CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto audio Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:39:22
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 09:22:51

complimenti per il lavoro, hai già notato le differenze? Hai notato impatti anche sulla rumorosità stradale?  
Ho fatto solo 25km per riportarlo a casa e mi sono soffermato solo sul suono.Tra l'altro i fruscii della (NON) aerodinamicità fuorviano.

Venendo al suono, ovviamente è cambiato. Il basso (non il sub bass) è più secco, dinamico e senza coda. Il sub bass (per quello che meccanicamente è in grado di riprodurre) è più profondo e ha più sustain.
Il medio (mi riferisco alle voci in particolare) è più rotondo e caldo, grazie anche al fatto che non ho inserito i TW nei montanti laterali visto che che la prima plastica del ducato e la seconda del plissettato li avrebbero "chiusi".
Li ho posizionati sul cruscotto, direzionati verso gli ascoltatori ed ho otenuto (al di là della qualità del TW superiore) una maggiore brillantezza.
Anche la scenza sonora, ovviamente, ne ha guadagnato.

Va detto che io sono un maniaco del silenzio per cui ho eliminato tutte le vibrazioni dei plissettati, del pentolame, etc, quindi riesco ad apprezzare meglio la cosa.

Dimenticavo: quando chiudo gli sportelli non è più "lamiera che sbatte" wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:44:00
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 10:06:07

Anch'io ho installato un sistema a due vie, la differenza è leggermente migliorata, a dire il vero speravo qualcosa di più nei bassi... Non ho insonorizzato la portiera come ha fatto Mimmo, ho preferito non togliere il
rivestimento bianco. Il mio kit è della Hertz, che comprende due Woofer, due tweeter, due filtri crossover e gli adattatori per la portiera. L'unico problema è che la confezione degli altoparlanti aveva due crossover che non ho ancora installato in quanto non credo di esserne in grado. Vedremo, se in futuro dovrò andare da un elettrauto per altre cose, con l'occasione li farò installare. Differenza tra gli altoparlanti di serie e quelli nuovi.
...
Con quelle casse dovresti ambire ad un risultato migliore del mio, ma sei pigro. Paradossalmente se si facesse il lavoro di insonorizzazione con le casse stock, già si avrebbe miglioramento.
Quindi datti da fare, la velina bianca buttala.

In merito al cross-over ti do una soluzione easy (motivo per cui non ho acquistato le tue case - volevo un sistema plug&play): il woofer lo lasci libero tanto lui dopo una certa banda non è fisicamente capace di riprodurre; al tweeter applichi un semplice condensatore (decidi tu il taglio di frequenza e quindi il valore - magari replichi il taglio del produttore) e hai creato un filtro passa alto.

Non capisco come tu faccia andare un tweeter, oggi, non filtrato. Arrivi prima alla distorsione e rischi di spaccare la membrana se gli spari watt dentro.

Il lavoro del fltro lo reputo NECESSARIO allo stato attuale. L'insonorizzazione, solo fortemente consigliata.

Modificato da mimmo69 il 28/08/2025 alle 10:44:35
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:48:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 10:39:22

Ho fatto solo 25km per riportarlo a casa e mi sono soffermato solo sul suono.Tra l'altro i fruscii della (NON) aerodinamicità fuorviano. Venendo al suono, ovviamente è cambiato. Il basso (non il sub bass) è più secco,
dinamico e senza coda. Il sub bass (per quello che meccanicamente è in grado di riprodurre) è più profondo e ha più sustain. Il medio (mi riferisco alle voci in particolare) è più rotondo e caldo, grazie anche al fatto che non ho inserito i TW nei montanti laterali visto che che la prima plastica del ducato e la seconda del plissettato li avrebbero chiusi. Li ho posizionati sul cruscotto, direzionati verso gli ascoltatori ed ho otenuto (al di là della qualità del TW superiore) una maggiore brillantezza. Anche la scenza sonora, ovviamente, ne ha guadagnato. Va detto che io sono un maniaco del silenzio per cui ho eliminato tutte le vibrazioni dei plissettati, del pentolame, etc, quindi riesco ad apprezzare meglio la cosa. Dimenticavo: quando chiudo gli sportelli non è più lamiera che sbatte 
...
grazie per le info, io ormai sono 4 anni che ho questo van e per pigrizia non l'ho fatto subito (e mi dispiace) ma farlo adesso mi va ancora meno :-D anche perchè per lavorare ho una situazione molto scomoda (lo rimesso in una rampa garage stretta ed in discreta pendenza) e già se spalanco uno sportello arrivo al muro e non mi riesco a muovere :-| 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:07:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 10:44:00

Con quelle casse dovresti ambire ad un risultato migliore del mio, ma sei pigro. Paradossalmente se si facesse il lavoro di insonorizzazione con le casse stock, già si avrebbe miglioramento. Quindi datti da fare, la velina
bianca buttala. In merito al cross-over ti do una soluzione easy (motivo per cui non ho acquistato le tue case - volevo un sistema plug&play): il woofer lo lasci libero tanto lui dopo una certa banda non è fisicamente capace di riprodurre; al tweeter applichi un semplice condensatore (decidi tu il taglio di frequenza e quindi il valore - magari replichi il taglio del produttore) e hai creato un filtro passa alto. Non capisco come tu faccia andare un tweeter, oggi, non filtrato. Arrivi prima alla distorsione e rischi di spaccare la membrana se gli spari watt dentro. Il lavoro del fltro lo reputo NECESSARIO allo stato attuale. L'insonorizzazione, solo fortemente consigliata.
...
Pigro è forse una affermazione troppo affrettata...wink

Diciamo che non mi piace l'idea di rimuovere la pellicola di serie. Per quanto riguarda il consiglio sui Tweeter, ti ringrazio ma per me è arabo. Andrò da un elettrauto per montare i crossover oppure lo farò fare a mio figlio.

Probabilmente la resa mediocre è frutto dell'autoradio e, che comunque è una 4x50W marca Zenec.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:24:01
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 13:07:57

Pigro è forse una affermazione troppo affrettata... Diciamo che non mi piace l'idea di rimuovere la pellicola di serie. Per quanto riguarda il consiglio sui Tweeter, ti ringrazio ma per me è arabo. Andrò da un elettrauto
per montare i crossover oppure lo farò fare a mio figlio. Probabilmente la resa mediocre è frutto dell'autoradio e, che comunque è una 4x50W marca Zenec.
...
L'autoradio è sempre la colpevole a sua insaputa laugh

La pellicola bianca è attaccata con un filo di "gomma" che con le mani si riesce a tigliere e rimettere.

Pensa che io l'ho rimessa invertendola sugli sportello per attaccarla alla plastica e non al materiale applicato.

Per il "filtro passa-alto" che sembra chissà che cosa, banalmente per un tweeter basta applicare un condensatore di questo tipo

image(7466).png

sul positivo del tw

L'applicazione del cross-over nel Ducato prevede l'intercettazione e il taglio dei cavi che vanno alle casse. L'applicazione di questo condensatore è reversibile e quasi P&P.

Ma non ti voglio convincere, intendiamoci...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:26:42
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 12:48:21

grazie per le info, io ormai sono 4 anni che ho questo van e per pigrizia non l'ho fatto subito (e mi dispiace) ma farlo adesso mi va ancora meno :-D anche perchè per lavorare ho una situazione molto scomoda (lo rimesso in una rampa garage stretta ed in discreta pendenza) e già se spalanco uno sportello arrivo al muro e non mi riesco a muovere :-| 
Sono onesto, ho approfittato di essere stato in villa dai suoceri. HO portato lì il mezzo dopo le 3 settimane in DK e ho approfittato ai lavoretti di personalizzazione decisi durante il viaggio (il primo con questo), alle pulizie per eliminare tutta la sabbia che le dune danesi regalano e questo lavoro qua.
Effettivamente mi sono reso conto che sebbene molto semplice, al rimessaggio non sarebbe stata la stessa cosa. Probabilmente qualche santo sarebbe stato chiamato in causa.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:30:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:24:01

L'autoradio è sempre la colpevole a sua insaputa  La pellicola bianca è attaccata con un filo di gomma che con le mani si riesce a tigliere e rimettere. Pensa che io l'ho rimessa invertendola sugli sportello per attaccarla
alla plastica e non al materiale applicato. Per il filtro passa-alto che sembra chissà che cosa, banalmente per un tweeter basta applicare un condensatore di questo tipo sul positivo del tw L'applicazione del cross-over nel Ducato prevede l'intercettazione e il taglio dei cavi che vanno alle casse. L'applicazione di questo condensatore è reversibile e quasi P&P. Ma non ti voglio convincere, intendiamoci...
...
Grazie Mimmo, ho già questi. A dire il vero Mincio ero messo, togliendo l'autoradio (nel Ducato 8, come sai) si rimuove in attimo, legione bocchette centrali e poi hai 4 viti... però quando mi sono trovato davanti al groviglio di fili ho detto...boh!

20250828_132858.jpg

Modificato da Valerio69 il 28/08/2025 alle 13:40:38
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 13:30:44

Grazie Mimmo, ho già questi. A dire il vero Mincio ero messo, togliendo l'autoradio (nel Ducato 8, come sai) si rimuove in attimo, legione bocchette centrali e poi hai 4 viti... però quando mi sono trovato davanti al groviglio di fili ho detto...boh!
Lo so che hai quelli, li conosco. Certo un elettrauto dovrebbe saperlo fare. Non so il costo, questo devi valutarlo tu.

Io, onestamente, se metto sulla bilancia la resa acustica che posso avere in un ducato e il lavoro che c'è per montare questi crossover, mollo.

Il mio sistema (e il mio suggerimento per te) sono commisurati al rapporto impegno/risultato che andrei ad ottenere.

Se pensi anche che a livello woofer non cambierebbe niente, alla fine capisci che la spesa non ha senso.

Se insonorizzi, allora forse.... ma nemmeno lo farei.
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 08:52:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:26:42

Sono onesto, ho approfittato di essere stato in villa dai suoceri. HO portato lì il mezzo dopo le 3 settimane in DK e ho approfittato ai lavoretti di personalizzazione decisi durante il viaggio (il primo con questo), alle
pulizie per eliminare tutta la sabbia che le dune danesi regalano e questo lavoro qua. Effettivamente mi sono reso conto che sebbene molto semplice, al rimessaggio non sarebbe stata la stessa cosa. Probabilmente qualche santo sarebbe stato chiamato in causa.
...
la mia pigrizia non è data solo dalla scomodità di lavorazione del posto dove tengo il camper ma anche dal fatto che non mi appassiona l'idea di sostituire i tweeter nel loro alloggiamento nei montanti, ho letto che smontare lo scuro anteriore remis è piuttosto rognoso ed in alcuni casi si è spaccato qualche componente. Non avevo pensato ai supporti esterni che hai messo tu perchè detesto le cose posticce ma in effetti, forse sono talmente piccoli che quasi non si notano. Avresti una foto per vedere l'effetto estetico? grazie!

p.s. essendo il tuo un kit p&p per ducato, mi ha sorpreso che i tweeter non fossero cmq compatibili con gli alloggiamenti originali, qual'era il probema? 
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 29/08/2025 alle 08:54:46
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:35:47
Rispondo per i Remis frontali: è stato facilissimo, pensavo fosse difficile, smontati e rimontati con estrema velocità. i Tweeter della Hertz avevano diversi adattatori e si sono incastrati nelle apposite clip.

Sulla qualità del suono nell'alloggiamento su montante o sulla plancia alzo le mani e lascio la parola a Mimmo...
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 09:35:47

Rispondo per i Remis frontali: è stato facilissimo, pensavo fosse difficile, smontati e rimontati con estrema velocità. i Tweeter della Hertz avevano diversi adattatori e si sono incastrati nelle apposite clip. Sulla qualità del suono nell'alloggiamento su montante o sulla plancia alzo le mani e lascio la parola a Mimmo...
grazie per la risposta e buono a sapersi! hai qualche dritta da darmi? come hai proceeduto?
Ciao! Gianluca
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 10:03:08
In risposta al messaggio di B747 del 29/08/2025 alle 09:59:59

grazie per la risposta e buono a sapersi! hai qualche dritta da darmi? come hai proceeduto?
Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre.

Penso sia stata la fase più facile.

Procurati un set di apposite leve in plastica, che trovi facilmente su Amazon.
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 10:55:12
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 10:03:08

Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre. Penso sia stata la fase più facile. Procurati un set di apposite leve in plastica, che trovi facilmente su Amazon.
grazie mille!
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 11:46:50
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 10:03:08

Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre. Penso sia stata la fase più facile. Procurati un set di apposite leve in plastica, che trovi facilmente su Amazon.
ma per smontare i laterali del remis, hai dovuto smontare oltre all'asta di scorrimento, anche i binari di plastica superiori? (quelli fissati con le viti di plastica nel cielo)
Ciao! Gianluca
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 13:44:29
In risposta al messaggio di B747 del 29/08/2025 alle 11:46:50

ma per smontare i laterali del remis, hai dovuto smontare oltre all'asta di scorrimento, anche i binari di plastica superiori? (quelli fissati con le viti di plastica nel cielo)
No, sono sufficientemente flessibili.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 14:09:37
Buongiorno audiofili laugh

Per aggiornamento e chiusura dell'argomento (almeno da parte mia): stamattina sono andato a fare unpò di setting dei volumi, equalizzazione, parametri etc.
Intanto devo dire che l'autoradio di serie (Pioneer SPH-EVO950DAB) non è affatto male. Ha molteplici parametri di configurazione del suono, utilissimi alla sua ottimizzazione.
Sarò breve: a me piace ascoltare la musica con attrezzatura di qualità (intendiamoci, non spendo fortune, ma ho un paio di buone cuffie, dei buoni lettori, streammo da piattaforma in hi-res (Qobuz) e non Spotify...
Accade, quando il setup è buono, che si riescano a distinguere bene gli strumenti, la scena sonora, le frequenze e quando questo accade il mio muscolo orripilatore reagisce. Ebbene, ha reagito.
Ovvio che ero fermo, in rimessaggio, a motore spento, ma con la precedente configurazione non accadeva.
Lo dico per fare in modo che vinciate la pigrizia, specie se avete mezzi di recente costruzione abbastanza silenziosi da poterne godere anche in viaggio.

Buona musica a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link