quote:Originally posted by robertog> Quando ha fatto fatica a partire ... Eri in montagna ? Se si ... non ci fai nulla , perchè l'aria in alta quota è rarefatta , cioè più fine . Magari il tuo motore a qualche km sul Groppone , e a perso un pelo della sua compressione iniziale . Quando metti in moto , a motore freddo , Il Diesel ... a bisogno di più compressione per avviarsi è , avendo l'aria rarefatta cioè più fine fa fatica a partire . Una volta avviato , dopo qualche colpo di tosse si e messo a girare bene ? . Il consiglio che mi diede il meccanico , dove portavo il camion , e : Quando fa molto freddo , ho sei in montagna , fai scaldare bene le candelette anche per un paio di volte ... Quando si spengono ... aspetti ancora qualche secondo ... poi avvii il motore . Prova .... vedi che funziona ... Parte meglio è non fuma bianco . Ciao
ciao a tutti, ho appena ritirato il camper dal carroziere, è un Wingamm Van su Ducato 14 TD. E' stato pressochè fermo 3 mesi, anzi penso che non sia mai stato messo in moto per 3 mesi. Sabato l'ho ritirato, giretto in montagna, ha fatto fatica a partire e quando è partito ha fatto una bella fumata nera e ha singhiozzato per un po'. Chiedevo se esiste qualche additivo per pulirlo un po', o se il problema è un altro. In più, gli ho appena cambiato la valvola termostatica ma non va in temperatura: in montagna col freddo non supera i 60°C, in pianura arriva a 75 °C, mai a 90°C. Se qualcuno sa aiutarmi. Ciao. >