quote:Originally posted by PinkPauly> Se non è "invernale", anche a 2 o 3 gradi sotto. Aggiungici un antipraffina che puoi trovare anche in un iper e se vuoi vai a vedere il post su meccanica "camper ko aiuto".
Il gasolio congela o perlomeno si addensa la paraffina che sembra della cera, del grasso bianco, una cosa consistente che ottura le tubazioni e intasa un po tutto... La temperatura non te la so dire anche perchè è molto variabile in base alla qualità del gasolio...di solito nei distributori di zone fredde lo vendono molto "additivato" e crea problemi molti gradi sotto zero... Se usi di quello estivo hai problemi gia a qualche grado sotto lo zero ma trovi da comperare gli additivi e li puoi aggiungere tu (prima) o (se hai un mezzo vecchiotto) puoi aggiungere un 5 euro di super ogni pieno che...aiuta... Ciao e buoni, freschi, chilometri Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by marlin> Chi lo dice ? forse i venditori di additivi ????[;)][;)][:D][:D]
solo per bilanciare la risposta ci sono pareri per cui la benzina non è molto indicata per i motori di nuova generazione >
quote:Originally posted by misterx> Rischiare ? ma cosa ? ho sempre aggiunto benzina anche con motori ultima generazione, non mi è successo mai nulla, iniettori viola ? e perchè ? per una misera percentuale di benzina ? 3 litri in cento di gasolio ? ma mi faccia il piacere....[:D][:D]
Se usi la benzina con motori di vecchia generazione, (no comon rail - non sò come è scritto)che lavorano a circa 250 bar di pressione di iniezione, non ci sono problemi, basta non esagerare, altrimenti fai diventare gli iniettori viola. Ma se la usi con quelli "multijet" che lavorano a 1500/1800 bar penso che rischi veramente grosso. >
quote:Originally posted by ivan750> Allora tanto per puntualizzare... 3 litri di benzina in cento di gasolio, non fanno proprio un bel nulla, la percentuale è talmente ridicola che gli iniettori non se ne accorgono di certo....[;)][;)]
Rovina gli iniettori (non lubrifica e quando brucia produce più calore sulla testa dello stesso) e specialmente nei motori di nuova ganerazione questi sono molto più delicati di quelli di una volta, con un buon additivo risolvi tutto a poco prezzo. Rothen da mezzo litro circa 9-10 euro e serve per 125 litri di gasolio, 100cc ogni 25 litri. Ciao. Ivan[:o)][:o)]. id="Trebuchet MS"> id="size3"> >
quote:Originally posted by misterx> Di officine ne ho conosciute tante e di +++++++++ ho lavorato anche alla FIAT, ma io non riesco a capire ancora... come fanno 3 litri di benzina a seccare 100 di gasolio... Tra paentesi sono + di 6 anni che cammino con i nuovi motori, mi sono sempre comportato cosi e mai successo nulla... SALUTONI ARMANDO
Ogniuno fa cio che vuole, fatta questa premessa mi sono limitato a riferire ciò che un amico capofficina per circa 35 anni mi ha consigliato di fare....poi, come detto ogniuno fa ciò che vuole. Il gasolio è un prodotto oleoso, la benzina no, ecco perchè può danneggiare gli iniettori. E' ovvio che tanto minore è la sua percentuale tanto minore è il rischio. I nuovi motori sono sicuramente più potenti e tecnologici dei vecchi, ma anche meno "rustici", ovvero più facilmente danneggiabili da carburanti impropri. >
quote:Originally posted by alexbio> [;)][;)][;)]
A me è cpitato che per errore ho fatto rifornimento ad una stilo mutjet di tre anni fa con benzina verde anzichè gasolio. Appena me ne sono accorto avevo circa il 40%! di benzina e il restante 60% di gasolio. Prima di intervenire (il distributore era sprovvisto di pompa)e trasportare l'auto in officina col carroattrezzi ho telefonato in Fiat e con mia grande sorpresa mi è stato detto che potevo proseguire e che non sarebbe successo nulla. Così in effetti è stato. Leggendo poi il manuale in un punto c'è addirittura consigliato ogni tanto imbarcare un pò di benzina per pulire gli iniettori. Quindi sulla base di questa esperienza penso che imbarcare qualche litro (3-5)di benzina su 60 di gasolio non crei problemi. Un cordiale saluto >
quote:non riesco a capire ancora... come fanno 3 litri di benzina a seccare 100 di gasolio... >> Anche io mi comporto, e mi sono sempre comportato, come Yuma58. Ho una meccanica Ford 137Cv e così facendo non si è mai ghiacciato niente, e il motore funziona ancora benissimo. Il gasolio, poi, mi serve anche per il riscaldamento [:D][:D] meglio non rischiare.... VF66[;)]