In risposta al messaggio di LaJena del 23/02/2024 alle 17:41:20se con ruote singole io farei cosi butto le lisce passo le posteriori ancora buone sull anteriore e monto due allseason sul posteriore Ovviamente le due ant.andranmo a consumazione e poi altre due allseason ...
Premessa: ho un doppio treno completo estate/inverno. Le invernali sono ancora ok, ma le estive anteriori sono ormai alla frutta. Prossima settimana faccio fare un controllo per verificare eventuali giochi e/o anomaliesulla geometria perché si sono usurate in modo a mio avviso un po' anomalo. Quindi, in ogni caso, almeno le 2 anteriori le devo sostituire. Sul treno invernale monto le Michelin Agilis Alpin che finora si son comportate molto bene affrontando passi ghiacciati con tratti dove non era passato manco lo spazzaneve. Sul treno estivo invece ho le Continental ContiVanContact100 di cui non mi posso lamentare. Così su 2 piedi potrei valutare o Michelin Agilis3 oppure Continental VanContact Ultra (nuovo) o restare sui 100. Però... valuto anche una ulteriore alternativa. Ovvero 4S. Mi spiego: lo scorso novembre, dove avevamo temperature quasi estive e quindi non avevo ancora montato il treno invernale... andammo in Germania a Legoland. Per strada mi ricordai che con il mio mezzo (over 35q) avrei dovuto montare OBBLIGATORIAMENTE le invernali a partire da metà ottobre. Mi andò bene perché nessuno mi fermò per un eventuale controllo. Da qui l'idea di valutare per il periodo non invernale un treno 4s. E quindi... o le CrossClimate o le VanContact 4Season oppure le nuove VanContact A/S Ultra. Insomma... se avete consigli saranno ben accetti e molto graditi. Grazie Laika Kreos 5001 SL
In risposta al messaggio di salito del 23/02/2024 alle 18:23:51Scusami. Non ho indicato.
se con ruote singole io farei cosi butto le lisce passo le posteriori ancora buone sull anteriore e monto due allseason sul posteriore Ovviamente le due ant.andranmo a consumazione e poi altre due allseason ...
In risposta al messaggio di alexf del 23/02/2024 alle 20:41:01Scusa Alex, chiedo per un amico, le tue Continental sono CP? E a che pressione le tieni?
Io ho montato da poco le Continental VanContact 4Season nella misura 225/75 16 e devo dire che mi piacciono parecchio, Hanno sostituito delle Michelin Agilis e le trovo più silenziose, morbide e precise. Naturalmentenon le ho provate come 4S e sembra non abbiamo una lunga percorrenza in km ma tutto da verificare. Avevo un pensiero anche per le Cross Climate di Michelin ma in molti mi hanno detto che sono rumorose ma non ho esperienza diretta e non so dire.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/02/2024 alle 09:54:42Non sono CP ma solo C e la carta di circolazione me lo permette.
Scusa Alex, chiedo per un amico, le tue Continental sono CP? E a che pressione le tieni? Grazie.
In risposta al messaggio di LaJena del 26/02/2024 alle 09:15:45Forse perché hai 6 ruote?
Io non ho ic così alti pur avendo un 52q. Ho, a libretto, 110/108
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2024 alle 00:16:40la doppia dicitura indica se montate singolarmente o in coppia
Già le 116 reggono 1250kg a gomma (5ton in tutto) quindi nessun camper ha bisogno di oltre quello, quelel con carico piu alto sono piu rigide (a parità di pressione) e pesanti. In generale devi prendere un indice di caricosuperiore al carico max dell'asse (piu di 2500 e sempre al post non ho mai visto). Tuttavia.con le 118 davanti puoi andare piu sgonfio e il comfort aumenta un pochino. curiosità: le crossclimate sono 116-118 oppure 116-114 io le ho entrambe perchè cambiate in due tempi diversi e mi sono arrivate così, a libretto ho 116 e ho ordinato 116..ma perchè sono diverse? vale un range adesso e non un carico unico? ma che senso ha..o reggono 118 o reggono 116 o 114, non capisco.