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Il problema è solo un buco!

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marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:47:10
Chi non ha mai avuto la disavventura di bucare e cambiare una ruota al transit è meglio che segua questo semplice consiglio: se il vs camper non ha il foro sul fascione per fare entrare la lunga asta per smontare/rimontare la ruota di scorta è ESSENZIALE che lo pratichiate voi (o il meccanico); pena un turpiloqio galattico,in quanto senza il suddetto buco la manovra per fare scendere la RdS diventa una impresa veramente complicata (provato a mie spese!!!) Per praticare il foro ,dopo aver attentamente segnato il punto, usate un trapano con montato una normalissima "sega a tazza" diam 56 mm. Fatto questo cambiare una gomma sarà un gioco da ragazzi. Ricordatevi di portare dietro una mazzatta altrimenti la ruta bucata col cavolo che la tirate giù!!Ciao a tutti Marzio
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 14/02/2007 alle: 17:33:56
Ma il tuo di che anno è? il mio è del 93 e se non ho visto male il buco è accessibile dal retro e non dal fianco. Già che ci sono ti faccio una domanda, il CRICK è incastrato allinterno della ruota di scorta? tu che hai provato, ce la fa a sollevare il mezzo? Scusa se ti faccio queste domande banali, ma l'ho acquistato solo 3 settimane fa e non ho ancora avuto il tempo di fare tutte le prove del caso. Grazie e Ciao
22
marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 14/02/2007 alle: 21:11:22
Innanzi tutto MAZZETTA e NON MAZZATTA [:D] scusate [:I] Ciao, a seconda dei vari modelli del transit(il mio è un 2004 135/350) il foro di innesto dell'arganello che mantiene la RdS può essere sia posteriore che laterale.Io nel caso specifico mi riferivo al modello con foro laterale e coseguente buco nel facione sempre laterale.Per il cric : se è il mod a pantografo ci riesce abbastanza allegramente per le ruote anteriori.Per le posteriori o hai la carogna e ne buchi due in un colpo oppure è meglio "trascinarsi" da un gommista; anche perchè la chiave svita bulloni in dotazione non ti permette di fare troppa forza nell'incavo delle ruote posteriori.Ti dovresti dotare di una chiave a croce di stile "cammionistico" perchè quelle che trovi nei supermercati sono anch'esse troppo corte e piccole per svitare le posteriori.Ciao salutoni a tutti Marzio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 15/02/2007 alle: 07:36:32
Aggiungo un particolare: avevo un Challenger GA172 del 2004 (Ford125Cv), con il medesimo sistema di discesa della ruota di scorta. Quando mi è scoppiata la gomma post. dx interna (dal lato del "buco") il perno che savrei dovuto svitare per far scendere la gomma è stato strappato dallo scoppio e dall'azione "a mò di fresa" del pneumatico ormai sfilacciato. L'omino dell'aci è stato un grande nel smontare il perno e ribatterlo come un fabbro per rimetterlo in sesto e poterlo riutilizzare per far scendere a terra la ruota. Attenzione, se non ci fosse riuscito, la ruota sarebbe rimasta al suo posto ed avremmo dovuto andare sul ponte, in quanto non sicuro intervenire da sotto la ruota e da solo per allentare il dado che la teneva attaccata al camper.
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