CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto elettrico Laika Ecovip 400 e pannelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 22:42:50
Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995. 
Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due batterie, ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe. 

Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM. 

Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno. 

Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria. 
Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2). 
Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra. 

E' normale secondo voi? 
E' possibile/conveniente eliminare il collegamento fra la BS e la BM e allo stesso tempo eliminare il funzionamento del commutarore sul pannello?
Laika Ecovip 400
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 14:55:31
Si, se hanno aggiunto un parallelatore, é normale. Puoi modificare la cosa ma, devi sapere come é fatto l'impianto.
ciao
Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:30:33
In risposta al messaggio di harcadia del 14/12/2020 alle 22:42:50

Il mio camper è un Laika Ecovip 400 defl 1995.  Leggendo in internet, ho visto che l'impianto elettrico, a causa del caricatore della batteria che a quei tempi (1995) non era in grado di caricare in automatico le due
batterie, ha un commutatore sul pannello comandi sopra la porta di ingresso, che permette di scegliere, quando si è attaccati alla 220, se caricare la BS o la BM. In marcia, l'alternatore carica invece entrambe.  Sul mio, i precedenti proprietari credo abbiano inserito un collegamento (parallelatore?) tra le due batterie e il commutatore sul pannello di cui sopra funziona nel seguente modo: in posizione BM, la 220 carica solo la BS; in posizione BS, la 220 carica insieme la BS e la BM.  Un anno fa ho fatto sostituire il caricabatteria (era ormai andato) con uno moderno.  Ora che sono installati i pannelli, con un regolatore di carica NDS Sun control 2 MPPT (il dispaly deve ancora essere installato, perchè in ordinazione, quindi questo controllo l'ho fatto sui led del regolatore), se il commutatore è sulla posizione BS, i pannelli caricano contemporaneamente sia la BS che la BM, come cioè se vedessero un'unica batteria.  Si accende infatti sempre e solo il led della B1, malgrado le batterie siano collegate al caricatore nei due distinti ingressi (B1 e B2).  Ho provato anche ad inserire 2 voltometri sulle 2 prese accendisigari collegate una alla BM, l'altra alla BS, e quando è accesso il led della B1 (quello della B2 in pratica non si accende mai), i volt aumentano sia in una presa, che nell'altra.  E' normale secondo voi?  E' possibile/conveniente eliminare il collegamento fra la BS e la BM e allo stesso tempo eliminare il funzionamento del commutarore sul pannello? Laika Ecovip 400
...
dovresti leggere bene le istruzioni del regolatore.
Ok che l'impianto sia in grado di caricare sia BS che BM, ma è possibile che queste abbiano una determinata priorità, ovvero, PRIMA si carica la BS, POI, solo quando è carica la BS, si andrà a caricare la BM.

E' altrettanto vero che se è stato installato un parallelatore aggiuntivo, se questo è attivato la BM e la BS sono in parallelo quindi di fatto non vi è necessità che il regolatore commuti su Batteria 2.

PS: il consiglio che posso darti è di guardare se dal commutatore riesci a tenere separate le 2 batterie e mantenerle così sempre, ci penserà il regolatore a spostare la carica da una batteria all'altra secondo la sua logica.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2020 alle 13:30:33

dovresti leggere bene le istruzioni del regolatore. Ok che l'impianto sia in grado di caricare sia BS che BM, ma è possibile che queste abbiano una determinata priorità, ovvero, PRIMA si carica la BS, POI, solo quando è
carica la BS, si andrà a caricare la BM. E' altrettanto vero che se è stato installato un parallelatore aggiuntivo, se questo è attivato la BM e la BS sono in parallelo quindi di fatto non vi è necessità che il regolatore commuti su Batteria 2. PS: il consiglio che posso darti è di guardare se dal commutatore riesci a tenere separate le 2 batterie e mantenerle così sempre, ci penserà il regolatore a spostare la carica da una batteria all'altra secondo la sua logica.  
...
ottimo.
Sì, il regolatore fa partire la carica della BM se questa è inferiore a 12,5v e se la BS è carica almeno all'80%.
Se sul commutarore nella centralina sopra la porta di ingresso opto per BM, la BM e la BS si scollegano.
Farò così, quindi.

Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 17/12/2020 alle 17:07:19
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 12:08:38
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2020 alle 13:30:33

dovresti leggere bene le istruzioni del regolatore. Ok che l'impianto sia in grado di caricare sia BS che BM, ma è possibile che queste abbiano una determinata priorità, ovvero, PRIMA si carica la BS, POI, solo quando è
carica la BS, si andrà a caricare la BM. E' altrettanto vero che se è stato installato un parallelatore aggiuntivo, se questo è attivato la BM e la BS sono in parallelo quindi di fatto non vi è necessità che il regolatore commuti su Batteria 2. PS: il consiglio che posso darti è di guardare se dal commutatore riesci a tenere separate le 2 batterie e mantenerle così sempre, ci penserà il regolatore a spostare la carica da una batteria all'altra secondo la sua logica.  
...
Ho provato a commutare su BM.
Le batterie si staccano una dall'altra.
Ma il regolatore sembra caricare sempre e solo la BS...
Laika Ecovip 400
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link