CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il motore non si accende: aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 16:38:23
Buongiorno, stamattina vado al camper e provo ad accedere il motore. Bè, sento il ronzio del motorino ma nient'altro. 
Il camper è fermo da 7/8 mesi, per la verità in tutti questi mesi non l'ho mai acceso ma contavo del fatto che ho montato il circuito diodo+resistenza per mantenere la batteria sufficientemente carica, dato che quella servizi le tengo quasi sempre carica.
Vado a controllare con il tester il voltaggio della batteria motore e trovo un 12,7. Non parte per questo o devo temere un problema al motorino di avviamento?
Intanto ho messo il carica la batteria con un caricabatterie esterno.
Voi più esperti di me, mi potete aiutare a capire il problema e come risolvere? Grazie in anticipo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 17:03:16
In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 16:38:23

Buongiorno, stamattina vado al camper e provo ad accedere il motore. Bè, sento il ronzio del motorino ma nient'altro.  Il camper è fermo da 7/8 mesi, per la verità in tutti questi mesi non l'ho mai acceso ma contavo
del fatto che ho montato il circuito diodo+resistenza per mantenere la batteria sufficientemente carica, dato che quella servizi le tengo quasi sempre carica. Vado a controllare con il tester il voltaggio della batteria motore e trovo un 12,7. Non parte per questo o devo temere un problema al motorino di avviamento? Intanto ho messo il carica la batteria con un caricabatterie esterno. Voi più esperti di me, mi potete aiutare a capire il problema e come risolvere? Grazie in anticipo.
...
Che segni 12,7 non significa che la sia sana, potrebbe non avere più abbastanza forza(ampere) per fare girare il motorino
Il diodo+resistenza non può fare miracoli, va bene per brevi-medi periodi, 7/8 mesi, con quel poco di carica che gli dà la BS, che poi in inverno fa ancora meno, non può garantire il salvataggio in eterno
Prima cosa da fare è assicurarsi che la batteria sia sana al 100% poi controllare che i poli delle batterie non siano coperti di ossido
Silvio
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:24:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2025 alle 17:03:16

Che segni 12,7 non significa che la sia sana, potrebbe non avere più abbastanza forza(ampere) per fare girare il motorino Il diodo+resistenza non può fare miracoli, va bene per brevi-medi periodi, 7/8 mesi, con quel poco
di carica che gli dà la BS, che poi in inverno fa ancora meno, non può garantire il salvataggio in eterno Prima cosa da fare è assicurarsi che la batteria sia sana al 100% poi controllare che i poli delle batterie non siano coperti di ossido
...
Grazie per avermi chiarito. Una domanda: una volta caricata la batteria, come faccio a verificare che sia efficiente e non guasta? L'ho acquistata 5 anni fa, quindi ha già un'età per cui è da considerare la sostituzione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:32:21
In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 19:24:19

Grazie per avermi chiarito. Una domanda: una volta caricata la batteria, come faccio a verificare che sia efficiente e non guasta? L'ho acquistata 5 anni fa, quindi ha già un'età per cui è da considerare la sostituzione?
Beh, se una volta caricata, riesce a mettere in moto, e i giorni a seguire , anche, allora è abbastanza sana
Ma se riesce la prima volta e le altre inizia a fare fatica, è ora di cmbiarla
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 16:38:23

Buongiorno, stamattina vado al camper e provo ad accedere il motore. Bè, sento il ronzio del motorino ma nient'altro.  Il camper è fermo da 7/8 mesi, per la verità in tutti questi mesi non l'ho mai acceso ma contavo
del fatto che ho montato il circuito diodo+resistenza per mantenere la batteria sufficientemente carica, dato che quella servizi le tengo quasi sempre carica. Vado a controllare con il tester il voltaggio della batteria motore e trovo un 12,7. Non parte per questo o devo temere un problema al motorino di avviamento? Intanto ho messo il carica la batteria con un caricabatterie esterno. Voi più esperti di me, mi potete aiutare a capire il problema e come risolvere? Grazie in anticipo.
...
 Per iniziare comincia con una seconda batteria , si inizia con il cavo rosso, collegando un'estremità al polo positivo della batteria scarica e l'altra al polo positivo della batteria di soccorso. Successivamente, si collega il cavo nero, con un'estremità al polo negativo della batteria di soccorso e l'altra a un punto metallico non verniciato della carrozzeria dell'auto in panne.  Su certi ducato ci sono dei appositi punti per colegare i cavi senza andare alla batteria .  Lascia sapere sé ha funzionato 
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:10:35
Vi aggiorno.
Appena arrivato al camper, con la batteria completamente ricaricata.
Provo ad accedere il motore e il rumore che sento è un tic tac, le luci sul quadro che si spengono e accendono in corrispondenza del rumore, e il tester che mi indica il crollo dei volt. Chiudo il contatto, lo riavvio e di nuovo il ronzio. Allora provo con una batteria carica prestatami e con i cavi. Niente, solito ronzio, ma suona l'allarme dell'antifurto che non era neppure attivato(!). L'allarme dura pochi secondi. 
Comunque la mia batteria è scarica, 11,9.
Quindi, la batteria è da cambiare ma può anche essere il motorino di avviamento?  Che ne pensate?
Chiamo un elettrauto e vediamo. Vi tengo aggiornati.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:20:29
In risposta al messaggio di giandama del 09/06/2025 alle 18:10:35

Vi aggiorno. Appena arrivato al camper, con la batteria completamente ricaricata. Provo ad accedere il motore e il rumore che sento è un tic tac, le luci sul quadro che si spengono e accendono in corrispondenza del rumore,
e il tester che mi indica il crollo dei volt. Chiudo il contatto, lo riavvio e di nuovo il ronzio. Allora provo con una batteria carica prestatami e con i cavi. Niente, solito ronzio, ma suona l'allarme dell'antifurto che non era neppure attivato(!). L'allarme dura pochi secondi.  Comunque la mia batteria è scarica, 11,9. Quindi, la batteria è da cambiare ma può anche essere il motorino di avviamento?  Che ne pensate? Chiamo un elettrauto e vediamo. Vi tengo aggiornati.
...
per fare il cavallotto con un'altra batteria devi avere dei cavi e pinze veramente buone,
Non quelle cinesi.
Quel tic tac e tutto che si spegne è crollo della tensione.
Consiglio mio è di montare fisicamente la batteria nuova.
Se andava prima il motorino deve andare anche adesso.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:36:42
Aggiornamento e soluzione:
Per fortuna il problema era solo la batteria e non anche il motorino di avviamento.
Acquisto batteria: da valutare se prenderne una con spunto 750 o 830, tra due marche blasonate quali Fiamm e Bosh.
Il motore è un Renault Master 3000, quindi secondo la vostra esperienza quale sarebbe la più adatta come spunto e le più  performante come marca?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:57:44
In risposta al messaggio di giandama del 12/06/2025 alle 18:36:42

Aggiornamento e soluzione: Per fortuna il problema era solo la batteria e non anche il motorino di avviamento. Acquisto batteria: da valutare se prenderne una con spunto 750 o 830, tra due marche blasonate quali Fiamm e Bosh.
Il motore è un Renault Master 3000, quindi secondo la vostra esperienza quale sarebbe la più adatta come spunto e le più  performante come marca?
...
Solitamente, le batterie, più hanno valilori alti, meglio è l'importante che stia nel suo vano
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link