CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il quattro stagioni anche per i Camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 170
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 06:21:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 22:01:11

I km ora non li ricordo, dovrei guardare. Sulla neve le ho usate ma poco. Le catene le ho ma non le ho mai usate.
Saprai più o meno quanti km fai all'anno... in 6 anni ne hai fatti più o meno di 40.000? Se sei a fondo battistrada mi sa un po' di più. 
Io non mi aspetterei che una 4 stagioni consumata oltre il 75% faccia ancora il suo dovere sulla neve, per esempio. Per questo sono propenso a cambiarle dopo 3-4 anni massimo. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 06:30:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 22:20:39

Si ma sono meglio le continental 4 stagioni o le michelin 4 stagioni ? guarda le foto che ho messo dei loro battistrada e dimmi... sai se la spalla / fianco delle michelin e' piu' robusta delle continental e si deforma meno vicino al battistrada a causa del peso che il pneumatico sostiene ?
Dipende molto dal mezzo e dalla mescola. 
Mi pare che il disegno delle Continental sia più tradizionale e a me convince di più. Ciononostante quello di Michelin sta prendendo molto piede anche su altre marche.
Certamente  funziona molto bene sul bagnato, è più silenzioso sull'asciutto, e a quanto pare fa il suo dovere anche sulla neve. 

Quest'anno ho preso delle invernali pure (Bridgestone Driveguard) per l'auto di mia moglie (che pesa 1,6 t ed è una barca quanto ad assetto) proprio con il disegno a V, e si sono comportate meglio delle Scorpion Winter che aveva prima. Ma sono molto ben lamellate. Cosa che non vedo in queste Michelin 4 stagioni. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 07/03/2018 alle 06:33:43
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 09:24:54
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2018 alle 06:21:04

Saprai più o meno quanti km fai all'anno... in 6 anni ne hai fatti più o meno di 40.000? Se sei a fondo battistrada mi sa un po' di più.  Io non mi aspetterei che una 4 stagioni consumata oltre il 75% faccia ancora il suo dovere sulla neve, per esempio. Per questo sono propenso a cambiarle dopo 3-4 anni massimo. 
Il 15.3.2012 ho messo i continental vanco four season prima versione a 38'400 km

ora ho 86'600 km. Nel 2017 non ho usato il camper e nel 2016 l'ho usato solo una volta per un viaggio in puglia, prima lo usavo di piu'.

secondo me manca ancora un mm forse per arrivare al segno nel profilo del pneumatico che indica di cambiarli ma secondo il garagista tedesco sono gia' al segno e vanno cambiati. Questo nei pneumatici posteriori (sono a trazione posteriore), quelli anteriori sono consumati meno.

Modificato da sergiozh il 07/03/2018 alle 09:26:44
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 12:05:20
Ho fatto una chat con un operatore michelin del loro sito e dice che la pressione davanti per il mio pneumaico sarebbe 4.5 bar e dietro 5.5 bar con massimo 5.75 bar ma non hanno una tabella come ha continental che specifica le pressioni in base al peso che il pneumatico sopporta.

prima disse di seguire le pressioni che indica il costruttore, poi non aveva il mio camper preciso nel sistema e mi ha dato quelle pressioni.

Modificato da sergiozh il 07/03/2018 alle 12:07:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:28:43
Ciao, da 2 anni monto le Continental Vanco Four Season 2, per me ottime.
Sono montate su di un van da 5.55m che uso ogni giorno al posto della vettura, con andatura allegra, ma non troppo; perfette per tenuta di strada su asciutto, bagnato e discrete su neve. Scrivo discrete perchè l'invernale pura che avevo prima mi permetteva di entrare in curva più deciso, ma ad oggi sono sempre arrivato dappertutto senza usare catene, ed evito il costo del cambio gomma, in più grazie al grip migliore del tassellato (rispetto alle estive) si esce dai pratoni bagnati/infangati molto meglio.
Giusto pochino rumorose sopra i 110km/h.
Ciao
ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 14:20:41
In risposta al messaggio di IvanG del 07/03/2018 alle 13:28:43

Ciao, da 2 anni monto le Continental Vanco Four Season 2, per me ottime. Sono montate su di un van da 5.55m che uso ogni giorno al posto della vettura, con andatura allegra, ma non troppo; perfette per tenuta di strada su
asciutto, bagnato e discrete su neve. Scrivo discrete perchè l'invernale pura che avevo prima mi permetteva di entrare in curva più deciso, ma ad oggi sono sempre arrivato dappertutto senza usare catene, ed evito il costo del cambio gomma, in più grazie al grip migliore del tassellato (rispetto alle estive) si esce dai pratoni bagnati/infangati molto meglio. Giusto pochino rumorose sopra i 110km/h. Ciao ivan
...
Quanto pesa il tuo van ?
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:22:53
Buongiorno a tutti, sono possessore di un furgonato Adria Twin M su meccanica Renault Master; da 2 anni ho le Continental Vanco Four Season 2. All'epoca in cui le ho montate ero in dubbio con le Nokian Weatherproof C ma poi ho preferito la sicurezza del marchio tedesco. La mia esperienza rispetto alla neve con le Continental è ottima; questo inverno in Val zoldana ho superato salite e discese dove automobili con le invernali erano quasi al limite. 
Io le consiglio  caldamente. Anche in estate e col bagnato mi sono trovato molto bene. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 19:25:59
I van e i twin pesano meno di un camper da 7.40 metri e le mie continental vanco fourseason (prima versione) perso si schiacciano meno in un camper piu' leggero. Questo il difetto secondo me. La seconda versione non so se si schiaccia meno della prima.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:21:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2018 alle 22:20:39

Si ma sono meglio le continental 4 stagioni o le michelin 4 stagioni ? guarda le foto che ho messo dei loro battistrada e dimmi... sai se la spalla / fianco delle michelin e' piu' robusta delle continental e si deforma meno vicino al battistrada a causa del peso che il pneumatico sostiene ?
Scusami eh, ma non ho capito cosa intendi per "sono meglio o peggio".
Se intendi come qualità della carcassa inteso come resistenza è riconosciuto che tecnologicamente Bridgestone e Michelin hanno la migliore tecnologia di base.
Altro è invece parlare di caratteristiche del prodotto che può andar meglio in una situazione di un altro e viceversa
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 00:35:11
In risposta al messaggio di paolof del 08/03/2018 alle 22:21:19

Scusami eh, ma non ho capito cosa intendi per sono meglio o peggio. Se intendi come qualità della carcassa inteso come resistenza è riconosciuto che tecnologicamente Bridgestone e Michelin hanno la migliore tecnologia di base. Altro è invece parlare di caratteristiche del prodotto che può andar meglio in una situazione di un altro e viceversa
Intendo specialmente per la carcassa a sopportare il peso e a non deformarsi troppo per il peso che sopporta. Le mie continental non mi hanno soddisfatto molto sotto questo aspetto per le ruote posteriori.

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:33:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/03/2018 alle 00:35:11

Intendo specialmente per la carcassa a sopportare il peso e a non deformarsi troppo per il peso che sopporta. Le mie continental non mi hanno soddisfatto molto sotto questo aspetto per le ruote posteriori.  
La maggior o minor deformazione visiva della carcassa fa parte della caratteristica progettuale del prodotto.
Come qualità nel senso di resistenza all'invecchiamento e affaticamento della carcassa ti ho detto sopra
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 16:58:08
Fara' anche parte del progetto ma a me se si deforma verso l'interno basso del veicolo a me non piace.

mi da l'impressione che la ruota girando e deformandosi sempre solo in basso nella ruota che gira su strada si indebolisca per questo suo continuo cambiar forma durante il viaggio.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 22:01:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/03/2018 alle 16:58:08

Fara' anche parte del progetto ma a me se si deforma verso l'interno basso del veicolo a me non piace. mi da l'impressione che la ruota girando e deformandosi sempre solo in basso nella ruota che gira su strada si indebolisca per questo suo continuo cambiar forma durante il viaggio.
Ovviamente io mi riferisco allo schiacciamento naturale che ha lo pneumatico nel rotolamento.
Diversamente mi dovresti postare una foto per poterti dare un parere
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 22:41:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/03/2018 alle 19:25:59

I van e i twin pesano meno di un camper da 7.40 metri e le mie continental vanco fourseason (prima versione) perso si schiacciano meno in un camper piu' leggero. Questo il difetto secondo me. La seconda versione non so se si schiaccia meno della prima.
Ciao, scusa il ritardo, il mio van pesa 2900kg ( a pieno carico sfioro, con tre bici sul portellone, i 3500kg), certo rispetto ad un 7.4metri con sbalzo posteriore pronunciato, hai anche il problema del carico posteriore che in parte ti solleva l'anteriore, ma questo non è colpa del pneumatico.
Poi c'è da fare distinzione tra la prima serie e la seconda serie della Continental.
La prima serie non ha avuto grande fortuna e non era lamellare, mentre il Vanco Four Season 2, che è lamellare come un invernale pura (ha la montagna ed il fiocco di neve stampati) ha riscosso un ottimo successo.
C'è da pagare lo scotto di una maggiore rumorosità rispetto ad una tradizionale estiva, ma i vantaggi, per me, compensano questo non problema, tra l'altro la meccanica del mio mezzo è Master e trovo sia molto silenzioso il motore (rispetto al Ducato, non ad una BMW serie 5, neh!)
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 13:59:02
Comunque c'è un problema su certe catene Konig che non possono essere montate sui Vanco four season 2
tiziano
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 15:01:22
In generale su gomme della stessa misura ma di marche diverse va bene la stessa catena ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 15:54:08
In risposta al messaggio di gandalf61 del 10/03/2018 alle 13:59:02

Comunque c'è un problema su certe catene Konig che non possono essere montate sui Vanco four season 2
sul sito Konig mi sembrava di avere letto Vanco 2 e non Vanco Four Seasons 2 ma casomai ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 16:05:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 15:54:08

sul sito Konig mi sembrava di avere letto Vanco 2 e non Vanco Four Seasons 2 ma casomai ricordo male.
Ho scritto sbagliato io, vanco 2
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 22:10:27
In risposta al messaggio di gandalf61 del 10/03/2018 alle 16:05:42

Ho scritto sbagliato io, vanco 2
Allora meglio buttare le Vanco 2 laugh , a me hanno consegnato il camper con quelle ma quasi subito le ho tolte e sostituite con delle Michelin. Hanno un disegno anteguerra.  Le ho quasi regalate a uno che le voleva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:46:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 22:10:27

Allora meglio buttare le Vanco 2 , a me hanno consegnato il camper con quelle ma quasi subito le ho tolte e sostituite con delle Michelin. Hanno un disegno anteguerra.  Le ho quasi regalate a uno che le voleva.
Il camper che ritirerò la prossima settimana monta le Michelin agils m+s, mi attrezzerò con le Konig/Thule Xd-16-245 eventualmente capitasse di trovare neve non prevista.
tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link