CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il camper non va diritto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 29/12/2010 alle: 17:48:59
Durante la marcia su strade statali e cittadine sembra che il camper vada bene, ma sul dritto vero, quello autostradale, lasciando le mani dal volante, lentamente tira a destra e il volante gli va dietro. Occorre tenere sempre leggermente il volante in tiro a sx per andare diritti. La convergenza eseguita più volte dal gommista sembra perfetta, le gomme anteriori sono state invertite sui cerchi(in lega), ma il problema persiste, sia con le gomme estive (michelin) sia con le invernali (pirelli). La pressione è uguale su entrambe le ruote 4,5 Bar.(Post. gemellato 4,2). Il mezzo è un MH Hymer su Sprinter 416. Qualche suggerimento? Quanti di voi hanno questo problema? ciao e grazie

Modificato da Claudio65 il 29/12/2010 alle 17:54:00
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/12/2010 alle: 18:03:45
Il difetto si manifesta in tutte le corsie, o solo in quella di destra? Adelmo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/12/2010 alle: 18:04:33
ma il mezzo e' in bolla o pende lateralmente per errata distribuzione dei pesi ?
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/12/2010 alle: 18:14:44
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/12/2010  18:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, credo proprio sia questo l'arcano. Claudio metti il mezzo in ordine di marcia su un piano e vedi se è più basso dal lato sinistro.id="size3">id="blue">
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 29/12/2010 alle: 18:20:49
Anche il mio che è un Ducato 130 ha lo stesso problema. Fatta la convergenza e girate le gomme le cose sono cambiate di poco. Il fatto di tirare a dx o a sx nei camper non sempre è un problema di convergenza o di gomme ma della ripartizione dei carichi. Frigoriferi, serbatoi, persone, stivaggio dei gavoni,ecc.più o meno pieni sono tutte cose che possono influenzare la direzionalità del camper. Se hai fatto la convergenza e girate le gomme ti consiglio ti tenerlo cosi' e di non spendere altri soldi. ciao e auguri adry
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/12/2010 alle: 19:21:15
Anche il mio tira a dx ,, il camper[:I] Fatta più volte la convergenza e diverse gomme montate.. Il volante tende a seguirlo. Penso sia un problema di pesi. La cosa a me si sente più da scarico e comunque ci ho fatto ampiamente l'abitudine e così resta[;)]
merl
merl
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 19:36:36
questo difetto si ha anche su mezzi incidentati quando raddrizzano lo sciasse' su di un'auto addirittura si e notato una ruota piu indietro rispetto all'altra
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/12/2010 alle: 19:52:19
Mi sembra pure su certi Camper.. Ma come è andata a finire quella storia Rapido Alko
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/12/2010 alle: 20:05:43
quote:Anche il mio che è un Ducato 130 ha lo stesso problema. Fatta la convergenza e girate le gomme le cose sono cambiate di poco. Il fatto di tirare a dx o a sx nei camper non sempre è un problema di convergenza o di gomme ma della ripartizione dei carichi. Frigoriferi, serbatoi, persone, stivaggio dei gavoni,ecc.più o meno pieni sono tutte cose che possono influenzare la direzionalità del camper. Se hai fatto la convergenza e girate le gomme ti consiglio ti tenerlo cosi' e di non spendere altri soldi. ciao e auguri adry>
> Un mio veicolo precedente (MH) mi fece impazzire ,perchè, nonostante le avessi provate tutte,tirava leggermente sempre a destra, alla fine ci rinunciai L'unica spiegazione forse, era quella della distribuzione dei pesi. Sul veicolo attuale avevo lo stesso problema,dopo aver effettuata la convergenza,nulla cambiò. Alla fine è bastato passare la gomma anteriore destra a sinistra e quella sinistra a destra ed il problema si è risolto.

Modificato da profros il 29/12/2010 alle 20:08:53
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 29/12/2010 alle: 20:22:59
Tranquillo, è solo un problema di pesi ! [:)]
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 29/12/2010 alle: 20:27:03
quote:Il difetto si manifesta in tutte le corsie, o solo in quella di destra?>
> In tutte le corsie
quote:ma il mezzo e' in bolla o pende lateralmente per errata distribuzione dei pesi ?>
> E' praticamente in bolla. Un'altra cosa che ho notato è che andando a passo d'uomo senza le mani sul volante, in un piazzale praticamente in piano, ogni volta che il mezzo entra in una buca il volante si gira leggermente verso destra e ci rimane.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 29/12/2010 alle: 20:40:41
io ho un MH su sprinter,è più basso a sx di due cm.,di conseguenza si vede benissimo che pende a sx,però và perfettamente dritto,non penso sia una questione di ripartizione dei pesi,forse hai troppa aria nelle gomme,prova a toglerla,io viaggio da 3.7 max 4.2,i gommisti ne mettono sempre 5 o adirittura 5.5
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:37:00
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/12/2010  17:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Semplicemente è colpa della pendenza della sede stradale per lo scolo dell'acqua.Prova a viaggiare contromano e vedrai che tira a sinistra.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/12/2010 alle: 21:39:28
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 29/12/2010  21:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stralis, ha detto autosrada non statale!id="size3">id="blue">[;)][}:)][:D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/12/2010 alle: 22:13:11
Secondo me i pesi c'entrano poco, controlla testine, tiranteria varia delle sopsensioni,organi dello sterzo. Spesso una buca, un dosso ecc causano danni che non immagianiamo. Non sempre il gommista "vede" questi problemi, a volte un meccanico è più indicato per scovare certe anomalie.. Il ns. ducato tirava vistosamente a dx (ti stancava in rettilineo[:(!][B)]) tanto che ho cambiato prematuramente le gomme ant e ritoccato 2volte la convergenza. Il mio gommista non è un genio ma è stato paziente nell'assecondare i miei problemi. Be' ora va dritto e non ha derive. Ciao
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 30/12/2010 alle: 01:45:38
molto probabilmente il problema è dovuto alla pressione dell'olio dell'idroguida che è regolata da valvoline pneumatiche e forse una anticipa rispetto l'altra. Se non si è in grado di lavorare sulla scatola guida...si puo' provare a regolare la convergenza anticipando lo scarto sul volante ( in pratica si tiene il volante già leggermente sterzato verso DX o SX ) e poi si addrizza il volante direttamente sul piantone dello sterzo...agendo sul millerighe. Se fosse veramente un problema dovuto alla convergenza... ve ne accorgereste subito...in quanto, per un difetto così evidente da sentire il volante che gira da solo...avreste un consumo delle gomme tutto sull'esterno da una parte o dall'altra in breve tempo. Per controllare la convergenza ,,,e quindi il consumo, c'è un sistema molto semplice...con un gesso bianco, fate un bel segno da una parte all'altra delle gomme anteriori...poi procedete col mezzo per un tratto di strada diritto per almeno un km.( 1 km. )... fermate il mezzo e controllate se il consumo del gesso è uniforme [:)]...se ciò non fosse...convergenza [xx(].. buona notte...Mario BO
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 30/12/2010 alle: 09:47:56
Secondo me ha molto ragione STRALIS. Carichi sbilanciati concorrono, ma se potete fare l'autostrada al contrario (mica per davvero nè) vi accorgerete che il camper tende a sinistra. Una piccola inclinazione della strada (inevitabile per lo scolo dell'acqua) produce un grande effetto sui camper.id="size3">id="maroon">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2010 alle: 12:32:53
Al di là di Tutti i consigli, peraltro corretti, faccio notare che TUTTE le strade (naturalmente se fatte come si deve) sono "A Schiena d'Asino", ovvero, la parte centrale è più alta dei lati, in autostrada, Tutta la carreggiata di ogni senso di marcia, pende verso il Bordo Destro, come giustamente è stato detto, per agevolare il drenaggio dell'acqua[;)] I mezzi, più pesanti sono, e più sentono questa inclinazione, chiedete a qualche Vecchio camionista, e vi dirà che si Tendeva a caricare il camion di più dal lato SX del mezzo, per compensare proprio questo effetto. Poi, concorrono anche altri fattori ad Enfatizzare o accentuare il problema, fra i quali, il corretto allineamento del ponte posteriore, che può essere leggermente girato verso sx(si verifica tirando le diagonali con i punti fissi anteriori...un gommista serio Dovrebbe saperlo), oppure una convergenza troppo Chiusa, rende il mezzo più preciso in inserimento in curva, ma più sensibile ai "Difetti" della strada, tirando subito a Dx o SX appena trova un'imperfezione...[:)] poi, naturalmente, incidenza, gomme a pressione differente, gomme difettose o deformate, ecc ecc. Insomma, i fattori sono molti, ma direi Niente di grave comunque[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/12/2010 alle 12:57:23
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 30/12/2010 alle: 20:35:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2010  12:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giusto.Io parlo per esperienza.Lavorando con mezzi che,normalmente,sono a 45 tonnellate di lordo, ti posso dire che ogni minima pendenza della sede stradale influisce sulla deriva di traiettoria.E' vero,anche io tendo a caricare di piu' la parte sinistra per compensare la pendenza.Anche i semirimorchi,con lunghezza di oltre 12 metri,vengono allineati con una leggera incidenza verso sinistra,per contrastare l'inclinazione,altrimenti viaggerebbero come i cani:di traverso.Quello che dico lo si puo' notare anche in autostrada quando,a causa di lavori,si deve passare nella carreggiata opposta e si percepisce in modo sostanziale,la diversa inclinazione.
kalon
kalon
-
Inserito il 30/12/2010 alle: 21:15:38
Se fosse un problema di pesi perchè tutti tirano a destra (compresi il mio) e nessuno a sinistra?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2010 alle: 22:01:33
quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 30/12/2010  21:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi...Kalon...Leggi...[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco [;)]

Modificato da Speedy3 il 30/12/2010 alle 22:03:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link