In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 16:38:23Che segni 12,7 non significa che la sia sana, potrebbe non avere più abbastanza forza(ampere) per fare girare il motorino
Buongiorno, stamattina vado al camper e provo ad accedere il motore. Bè, sento il ronzio del motorino ma nient'altro. Il camper è fermo da 7/8 mesi, per la verità in tutti questi mesi non l'ho mai acceso ma contavodel fatto che ho montato il circuito diodo+resistenza per mantenere la batteria sufficientemente carica, dato che quella servizi le tengo quasi sempre carica. Vado a controllare con il tester il voltaggio della batteria motore e trovo un 12,7. Non parte per questo o devo temere un problema al motorino di avviamento? Intanto ho messo il carica la batteria con un caricabatterie esterno. Voi più esperti di me, mi potete aiutare a capire il problema e come risolvere? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2025 alle 17:03:16Grazie per avermi chiarito. Una domanda: una volta caricata la batteria, come faccio a verificare che sia efficiente e non guasta? L'ho acquistata 5 anni fa, quindi ha già un'età per cui è da considerare la sostituzione?
Che segni 12,7 non significa che la sia sana, potrebbe non avere più abbastanza forza(ampere) per fare girare il motorino Il diodo+resistenza non può fare miracoli, va bene per brevi-medi periodi, 7/8 mesi, con quel pocodi carica che gli dà la BS, che poi in inverno fa ancora meno, non può garantire il salvataggio in eterno Prima cosa da fare è assicurarsi che la batteria sia sana al 100% poi controllare che i poli delle batterie non siano coperti di ossido
In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 19:24:19Beh, se una volta caricata, riesce a mettere in moto, e i giorni a seguire , anche, allora è abbastanza sana
Grazie per avermi chiarito. Una domanda: una volta caricata la batteria, come faccio a verificare che sia efficiente e non guasta? L'ho acquistata 5 anni fa, quindi ha già un'età per cui è da considerare la sostituzione?
In risposta al messaggio di giandama del 07/06/2025 alle 16:38:23Per iniziare comincia con una seconda batteria , si inizia con il cavo rosso, collegando un'estremità al polo positivo della batteria scarica e l'altra al polo positivo della batteria di soccorso. Successivamente, si collega il cavo nero, con un'estremità al polo negativo della batteria di soccorso e l'altra a un punto metallico non verniciato della carrozzeria dell'auto in panne. Su certi ducato ci sono dei appositi punti per colegare i cavi senza andare alla batteria . Lascia sapere sé ha funzionato
Buongiorno, stamattina vado al camper e provo ad accedere il motore. Bè, sento il ronzio del motorino ma nient'altro. Il camper è fermo da 7/8 mesi, per la verità in tutti questi mesi non l'ho mai acceso ma contavodel fatto che ho montato il circuito diodo+resistenza per mantenere la batteria sufficientemente carica, dato che quella servizi le tengo quasi sempre carica. Vado a controllare con il tester il voltaggio della batteria motore e trovo un 12,7. Non parte per questo o devo temere un problema al motorino di avviamento? Intanto ho messo il carica la batteria con un caricabatterie esterno. Voi più esperti di me, mi potete aiutare a capire il problema e come risolvere? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di giandama del 09/06/2025 alle 18:10:35per fare il cavallotto con un'altra batteria devi avere dei cavi e pinze veramente buone,
Vi aggiorno. Appena arrivato al camper, con la batteria completamente ricaricata. Provo ad accedere il motore e il rumore che sento è un tic tac, le luci sul quadro che si spengono e accendono in corrispondenza del rumore,e il tester che mi indica il crollo dei volt. Chiudo il contatto, lo riavvio e di nuovo il ronzio. Allora provo con una batteria carica prestatami e con i cavi. Niente, solito ronzio, ma suona l'allarme dell'antifurto che non era neppure attivato(!). L'allarme dura pochi secondi. Comunque la mia batteria è scarica, 11,9. Quindi, la batteria è da cambiare ma può anche essere il motorino di avviamento? Che ne pensate? Chiamo un elettrauto e vediamo. Vi tengo aggiornati.
In risposta al messaggio di giandama del 12/06/2025 alle 18:36:42Solitamente, le batterie, più hanno valilori alti, meglio è l'importante che stia nel suo vano
Aggiornamento e soluzione: Per fortuna il problema era solo la batteria e non anche il motorino di avviamento. Acquisto batteria: da valutare se prenderne una con spunto 750 o 830, tra due marche blasonate quali Fiamm e Bosh.Il motore è un Renault Master 3000, quindi secondo la vostra esperienza quale sarebbe la più adatta come spunto e le più performante come marca?