quote:Originally posted by kitliz> Ciao. Non ho un Ducato, ma un Transit, ma ho avuto lo stesso tuo problema. Improvvisamente la lancetta della temperatura dell'acqua ha cominciato a saltare da 60° a 90° repentinamente, nell'arco di 1, 2 secondi. Ti consiglio di andare alla Fiat e far testare il tutto con il computer, in quanto, nel mio caso, che ritengo essere molto simile al tuo, si trattava del bulbo impazzito e l'unica soluzione è stata la sostituzione dello stesso. Provvedi quanto prima, dato che, nel mio caso tale anomalia ha determinato automaticamente l'avvio del programma di protezione della centralina che ha provveduto a disattivare la turbina e limitare la potenza costringendomi a viaggiare a circa 70 kmh di punta in piana e 35 kmh in salita con conseguenti disagi che puoi immaginare...Se poi il bulbo partisse definitivamente rischi addirittura che la centralina decida di arrestare il motore per precauzione lasciandoti per strada! Ripeto, la mia esperienza è su Ford, ma ritengo che l'elettronica dei motori moderni sia analoga in tutti i modelli. Cordialmente Roberto.[:)]
salve a tutti... il mio camper è dotato di motore Fiat 2.3 jtd del 2005... da qualche tempo capita che la lancetta dell'acqua ...come dire è impazzita... salta al massimo, poi va giù poi si stabilizza.... ecc ecc. Faccio presente che le ventole partono regolarmente e che l'acqua non arriva mai ad ebollizione, per cui penso che sia il sensore impazzito !!!ma dov'è ? tutti i fili possibili ed immaginabili li ho provati (facendo il classico ponticello nello spinotto ) !!! ma qual'è il sensore che comanda proprio la lancetta della temperatura ? se fosse il bulbo credo che le ventole partirebbero all'impazzata, quindi lo escludo ! L'unica cosa strana di rilievo è data dall' aumento dei numeri giri del motore a minimo, quando il sensore va sù il motore gira a circa 1000 anzichè 8/900. spero di aver spiegato il tutto in modo chiaro e ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi! grazie grazie ! ciao >