In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 09:22:51Ho fatto solo 25km per riportarlo a casa e mi sono soffermato solo sul suono.Tra l'altro i fruscii della (NON) aerodinamicità fuorviano.
complimenti per il lavoro, hai già notato le differenze? Hai notato impatti anche sulla rumorosità stradale?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 10:06:07Con quelle casse dovresti ambire ad un risultato migliore del mio, ma sei pigro. Paradossalmente se si facesse il lavoro di insonorizzazione con le casse stock, già si avrebbe miglioramento.
Anch'io ho installato un sistema a due vie, la differenza è leggermente migliorata, a dire il vero speravo qualcosa di più nei bassi... Non ho insonorizzato la portiera come ha fatto Mimmo, ho preferito non togliere ilrivestimento bianco. Il mio kit è della Hertz, che comprende due Woofer, due tweeter, due filtri crossover e gli adattatori per la portiera. L'unico problema è che la confezione degli altoparlanti aveva due crossover che non ho ancora installato in quanto non credo di esserne in grado. Vedremo, se in futuro dovrò andare da un elettrauto per altre cose, con l'occasione li farò installare. Differenza tra gli altoparlanti di serie e quelli nuovi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 10:39:22grazie per le info, io ormai sono 4 anni che ho questo van e per pigrizia non l'ho fatto subito (e mi dispiace) ma farlo adesso mi va ancora meno :-D anche perchè per lavorare ho una situazione molto scomoda (lo rimesso in una rampa garage stretta ed in discreta pendenza) e già se spalanco uno sportello arrivo al muro e non mi riesco a muovere :-|
Ho fatto solo 25km per riportarlo a casa e mi sono soffermato solo sul suono.Tra l'altro i fruscii della (NON) aerodinamicità fuorviano. Venendo al suono, ovviamente è cambiato. Il basso (non il sub bass) è più secco,dinamico e senza coda. Il sub bass (per quello che meccanicamente è in grado di riprodurre) è più profondo e ha più sustain. Il medio (mi riferisco alle voci in particolare) è più rotondo e caldo, grazie anche al fatto che non ho inserito i TW nei montanti laterali visto che che la prima plastica del ducato e la seconda del plissettato li avrebbero chiusi. Li ho posizionati sul cruscotto, direzionati verso gli ascoltatori ed ho otenuto (al di là della qualità del TW superiore) una maggiore brillantezza. Anche la scenza sonora, ovviamente, ne ha guadagnato. Va detto che io sono un maniaco del silenzio per cui ho eliminato tutte le vibrazioni dei plissettati, del pentolame, etc, quindi riesco ad apprezzare meglio la cosa. Dimenticavo: quando chiudo gli sportelli non è più lamiera che sbatte
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 10:44:00Pigro è forse una affermazione troppo affrettata...
Con quelle casse dovresti ambire ad un risultato migliore del mio, ma sei pigro. Paradossalmente se si facesse il lavoro di insonorizzazione con le casse stock, già si avrebbe miglioramento. Quindi datti da fare, la velinabianca buttala. In merito al cross-over ti do una soluzione easy (motivo per cui non ho acquistato le tue case - volevo un sistema plug&play): il woofer lo lasci libero tanto lui dopo una certa banda non è fisicamente capace di riprodurre; al tweeter applichi un semplice condensatore (decidi tu il taglio di frequenza e quindi il valore - magari replichi il taglio del produttore) e hai creato un filtro passa alto. Non capisco come tu faccia andare un tweeter, oggi, non filtrato. Arrivi prima alla distorsione e rischi di spaccare la membrana se gli spari watt dentro. Il lavoro del fltro lo reputo NECESSARIO allo stato attuale. L'insonorizzazione, solo fortemente consigliata.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 13:07:57L'autoradio è sempre la colpevole a sua insaputa
Pigro è forse una affermazione troppo affrettata... Diciamo che non mi piace l'idea di rimuovere la pellicola di serie. Per quanto riguarda il consiglio sui Tweeter, ti ringrazio ma per me è arabo. Andrò da un elettrautoper montare i crossover oppure lo farò fare a mio figlio. Probabilmente la resa mediocre è frutto dell'autoradio e, che comunque è una 4x50W marca Zenec.
In risposta al messaggio di B747 del 28/08/2025 alle 12:48:21Sono onesto, ho approfittato di essere stato in villa dai suoceri. HO portato lì il mezzo dopo le 3 settimane in DK e ho approfittato ai lavoretti di personalizzazione decisi durante il viaggio (il primo con questo), alle pulizie per eliminare tutta la sabbia che le dune danesi regalano e questo lavoro qua.
grazie per le info, io ormai sono 4 anni che ho questo van e per pigrizia non l'ho fatto subito (e mi dispiace) ma farlo adesso mi va ancora meno :-D anche perchè per lavorare ho una situazione molto scomoda (lo rimesso in una rampa garage stretta ed in discreta pendenza) e già se spalanco uno sportello arrivo al muro e non mi riesco a muovere :-|
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:24:01Grazie Mimmo, ho già questi. A dire il vero Mincio ero messo, togliendo l'autoradio (nel Ducato 8, come sai) si rimuove in attimo, legione bocchette centrali e poi hai 4 viti... però quando mi sono trovato davanti al groviglio di fili ho detto...boh!
L'autoradio è sempre la colpevole a sua insaputa La pellicola bianca è attaccata con un filo di gomma che con le mani si riesce a tigliere e rimettere. Pensa che io l'ho rimessa invertendola sugli sportello per attaccarlaalla plastica e non al materiale applicato. Per il filtro passa-alto che sembra chissà che cosa, banalmente per un tweeter basta applicare un condensatore di questo tipo sul positivo del tw L'applicazione del cross-over nel Ducato prevede l'intercettazione e il taglio dei cavi che vanno alle casse. L'applicazione di questo condensatore è reversibile e quasi P&P. Ma non ti voglio convincere, intendiamoci...

In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 13:30:44Lo so che hai quelli, li conosco. Certo un elettrauto dovrebbe saperlo fare. Non so il costo, questo devi valutarlo tu.
Grazie Mimmo, ho già questi. A dire il vero Mincio ero messo, togliendo l'autoradio (nel Ducato 8, come sai) si rimuove in attimo, legione bocchette centrali e poi hai 4 viti... però quando mi sono trovato davanti al groviglio di fili ho detto...boh!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:26:42la mia pigrizia non è data solo dalla scomodità di lavorazione del posto dove tengo il camper ma anche dal fatto che non mi appassiona l'idea di sostituire i tweeter nel loro alloggiamento nei montanti, ho letto che smontare lo scuro anteriore remis è piuttosto rognoso ed in alcuni casi si è spaccato qualche componente. Non avevo pensato ai supporti esterni che hai messo tu perchè detesto le cose posticce ma in effetti, forse sono talmente piccoli che quasi non si notano. Avresti una foto per vedere l'effetto estetico? grazie!
Sono onesto, ho approfittato di essere stato in villa dai suoceri. HO portato lì il mezzo dopo le 3 settimane in DK e ho approfittato ai lavoretti di personalizzazione decisi durante il viaggio (il primo con questo), allepulizie per eliminare tutta la sabbia che le dune danesi regalano e questo lavoro qua. Effettivamente mi sono reso conto che sebbene molto semplice, al rimessaggio non sarebbe stata la stessa cosa. Probabilmente qualche santo sarebbe stato chiamato in causa.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 09:35:47grazie per la risposta e buono a sapersi! hai qualche dritta da darmi? come hai proceeduto?
Rispondo per i Remis frontali: è stato facilissimo, pensavo fosse difficile, smontati e rimontati con estrema velocità. i Tweeter della Hertz avevano diversi adattatori e si sono incastrati nelle apposite clip. Sulla qualità del suono nell'alloggiamento su montante o sulla plancia alzo le mani e lascio la parola a Mimmo...
In risposta al messaggio di B747 del 29/08/2025 alle 09:59:59Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre.
grazie per la risposta e buono a sapersi! hai qualche dritta da darmi? come hai proceeduto?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 10:03:08grazie mille!
Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre. Penso sia stata la fase più facile. Procurati un set di apposite leve in plastica, che trovi facilmente su Amazon.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 10:03:08ma per smontare i laterali del remis, hai dovuto smontare oltre all'asta di scorrimento, anche i binari di plastica superiori? (quelli fissati con le viti di plastica nel cielo)
Ho guardato un video a caso su YT, alla fine devi solamente svitare la vite in plastica superiore della guida del Remis e poi estrarre. Penso sia stata la fase più facile. Procurati un set di apposite leve in plastica, che trovi facilmente su Amazon.
In risposta al messaggio di B747 del 29/08/2025 alle 11:46:50No, sono sufficientemente flessibili.
ma per smontare i laterali del remis, hai dovuto smontare oltre all'asta di scorrimento, anche i binari di plastica superiori? (quelli fissati con le viti di plastica nel cielo)