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Giank
Giank
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 00:08:46
Ciao a tutti, una domanda per gli esperti di impianti elettrici ho percorso felicemente quattromila km in italia quest'estate con il mio dethleffs pirat dell'84 ducato 2500 aspirato. No problem, un mulo sulle salite più impervie, anche due o tre sorpassi (senza esagerare..) e consumi onesti se si sta sugli ottanta all'ora. L'unica cosa che ho notato, con una punta di terrore è che: a un certo punto, per un paio di volte (tipo sosta all'autogrill) ho provato ad avviarlo (da caldo, dopo aver fatto anche quattrocento km di fila senza sosta) e non dava segno di vita, tranne a staccare le luci e il frigo a 12 v dopodichè ripartiva senza indugio come se nulla fosse accaduto (al che ho preso l'abitudine a staccare tutto prima di ogni avviamento) cosa sarà ? L'alternatore ? O cos'altro ? Esperienze simili ? buoni km a tutti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/09/2007 alle: 07:47:11
Non dava segni di vita, vuol dire che era come se non girassi la chiave, oppure significa che si spegnevano tutte le luci del quadro , tipo batteria scarica? Ciao Antonio
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falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 18/09/2007 alle: 08:07:27
Per me il frigo a 12V ti assorbe corrente dalla BM anche a quadro spento ; può darsi sia partito il relè! Per sicurezza e per prova quando ti fermi spengi l'interruttore del frigo a 12V.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 18/09/2007 alle: 08:58:06
Beh, potrebbe essere anche la cosa più banale del mondo, ossia uno dei morsetti sulla batteria non ben serrato. Al momento cruciale dell'assorbimento, non passa più corrente e si isola tutto. Quando ti capita nuovamente che girando la chiave c'è il black out totale, lascia il quadro acceso e smanetta un po' sui morsetti: se il quadro si riaccende, svita, ingrassa e poi avvita bene i morsetti della batteria. Mauro
Giank
Giank
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 10:36:12
Preciso che il quadro era acceso, non come quando la batt sta a terra. - sulle fiat di solito se lasci le luci accese, si spengono quando stacchi il quadro e si riaccendono quando giri la chiave per l'avviamento,appena spente le luci a quadro acceso il mezzo è partito subito. magari è una banalità ciao a tutti
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 18/09/2007 alle: 14:34:02
quote:Originally posted by Giank
Preciso che il quadro era acceso, non come quando la batt sta a terra. - sulle fiat di solito se lasci le luci accese, si spengono quando stacchi il quadro e si riaccendono quando giri la chiave per l'avviamento,appena spente le luci a quadro acceso il mezzo è partito subito. magari è una banalità ciao a tutti >
> Fammi capire: giri la chiave, si accende il quadro, dai il contatto per l'avviamento e muore tutto: non solo il motorino non gira ma si spegne pure il quadro. Giusto? Confermo: morsetti della batteria. L'assorbimento del solo quadro è minimo, per cui la corrente passa anche se il morsetto non è ben serrato. Quando giri la chiave, l'assorbimento va alle stelle, e si isola.
gippi
gippi
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 17:22:56
Controlla la connessione del cavo del negativo della batteria sulla scocca, con gli anni il dado o bullone che sia, tende ad ossidarsi, aumentando la resistenza al passaggio di corrente, i sintomi sembrano quelli. Saluti gippi
Giank
Giank
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 17:52:49
@ carpediem61: Per la precisione, quando giri la chiave per dare l'avviamento tutte le spie rimangono accese, ma nessun segno di vita dell'avviamento. Tanto per un po' sta fermo poi magari sento dal meccanico grazie a tutti ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 18/09/2007 alle: 18:56:44
Se crolla la tensione durante la messa in moto (batteria KO oppure problema ai morsetti) ovviamente il quadro e tutte le luci si abbuiano. Il difetto che dici te sembra riconducibile solo ad un problema al motorino di avviamento che praticamente non parte. Potrebbe anche essere il blocchetto della chiave che non da il consenso alla messa in moto. Una prova GRATIS da fare è senz'altro quella di collegare un sottile filo elettrico al positivo proprio sul morsetto del motorino di avviamento e installare una piccola lampadina dentro la cabina. Se quando giri la chiave la lampadina si accende A LUCE PIENA ma non parte nulla è SICURAMENTE un problema al motorino di avviamento. Se invece giri la chiave e la lampadina resta buia allora non arriva nulla e il problema è quindi sul blocchetto della chiave. Cordialmente, Marco.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6186
Inserito il 18/09/2007 alle: 21:51:32
probabilmente e una caduta di tensione nel motorino di avviamento.sul mio daily l'eletrauto ha risolto il problema inserendo un rele tra il quadro eletrico e il motorino di avviamento. avevo gli stessi problemi a caldo dopo 1 tirata i autostrada tutto funzionava ma non partiva piu,fino al'abbassamento della temperatura nel vano motote,bastava aprire il cofano e dopo 2 minuti partiva di nuovo e una cosa semplice ma ti lascia nel panico.saluti
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:35:11
se non ho capito male tu giri la chiave si accende il quadro ma il telruttore che innesta il motorino non si eccita e dopo o un po si attacca se il problema è questo potrebbe essere il grosso rele che comenda l'elettromagnete che aggancia il motorino dopo tanti anni avra i contatti ossidati e al momento non lascia passare abbastanza corrente poi intenamente si creera un arco che libera un po i contatti e li parte di botto saluti
gingi99
gingi99
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:02:29
Un saluto festoso a tutti ! mi ricordo che una volta avevo una vecchia macchina che mi dava esattamente lo stesso difetto. Mi portavo ditro un martello e quando accadeva davo un paio di martellatine al motorino d'accensione in modo tal che le spazzole rifacessero contatto. Poi, ho recuperato i soldi ho comprato un motorino rigenerato ed ho messo di martellarlo .... Quoto Emme48 per il problem solving Buone martellate a tutti ![:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/09/2007 alle: 23:32:25
facci sapere se hai risolto
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/09/2007 alle: 22:19:37
Anche a me succedeva la stessa cosa con il mio primo camper su ducato,l'elettrauto ha aggiunto un relè così come descritto da ARCHIMEDE1 e tutto è andato a posto,ciao.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/09/2007 alle: 22:26:39
Ciao , molte volte il cavo di massa situato proprio sul motorino di avviamento con un bullone 8 mm (chiave di 13) sul ducato vecchia maniera si osida e potrebbe dare quel tipo di problema , se fossi in te lo controllerei. Ciao Paolo
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