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euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 15/05/2009 alle: 19:27:52
Ho seguito i consigli del forum ho messo un mezzo litro di Olio nel pieno di Gasolio, partendo da Trapani per andare a Catania, attraversare le salite di Enna è un bel cruccio per chi ha il Camper un pò attempato come il mio ( ducato 2500 diesel). Ebbene sembra strano ma le altre volte ho dovuto scalare fino alla terza, ma con lo stesso carico questa volta è bastata la quarta, non ho fatto i 150 all'ora, ma il motore sembrava che rispondesse meglio dell'ultima volta. è un caso???? intanto è andata.Buoni Km a tutti Eugenio[:D][:)][:D]
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 15/05/2009 alle: 19:32:39
Io in media una volta a Mese, faccio 1/2 Litro di Olio PER MISCELA e 1/2 litro di Benzina, in un pieno di gasolio, lubrifica la pompa e tiene pulito gli iniettori. Mi raccomando usa Olio per motori a 2 tempi (scooter) perche' l'olio motore classico ha dei residui metallici che si depositano sul cielo del pistone! Un Salutone El vida!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 15/05/2009 alle: 19:33:53
Dimenticavo Iveco Daily 2500 D......del 1984[:D] Un saluto El vida!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/05/2009 alle: 19:34:17
Ciao Eugenio, hai usato olio motore (minerale) o olio di semi (vegetale). Buona antenna[;)] Ciao alvaro
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euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 15/05/2009 alle: 20:41:21
no olio di semi, dai!!!!! quello lo usa mia moglie per le patatine, ho usato olio motore quello w40 (credo) però è quello che ho messo nel motore a tagliando fatto me ne è rimasto un litro e allora ho fatto questo esperimento che è riuscito sembra. posso anche usare il due tempi per la miscela dei motorini????? siate seri Vi prego.mi sento t8utto unto, Buoni Km. Amici[:D][:I][:D][:I]
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 15/05/2009 alle: 20:47:31
Siamo Seri non temere!!!! Si e' meglio usare l'olio per miscela o olio di Semi x cucina!!!! Ti sembrera' strano, ma e' cosi'!!!! El vida!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum
quote:Originally posted by euggenio
no olio di semi, dai!!!!! quello lo usa mia moglie per le patatine, ho usato olio motore quello w40 (credo) però è quello che ho messo nel motore a tagliando fatto me ne è rimasto un litro e allora ho fatto questo esperimento che è riuscito sembra. posso anche usare il due tempi per la miscela dei motorini????? siate seri Vi prego.mi sento t8utto unto, Buoni Km. Amici[:D][:I][:D][:I] >
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/05/2009 alle: 20:47:37
Aspetta le risposte dei tecnici,nel caso indicate pure se va bene per i nuovi motori dal 2007 in poi.
el conducator
el conducator
-
Inserito il 16/05/2009 alle: 11:31:40
Inquinamento escluso, ovvio... Non credo faccia bene bruciare mezzo kg di olio a pieno.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/05/2009 alle: 12:59:45
quoto con 1/2 litro di olio su un pieno si ha circa una miscela al 1 % oltre ad avere un motore diesel a 2 tempi a lungo si creano incrostazioni in camera di scoppio, secondo me è meglio non superare 0,2/0,3 % ovvero 1/4 di litro su un pieno
quote:Originally posted by el conducator
Inquinamento escluso, ovvio... Non credo faccia bene bruciare mezzo kg di olio a pieno. >
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Modificato da Robir il 16/05/2009 alle 13:00:20
vinc77
vinc77
-
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:36:29
Ciao ragazzi anche io sono un felice possessore di un ducato 2500 diesel aspirato del 1992. Leggendo il vostro post ho imparato che aggiungendo olio a 2 tempi nel gasolio migliora il rendimento del motore (ovviamente correggetemi se sbaglio), perchè lo stesso è più pulito grazie all'azione dell'olio. Io esco circa una volta, massimo due al mese, percorrendo 500 km circa ad uscita. La mia domanda è questa (sembra uno di quei problemi che si fanno all'asilo [:D][:D]): ogni quanto potrei aggiungere questo ''liquido magico'' nel mio pieno? Il mio mezzo quando è sotto sforzo (salite) fa fumo nero : sbaglio o dovrebbe migliorare anche quello? Grazie a tutti e scusate il disturbo
pixel
pixel
-
Inserito il 16/05/2009 alle: 15:06:58
per quanto riguarda tutti i vostri esperimenti chimici ok.... ma la benzina dentro il motore con igniezione common rail ....no!! il top sarebbe quello di trovare gli oli da miscela di vecchio tipo cioe quelli interamente vegetali. castrol r30 elf k21 io ho ancora trovato di contrabbando del castrol...se qualcuno trovasse mai del elf....mi chiami.....vale come l'oro!!
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/05/2009 alle: 15:28:53
Un amico mi esorta a fornirmi di una scorta di kerosene quello per le stufe, che a parere suo è meglio dell'olio per miscela, di ottima qualità, che ho sempre usato io. Ancora non l'ho ascoltato ma prima o poi capitolerò. Sarà come dice lui? cordiali saluti. Max.
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 16/05/2009 alle: 16:31:11
Giusto, per la benzina nei common reil NO! Ma i nostri motori sono i Muli...Sofim 2500 D....io di olio vegetale ne ho usato un mare (colza)[:D] Per quanto riguarda K21 Elf....ti faccio sapere, forse ho un contatto buono[^] El vida!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
quote:Originally posted by pixel
per quanto riguarda tutti i vostri esperimenti chimici ok.... ma la benzina dentro il motore con igniezione common rail ....no!! il top sarebbe quello di trovare gli oli da miscela di vecchio tipo cioe quelli interamente vegetali. castrol r30 elf k21 io ho ancora trovato di contrabbando del castrol...se qualcuno trovasse mai del elf....mi chiami.....vale come l'oro!! >
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/05/2009 alle: 10:55:59
L'olio migliore per qualsiasi diesel è quello vegetale, che brucia senza fare residui, se brucia bene. Il problena è farlo bruciare bene, ma se si parla di additivazione fino al 10% lo si può mettere anche nei common rail in inverno. Ha una lubricity elevatissima, e non avrete ptaticamente mai problemi a iniettori e pompe varie. Insomma, fino al 10% ha ottimi pregi e nessun difetto, se il motore è ok. Sui mezzi a precamera old style va meglio del gasolio, e aumenta anche la coppia. Io uso olio vegetale cone sostituto (0% gasolio) sull'auto e a breve anche sul camper. Poche modifiche, 120mila km fatti sull'auto, zero incrostazioni. Sul camper l'ho messo puro in estate, a parte un trafilamento sulla flangia dell'anticipo della pompa d'iniezione (riparato cambiando o-ring in garage, 2€ di spesa con o-ring in viton se ci si arrangia), il mezzo viaggia molto meglio e ha più coppia. Il motore è il 2.5D aspirato su Ducato 1983.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/05/2009 alle: 13:00:54
Per i motori vecchi fate pure, ma per quelli delle ultime generazione lascerei perdere questi cocktail. Ciao.
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Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:44:26
Ciao a tutti! Io avevo una AX 1.5 Diesel (precamera, aspirato). Quando l'ho venduta il nuovo proprietario ha voluto provare l'olio al posto del gasolio. Tutto bene finoa che non si è beccato una gelata di parecchi gradi sotto zero e non in montagna, a Linate. Il risultato è stato che a fatto prima a buttare via tutto piuttosto che smontare ogni fingolo pezzo e ripulirlo. Dopo aver lasciato la macchina ferma fino in primavera sperando che il caldo sbloccasse da solo l'olio addensato non c'è stato niente da fare. Con tutti i problemi di gasolio artico di cui si parla sul COL io non sottovaluterei la possibilità di rimanere bloccati se con l'olio non metto un additivo in inverno. (parere personale) Ed infine una domanda ai tecnici: dando un'occhiata agli additivi in commercio mi è sembrato che contenessero sostanze abbastanza volatili. Non è in contrasto col mettere 1/4 di olio (non credo tanto volatile) ad ogni pieno? Non vi fa un bel fumone bianco/azzurro? E... non ci sono problemi di legalità... ;-) Ciao a tutti, Fabio.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:51:52
Non offendetevi, ma nel 2009 sentire queste cose mi sconvolge! Qualcuno di voi usa ancora medicine che si usavano 20/30 anni fa? All'epoca questo di cui parlate era un buon rimedio, tanto il gasolio era schifoso già di suo... Ma oggi è un contro senso! Più il gasolio è grasso, più la camera di scoppio si sporca perché le temperature di lavoro si abbassano. Poi la pompa non prende gran beneficio, per questo alcuni mettono benzina perché in questo modo credono che i residui carboniosi vengano sciolti. Oggi, i chimici, hanno inventato solventi potentissimi che hanno anche un certo potere lubrificante e perciò risolvono i problemi senza crearne altri. quando in officina smonto gli iniettori su cui uso periodicamnete questi prodotti sembrano quasi nuovi, le valvole non hanno incrostazioni, insomma è perfetto! costano una ****ata! Per vecchie glorie, teniamoci i mezzi e lasciamo stare gli usi e costumi[;)]
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2009 alle: 00:41:09
quote:Originally posted by vidaloca
Giusto, per la benzina nei common reil NO! Ma i nostri motori sono i Muli...Sofim 2500 D....io di olio vegetale ne ho usato un mare (colza)[:D] Per quanto riguarda K21 Elf....ti faccio sapere, forse ho un contatto buono[^] El vida!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
quote:Originally posted by pixel
per quanto riguarda tutti i vostri esperimenti chimici ok.... ma la benzina dentro il motore con igniezione common rail ....no!! il top sarebbe quello di trovare gli oli da miscela di vecchio tipo cioe quelli interamente vegetali. castrol r30 elf k21 io ho ancora trovato di contrabbando del castrol...se qualcuno trovasse mai del elf....mi chiami.....vale come l'oro!! >
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> Cos'è il common reil....una nuova conquista dell'impero Inglese [?] Io consiglio una tanica di benza nella cellula e poi un bel fiammifero. Risolvi in un colpo solo tutti i problemi. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao PS: Questo messaggio è indirizato unicamente al mio caro amico VIDALOCA [8D] Scusate l'OT ma non ho resistito [;)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:05:29
Proviamo a fare un po' di chiarezza mettendoci anche un po' di tecnica... L'argomanto come sapete bene e' molto contrastato. Questo tipo di operazione, piu' che sui vecchi diesel a precamera o iniezione diretta non common rail e' raccomandato sui nuovi diesel che hanno pressioni di iniezione notevolmente piu' alte(nell' ordine dei 2000bar). Aggiungere 1 lt di olio su un pieno di gasolio non deve servire ad andare di piu' ma solo per aiutare la pompa del gasolio ad avere una lubrificazione migliore che ad oggi il gasolio in commercio, con presenza spesso di acqua non puo' assicurare. Il suddetto olio crea una pellicola sulla pompa che male non fa e le allunga la vita. Cio' pero' non deve essere un'abitudine perche' l'olio da miscela a lungo andare puo' creare dei residui carboniosi in camera di scoppio. Il consiglio e' quello di usare olio da miscela(2t) sintetico di buona qualita'(tipo Castrol TTS) e di fare tale operazione 2 volte all'anno, magari all' inizio dell' inverno e prima dei tanti km delle vacanze estive. Sconsigliatissimo l'utilizzo anche miscelato di benzina che sui diesel secca le guarnizioni e peggio ancora olio esausto o di colza ecc... Si ottiene l'effetto contrario cioe' il bloccaggio delle pompe e l'aumento di residui carboniosi. Consiglio spassionato di chi di motori aperti per questi esperimenti di carburanti "alternativi" ne ha visti tanti. Ciao Luca
100669
100669
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 15:19:08
Ciao, scusatemi ma cosa consigliate a chi ha un turbo diesel iveco 35 12 intercooler? grazie per i consigli perchè sinceramente non capisco più cosa serva oppure no. Ciao Stefano
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 20/05/2009 alle: 16:57:29
quote:Originally posted by 100669
Ciao, scusatemi ma cosa consigliate a chi ha un turbo diesel iveco 35 12 intercooler? grazie per i consigli perchè sinceramente non capisco più cosa serva oppure no. Ciao Stefano >
> mi aggiungo alla richiesta del compare camperista...[:D][:D]
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