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Incertezze a 2000 giri

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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 14:11:55
Ho un Ducato 3000 del 2007 euro 4. km 51.000. Domenica mi ha fatto per la prima volta un difetto strano. A 2000 giri pari in 5 a 90 km/h tira leggermente indietro, a meno giri o a più giri non lo fa. Non so se la cosa abbia attinenza ma si è accesa l'informativa di fare il tagliando cosa che farò quanto prima, però vorrei sapere in anticipo la causa di questo difetto.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:56:58
In risposta al messaggio di alexbio del 01/07/2020 alle 14:11:55

Ho un Ducato 3000 del 2007 euro 4. km 51.000. Domenica mi ha fatto per la prima volta un difetto strano. A 2000 giri pari in 5 a 90 km/h tira leggermente indietro, a meno giri o a più giri non lo fa. Non so se la cosa abbia
attinenza ma si è accesa l'informativa di fare il tagliando cosa che farò quanto prima, però vorrei sapere in anticipo la causa di questo difetto.
...
Il mio stesso anno lo fa a 1.500 giri. Settimana prossima lo faccio controllare. Lo sento solo a gas costante
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:15:07
tagliando quando?
potrebbe essere il filtro dell' aria
saluti
​​​​​​​Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:17:53
Escludendo sporco nel filtro del gasolio ...  Potrebbero essere la Valvola EGR  o più probabilmente quella che parzializza i collettori di aspirazione
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:35:43
Tante cose potrebbero essere.
Prima di fasciarti la testa, parti da un buon tagliando (se non l'hai fatto di recente) e poi vedi.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 03/07/2020 alle 22:36:24
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 09:15:26
Per alexbio e Trave71.
Fate verificare la versione del software della centralina.
Se non ricordo male anche nel mio Ducato 3.000 del 2010 c'era questo problema (mi pare si parlasse di "seghettamento") risolto appunto con l'aggiormanento della centralina.
L'aggiormanento fu fatto poco dopo l'acquisto.

Modificato da salvatore il 05/07/2020 alle 14:59:04
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 22:36:40
Sul minimo mi è stato detto che il 3000 non è molto rotondo, il meccanico al telefono mi ha detto che c’è se ho ben capito una sonda che potrebbe essersi incrostata rimanendo fermo ( dallo scorso agosto) oppure la egr da pulire, in settimana passa a vederlo. Il tagliando è stato fatto subito prima di fermarlo e non più usato.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 12:03:30
Ciao a tutti, lunedì sono partito per fare quattro giorni di prova camper, è il mio primo, appena preso, all’andata più o meno tutto ok, ho cambiato il sensore di pressione del collettore di aspirazione, ma il difetto è rimasto...
Parcheggiato per la notte, il giorno successivo pomeriggio parto per altra destinazione e appena mi muovo il minimo comincia ad oscillare tra i 750 e i 1500/1800 giri.
Spengo riaccendo, da fermo il minimo si mantiene, irregolare ( questo lo era anche prima), appena innesto la marcia e mi muovo ricomincia ad oscillare.
Parto, dopo qualche minuto si regolarizza, strada di montagna, con tornanti stretti, ogni tornante un delirio, ripartendo dalla prima, il camper non ne vuole sapere, nel momento dell’oscillazione da e toglie gasolio allo stesso ritmo, anche premendo gas a fondo nel momento che toglie il mezzo non ha potenza, per poi arrivare tutta assieme, con fumate nere copiose...
Decido appena ho possibilità di tornare indietro.
Il giorno successivo parto per rientrare a casa, stessa condizione, però viaggiando su strade scorrevoli quando si stabilizza, il motore va bene senza problemi, variando regimi, sua autostrada che statale, il problema si ripresenta puntuale al momento di fermarsi stilo stop o rotatoria ripartendo dalla prima, se riesci a non fermarti problemi non ce ne sono .
motore caldo freddo è uguale, idem per l’altitudine.
Il meccanico dice che mai ha visto una cosa così, nessuna spia di avaria, staccando la EGR il minimo già brutto peggiora, con la farfalla aperta o chiusa cambia niente.. gasolio pulito, filtro nuovo.
Lo strano che si presenti partendo da fermo e mai in movimento. L’anomalia dura 20/30 secondi, ma se ti fermi e riparti sei sempre in anomalia...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:35:20
In risposta al messaggio di alexbio del 01/07/2020 alle 14:11:55

Ho un Ducato 3000 del 2007 euro 4. km 51.000. Domenica mi ha fatto per la prima volta un difetto strano. A 2000 giri pari in 5 a 90 km/h tira leggermente indietro, a meno giri o a più giri non lo fa. Non so se la cosa abbia
attinenza ma si è accesa l'informativa di fare il tagliando cosa che farò quanto prima, però vorrei sapere in anticipo la causa di questo difetto.
...
Un problema del genere lo dava il mio 3000 del 2007,se ricordo bene, era  un tubicino di gomma crepato o staccato della elettrovalvola comando EGR, quella 3 fili, o la elettrovalvola stessa, ne trovai una  allo sfascio  di un 1900diesel Alfa. 
Roberto 
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 12:13:54
Io per un problema simile dovetti sostituire il sensore di fase....
Buone vacanze a tutti!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 12:51:19
Ieri ho sostituito il sensore di fase, ma non ho risolto, ho anche cambiato la dosatrice sulla pompa senza risultati, lunedì proverò a smontare il collettore di aspirazione e vedere come sono i passaggi e la EGR...
giovedi volevo partire x la montagna, ma mi tocca penare...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 16:15:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2020 alle 12:51:19

Ieri ho sostituito il sensore di fase, ma non ho risolto, ho anche cambiato la dosatrice sulla pompa senza risultati, lunedì proverò a smontare il collettore di aspirazione e vedere come sono i passaggi e la EGR... giovedi volevo partire x la montagna, ma mi tocca penare...
Prova a verificare i tubicini di gomma che va alla EGR, anche la valvola di comando, che di solito è sotto il cofano al centro. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 16:44:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/07/2020 alle 16:15:46

Prova a verificare i tubicini di gomma che va alla EGR, anche la valvola di comando, che di solito è sotto il cofano al centro.  Roberto 
Ho provato i tubi della egr e anche la farfalla, ma sembrano a posto, proverò a sostituire la lambda, anche se non da errori in diagnosi... nel contempo  smonterò sia la EGR sia il collettore di aspirazione per verificare che i passaggi siano puliti, il motore gira male al minimo e fino a 1.300/1500 giri ( già superato i 1100 giri migliora oltre i 1.500 non ti accorgi di niente guidando.
Comunque è irregolare, Io penso che il problema derivi dall ‘ EGR , il comando è ok, ma potrebbe essere sporca e aprire male... almeno spero
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:27:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2020 alle 16:44:57

Ho provato i tubi della egr e anche la farfalla, ma sembrano a posto, proverò a sostituire la lambda, anche se non da errori in diagnosi... nel contempo  smonterò sia la EGR sia il collettore di aspirazione per verificare
che i passaggi siano puliti, il motore gira male al minimo e fino a 1.300/1500 giri ( già superato i 1100 giri migliora oltre i 1.500 non ti accorgi di niente guidando. Comunque è irregolare, Io penso che il problema derivi dall ‘ EGR , il comando è ok, ma potrebbe essere sporca e aprire male... almeno spero
...
Farei una prova a sostituire momentaneamente la valvola di comando della EGR, quella dei tubicini neri, nel mio caso non se ne veniva fuori, poi un giorno mi capitò un Ducato 3000cc e chiesi di poter fare lo scambio, la prova sentenzio' che era lui il colpevole, recuperata poi usata dal demolitore da un 1900 Alfa, mai più problemi.
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 08:27:05

Farei una prova a sostituire momentaneamente la valvola di comando della EGR, quella dei tubicini neri, nel mio caso non se ne veniva fuori, poi un giorno mi capitò un Ducato 3000cc e chiesi di poter fare lo scambio, la prova sentenzio' che era lui il colpevole, recuperata poi usata dal demolitore da un 1900 Alfa, mai più problemi. Roberto 
Per fortuna per adesso il meccanico mi ha dato dei pezzi usati funzionanti di un furgone che ha in officina, altrimenti avrei già speso centinaia di € .
Io sono propenso ad un problema di EGR vorrei però smontarla o dal meccanico o con il meccanico, anche perché il mezzo l’ho appena acquistato ed è la medesima officina dove faceva i tagliandi, ci hanno lavorato sopra, non vorrei sentirmi dire che ho causato danni ...
E’ il problema di essere non solo clienti, ma anche in rapporti di amicizia... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/07/2020 alle 08:35:56

Per fortuna per adesso il meccanico mi ha dato dei pezzi usati funzionanti di un furgone che ha in officina, altrimenti avrei già speso centinaia di € . Io sono propenso ad un problema di EGR vorrei però smontarla o dal
meccanico o con il meccanico, anche perché il mezzo l’ho appena acquistato ed è la medesima officina dove faceva i tagliandi, ci hanno lavorato sopra, non vorrei sentirmi dire che ho causato danni ... E’ il problema di essere non solo clienti, ma anche in rapporti di amicizia... 
...
Se hai la valvola di comando EGR prova quella, tubicini sono integri? Verifica si bucano per sfregamento.
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 14:55:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 14:39:00

Se hai la valvola di comando EGR prova quella, tubicini sono integri? Verifica si bucano per sfregamento. Roberto 
Si ho la EGR a depressione, i tubi sembrerebbero integri, o domani o lunedì smonto EGR e collettore di aspirazione 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:35:00
stessi problemi che avevo al mio, alla fine era la valvola parzializzatrice sull'aspirazione.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/07/2020 alle 19:35:00

stessi problemi che avevo al mio, alla fine era la valvola parzializzatrice sull'aspirazione.
Domani tiro giù il collettore di aspirazione, farfalla ed egr....
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 21:59:10
Oggi mega riunioni di meccanici, nessuno ha mai visto un difetto come il mio.... evviva, l’unico al mondo...
Adesso ho portato il mezzo a controllare gli iniettori...
intanto sono dietro a cercare una ECU per vedere se è quella... parrebbe che se è stato fatto un avviamento sotto tensione possa incasinarsi il software...
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:39:47
Come ho scritto nell’altro tread sostituito ECU problema risolto mi rimane la bruciatura di aver speso un sacco di soldi subito non preventivati...
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