quote:Originally posted by jerrymouse> sembrerebbe un problema di massa, solo che su un'auto risolverlo sarebbe facile, su di un camper molto meno.. prova a cercare dove i negativi sono agganciati al telaio e cerca di pulirli, se te ne intendi un po' non é difficile..
Io non ci capisco più niente! Vi spiego il problema! Porto il camper dal meccanico prima di partire e gli faccio fare pure la revisione. Parto per la Sicilia e mi accorgo grazie anche alle varie strombazzate e gestacci tipo "strunz....metti la freccia quando giri"!!! Che con le luci di posizione accese, non funziona l'indicatore di direzione sx,con le luci di posizione spente invece, funziona però quando freno non funziona più per tutto il tempo che tengo premuto il pedale. Con le luci di posizione accese poi, quando freno, mi si accende la spia del fendinebbia post e infine, questa poi è la più bella di tutte.....un paio di volte in galleria accendendo le luci di posiz. contemporaneamente mi si accendeva la spia dell'alternatore(quella col simbolo della batteria) e per qualche istante si spegneva il motore!!!!!!!!(sarà il MED che comincia a dare i numeri?) Visto che prima funzionava tutto alla perfezione, cosa può aver toccato/invertito il meccanico durante la manutenzione pre partenza? Qualcuno ha qualche idea? Grazie! >
quote:Che con le luci di posizione accese, non funziona l'indicatore di direzione sx,con le luci di posizione spente invece, funziona però quando freno non funziona più per tutto il tempo che tengo premuto il pedale. Con le luci di posizione accese poi, quando freno, mi si accende la spia del fendinebbia post>> Probabilmente si tratta solo di un problema di massa, tipico dei mezzi di una certa età. Controlla (fai controllare) bene i fanalini posteriori, solitamente si riesce a sistemarli senza cambiarli.
quote:questa poi è la più bella di tutte.....un paio di volte in galleria accendendo le luci di posiz. contemporaneamente mi si accendeva la spia dell'alternatore(quella col simbolo della batteria) e per qualche istante si spegneva il motore!!!!!!!!(sarà il MED che comincia a dare i numeri?)>> Quì bisogna andarci piano, controllare bene tutto, specie quando il difetto è presente (se possibile). Comunque anche quì qualche massa potrebbe creare problemi, ma non è detto, il MED......... non "credo" possa essere responsabile, comunque puoi sempre provare a disattivarlo, dico non credo perchè solitamente sul MED si taglia la pompa, ma da come scrivi potrebbe mancare corrente-massa a valle del blocchetto e questo spiega l'accensione della spia dell'alternatore. Un elettrauto dovrebbe risolvere tutto senza troppi problemi. Forse in officina ho lo schema elettrico, ma non credo serva a molto nel tuo caso. Good office Roberto
quote:Originally posted by Cascione Volante> UAO!!!! Grazie Nicola!!!! Manco a farlo apposta il meccanico mi ha sostituito gli ammortizzatori...mi sa che si è scordato di collegare proprio quella. Appena riesco ad andare al rimessaggio ci dò una occhiata. Grazie ancora. Ciao. Michele
Ciao jerry, ho avuto lo stesso tuo problema quando ho cambiato gli ammortizzatori al mezzo, controlla sotto il cruscotto sulla parete del mezzo sopra l'ammortizzatore DX anteriore ci deve essere una specie di grossa rondella fissata con un perno dove arrivano un pò tutti i fili di massa, controlla se uno si è staccato. Spero di esserti stato di aiuto Nicola >