CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il mio ducato 130 accelera da solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 13:41:04
da qualche giorno il mio ducato130 accelera all'' improvviso specialmente all'avvio ( stamattina girato la chiave ha accelerato fi brutto senza che schiacciando il pedale e si è mosso così alla grande) e quando si cambia marcia specialmente con prima e seconda. Un meccanico ha dato la colpa al filtro antiparticolato ha effettuato una "pulizia" dello stesso tramite analizzatore ma due giorni dopo siamo da capo.Qualcuno ha avuto lo stesso problema è che ha risolto?
giob
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 14:44:49
In risposta al messaggio di giob del 28/06/2018 alle 13:41:04

da qualche giorno il mio ducato130 accelera all'' improvviso specialmente all'avvio ( stamattina girato la chiave ha accelerato fi brutto senza che schiacciando il pedale e si è mosso così alla grande) e quando si cambia
marcia specialmente con prima e seconda. Un meccanico ha dato la colpa al filtro antiparticolato ha effettuato una pulizia dello stesso tramite analizzatore ma due giorni dopo siamo da capo.Qualcuno ha avuto lo stesso problema è che ha risolto? giob
...
La cosa potrebbe dipendere da molti fattori, non ultimo quello di immissione d'olio misto ad aria, proveniente dal turbocompressore.
Hai verificato il consumo d'olio?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 15:07:21
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 14:44:49

La cosa potrebbe dipendere da molti fattori, non ultimo quello di immissione d'olio misto ad aria, proveniente dal turbocompressore. Hai verificato il consumo d'olio?
nessun problema col consumo d'olio
giob
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 08:46:04
Il motore diesel, di base, è un multicarburante. L'accensione avviene esclusivamente per compressione. Il motore è in grado di bruciare in maniera efficace anche l'olio.
Se c'è immissione di vapori d'olio, o comunque di olio vaporizzato nelle camere di combustione, è possibile che il motore acceleri da solo. Il fenomeno all'inizio è limitato ma, se  la perdita d'olio aumenta può portare a combustioni incontrollate che possono fare molto danno.
Se vedi che il problema tende a persistere, ti consiglio di far vedere il mezzo ad un pompista o comunque ad un meccanico esperto.
Negli anni passati (non so adesso me penso di no) la fiat affidava la produzione della depressione per il servofreno ad un sistema che utilizzava una membrana di gomma, azionata dall'albero di distribuzione (Es motore 1700 Regata). Se la membrana si rompeva, il motore accelerava all'infinito, facendo moltissimi danni.
Altro problema del genere potrebbe esser rappresentato dall'eventuale perdita d'olio dovuto alle boccole del turbocompressore che, per usura, fanno trafilare olio.
L'eventuale problema può essere verificato aprendo il condotto di aspirazione fra turbo e collettore d'aspirazione, controllando se questo è imbrattato. C'è da considerare che, in un motore datato, il condotto comunque potrebbe risultare un pò grasso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link