quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/12/2010 18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, credo proprio sia questo l'arcano. Claudio metti il mezzo in ordine di marcia su un piano e vedi se è più basso dal lato sinistro.id="size3">id="blue">
quote:Anche il mio che è un Ducato 130 ha lo stesso problema. Fatta la convergenza e girate le gomme le cose sono cambiate di poco. Il fatto di tirare a dx o a sx nei camper non sempre è un problema di convergenza o di gomme ma della ripartizione dei carichi. Frigoriferi, serbatoi, persone, stivaggio dei gavoni,ecc.più o meno pieni sono tutte cose che possono influenzare la direzionalità del camper. Se hai fatto la convergenza e girate le gomme ti consiglio ti tenerlo cosi' e di non spendere altri soldi. ciao e auguri adry>> Un mio veicolo precedente (MH) mi fece impazzire ,perchè, nonostante le avessi provate tutte,tirava leggermente sempre a destra, alla fine ci rinunciai L'unica spiegazione forse, era quella della distribuzione dei pesi. Sul veicolo attuale avevo lo stesso problema,dopo aver effettuata la convergenza,nulla cambiò. Alla fine è bastato passare la gomma anteriore destra a sinistra e quella sinistra a destra ed il problema si è risolto.
quote:Il difetto si manifesta in tutte le corsie, o solo in quella di destra?>> In tutte le corsie
quote:ma il mezzo e' in bolla o pende lateralmente per errata distribuzione dei pesi ?>> E' praticamente in bolla. Un'altra cosa che ho notato è che andando a passo d'uomo senza le mani sul volante, in un piazzale praticamente in piano, ogni volta che il mezzo entra in una buca il volante si gira leggermente verso destra e ci rimane.
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/12/2010 17:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Semplicemente è colpa della pendenza della sede stradale per lo scolo dell'acqua.Prova a viaggiare contromano e vedrai che tira a sinistra.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 29/12/2010 21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stralis, ha detto autosrada non statale!id="size3">id="blue">[;)][}:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2010 12:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giusto.Io parlo per esperienza.Lavorando con mezzi che,normalmente,sono a 45 tonnellate di lordo, ti posso dire che ogni minima pendenza della sede stradale influisce sulla deriva di traiettoria.E' vero,anche io tendo a caricare di piu' la parte sinistra per compensare la pendenza.Anche i semirimorchi,con lunghezza di oltre 12 metri,vengono allineati con una leggera incidenza verso sinistra,per contrastare l'inclinazione,altrimenti viaggerebbero come i cani:di traverso.Quello che dico lo si puo' notare anche in autostrada quando,a causa di lavori,si deve passare nella carreggiata opposta e si percepisce in modo sostanziale,la diversa inclinazione.
quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 30/12/2010 21:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi...Kalon...Leggi...[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco [;)]