quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 24/06/2012 19:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>piu che il filtro gasolio controlla il filtro aria ,poi non pensare di sentire fischiare la turbina perche' sui motori fiat venuvano montate due tipi di turbine di cui una si sentiva piu dell'altra ,piuttosto fai controllare il mezzo da un pompista,ciao e ben arrivato[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 25/06/2012 11:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) U'>>la fiat montava la GARRET oppure la KKK non ricordo quale delle due si sentisse di piu comunque ti posso dare un consiglio su come procedere per sapere se la turbina spinge: vai da un pompista,e fai misurare la pressione della turbina all,ingresso del dispositivo LDA della pompa iniezione con un raccordo doppio.Il pompista sa come fare,é una procedura semplice ,veloce e poco costosa (max. mezz'ora di tempo)e in base al risultato potrai fare la scelta giusta. la prova va fatta su strada .[:)][:)] morodirho inveniam viam aut faciam
https://forum.camperonline.it/t...
Intanto grazie a tutti. Effettivamente immaginavo che non ci si sentisse attaccati al sedile, ma pensavo a un po' più coppia, che comunque devo dire che a bassi giri c'è ed è abbondante. Forse è proprio questo che non mi torna; sembra esserci più coppia in basso che in alto. E visto che ci siamo... un contagiri ci stava proprio male?? [?] Diego (IW3HPF).quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012 15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ma sei de coccio! :-) Il camper pesa, gli serve la coppia in basso. Se hai coppia in alto alla prima salita ti fermi. [:D][;)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012 15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La coppia in alto non serve, serve quella in basso...soprattutto con la 5a lunga. Questa è una delle modifiche all'LDA. [url] http://www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php?title=Elaborazione_pompa_BOSCH_motorizzazioni_200TDI_300TDI_VM2.4_e_2.5 Pietro
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012 15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se guardi dove c'é la pompa iniezione,vedrai un tubicino che arriva dal collettore aspirazione e va a finire con un raccordo da 13 sopra la pompa stessa.quello è LDA .TI spiego il procedimento:il pompista toglie il raccordo da 13 e attacca insieme al tubo che arriva dalla turbina un tubo che portera' ad un manometro che terra' in cabina.Quando uscirete in strada a provare il veicolo,il manometro in cabina segnera' la pressione di esercizio del turbo,la pressione deve essere non inferiore a 1,2(1no virgola 2)ATM CON MOTORE SOTTO SFORZO ,e deve incominciare la spinta intorno ai 1000 giri motore.in pratica alla pompadeve arrivare quella pressione,Forse sono stato troppo lungo ma il pompista sa come fare,ciao e facci sapere a limena c'è un bravo pompista morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/06/2012 20:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Moreno, intervengo (in deroga), perchè sei Magnifico [:D] Hai dipinto come "Un Mago" il Pompista [:D][:D][:D] avresti potuto anche metterla così: "lui si collegherà un atrezzo Magico che facendo muovere un ago, riuscirà, con il solo uso della mente, a scoprire, leggendo su una scala incomprensibile di numeri, uno di essi, ed il suo Dono Magico, gli farà sapere la pressione che la Turbina, stà facendo...." ma in pratica è un manometro, e NON ce l'hanno Solo i Pompisti [:D][:D][:D] Scherzi a parte, guarda che sul 2.5 TD, 1.2 bar...te li scordi di averli da originale, e anche dopo sconsiglierei... direi piuttosto, da Originale, Massimo 0,8 più facile 0,7-0,75 PS La turbina che come rumore allo scarico si sentiva di più, e fischiava di più era la KKK, quella con la Wastegate in ghisa facente parte della chiocciola di scarico, con la brugoletta in testa, ma occhio perchè quelle porcherie di turbine (solo perchè non mi piacciono le KKK [}:)]) che pur vanno bene, hanno il fastidio di inchiodarsi proprio le Wastegate [;)], anche le Garrett (Molto più ...Simpatiche) avevano il problema del polmone della Waste che si bucava (perchè arrivava dell'olio assieme all'aria, cosa normale, e la membrana si danneggiava[;)]) [;)] Ciao Gianfranco