolo, nello specifico l'idroguida è un impianto idraulico(ad olio)il servosterzo non identifica prettamente un impianto idraulico, per esempio potrebbe essere elettroidraulico o prettamente elettrico. Ma il risultato finale non cambia. Da wikipedia: Il servosterzo è un dispositivo che utilizza una sorgente esterna di potenza allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando lo sterzo di un veicolo. Nei veicoli di maggiori dimensioni la sorgente esterna è solitamente una pompa, che fornisce pressione idraulica al dispositivo, mentre in quelli più piccoli viene spesso utilizzato un motore elettrico. Esistono anche versioni ibride elettro-idrauliche.

Modificato da dovero il 03/04/2007 alle 14:33:53
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/04/2007 alle: 16:38:25
Si .....va bene ho capito....![:D] Ma a questo punto:C'è qualcuno che fa fatica a girare le ruote ...DA FERMO...? Oppure c'è qualcosa che non va sul mio? Mi rivolgo sopratutto ai possessori di Ducato 2.8 id Td 1999/2000.[:(] Saluti Giuseppe
toccom
toccom
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 17:38:47
non è affato vero funziona o non funziona, il servo idraulico funziona tramite una valvola tarata in funzione dello sforzo che deve esercitare altrimenti in velocità lo sterzo sarebbe troppo leggero, un peso eccesivo sulle ruote anteriori, ruote sgonfie, o vecchie e sistema idraulico starato possono comunque rendere più duro il comando alle volte può aiutare accelerare leggermente durante la manovra. alle volte per idroguida si intendono sistemi variabili che in manovra rendono lo sterzo molto leggero per poi indurirsi col crescere della velocità.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 17:45:40
Si .....va bene ho capito....![:D] Ma a questo punto:C'è qualcuno che fa fatica a girare le ruote ...DA FERMO...? Oppure c'è qualcosa che non va sul mio? Mi rivolgo sopratutto ai possessori di Ducato 2.8 id Td 1999/2000.[:(] Saluti Giuseppe >
> Probabilmente la seconda che hai detto[:)] Io possiedo il 2.8 id td del 99 e lo sterzo ti posso assicurare che è leggero anche da fermo, quindi meglio farlo controllare. Un saluto Paolo[:)][;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/04/2007 alle: 18:39:24
OK....sarà meglio farlo controllare! Le gomme sono nuove ed a pressione perfetta, il peso è abbastanza bilanciato e, in movimento, lo sterzo è PERFETTO ( meglio di quello della mia Multipla [:D])!! Che sia bloccata la valvola?[?] Saluti Giuseppe
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/04/2007 alle: 19:08:25
Confermo quanto detto da Pegaso,anche il mio Ducato del 99 non presenta problemi in manovra.Lo sterzo,anche da fermi,gira con due dita.Ciao,Franco
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 19:15:17
Non per fare il professore... ma il servosterzo è nato negli anni 60 ed era un cilindro con dentro un pistone tipo cric idraulico, veniva montato sui grossi camion e pulmans... non serviva solo per girare meglio lo sterzo, ma era nato soprattutto per salvaguardare, la sicurezza del mezzo in caso di scoppio di una gomma anteriore...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/04/2007 alle: 20:19:36
La settimana scorsa parlavano rprio di autoradio/freccie automatiche e servosterzo e dissero che i primi ad usarlo sulle autovetture furono gli americani intorno agli anni 50 slt
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/04/2007 alle: 20:56:25
Aggiungo che i primi tipi di servosterzo avevano il problema che andavano sempre al massimo anche ad alta velocità in autostrada e quindi erano troppo sensibili e poco piacevoli in autostrada, dove richiedevano massima attenzione e rendevano la guida molto stressante, poi li hanno modificati e con l'aumentare della velocità del veicolo diminuiscono di efficacia rendendo la guida più rilassata e facile . Questi ultimi generalmente vengono denominati idroguida. Se a te non va da fermo, o hai qualche problema al servosterzo/idroguida, oppure hai il minimo talmente basso che la pompa del servo manda poco olio ai pistoni idraulici dell'insieme. Allo scopo, prova a guardare se ci sono perdite sugli steli del/dei martinetti , oppure controlla il livello dell'olio del servosterzo. Ciao.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 04/04/2007 alle: 11:07:38
Allora: Il minimo è regolarissimo e comunque anche accelerando....non cambia nulla. Perdite d'olio....nemmeno l'ombra. Livello oio nella vaschetta .....MAX. Problemi durante la marcia ........meno di niente!!! [V][:(][?][?] Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link