CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto elettrico per furgone camperizzato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Pietropro
Pietropro
28/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 18:53:15
Buonasera sono nuovo del forum ho iniziato la camperizzazione di un pullmino 9 posti Fiat Ducato Panorama e vorrei allestirlo con un impianto fotovoltaico che mi permetta di alimentare un frigo da viaggio ,un riscaldatore, pompa dell' acqua per il lavandino e ricarica tablet cellulare ...siccome ho contattato un paio di allestitori qui a Genova dove risiedo ma ho avuto due risposte molto diverse e anche due preventivi abbastanza differenti chiedo se potreste consigliarmi qualche allestitore di fiducia basso Piemonte o Liguria al quale possa affidarmi per montaggio pannelli e impianto...grazie mille a chi rispondera
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 19:30:28
In risposta al messaggio di Pietropro del 29/03/2022 alle 18:53:15

Buonasera sono nuovo del forum ho iniziato la camperizzazione di un pullmino 9 posti Fiat Ducato Panorama e vorrei allestirlo con un impianto fotovoltaico che mi permetta di alimentare un frigo da viaggio ,un riscaldatore,
pompa dell' acqua per il lavandino e ricarica tablet cellulare ...siccome ho contattato un paio di allestitori qui a Genova dove risiedo ma ho avuto due risposte molto diverse e anche due preventivi abbastanza differenti chiedo se potreste consigliarmi qualche allestitore di fiducia basso Piemonte o Liguria al quale possa affidarmi per montaggio pannelli e impianto...grazie mille a chi rispondera
...
magari rendervi partecipi delle teorie di lavoro che hanno proppsto ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pietropro
Pietropro
28/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:29:40
Il meno caro è stato questo non mi pare un buon prezzo contando che ho visto batterie e pannelli a tutti altro prezzo on line anche di buona qualita,sicuramente ne sapete più di me  per questo cercavo consigliIMG_20220329_202446.jpg
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 21:08:04
In risposta al messaggio di Pietropro del 29/03/2022 alle 20:29:40

Il meno caro è stato questo non mi pare un buon prezzo contando che ho visto batterie e pannelli a tutti altro prezzo on line anche di buona qualita,sicuramente ne sapete più di me  per questo cercavo consigli
Ti dico la mia...
Potresti risparmiare sull'inverter , sei sicuro che ti serva, per cosa?
Per quanto riguarda il lavoro mi sembra onesto, le ore ci vanno e te le fattura a 45 euro, non ne trovi molti... a quel tariffario l'ora.
Il kit fotovoltaico, che potenza? che regolatore? Mi sembra molto...
La batteria 150 Ah, AGM immagino, ma a poco più acquisti un ottima LiFePo4 e con 160 euro circa metti un DC/DC.
Saluti.
Ezio55
Pietropro
Pietropro
28/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 21:31:30
Più che altro l inverter mi servirebbe nel caso dovessi attaccarmi con la 220v con altre utenze ma inizialmente potrei anche lasciar perdere e nel caso metterlo in seguito, non so come siano le prese del riscaldamento ancora non ho guardato webasto vari...per la batteria si era una 150 ampere agm io ne avrei trovata una a 300 euro finita contro i loro quasi 500...il kit che avevo chiesto era da 300watt , per quanto riguarda l ultima frase DC/DC perdonami ma sono proprio ignorante in materia non so cosa voglia dire ..in ogni caso grazie per i consigli 

Modificato da Pietropro il 29/03/2022 alle 21:34:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 21:49:25
L'inverter ti serve quando NON sei collegato alla 220v ... 
La spesa per il pannello mi sembra esagerata ed anche la batteria è cara.
Per il resto ... ci può stare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 21:52:38
ciao, se vuoi farti fare un preventivo prova a contattare qui:

http://www.officinadelcaravan.it/

il titolare si chiama Francesco, giovane ma veramente bravo!
Sergio
Pietropro
Pietropro
28/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 22:01:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/03/2022 alle 21:49:25

L'inverter ti serve quando NON sei collegato alla 220v ...  La spesa per il pannello mi sembra esagerata ed anche la batteria è cara. Per il resto ... ci può stare.
Si scusa forse ho scritto male intendevo dire con apparecchi che non hanno la 12v come spina ma la normale presa 
Pietropro
Pietropro
28/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 22:05:07
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/03/2022 alle 21:52:38

ciao, se vuoi farti fare un preventivo prova a contattare qui: il titolare si chiama Francesco, giovane ma veramente bravo!
Va bene grazie infinite domani provo a sentirlo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 16:26:37
In risposta al messaggio di Pietropro del 29/03/2022 alle 18:53:15

Buonasera sono nuovo del forum ho iniziato la camperizzazione di un pullmino 9 posti Fiat Ducato Panorama e vorrei allestirlo con un impianto fotovoltaico che mi permetta di alimentare un frigo da viaggio ,un riscaldatore,
pompa dell' acqua per il lavandino e ricarica tablet cellulare ...siccome ho contattato un paio di allestitori qui a Genova dove risiedo ma ho avuto due risposte molto diverse e anche due preventivi abbastanza differenti chiedo se potreste consigliarmi qualche allestitore di fiducia basso Piemonte o Liguria al quale possa affidarmi per montaggio pannelli e impianto...grazie mille a chi rispondera
...
Ho provato a rileggere quello che hai scritto ma onestamente non si capisce quale sia la tua esigenza.
Sei sicuro che il pannello solare e l’inverter siano le cose che ti servono nella camperizzazione di un pulmino?
Parli di frigorifero e di riscaldatore ma non indichi il tipo, comunque non ti serve l’inverter e il pannello può darti una mano per il primo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 20:38:58
Penso che il prezzo preventivato sia "normalmente altino" ma non credo che altri preventivi si discostino molto.

Per risparmiare, la batteria puoi metterla tu non necessariamente NDS e neanche da 150Ah, stai camperizzando un furgone quindi presumo ti sposterai parecchio in questo caso, puoi optare per una buona batteria un pò più piccola o anche 2 da 100Ah capaci però anche di poter avviare il motore in caso d'emergenza, corredate di un buon converter per la ricarica in viaggio (utile anche nel caso optassi per una batteria al litio da 100Ah), il tutto costerà la stessa cifra, forse anche meno ma sarai molto più tranquillo, anche nel caso se ne guastasse una. 

Non ho capito cosa hai bisogno di alimentare con un inverter da 1500W e forse puoi farne a meno, il frigo dovrebbe funzionare a 12V, il riscaldatore ( cinebasto ? ) lo stesso, ad ogni modo, qualora ti dovesse proprio servire, verifica di quanta potenza puoi avere realmente bisogno, magari dai 300W ai 600W potrebbe essere sufficiente.

L'inverno è quasi andato, andiamo incontro alle belle giornate, bene i pannelli solari, 300W possono darti abbastanza anche in giornate non proprio belle.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link