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Il mio Ducato è Turbo?

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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 24/06/2012 alle: 17:07:26
Ciao a tutti, dopo tanto, martedì mi hannoportato a casa il mio nuovo giocattolo. Ieri per la prima volta lo guido e... lo sento pigro pigro pigro. La domanda mi è sorta spontanea: Ma questo il turbo che dovrebbe avere e che c'era scritto sull'annuncio, ce l'ha? Come posso fare a verificarlo? Sul libretto ci dev'essere scritto "turbo" o "sovralimentato"? Perché di suono di turbina nemmeno l'ombra, e il classico effetto di "spinta" da un certo numero di giri, nemmeno. Altra cosa che mi insospettisce: di solito è sui semplici diesel non turbo che non c'è il contagiri, ed effettivamente questo non ce l'ha! E' un CI mizar 180 del 98... HELP ME!! Diego (IW3HPF).
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:00:24
Guarda i cv o kw e capirai se è turbo o no, dato che i Ducato aspirati + di 75 cv circa non avevano. Slt
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:01:14
Ciao,riesci a capire dal libretto quanti chilowat e che cilindrata ? scugnizzo50
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:06:18
10 a1 che è turbo 2800 con 100 cv e spicci. slt
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:08:20
Ciao, la cilindrata è 2500cc, i kW sono 85, ossia circa 115cv. Diego (IW3HPF).
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scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:15:37
Di sicuro e un turbo,ed e anche uno dei migliori motori che ha fatto fiat,io gli farei fare solo un bel tagliando olio e tutti i filtri,poi se non sei ancora contento una bella regolata dal pompista e vedrai come vola, a proposito quanti chilometri ha? scugnizzo50
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:21:36
Km 92.000 Ma è normale che non si senta minimamente il fischio della turbina? E nemmeno una spinta particolare all'ingresso del turbo? Grazie grazie intanto :-) Diego (IW3HPF).
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scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:37:24
Se ha il filtro del gasolio troppo intasato può essere che non si senta la spinta del turbo. scugnizzo50
arturino
arturino
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 19:42:15
... e meno male! Non è mica un bene che si sentano fischiare i cuscinetti di banco della girante, sai?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 20:12:37
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 24/06/2012  19:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>piu che il filtro gasolio controlla il filtro aria ,poi non pensare di sentire fischiare la turbina perche' sui motori fiat venuvano montate due tipi di turbine di cui una si sentiva piu dell'altra ,piuttosto fai controllare il mezzo da un pompista,ciao e ben arrivato[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 25/06/2012 alle: 11:26:55
@kurt: intendevi 2500 vero? [:)] @scugnizzo: ok, provo a procedere con il cambio, tanto male non può fargli [:)] @arturino: ma nelle auto td ho sempre sentito il "fischio"... @morodirho: ok, ok, mi voglio rovinare, cambio anche il filtro dell'aria [:D] Moro, ma davvero non si sente nulla nulla? Certo che se la versione turbo è così pigra, l'aspirato deve fare una bella fatica ad andare uin montagna, anche su pendenze mica tanto accentuate!! Intanto grazie a tutti, se vi viene in mente altro... [;)] Diego (IW3HPF).
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/06/2012 alle: 12:27:49
direi che è sicuramente turbo, il 2500 aspirato aveva 62kw Marco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 13:28:52
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 25/06/2012  11:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) U'>
>la fiat montava la GARRET oppure la KKK non ricordo quale delle due si sentisse di piu comunque ti posso dare un consiglio su come procedere per sapere se la turbina spinge: vai da un pompista,e fai misurare la pressione della turbina all,ingresso del dispositivo LDA della pompa iniezione con un raccordo doppio.Il pompista sa come fare,é una procedura semplice ,veloce e poco costosa (max. mezz'ora di tempo)e in base al risultato potrai fare la scelta giusta. la prova va fatta su strada .[:)][:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 25/06/2012 alle: 13:56:23
Ma ci stavo ripensando; sul libretto non è riportato se il motore è turbo o aspirato? Diego (IW3HPF).
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 25/06/2012 alle: 14:43:00
il mio vecchietto del 95 su 25tdi (stesso motore tuo) da la polvere a tutti i 2.3 jtd e a molti 2.8... soprattutto in salita, in quanto qs motori hanno coppia vera :) secondo me qualche problemino ce l'ha...poi se ti aspetti di sentire la schiena schiacciata sul sedile, scordatelo .) Claudio
16
ik5run
ik5run
29/11/2009 790
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:31:20
Ciao Collega (Diego) , anche io ho quel motore, il 2500TDI, chiamato anche "SOFIM" , 2500 Turbo con intercooler, 116cv, il mio ha 133mila km, tira da paura e consuma il giusto, in percorso misto restando 95-100 fa quasi 10km/lt, che di questi tempi non guasta, gran motore , io gli cambio l'olio e filtri spesso diciamo dai 7 agli 8 mila km , e ne sono contentissimo. Auguri e Buoni km. Simone ik5run.id="size3">id="blue">
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:04:01
Moro, sembri molto ferrato... mi spiegheresti che è il dispositivo LDA? Perché purtroppo a me piace capirle, almeno un pochino le cose, e mi piace anche tanto smanettare [:D] Pensavo: E se montassi un manometro per la pressione del turbo? Che ne pensate? Ho visto che anche quì c'era un bel topic a riguardo:

https://forum.camperonline.it/t...

Intanto grazie a tutti. Effettivamente immaginavo che non ci si sentisse attaccati al sedile, ma pensavo a un po' più coppia, che comunque devo dire che a bassi giri c'è ed è abbondante. Forse è proprio questo che non mi torna; sembra esserci più coppia in basso che in alto. E visto che ci siamo... un contagiri ci stava proprio male?? [?] Diego (IW3HPF).
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:37:48
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012  15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ma sei de coccio! :-) Il camper pesa, gli serve la coppia in basso. Se hai coppia in alto alla prima salita ti fermi. [:D][;)] -- gilby
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 26/06/2012 alle: 16:58:27
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012  15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La coppia in alto non serve, serve quella in basso...soprattutto con la 5a lunga. Questa è una delle modifiche all'LDA. [url] http://www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php?title=Elaborazione_pompa_BOSCH_motorizzazioni_200TDI_300TDI_VM2.4_e_2.5 Pietro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/06/2012 alle: 20:30:08
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/06/2012  15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se guardi dove c'é la pompa iniezione,vedrai un tubicino che arriva dal collettore aspirazione e va a finire con un raccordo da 13 sopra la pompa stessa.quello è LDA .TI spiego il procedimento:il pompista toglie il raccordo da 13 e attacca insieme al tubo che arriva dalla turbina un tubo che portera' ad un manometro che terra' in cabina.Quando uscirete in strada a provare il veicolo,il manometro in cabina segnera' la pressione di esercizio del turbo,la pressione deve essere non inferiore a 1,2(1no virgola 2)ATM CON MOTORE SOTTO SFORZO ,e deve incominciare la spinta intorno ai 1000 giri motore.in pratica alla pompadeve arrivare quella pressione,Forse sono stato troppo lungo ma il pompista sa come fare,ciao e facci sapere a limena c'è un bravo pompista morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:51:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/06/2012  20:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno, intervengo (in deroga), perchè sei Magnifico [:D] Hai dipinto come "Un Mago" il Pompista [:D][:D][:D] avresti potuto anche metterla così: "lui si collegherà un atrezzo Magico che facendo muovere un ago, riuscirà, con il solo uso della mente, a scoprire, leggendo su una scala incomprensibile di numeri, uno di essi, ed il suo Dono Magico, gli farà sapere la pressione che la Turbina, stà facendo...." ma in pratica è un manometro, e NON ce l'hanno Solo i Pompisti [:D][:D][:D] Scherzi a parte, guarda che sul 2.5 TD, 1.2 bar...te li scordi di averli da originale, e anche dopo sconsiglierei... direi piuttosto, da Originale, Massimo 0,8 più facile 0,7-0,75 PS La turbina che come rumore allo scarico si sentiva di più, e fischiava di più era la KKK, quella con la Wastegate in ghisa facente parte della chiocciola di scarico, con la brugoletta in testa, ma occhio perchè quelle porcherie di turbine (solo perchè non mi piacciono le KKK [}:)]) che pur vanno bene, hanno il fastidio di inchiodarsi proprio le Wastegate [;)], anche le Garrett (Molto più ...Simpatiche) avevano il problema del polmone della Waste che si bucava (perchè arrivava dell'olio assieme all'aria, cosa normale, e la membrana si danneggiava[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
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