CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il motore non si spegne... elettrovalvola?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:45:25
Salve a tutti, prima uscita in camper e primo brivido! :-) In un paio di occasioni nell'andare a spegnere il motore con la chiave... questo non si è arrestato se non dopo circa un minuto dopo aver girato la chiave... la seconda volta che è capitato eravamo ad una stazione di rifornimento ed il gestore mi ha suggerito che potrebbe trattarsi dell'ellettrovalvola del gasolio che non chiude perchè sporca o usurata. Si tratta di un Ducato 2.5 TDI Cat del 1998, 86.000 km, che motorizza un Laika Ecovip 3L acquistato usato da poche settimane. Dato che mi piace armeggiare (la manutenzione ordinaria la faccio normalmente io), ma non ho esperienza con questo tipo di motore, credete che posso dare io un'occhiata oppure è meglio rivolgermi direttamente ad un'officina? Grazie, Alessandro
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:07:55
be se sai dove mettere le mani lo potresti risolvere tu il problema oppure in una officina bene o male sanno di cosa puo trattarsi comunque qui nel forum qualcune piu esperto di dara qualche consiglio su cosa devi fare ciao anty
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:11:19
non saprei dirti però mi sembra che l'elettrovlvola sia molto vicina se non proprio inglobata alla pompa di iniezione. il daily era cosi tanto che ti davano una chiave apposita per smontarla in caso di avaria. e il ducato di quegli anni non mi pare che abbia ma pompa proprio accessibile. byby e buon lavoro roberto
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:12:05
A me è successa una cosa simile dopo aver lavato il motore del Ford Transit 2500 del 93, per spegnerlo ho dovuto staccare il più della batteria. Probabilmente un pò d'acqua o d'umidità era entrata dove non doveva. Un paio di giorni dopo (era estate) si è asciugato tutto ed è tornato a funzionare come prima. Ciao Beppe
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:06:11
a me è successo due volte con due camper diversi, e nel mio caso ho dovuto fare la pompa nuova a tutte due.spero x te che sia solo l elettrovalvola. facci sapere ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:28:48
quote:Originally posted by Obolo
.....nell'andare a spegnere il motore con la chiave... questo non si è arrestato...... Alessandro >
> ...piccola battuta: forse non aveva voglia di spegnersi ma..... di continuare ad andare per le strade del mondo...[:)][:D][8D]...!!!! ciao, Sal
19
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:51:23
Credo che alla Fiat conoscano già quel tipo di problema. Dovrebbe trattarsi di un problema relativo alla pompa che, con l'uso, creava dei residui che non consetivamo il corretto spegnimento. Sicuramente se ti rivolgi ad un'officina ti sapranno dare il giusto consiglio. Ha noi era successo alcune volte sul vecchio camper, Portato dal nostro meccano di fiducia, ci ha sconsigliato di sostiurla in quanto sicuramente si sarebbe ripresentato. Non era molto frequente ma qualche volta si ripeteva. Luisito
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:27:52
Una grande preoccupazione non me la da... sicuramente sarebbe peggio il contrario! Certo è fastidioso, soprattutto al rifornimento... cmque sentirò un'officina, sarà meglio... Ma staccando la batteria, si spegne sicuramente? Io credo di no, perchè non credo che sia un problema elettrico. Ho avuto la tentazione di farlo per spegnere forzatamente, ma si è sempre spento da solo prima di agire...
19
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:41:37
Non ho mai provato a staccare la batteria, anch'io non ho mai avuto il tempo di farlo e, in base a quanto mi avevano detto, non credo che comunque sarebbe servito. L'unica cosa che ho fatto e quella di inserire la quinta e lasciare la frizione con il freno a mano tirato. Sicuramente non è una 'sciccheria' ma funziona. Il problema x noi è manifestato in modo davvero sporadico. Luisito
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:32:51
Prima di tutto controlla con una lampada spia che arrivi corrente all'elettrovalvola.Giri la chiave di avviamento in posizione quadro, (senza fare avviamento) e dovrai trovare corrente, spegni e corrente non deve essercene. Se la procedura descritta in precedenza e ok passa allo smontaggio dell'elettrovalvola. L'elettrovalvola è montata sulla parte posteriore della pompa iniezione, la riconosci perche ci arriva un cavetto elettrico. Allenta il dadino che tiene fissato il cavetto alla elettrovalvola, procurati una chiave da 24mm (se non erro), svita la valvola e stai attento quando la tiri via dalla pompa, al suo interno deve essere presente una piccola molla e un cilindretto ( che è lo stantuffo che una volta data o tolta corrente, funge da spegnimento motore).Se trovi lo stantuffo un pò usurato e trovi della limatura fina fina (una quantità misera quasi niente) cambia l'elettrovalvola. Dopodichè funzionera nuovamente. Ale.[;)]
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:52:19
Grazie zero3 per il suggerimento. Prima di fare i test indicati, pensi che possa valere la pena fare un ciclo di pulizia pompa/iniettori con un additivo da aggiungere al carburante o sono solo soldi e tempo sprecati? Non ci ho mai creduto più di tanto a questi additivi... qualcuno ha esperienze in merito?
adib
adib
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 00:15:13
Grazie zero3 per il suggerimento. Prima di fare i test indicati, pensi che possa valere la pena fare un ciclo di pulizia pompa/iniettori con un additivo da aggiungere al carburante o sono solo soldi e tempo sprecati? Non ci ho mai creduto più di tanto a questi additivi... qualcuno ha esperienze in merito? >
> Alcuni meritano, ma nel tuo caso non servono a niente in quanto il tuo problema secondo me e causato o da un'eccessiva usura del solenoide, o piu probabilmente da scorie di cementazione di alcuni particolari della pompa che si stanno sfaldando e che non fanno chiudere il solenoide stesso

Modificato da adib il 04/11/2008 alle 00:17:20
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:43:51
Gli addittivi vanno bene quando hai da ripulire candele o lambda ma non credo c'entrino nulla con il tuo problema. Salutoni[:D] M.S.
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:58:15
quote:Originally posted by adib
Grazie zero3 per il suggerimento. Prima di fare i test indicati, pensi che possa valere la pena fare un ciclo di pulizia pompa/iniettori con un additivo da aggiungere al carburante o sono solo soldi e tempo sprecati? Non ci ho mai creduto più di tanto a questi additivi... qualcuno ha esperienze in merito? >
> Alcuni meritano, ma nel tuo caso non servono a niente in quanto il tuo problema secondo me e causato o da un'eccessiva usura del solenoide, o piu probabilmente da scorie di cementazione di alcuni particolari della pompa che si stanno sfaldando e che non fanno chiudere il solenoide stesso
>
>ciao e scusa se non sono riuscito a rispondere prima, ho visto che ci ha già pensato ADIB e MARYSTAR che ti hanno dato una risposta molto esauriente.[;)] Ale (zero3)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link