CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

incredibile ma vero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:26:49
quote:Originally posted by fvomnia
Non offendetevi, ma nel 2009 sentire queste cose mi sconvolge! Qualcuno di voi usa ancora medicine che si usavano 20/30 anni fa? All'epoca questo di cui parlate era un buon rimedio, tanto il gasolio era schifoso già di suo... Ma oggi è un contro senso! Più il gasolio è grasso, più la camera di scoppio si sporca perché le temperature di lavoro si abbassano. Poi la pompa non prende gran beneficio, per questo alcuni mettono benzina perché in questo modo credono che i residui carboniosi vengano sciolti. Oggi, i chimici, hanno inventato solventi potentissimi che hanno anche un certo potere lubrificante e perciò risolvono i problemi senza crearne altri. quando in officina smonto gli iniettori su cui uso periodicamnete questi prodotti sembrano quasi nuovi, le valvole non hanno incrostazioni, insomma è perfetto! costano una ****ata! Per vecchie glorie, teniamoci i mezzi e lasciamo stare gli usi e costumi[;)] >
> E quali sono sti prodotti? E
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/05/2009 alle: 15:32:15
quote:Originally posted by Kinobi
Non offendetevi, ma nel 2009 sentire queste cose mi sconvolge! Qualcuno di voi usa ancora medicine che si usavano 20/30 anni fa? All'epoca questo di cui parlate era un buon rimedio, tanto il gasolio era schifoso già di suo... Ma oggi è un contro senso! Più il gasolio è grasso, più la camera di scoppio si sporca perché le temperature di lavoro si abbassano. Poi la pompa non prende gran beneficio, per questo alcuni mettono benzina perché in questo modo credono che i residui carboniosi vengano sciolti. Oggi, i chimici, hanno inventato solventi potentissimi che hanno anche un certo potere lubrificante e perciò risolvono i problemi senza crearne altri. quando in officina smonto gli iniettori su cui uso periodicamnete questi prodotti sembrano quasi nuovi, le valvole non hanno incrostazioni, insomma è perfetto! costano una ****ata! Per vecchie glorie, teniamoci i mezzi e lasciamo stare gli usi e costumi[;)] >
>
> Di questi prodotti ne esistono una moltitudine, ma io preferisco usarne il meno possibile perche' a parer mio sono troppo aggressivi, soprattutto se usati ciclicamente . Al max si possono usare, ma con cautela, dei prodotti per la pulizia dell' impianto di iniezione, ma nulla per cio' che riguarda la lubrificazione stessa delle parti in movimento. Consiglio spassionato: Mai usare prodotti che sciolgono le incrostazioni!!!! Le suddette staccandosi potrebbero intasare qualche passaggio dell' olio che, non passando per bene, puo' creare seri danni ai vari componenti tipo alberi a camme se non peggio alle stesse bronzine di banco e biella. Per gli amici che invece hanno gli iveco 35-12 rispondo così: Per la lubrificazione della pompa puo' andar bene l'aggiunta 2 volte all' anno di 1lt di olio da miscela su un pieno di gasolio, mentre per le prestazini pure vale cio' che ho detto a miata63: Un giro in piu' alla pompa del gasolio, filtro aria K&N(tra l'altro lavabile ed eterno) e pressione del turbo a 1,2bar e vedrete che bel viaggiare!!!! Ciao Luca
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 18:03:20
quote:Originally posted by Kinobi
>
>
>

http://www.renox.com/auto_moto_...

http://www.bardahl.it/lubrifica...

21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:21:58
concordo con Luca19,non mettete intrugli,se proprio volete farlo mettete dell'olio sintetico per miscela,di ottima qualità non brucia e lubrifica,ne basta mezzo litro su un pieno,gli iniettori diventeranno più silenziosi ed il motore risponderà meglio se invece volete pulire,mettete sempre dell'olio sintetico ricinato,ma sempre a piccole dosi,l'olio di ricino ha un potere detergente molto elevato,ne basta veramente poco,ed è consigliabile metterlo quando si affronta un lungo viaggio,così nei pieni successivi togli i residui d'olio(col tempo si scompone dal solvente(gasolio-Benzina)e diventa apiccicoso,come una colla e si potrebbero inchiodare gli iniettori
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 18/07/2009 alle: 21:52:15
scusate, me ne capisco poco, ma questo trucchetto dell'olio da miscela vale anche per il mio vecchio ducato 1.9td ???? grazie ciaooooo a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/07/2009 alle: 01:11:40
Vale per tutti i motori diesel specie per quelli che rimangono fermi per molti mesi e/o per le auto che percorrono molti Km. in città. Proprio oggi, dopo circa tre mesi, ho inserito circa 300 grammi di olio e mezzo contenitore di additivo pts ( leggere all'inverso ) e solo dopo pochi Km. il motore rispondeva molto meglio. ( motore common rail ). Ma lo facevo anche con la Ritmo Diesel anni '80. Provare per credere, tanto costa poco. Cordiali saluti. Max.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 19/07/2009 alle: 23:49:50
Ciao a tutti, mi sta' girando la testa,mi sono perso nei meandri del diesel....una domanda agli esperti... e' la seguante.Ho un Ducato 2.8 common rail ....posso mettergli qualche addittivo per pulirlo un po' chiaramente oltre al gasolio oppure e' meglio non mettergli nulla ....Grazie per l'aiutino...Frank Saluti[:D]
16
dariorasta
dariorasta
29/03/2009 57
Inserito il 23/07/2009 alle: 21:53:21
Settimana prox.parto per la Grecia e durante il luuungo viaggio farò la prova anch'io sul mio transit 2.5 id. del 1992. Mezzo kg.di castrol che uso nel motorino 2T.nel pieno e via! [8D]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/07/2009 alle: 08:31:06
un piccolo incremento lo noterai ma non ti aspettare miracoli su quel motore specialmente se hai una pompa CAV
16
dariorasta
dariorasta
29/03/2009 57
Inserito il 24/07/2009 alle: 11:06:42
Certo, non mi aspetto mica miracoli, sono piccole ottimizzazioni a costo praticamente nullo che persone attente al proprio mezzo non tralasciano di considerare.. Cmq.fortunatamente ho pompa BOSCH (59 kw) [;)] P.S.Oggi lo ritiro dal tagliandone! [:D] Ho rifatto frizione (+ rettifica volano) che come spiegato in precedenza saltava moltissimo nelle partenze a caldo, distribuzione completa di cinghia servizi e pompa acqua (il mezzo è del 1992 e non era mai stata fatta dato che ha solo 50.000 km), nuovo filtro aria BMC, chiuso EGR, cambio olio+filtro e filtro gasolio.. [:)] Che dire, un salasso per il portafogli ma col camperino in ottima forma e prontissimo a macinare i km (tanti,vado in Grecia via terra)delle sospirate vacanze!! [8D][8D]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/07/2009 alle: 11:58:16
con un tagliando del genere noterai un discreto cambiamento,visto che hai messo un filtro aria più libero fatti aumentare di 1/4 di giro mandata di gasolio dal meccanico
16
dariorasta
dariorasta
29/03/2009 57
Inserito il 24/07/2009 alle: 12:23:25
Non volevo toccare la mandata del gasolio per paura di influenzare negativamente i consumi... Col filtro + libero senza variare la pompa gasolio ci possono essere scompensi? E' accessibile la vite della pompa gasolio? eventualmente è un'operazione fattibile anche da me che me ne intendo solo "sulla carta" ma non so dove metter mano? [:D] come sempre grazie dei consigli[;)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/07/2009 alle: 13:48:33
con il filtro aria più libero avrai un pizzico di alllerazione in + e una leggera diminuzione nei consumi ma c'è il rovescio della medaglia più rumore in aspirazione e potresti notare una certa risonanza con lo scappamento ( whoonnn )agli alti regimi 100/120 kmh questi sono gli unici scompensi ( suonori ) che noterai aumentare la portata del gasolio in parte attenui questo inconveniente i consumi rimangono identici poichè la potenza del motore è proporzionale con la mandata del gasolio, lo puoi fare anche tu e abastanza semplice
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 26/07/2009 alle: 23:04:05
Mettere olio nel gasolio migliora l'accendibilità del gasolio ma intasa di incrostazioni il motore sia che si usi olio per miscela sia olio lubrifcante semplice. Provate invece a cambiare il filtro dell'aria con uno più aperto tipo competizione e fatevi aprire di mezzo giro la mandata del gasolio alla pompa. spinge un pelo in più senza rovinarsi.
16
madmax75
madmax75
29/06/2009 50
Inserito il 27/07/2009 alle: 10:07:35
La dico tutta? Da anni, appena la temperatura supera i 25 gradi, metto olio di colza praticamente al 100%.... Mai visto il meccanico. L'unico problema, la palla di mettere un litro per volta.... Niente fumate strane, niente puzza, motore più silenzioso. Questo da mia esperienza personale.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 27/07/2009 alle: 17:22:06
madmax75 hai ragione quasi su tutto tranne sulla puzza .... sembra di fare patatine fritte[xx(][xx(] CIAOOOOOOOOO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link