CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Imminente cambio (parziale) gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:41:20
Premessa: ho un doppio treno completo estate/inverno.

Le invernali sono ancora ok, ma le estive anteriori sono ormai alla frutta. Prossima settimana faccio fare un controllo per verificare eventuali "giochi" e/o anomalie sulla geometria perché si sono usurate in modo a mio avviso un po' anomalo.

Quindi, in ogni caso, almeno le 2 anteriori le devo sostituire.

Sul treno invernale monto le Michelin Agilis Alpin che finora si son comportate molto bene affrontando passi ghiacciati con tratti dove non era passato manco lo spazzaneve.

Sul treno estivo invece ho le Continental ContiVanContact100 di cui non mi posso lamentare.

Così su 2 piedi potrei valutare o Michelin Agilis3 oppure Continental VanContact Ultra (nuovo) o restare sui 100.
Però... valuto anche una ulteriore alternativa. Ovvero 4S.
Mi spiego: lo scorso novembre, dove avevamo temperature quasi estive e quindi non avevo ancora montato il treno invernale... andammo in Germania a Legoland. Per strada mi ricordai che con il mio mezzo (over 35q) avrei dovuto montare OBBLIGATORIAMENTE le invernali a partire da metà ottobre. Mi andò bene perché nessuno mi fermò per un eventuale controllo.
Da qui l'idea di valutare per il periodo "non" invernale un treno 4s. E quindi... o le CrossClimate o le VanContact 4Season oppure le nuove VanContact A/S Ultra.

Insomma... se avete consigli saranno ben accetti e molto graditi.

Grazie
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 23/02/2024 alle 18:05:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 18:23:51
In risposta al messaggio di LaJena del 23/02/2024 alle 17:41:20

Premessa: ho un doppio treno completo estate/inverno. Le invernali sono ancora ok, ma le estive anteriori sono ormai alla frutta. Prossima settimana faccio fare un controllo per verificare eventuali giochi e/o anomalie
sulla geometria perché si sono usurate in modo a mio avviso un po' anomalo. Quindi, in ogni caso, almeno le 2 anteriori le devo sostituire. Sul treno invernale monto le Michelin Agilis Alpin che finora si son comportate molto bene affrontando passi ghiacciati con tratti dove non era passato manco lo spazzaneve. Sul treno estivo invece ho le Continental ContiVanContact100 di cui non mi posso lamentare. Così su 2 piedi potrei valutare o Michelin Agilis3 oppure Continental VanContact Ultra (nuovo) o restare sui 100. Però... valuto anche una ulteriore alternativa. Ovvero 4S. Mi spiego: lo scorso novembre, dove avevamo temperature quasi estive e quindi non avevo ancora montato il treno invernale... andammo in Germania a Legoland. Per strada mi ricordai che con il mio mezzo (over 35q) avrei dovuto montare OBBLIGATORIAMENTE le invernali a partire da metà ottobre. Mi andò bene perché nessuno mi fermò per un eventuale controllo. Da qui l'idea di valutare per il periodo non invernale un treno 4s. E quindi... o le CrossClimate o le VanContact 4Season oppure le nuove VanContact A/S Ultra. Insomma... se avete consigli saranno ben accetti e molto graditi. Grazie Laika Kreos 5001 SL
...
 se con ruote singole io farei cosi butto le lisce passo le posteriori ancora buone sull anteriore e monto due allseason sul posteriore Ovviamente le due ant.andranmo a consumazione e poi altre due allseason ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/02/2024 alle 18:26:04
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 18:41:30
In risposta al messaggio di salito del 23/02/2024 alle 18:23:51

se con ruote singole io farei cosi butto le lisce passo le posteriori ancora buone sull anteriore e monto due allseason sul posteriore Ovviamente le due ant.andranmo a consumazione e poi altre due allseason ...
Scusami. Non ho indicato.
Iveco 50-18 quindi treno da 6 pneumatici
Laika Kreos 5001 SL
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 18:45:21
va beh rimane valido per chi ha ruote singole 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 20:41:01
Io ho montato da poco le  Continental VanContact 4Season nella misura 225/75 16" e devo dire che mi piacciono parecchio,
Hanno sostituito delle Michelin Agilis e le trovo più silenziose, morbide e precise. 

Naturalmente non le ho provate come 4S e sembra non abbiamo una lunga percorrenza in km ma tutto da verificare.

Avevo un pensiero anche per le Cross Climate di Michelin ma in molti mi hanno detto che sono rumorose ma non ho esperienza diretta e non so dire.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 21:05:29
Anch'io ho montato le Continental VanContact 4S, nel 225/75 R16 CP 118 R al posto delle Agilis Camping.
Stesse impressioni di AlexF
_____________ Armando
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 03:16:29
Ciao,
io ho avuto le agilis e ora le crossclimate e non sono contento di nessuna delle due.
Sono sicure ma sono dure come carcassa, troppo per i miei gusti e per il mio camper rigiduccio.
Credo che sia una questione di CP piu che di marca, ne ho avuto conferma in varie occasioni, tuttavia ho amici con le vancontact che mi sembrano piu morbide.
Ormai ho le CP ma in futuro me ne tengo lontano perchè si paga quella protezione per le lunghe soste (che consiste in un mare di filo di acciaio che irrigidisce tutto) si paga  in termini di comfort di guida.
Io lascio il camper sul prato quindi non spiattello mai, è stato un errore da parte mia di cui mi pento.
Avevo pensato di usare le alpin in tute le stagioni, perchè no, al massimo si consumano troppo, potresti valutare di farlo.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 09:54:42
In risposta al messaggio di alexf del 23/02/2024 alle 20:41:01

Io ho montato da poco le  Continental VanContact 4Season nella misura 225/75 16 e devo dire che mi piacciono parecchio, Hanno sostituito delle Michelin Agilis e le trovo più silenziose, morbide e precise.  Naturalmente
non le ho provate come 4S e sembra non abbiamo una lunga percorrenza in km ma tutto da verificare. Avevo un pensiero anche per le Cross Climate di Michelin ma in molti mi hanno detto che sono rumorose ma non ho esperienza diretta e non so dire.  
...
Scusa Alex, chiedo per un amico, le tue Continental sono CP? E a che pressione le tieni?
Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 19:20:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/02/2024 alle 09:54:42

Scusa Alex, chiedo per un amico, le tue Continental sono CP? E a che pressione le tieni? Grazie.
Non sono CP ma solo C e la carta di circolazione me lo permette.
Come pressione tengo 4,8 ma se carico lo scooter vorrei gonfiare un po' di più le posteriori.
Ad oggi avrò fatto 4.000 km, troppo presto per vedere eventuali usure anomale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 07:33:56
Riporto la mia esperienza con le CrossClimate sul camper.
Montate ad inizio 2023, ad ora ho percorso quasi 50000 km e rimane ancora battistrada residuo, consumo regolare. 
Sono quelle normali, non camping: mi preoccupava la maggior rigidità.
Comportamento mediamente buono su tutti i tipi di terreno (ho fatto parecchio sterrato), comfort buono. All'inizio ho notato minore precisione e direzionalità in autostrada rispetto alle Agilis estive, ma il confronto per essere corretto andrebbe fatto a parità di battistrada residuo. 
Tutto sommato una buona soluzione per situazioni di clima e terreno molto diversificati. Nel passato per situazioni simili utilizzavo gomme invernali, a prezzo di maggiore usura.
Camper su Sprinter  5,5 m non in sovrappeso

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:34:44
Io invece ho scelto le CrossClimate CP (a libretto ho anche C) con indice di carico 118, avendo un camper da 7,40 ho optato per un grado maggiore di sicurezza perché normalmente viaggio bello carico. 
Da poco fatti i 15.000 km sono andato dal gommista per l'inversione (avanti/dietro), non ha notato consumi anomali ne altro.
Come dice barbabianca SOLO INIZIALMENTE si percepiva una minore precisione e direzionalità (ma rispetto alle vecchie Agilis che avevano 5 anni e 50.000 km).
Sinora percorso tutti i tipi di strade compreso sterratini (Turchia), asfalti sgretolati (Albania), autostrade, in asciutto e bagnato, mio figlio ha anche provato la neve.
Sinora posso dire che sono soddisfatto, ma non  sono di certo un gran collaudatore, vado pianino (tempo ne ho), se piove rallento ulteriormente,  le curve le seguo fedelmente di certo non in controsterzo. Riguardo la rumorosità: rumori ne sento sempre in un camper pieno di roba varia (ovviamente sto attento che le bottiglie di vino non sbattano tra di loro) figuriamoci se sento maggior rumore di rotolamento...
Col tempo ho provato varie soluzioni, una volta ero patito del telaio AlKo, ora non lo vorrei nemmeno in regalo (almeno su camper grandini), ho imparato che qualunque "miglioria" su ammortizzatori, molle, balestre, soffietti, gomme, ecc. al massimo ti concedono un leggero grado in più di confort.

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 18:09:24
Qualcuno che abbia provato sia Continental 4 season sia Crossclimate?
Laika Kreos 5001 SL
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 00:16:40
Già  le 116 reggono 1250kg a gomma (5ton in tutto) quindi nessun camper ha bisogno di oltre quello, quelel con carico piu alto sono piu rigide (a parità di pressione) e pesanti. In generale devi prendere un indice di carico superiore al carico max dell'asse (piu di 2500 e sempre al post non ho mai visto).
Tuttavia.con le 118 davanti puoi andare piu sgonfio e il comfort aumenta un pochino.

curiosità:
le crossclimate sono 116-118 oppure 116-114

io le ho entrambe perchè cambiate in due tempi diversi e mi sono arrivate così, a libretto ho 116 e ho ordinato 116..ma perchè sono diverse? vale un range adesso e non un carico unico? ma che senso ha..o reggono 118 o reggono 116 o 114, non capisco.

Modificato da Frank Blue il 26/02/2024 alle 00:17:32
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:15:45
Io non ho ic così alti pur avendo un 52q.
Ho, a libretto, 110/108
Laika Kreos 5001 SL
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:24:13
In risposta al messaggio di LaJena del 26/02/2024 alle 09:15:45

Io non ho ic così alti pur avendo un 52q. Ho, a libretto, 110/108
Forse perché hai 6 ruote?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:26:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2024 alle 00:16:40

Già  le 116 reggono 1250kg a gomma (5ton in tutto) quindi nessun camper ha bisogno di oltre quello, quelel con carico piu alto sono piu rigide (a parità di pressione) e pesanti. In generale devi prendere un indice di carico
superiore al carico max dell'asse (piu di 2500 e sempre al post non ho mai visto). Tuttavia.con le 118 davanti puoi andare piu sgonfio e il comfort aumenta un pochino. curiosità: le crossclimate sono 116-118 oppure 116-114 io le ho entrambe perchè cambiate in due tempi diversi e mi sono arrivate così, a libretto ho 116 e ho ordinato 116..ma perchè sono diverse? vale un range adesso e non un carico unico? ma che senso ha..o reggono 118 o reggono 116 o 114, non capisco.
...
la doppia dicitura indica se montate singolarmente o in coppia
singolarmente vale l'indice di carico maggiore, in quanto la pressione di gonfiaggio è maggiore
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:27:13
ic 1250kg per ruota 
il peso non è mai distribuito in modo omogeneo  quindi si controlla,/peso ruota per ruota
asse per asse.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 13:28:36
Ritirato il camper dall'officina dove hanno sostituito 2 testine che erano usurate.
Uscito dall'officina, fatti un centinaio di metri e lasciato il mezzo dal gommista (che fa anche camion) per la convergenza.
Alla consegna mi hanno riferito che hanno aggiustato la convergenza che era sballata (complice il cambio testine) e che lo hanno provato e va dritto. Hanno ricentrato il volante per posizionarlo dritto rispetto alla convergenza finale.

Ora rimane il dilemma Continental 4Season o Michelin Crossclimate.
Forse, dico forse, avendo già un treno invernale, l'opzione Crossclimate potrebbe esser più sensata dal momento che tale prodotto "deriva" dalle estive.
Boh...

Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 14:52:47
Io ho le VanContact Camper (versione CP delle 4Season) da 5 anni e fin da subito le ho preferite rispetto alle Agilis. 
A suo tempo le ho preferite rispetto alle CrossClimate in primis perchè non posso montare C (nel 2019 non c'erano CP); secondo motivo preferivo il disegno del battistrada delle Continental (più invernale); terzo motivo costavano meno pur essendo CP e comunque era un brand di alta gamma come Michelin.

Anche le Continental VanContact A/S Ultra che dal mio punto di vista sono sempre interessanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link